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Lezione trasmissiva

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Messaggio Da franco71 Sab Giu 19, 2021 11:07 am

https://www.orizzontescuola.it/bianchi-a-settembre-scuola-in-presenza-senza-la-paura-degli-strumenti-superare-lidea-della-lezione-trasmissiva/

"“Quel modo di fare lezione, quello prima del covid, è stato messo in crisi. ..."

Avevo capito il contrario.

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Messaggio Da herman il lattoniere Sab Giu 19, 2021 11:16 am

non si lascia sfuggire un giorno per dichiarare...

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Messaggio Da franco71 Sab Giu 19, 2021 11:55 am

Un ministro trasmissivo.
Ho l'impressione che sia lì per portare avanti una linea d'indirizzo dettata da altri e tutto (passato, presente e futuro) sia subordinato a ciò indipendentemente se sia vero, se esista o se sia realmente accaduto.

Quanto ad una Conferenza nazionale della scuola, ci ricordiamo di cosa è successo dopo la famosa consultazione?
https://www.repubblica.it/scuola/2014/12/13/news/pd_presenta_buona_scuola_renzi_esperienza_inedita-102824838/

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Messaggio Da hypernova Sab Giu 19, 2021 12:59 pm

franco71 ha scritto:Ho l'impressione che sia lì per portare avanti una linea d'indirizzo dettata da altri…

Come tutti i nostri ministri…

Non ho capito cosa intende Bianchi, ci dobbiamo collegare in DAD con altre scuole mentre facciamo lezione?
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Messaggio Da Biancolatte Sab Giu 19, 2021 3:42 pm

"A settembre scuola in presenza ma con un uso della DaD in cui la scuola di Palermo e quella di Mirandola facciano scuola insieme, per scambiare momenti di condivisione.”
Possiamo estendere anche alla scuola di Trento, di Novi Ligure, di Senigallia, di Cagliari e già che ci siamo, che bisogno c'è che ognuna di queste scuole abbia un corpo insegnanti? Ne basta uno per tutte.

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Messaggio Da antalia Sab Giu 19, 2021 4:00 pm



Ma il Ministro lo sa che mediamente già per la connessione da remoto con i propri alunni da scuola andava tutto in tilt e abbiamo perso ore, lui parla a connessione fra scuole in tempo reale? con gli attuali sistemi e provider? PURA FANTASCIENZA.....

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Messaggio Da serpina Sab Giu 19, 2021 7:29 pm

Ok, ma una volta che la mia scuola e quella di Senigallia riuscissimo a connetterci? Che famo?

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Messaggio Da lucetta10 Sab Giu 19, 2021 8:12 pm

serpina ha scritto:Ok, ma una volta che la mia scuola e quella di Senigallia riuscissimo a connetterci? Che famo?

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Messaggio Da serpina Sab Giu 19, 2021 9:33 pm

lucetta10 ha scritto:
serpina ha scritto:Ok, ma una volta che la mia scuola e quella di Senigallia riuscissimo a connetterci? Che famo?

La lezione trasmissiva

Però io ai loro e loro ai miei! Figo!!

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Messaggio Da lucetta10 Sab Giu 19, 2021 10:40 pm

serpina ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
serpina ha scritto:Ok, ma una volta che la mia scuola e quella di Senigallia riuscissimo a connetterci? Che famo?

La lezione trasmissiva

Però io ai loro e loro ai miei! Figo!!

Trasmissiva carpiata. Geniale

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Messaggio Da sea_sparrow_iv Dom Giu 20, 2021 6:53 am

[quote="La badessa"]

alberghiero (...) con gli studenti di un tecnico

[/quote]

quelli dell'alberghiero
presentano verso mezzogiorno
le portate di cucina preparate

cosi' quelli del tecnico
piu' che pensare alla lezione
pensano ancora di piu' a voler andare a casa

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Messaggio Da sea_sparrow_iv Dom Giu 20, 2021 7:08 am

[quote="franco71"]

https://www.orizzontescuola.it/bianchi-a-settembre-scuola-in-presenza-senza-la-paura-degli-strumenti-superare-lidea-della-lezione-trasmissiva/

[/quote]

avendo a disposizione
i dispositivi adatti si potrebbe realizzare qualcosa
tra classi dello stesso indirizzo

ad esempio per manutenzione

in una classe si simula l'assistenza a distanza
per una operazione di manutenzione su impianti

sull'altra si simula lo svolgimento delle operazioni di assistenza

gruppohera, 9 gen 2018

Realta' aumentata per la manutenzione degli impianti

Collaborazione in tempo reale tra centrale operativa
e tecnico in campo durante la manutenzione degli impianti

https://www.youtube.com/watch?v=tIWu5g2_6XA

dovebbero pero' iniziare a comprare quello che serve

(311)


Ultima modifica di sea_sparrow_iv il Dom Giu 20, 2021 7:09 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : microaggiustamenti)

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Messaggio Da herman il lattoniere Dom Giu 20, 2021 9:05 am

http://www.leparoleelecose.it/?p=24132

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Messaggio Da franco71 Dom Giu 20, 2021 1:28 pm

herman il lattoniere ha scritto:http://www.leparoleelecose.it/?p=24132
Ma mi chiedo chi adotti più la lezione frontale come metodologia anche solo occasionale, anche nelle Università, nelle discussione teorica, c'è un minimo coinvolgimento degli studenti. Credo che sia più inquietante, come fa il ministro, parlare di lezione trasmissiva, aggettivo che non avevo mai sentito associato al termine lezione, inquietante perché presuppone che una lezione possa non trasmettere alcunché e che questo sì dovrebbe preoccuparci. O forse ha solo sbagliato aggettivo, l'avrà imparato ieri.

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Messaggio Da sea_sparrow_iv Lun Giu 21, 2021 9:05 am

[quote="franco71"]

ma mi chiedo
la lezione frontale
parlare di lezione trasmissiva

[/quote]

forse il numero uno della destrutturazione della scuola pubblica
intende affermare che una lezione non puo' essere soltanto trasmittente
deve essere ricetrasmittente

come le radio VHF per la nautica  

https://www.marconautica.com/barca/it/21052-vhf-portatili-ed-accessori

mi sembra abbastanza ovvio
tutte le volte che ho proposto esercitazioni prima dei compiti
consentivo a tutti gli studenti di domandare e di aiutarsi a vicenda

non pensavo di arrivare a rimpiangere la primadonna dell'istruzione

almeno lei faceva ridere

banchi a rotelle
gli studenti non sono imbuti da riempire

(523)


Ultima modifica di sea_sparrow_iv il Lun Giu 21, 2021 9:10 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : microaggiustamenti)

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Messaggio Da sea_sparrow_iv Lun Giu 21, 2021 9:18 am

notare la contraddizione

https://www.tecnicadellascuola.it/bianchi-sul-ritorno-in-classe-scuola-in-presenza-ma-no-lezione-trasmissiva

https://www.aicanet.it/documents/10776/185599/Metodologia+Trasmissiva+potenziata+dagli+strumenti+LIM/8eb12330-f966-469d-adbf-37253d2d6a74

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Messaggio Da Ciccio.8 Lun Giu 21, 2021 5:58 pm

sea_sparrow_iv ha scritto:notare la contraddizione

https://www.tecnicadellascuola.it/bianchi-sul-ritorno-in-classe-scuola-in-presenza-ma-no-lezione-trasmissiva

https://www.aicanet.it/documents/10776/185599/Metodologia+Trasmissiva+potenziata+dagli+strumenti+LIM/8eb12330-f966-469d-adbf-37253d2d6a74

Ma infatti!
Trasmissiva come assoluto negativo?
Che facciamo, la assimiliamo a "frontale" sempre e solo intesa come metodo desueto e non fondamentale?
La intendiamo poi come il contrario di cosa? Di Interattiva?
Ah, guai a memorizzare qualche dato?
E perché persino il PC per poter funzionare ha bisogno di memorizzare, di ricevere, di inserire i dati, prima ancora di elaborare? Sarà concepito male?

Ormai allenati al sommo insegnamento della didattica per competenze, che è un po' come dire "famolo strano" se no ci annoiamo possiamo de-strutturare tutto, nel senso peggiore del termine. Diamoci al debate fondato sull'opinionismo di stampo fuffo-mediatico, al minchiate storming, alla cappella capovolta, come fosse antani!
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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Giu 22, 2021 5:59 am

Per come la vedo io la questione, con tutte le approssimazioni del caso, può essere schematizzata in maniera estremamente semplice: da un lato una visione del docente come portatore dei cosiddetti "saperi esperti", che trasmessi ai discenti vanno ad arricchire il loro bagaglio culturale e operativo con il quale affrontare la vita; dall'altro una visione del docente come mediatore o facilitatore dell'apprendimento, un mero esecutore di tecniche didattiche in grado di elicitare il potenziale di ciascun discente-individuo.
Peccato che i potenziali individuali siano notevolmente differenziati in base alle condizioni sociali, economiche e culturali delle famiglie di provenienza e che la progressiva erosione dell'aspetto trasmissivo vada a impoverire le conoscenze soprattutto degli alunni provenienti da condizioni più svantaggiate, che in tal modo vedranno diminuire notevolmente le proprie chance esistenziali e saranno sempre più costretti a perpetuare lo status di esclusione sociale dei propri genitori.
Per essere ancora più chiaro, il superamento di una scuola trasmissiva è funzionale a mantenere una società immobile, nella quale, in barba al dettato costituzionale, viene ostacolata ogni mobilità sociale e ogni progressione personale: il dato più evidente e scandaloso è quello delle regioni meridionali, il cui divario di partenza rispetto alle regioni ricche viene conservato e aumentato anche grazie a una scuola che è volutamente lasciata languire, definanziata, disorganizzata e lasciata alle iniziative talvolta brillanti, molto più spesso inefficaci, dei singoli dirigenti scolastici.
Il divario nord-sud e in generale quello tra scuole diverse, anche adiacenti, è molto aumentato a partire dall'autonomia scolastica; si sono create scuole di serie A e scuole di serie B, che rimangono penalizzate in termini di finanziamenti e iniziative e che raccolgono l'utenza più difficile e bisognosa. Le scuole di serie B, soprattutto quelle meridionali, e la loro utenza più bisognosa di istruzione di qualunque altra, rischiano di essere ulteriormente penalizzate dalla definitiva apertura al mercato delle istituzioni scolastiche; non è inesistente il rischio di un loro commissariamento di fatto in base ai risultati Invalsi, che prepari la strada per una futura privatizzazione e trasformazione in qualcosa di analogo alle "charter school" anglosassoni, scuole private finanziate da soldi pubblici o da donazioni private e destinate alle classi sociali più svantaggiate; in pratica delle scuole ghetto.

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Messaggio Da stringiamciacoorte Mar Giu 22, 2021 10:08 am

herman il lattoniere ha scritto:... una visione del docente come mediatore o facilitatore dell'apprendimento, un mero esecutore di tecniche didattiche in grado di elicitare il potenziale di ciascun discente-individuo.
Peccato che i potenziali individuali siano notevolmente differenziati in base alle condizioni sociali, economiche e culturali delle famiglie di provenienza ....

Perchè, se tutti gli alunni fossero identici e tutti pari allo studente quadratico medio, con mamma e papà ariani, impiegati delle poste, dotati di QI=100, loro ed i genitori, se avessero tutti un appartamento di 100 mq dotato di libreria farcita di 1000 libri assortiti, tutti rigorosamente animati da buone intenzioni, il "docente facilitatore" funzionerebbe ?

In tale idilliaca situazione il discente (come lo chiamano convintamente i fuffodidatti che tanto disprezzo) riuscirebbe a scoprire da solo tutto lo scibile ? Giusto per dirne due, giungerebbe AUTONOMAMENTE a risolvere una disequazione fratta o a sviluppare il pensiero di Kant ?

Quella teoria è marcia dalle fondamenta, non è solo inapplicabile in classi disomogenee.
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Messaggio Da stringiamciacoorte Mar Giu 22, 2021 10:14 am

Ciccio.8 ha scritto:Che facciamo, la assimiliamo a "frontale" sempre e solo intesa come metodo desueto e non fondamentale?
La intendiamo poi come il contrario di cosa? Di Interattiva?
No, come contrario di innovativa che è assunto essere sinonimo di migliore.

Il paradigma è: "le cose andavano in un modo, poi qualcuno si è preso la briga di pensare a qualcosa di diverso, perchè lo ha fatto ? Evidentemente perchè andavano male; e perchè sta proponendo questa novità ? Evidentemente perchè è migliore"

Questo paradigma funziona solo se si esclude che l'innovatore possa essere un cretino.

L'innovatore solitamente lavora all'INDIRE e questo è tutto dire.
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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Giu 22, 2021 10:37 am

stringiamciacoorte ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:... una visione del docente come mediatore o facilitatore dell'apprendimento, un mero esecutore di tecniche didattiche in grado di elicitare il potenziale di ciascun discente-individuo.
Peccato che i potenziali individuali siano notevolmente differenziati in base alle condizioni sociali, economiche e culturali delle famiglie di provenienza ....

Perchè, se tutti gli alunni fossero identici e tutti pari allo studente quadratico medio, con mamma e papà ariani, impiegati delle poste, dotati di QI=100, loro ed i genitori, se avessero tutti un appartamento di 100 mq dotato di libreria farcita di 1000 libri assortiti, tutti rigorosamente animati da buone intenzioni, il "docente facilitatore" funzionerebbe ?

In tale idilliaca situazione il discente (come lo chiamano convintamente i fuffodidatti che tanto disprezzo) riuscirebbe a scoprire da solo tutto lo scibile ? Giusto per dirne due, giungerebbe AUTONOMAMENTE a risolvere una disequazione fratta o a sviluppare il pensiero di Kant ?

Quella teoria è marcia dalle fondamenta, non è solo inapplicabile in classi disomogenee.

Ci sono talenti individuali diversi e soprattutto motivazioni diverse, ma la differenza sostanziale nel mondo reale, come dicono tutte le ricerche, la fanno i fattori sociali ed economici. Ma anche ammettendo che in una classe tutti gli alunni siano ben dotati economicamente e culturalmente come dici tu, tutti PierCarlo con padre scienziato e madre letterata, neanche secondo me uno spontaneo autodidattismo incoraggiato dal docente funzionerebbe.

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Messaggio Da lucetta10 Mar Giu 22, 2021 2:57 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:... una visione del docente come mediatore o facilitatore dell'apprendimento, un mero esecutore di tecniche didattiche in grado di elicitare il potenziale di ciascun discente-individuo.
Peccato che i potenziali individuali siano notevolmente differenziati in base alle condizioni sociali, economiche e culturali delle famiglie di provenienza ....

Perchè, se tutti gli alunni fossero identici e tutti pari allo studente quadratico medio, con mamma e papà ariani, impiegati delle poste, dotati di QI=100, loro ed i genitori, se avessero tutti un appartamento di 100 mq dotato di libreria farcita di 1000 libri assortiti, tutti rigorosamente animati da buone intenzioni, il "docente facilitatore" funzionerebbe ?

In tale idilliaca situazione il discente (come lo chiamano convintamente i fuffodidatti che tanto disprezzo) riuscirebbe a scoprire da solo tutto lo scibile ? Giusto per dirne due, giungerebbe AUTONOMAMENTE a risolvere una disequazione fratta o a sviluppare il pensiero di Kant ?

Quella teoria è marcia dalle fondamenta, non è solo inapplicabile in classi disomogenee.

il problema è che la creazione di diseguaglianze e il venir meno del ruolo costituzionale della scuola è ben più grave.
Sicuramente si tratta di una teoria di plastica che continueranno a passarci come ottima ma boicottata dalla dabbenaggine dei prof, ma il tema principale sta nel fatto di non erogare un pari servizio a tutti, sulla base del falso (e dannoso) presupposto che l'apprendimento sia un processo sempre cooperativo e sempre individualizzato

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Messaggio Da lucetta10 Mar Giu 22, 2021 3:08 pm

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/22/col-covid-la-scuola-si-e-svecchiata-ma-ora-rischia-di-sprecare-tutto/6235394/

Intanto il giovane e moderno Corlazzoli cavalca l'onda delle riunioni a distanza contro i "cialtroni" matusa degli incontri in presenza... ricorda tanto qualche supercollega dalla virile presenza video!  
Commovente la scena del genitore affannato che sgaloppa Milano alla ricerca dell'appuntamento col prof

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