Lezione trasmissiva - Pagina 2 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Lezione trasmissiva

+10
Ciccio.8
sea_sparrow_iv
La badessa
lucetta10
serpina
antalia
Biancolatte
hypernova
herman il lattoniere
franco71
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lezione trasmissiva - Pagina 2 Empty Lezione trasmissiva

Messaggio Da franco71 Sab Giu 19, 2021 11:07 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/bianchi-a-settembre-scuola-in-presenza-senza-la-paura-degli-strumenti-superare-lidea-della-lezione-trasmissiva/

"“Quel modo di fare lezione, quello prima del covid, è stato messo in crisi. ..."

Avevo capito il contrario.

franco71

Torna in alto Andare in basso

Lezione trasmissiva - Pagina 2 Empty Re: Lezione trasmissiva

Messaggio Da lucetta10 Mar Giu 22, 2021 3:31 pm

La badessa ha scritto:Tieni però presente che in questo momento sei TU che stai facendo marketing per questo individuo, postando, condividendo, visualizzando i suoi articoli non è difficile: ignorare i demolitori della scuola, non visualizzare i loro articoli e non acquistare quotidiani.
Altrimenti continuiamo a fare il loro gioco sdegnandoci sui forum

Capita di pensarla così quando non si ritiene utile informarsi e dibattere sulle questioni che pertengono il proprio lavoro e quindi se ne sa poco, sempre di rimbalzo da altri, mai di prima mano, quindi tutto ciò che richiede sforzo, fosse il corso di aggiornamento o la lettura sporadica, è inutile perché sbagliato, meno se ne parla meglio e’.

Se non hai da commentare, basta non farlo, credo di essere abbastanza adulta e smaliziata da discernere se condividere quello che mi pare utile discutere, senza consigli da corso sul cyberbullismo della parrocchia (quelli che non frequenti perché deplorevoli).

Questo forum comincia ad avere troppi ditini alzati, ognuno crede di dover intervenire su come interviene l’altro invece che nel merito

lucetta10

Messaggio Da franco71 Mar Giu 22, 2021 3:43 pm

I ditini appartengono alla stessa mano.

C'è anche il G20 dell'istruzione qualcuno potrebbe andarvi a fare il black bloc.

franco71

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Giu 22, 2021 5:21 pm

herman il lattoniere ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:... una visione del docente come mediatore o facilitatore dell'apprendimento, un mero esecutore di tecniche didattiche in grado di elicitare il potenziale di ciascun discente-individuo.
Peccato che i potenziali individuali siano notevolmente differenziati in base alle condizioni sociali, economiche e culturali delle famiglie di provenienza ....

Perchè, se tutti gli alunni fossero identici e tutti pari allo studente quadratico medio, con mamma e papà ariani, impiegati delle poste, dotati di QI=100, loro ed i genitori, se avessero tutti un appartamento di 100 mq dotato di libreria farcita di 1000 libri assortiti, tutti rigorosamente animati da buone intenzioni, il "docente facilitatore" funzionerebbe ?

In tale idilliaca situazione il discente (come lo chiamano convintamente i fuffodidatti che tanto disprezzo) riuscirebbe a scoprire da solo tutto lo scibile ? Giusto per dirne due, giungerebbe AUTONOMAMENTE a risolvere una disequazione fratta o a sviluppare il pensiero di Kant ?

Quella teoria è marcia dalle fondamenta, non è solo inapplicabile in classi disomogenee.

Ci sono talenti individuali diversi e soprattutto motivazioni diverse, ma la differenza sostanziale nel mondo reale, come dicono tutte le ricerche, la fanno i fattori sociali ed economici. Ma anche ammettendo che in una classe tutti gli alunni siano ben dotati economicamente e culturalmente come dici tu, tutti PierCarlo con padre scienziato e madre letterata, neanche secondo me uno spontaneo autodidattismo incoraggiato dal docente funzionerebbe.

Oh, che poi... al di là delle teorie e delle metodologie didattiche varie ed eventuali, sarà capitato anche a voi (come cantava quella vecchia canzone) di confrontarvi - o avere un minimo e fugace scambio - con dei soggetti orgogliosi del loro essere "autodidatti", esattamente nella disciplina in cui voi siete l'esatto opposto, pluri formati e permanentemente in fase di formazione e aggiornamento.
Almeno nelle arti figurative succede, devo dire pure fin troppo spesso, probabilmente perché ritenuto un campo talmente "libero" e ancora legato, nelle basse sfere dell'ignoranza a quella maledetta e malintesa visione romantica del genio, che si affranca dalle convenzoni, dalle accademie e dai maestri tutti per esprimere un'originalità e una sensibilità mai viste prima... Cioè che egli stesso non ha mai visto prima, proprio perché si rifiuta di apprendere delle migliaia di esperienze tristi e inutili simili alla propria.

Il problema grosso è che, non essendoci metodo alcuno, non c'è vera "didattica". Si tratta più di un'auto-infarcitura di un'auto-nozionismo selettivo e di comodo. Un po' come quelli che non hanno mai letto molto e poi, in un particolare periodo della loro vita, iniziano a collezionare quei volumoni aMMericani su pseudo-scienze e simili, facendo pure sfoggio ad ogni occasione di saperi a dir poco imbarazzanti.

A questi soggetti, manchevoli di tante cose, sono certamente mancate innanzitutto delle buone "trasmissioni" docente esperto > discente. Le basi, le fondamenta sul cosa, come, chi studiare e cosa NO, con i dovuti perché esemplificati.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggio Da lucetta10 Mar Giu 22, 2021 7:22 pm

La badessa ha scritto:Considerare degne di nota, degne di essere pubblicate, condivise, commentate e discusse certe balzane sparate mediatiche così progressiste e tanto chic denota, a mio avviso,  una parziale accettazione delle stesse :" quasi quasi però...da un certo punto di vista ha ragione, non possiamo certo trincerarci come parrucconi nei fantasmi della scuola della penna rossa"
Ne prendiamo atto, come si prenda atto che a qualcuno mai andranno giù certe dottrine devastanti, senza se e senza ma

Ora anche il catechismo... Ora che ce lo so me lo imparo.

Pare che molti docenti ai primi caldi e con la scuola chiusa sentano bisogno di fare lezioncina trasmissiva a tutto pasto a chicchessia esibendosi in sparate sulla comunicazione sulla costituzione o su dove mettere l'aglio, poco importa, con tanto di voti, tiratine di orecchie e elargizioni generose e tristerelle di valutazioni non richieste che fanno tanto democristiano vecchia maniera.
Che abbia ragione il ministro?

lucetta10

Messaggio Da Scuola70 Mar Giu 22, 2021 9:04 pm

Ma magari si tornasse alla DAD, è il modo almeno per me in assoluto migliore di fare scuola, tutto il tempo che sono stato in DAD è stato per me una specie di paradiso, facevo lezione, non mi stressavo a richiamare gli alunni indisciplinati, gli alunni apprendevano, facevano domande, pochissimi disturbavano e quei pochi erano da me immediatamente rimossi dalla riunione, alcuni alunni che in classe seguivano poco ed erano distratti, in DAD  erano anche più interessati, e non accusavano affatto tutto quello stress e quella psicosi da pandemia che veniva detto in giro. La psicosi della DAD veniva ai colleghi soprattutto più anziani che di tecnologia non se ne intendevano, allora andavano in crisi, non riuscivano ad adattarsi alla novità, ma io mi sono adattato molto presto.  Anche le classi che in presenza erano più problematiche e litigiose, in DAD non lo erano. Quindi a mio avviso la DAD è il modo migliore di fare didattica e credo che in un futuro non molto lontano la scuola diventerà tutta digitale e non si farà più lezione in presenza.

Scuola70

Messaggio Da franco71 Mar Giu 22, 2021 10:12 pm

https://www.orizzontescuola.it/bianchi-a-settembre-in-presenza-nelle-classi-su-dispersione-se-un-ragazzo-non-viene-a-scuola-non-e-colpa-del-ragazzo-ma-di-tutta-la-scuola/

franco71

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da lucetta10 Mar Giu 22, 2021 11:55 pm

Ciccio.8 ha scritto:Oh, che poi... al di là delle teorie e delle metodologie didattiche varie ed eventuali, sarà capitato anche a voi (come cantava quella vecchia canzone) di confrontarvi - o avere un minimo e fugace scambio - con dei soggetti orgogliosi del loro essere "autodidatti", esattamente nella disciplina in cui voi siete l'esatto opposto, pluri formati e permanentemente in fase di formazione e aggiornamento.
Almeno nelle arti figurative succede, devo dire pure fin troppo spesso, probabilmente perché ritenuto un campo talmente "libero" e ancora legato, nelle basse sfere dell'ignoranza a quella maledetta e malintesa visione romantica del genio, che si affranca dalle convenzoni, dalle accademie e dai maestri tutti per esprimere un'originalità e una sensibilità mai viste prima... Cioè che egli stesso non ha mai visto prima, proprio perché si rifiuta di apprendere delle migliaia di esperienze tristi e inutili simili alla propria.

Il problema grosso è che, non essendoci metodo alcuno, non c'è vera "didattica". Si tratta più di un'auto-infarcitura di un'auto-nozionismo selettivo e di comodo. Un po' come quelli che non hanno mai letto molto e poi, in un particolare periodo della loro vita, iniziano a collezionare quei volumoni aMMericani su pseudo-scienze e simili, facendo pure sfoggio ad ogni occasione di saperi a dir poco imbarazzanti.

A questi soggetti, manchevoli di tante cose, sono certamente mancate innanzitutto delle buone "trasmissioni" docente esperto > discente. Le basi, le fondamenta sul cosa, come, chi studiare e cosa NO, con i dovuti perché esemplificati.

Lo schema funziona anche con tutte le discipline umanistiche, che sono considerate "cultura generale", per cui tutti ne avrebbero una infarcitura sufficiente a diquisirne alla pari con l'esperto.

Conservo gelosamente e cito spesso il ricordo dell'imbarazzante colloquio con il padre di un mio alunno che ebbe a dirmi "Pierino ha solo una fortuna: di avere un padre appassionato di storia"... Pierino non distingueva il dopo Cristo dall'avanti Cristo e la Gran Bretagna dagli Stati Uniti, ma quando ripeteva le guerre mondiali al padre le sapeva sempre!

Mi ricordo anche di un mio alunno che veniva affiancato in matematica dalla nonna, non so sulla base di quale competenza, e che ogni volta che il compito non andava bene si presentava al colloquio, e la collega a fare anche a lei la spiegazione o a erudirla sull'aritmetica!

lucetta10

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Giu 23, 2021 5:42 am

Scuola70 ha scritto:Ma magari si tornasse alla DAD, è il modo almeno per me in assoluto migliore di fare scuola, tutto il tempo che sono stato in DAD è stato per me una specie di paradiso, facevo lezione, non mi stressavo a richiamare gli alunni indisciplinati, gli alunni apprendevano, facevano domande, pochissimi disturbavano e quei pochi erano da me immediatamente rimossi dalla riunione, alcuni alunni che in classe seguivano poco ed erano distratti, in DAD  erano anche più interessati, e non accusavano affatto tutto quello stress e quella psicosi da pandemia che veniva detto in giro. La psicosi della DAD veniva ai colleghi soprattutto più anziani che di tecnologia non se ne intendevano, allora andavano in crisi, non riuscivano ad adattarsi alla novità, ma io mi sono adattato molto presto.  Anche le classi che in presenza erano più problematiche e litigiose, in DAD non lo erano. Quindi a mio avviso la DAD è il modo migliore di fare didattica e credo che in un futuro non molto lontano la scuola diventerà tutta digitale e non si farà più lezione in presenza.

bel paradiso che ci prospetti... praticamente un futuro distopico, oltre che dispotico.
La DAD... tollerabile in emergenza, intollerabile in situazioni appena più normali, come confermano un'infinità di studi sull'argomento; colpevolmente adottata oltre le reali necessità dalle scuole superiori, quando l'esperienza delle elementari e delle medie dimostra l'insignificanza statistica dei contagi a scuola, in presenza delle opportune precauzioni (anche qui ci sono molti studi a riguardo che confermano). Oltre a rappresentare il trionfo del frontalismo, oltre a deprivare gli alunni della indispensabile relazione umana con i compagni e l'insegnante, la dad è il miglior modo per avere apprendimenti scadenti e raccogliticci e quindi, in futuro, giovani generazioni sempre più ignoranti e sempre più diseguali in base alle condizioni socio-economico-culturali di partenza. Purtroppo ci sono molti colleghi che la pensano come te, attratti dalla possibilità di fare lezione a casa, magari indossando i pantaloni del pigiama, senza sbattersi per raggiungere la scuola, contenti di avere una classe con alunni che non interagiscono e che, se lo fanno, vengono subito bannati. Colleghi che dimostrano una coscienza di classe e una lungimiranza prossimi allo zero: in dad teoricamente si potrebbero dimezzare, se non decimare, gli insegnanti.

herman il lattoniere

Messaggio Da sea_sparrow_iv Mer Giu 23, 2021 6:45 am

[quote="herman il lattoniere"]

[quote="Scuola70"]

la DAD e' il modo migliore di fare didattica
e credo che in un futuro non molto lontano la scuola
diventera' tutta digitale e non si fara' piu' lezione in presenza

[/quote]

Purtroppo ci sono molti colleghi che la pensano come te

[/quote]

chiaramente si deve prima di tutto
ipotizzare che il profilo Scuola70 sia veramente un docente
e non un qualche tipo di provocatore

detto questo purtroppo
e' vero che possono esistere docenti
felici del tempo passato in dad

per la felicita' di stare in casa
per la tranquillita' di non gestire la classe in presenza
se incapaci di farlo

il passaggio tutto alla dad anche soltanto
alle superiori per me e' assolutamente impossibile

quello che invece potrebbe essere possibile
andando avanti nel tempo e' la divisione tra materie

di serie A in presenza
materie di serie B misto presenza e distanza
materie di serie C tutte a distanza con classi di 60 e piu' studenti

(1132)

Ultima modifica di sea_sparrow_iv il Mer Giu 23, 2021 6:47 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : microaggiustamenti)

sea_sparrow_iv

Messaggio Da sea_sparrow_iv Mer Giu 23, 2021 6:53 am

[quote="sea_sparrow_iv"]

materie di serie A in presenza
materie di serie B misto presenza e distanza
materie di serie C tutte a distanza con classi di 60 e piu' studenti

[/quote]

e state tranquilli che di disperati
pronti a insegnare a tempo pieno in dad
con pc e connessioni a proprie spese
a classi di 60 e piu' ne salterebbero fuori di sicuro
soprattutto per le materie piu' deboli

sea_sparrow_iv

Messaggio Da Biancolatte Mer Giu 23, 2021 10:05 am

Scuola70, mi auguro davvero che le tue esternazioni sulla dad siano solo provocazioni.
Ho avuto una classe terribile e ingestibile
quest'anno, e per le due volte in cui siamo stati in dad, anch'io ho amato molto l'ordine, la quiete, il silenzio. Seguivano solo quelli che erano soliti seguire in classe, e i disturbatori seriali scomparivano dietro "problemi di connessione - prof devo andare in bagno (senza mai tornare)- non vedo non sento ecc.
Salvo poi scoprire che erano collegati online su fortnite con mio figlio che a quell'ora non aveva lezione.
Certo, l'illusione di riuscire finalmente a fare lezioni scorrevoli dall'inizio alla fine la ho avuta, nonché di avere a ogni lezione alunni interessati e corretti negli interventi.
Basterebbe installare un regolatore di volume agli alunni manovrabile dalla cattedra e si otterrebbe un risultato analogo.

Biancolatte

Messaggio Da stringiamciacoorte Mer Giu 23, 2021 4:40 pm

lucetta10 ha scritto: "Pierino ha solo una fortuna: di avere un padre appassionato di storia"... Pierino non distingueva il dopo Cristo dall'avanti Cristo e la Gran Bretagna dagli Stati Uniti, ma quando ripeteva le guerre mondiali al padre le sapeva sempre!
Sapeva che sono state 2 ?

Già me lo immagino: Pierino quale guerra mondiale è venuta dopo la prima ?

Maestra se mi voleva interrogare di matematica doveva dirmelo prima !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Mer Giu 23, 2021 4:43 pm

Scuola70 ha scritto:a mio avviso la DAD è il modo migliore di fare didattica e credo che in un futuro non molto lontano la scuola diventerà tutta digitale e non si farà più lezione in presenza.

La differenza più grande tra DaD e scuola in presenza sta proprio nell'uso del digitale: nella scuola in presenza quando si chiede chi sa rispondere alcuni alzano il dito indice, in DaD molti alzano il dito medio
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da balanzoneXXI Gio Giu 24, 2021 3:16 pm

Scuola70 ha scritto:Ma magari si tornasse alla DAD, è il modo almeno per me in assoluto migliore di fare scuola, tutto il tempo che sono stato in DAD è stato per me una specie di paradiso, facevo lezione, non mi stressavo a richiamare gli alunni indisciplinati, gli alunni apprendevano, facevano domande, pochissimi disturbavano e quei pochi erano da me immediatamente rimossi dalla riunione, alcuni alunni che in classe seguivano poco ed erano distratti, in DAD  erano anche più interessati, e non accusavano affatto tutto quello stress e quella psicosi da pandemia che veniva detto in giro. La psicosi della DAD veniva ai colleghi soprattutto più anziani che di tecnologia non se ne intendevano, allora andavano in crisi, non riuscivano ad adattarsi alla novità, ma io mi sono adattato molto presto.  Anche le classi che in presenza erano più problematiche e litigiose, in DAD non lo erano. Quindi a mio avviso la DAD è il modo migliore di fare didattica e credo che in un futuro non molto lontano la scuola diventerà tutta digitale e non si farà più lezione in presenza.

E il capataz non aveva nulla da ridire su queste " rimozioni"?

balanzoneXXI

Messaggio Da balanzoneXXI Gio Giu 24, 2021 3:18 pm

Quando sento gli aperturisti filogovernativi tirare in ballo  " la coscienza di classe" mi viene una tristezza, ma una tristezza che non vi dico.

balanzoneXXI

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Giu 24, 2021 3:28 pm

non so se mi includi tra gli "aperturisti filogovernativi": in questo caso ti includo volentieri tra i "rivoluzionari pigri"... la rivoluzione del pigiama, la coscienza di classe delle pantofole! Vogliamo avere la nostra quota minima di comodità con le mutande di flanella! Tutto è bene quel che va bene nella nostra comfort zone! che Voglio sperare che i colleghi delle superiori non siano tutti conservatori come te. La rivoluzione non si fa col culo sulla sedia.

herman il lattoniere

Messaggio Da balanzoneXXI Gio Giu 24, 2021 3:39 pm

Forse la rivoluzione si fa mettendosi dalla stessa parte dei fascisti , dei peronisti, dei Renz d' Arabia, dei banchieri.

Forse si lotta per un mondo migliore( sicuramente meno affollato) accogliendo il Covid a braccia aperte.

balanzoneXXI

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 24, 2021 5:24 pm

Scuola70 ha scritto: La psicosi della DAD veniva ai colleghi soprattutto più anziani che di tecnologia non se ne intendevano, .

Anche questa è in buona percentuale una bufala.

Oggi la maggior parte degli anziani, compresi gli ultrasettantenni già in pensione da tempo, usa i social (magari in modo completamente acritico, ingenuo, magari hanno bisogno dell'aiuto del figlio o del nipote per aprirsi il profilo, però poi li usano, e molti di loro ne diventano immediatamente più rink*gli*niti dei giovani).

Siccome la maggior parte delle funzionalità richieste dalla DAD hanno una estrema facilità di uso, paragonabile a quella di un social di pura e semplice evasione e passatempo... non vedo perché una persona attempata, ma non tanto da essere già in pensione, e abituata comunque a lezioni quasi completamente discorsive e senza bisogno di scrivere, avrebbe dovuto avere la psicosi da DAD "perché non si intende di tecnologia". Considerando che eerano già abituati da diversi anni a usare il registro elettronico, che spesso ha dettagli MOLTO più macchinosi rispetto a una riunione di google meet o affini.

La tecnologia richiesta dalla DAD è al livello base, ma base, quello che una volta si chiamava fool-proof. Se le panchine dei giardinetti sono piene di nonni 75enni che spippolano sullo smartphone per fare il video al nipotino sul triciclo e spedirlo immediatamente su facebook alla sorella o al cugino che stanno in un'altra regione... non vedo perché insegnanti con 10 o 15 anni di meno e con molta esperienza di didattica debbano andae in palla per la DAD, per motivi di tecnologia. Magari vanno in palla proprio perché sono convinti che non funzioni bene come didattica, non perché non sanno usare la tecnologia.

paniscus_2.1

Messaggio Da balanzoneXXI Gio Giu 24, 2021 5:33 pm

Forse, ipotizzo, in certe scuole si e' passati direttamente dal registro cartaceo alla Dad. Docenti del tutto refrattari alle tecnologie digitali ne ho conosciuti molti anche io.

balanzoneXXI

Messaggio Da balanzoneXXI Gio Giu 24, 2021 5:45 pm

...E questo atteggiamento di totale chiusura nei confronti delle tecnologie digitali lo considero sbagliato.L' informatica non e' una moda passeggera che ci viene dai mericani , bisogna farsene una ragione.Il collega che rifiuta di acquisire le competenze informatiche di base mi fa pensare a uno che rifiuta di usare il telefono 40 anni dopo la sua invenzione, considerandolo una diavoleria che impedisce rapporti umani autentici.

balanzoneXXI

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 24, 2021 6:26 pm

balanzoneXXI ha scritto:Forse, ipotizzo, in certe scuole si e' passati direttamente dal registro cartaceo alla Dad.

Il registro elettronico è diffuso da almeno 7-8 anni
Io ho fatto in tempo a cambiarne 3, sempre nella stessa scuola.

Docenti del tutto refrattari alle tecnologie digitali ne ho conosciuti molti  anche io

Però su facebook o su whatsapp ci vanno.
Con consapevolezza digitale pari a zero, però ci vanno.

paniscus_2.1

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Giu 24, 2021 6:59 pm

Vado un po' off-topic perché come non ho la forza di reggere un intero TG non ho nemmeno quella di aprire una nuova discussione su alcuni simpatici servizi in cui mi sono imbattuto oggi.

Avete visto anche voi le mirabolanti attività didattiche estive organizzate da certi istituti e subito propagandate dalla RAI?
La lezione trasqualcosa, come farne più a meno!

Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggio Da lucetta10 Gio Giu 24, 2021 8:18 pm

Ciccio.8 ha scritto:Vado un po' off-topic perché come non ho la forza di reggere un intero TG non ho nemmeno quella di aprire una nuova discussione su alcuni simpatici servizi in cui mi sono imbattuto oggi.

Avete visto anche voi le mirabolanti attività didattiche estive organizzate da certi istituti e subito propagandate dalla RAI?
La lezione trasqualcosa, come farne più a meno!

...immagino non trasmissiva.
D'altra parte cosa ti aspettavi da attività con lo scopo dichiarato e programmatico di "recuperare la socialità"?
Pare che l'adesione al piano estate sia stata bassissima, a giugno poi quattro gatti trasqualcososi

lucetta10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo