Scheda Osservazione Tutor-Neoasunto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Scheda Osservazione Tutor-Neoasunto

3 partecipanti

Andare in basso

Scheda Osservazione Tutor-Neoasunto Empty Scheda Osservazione Tutor-Neoasunto

Messaggio Da alb79 Mer Giu 23, 2021 1:19 pm

Salve.

È uscita una circolare della scuola relativa agli adempimenti finali prima del colloquio per l'anno di prova.

Tra questi documenti c'era da trasmettere anche la scheda osservazione tutor-neoimmesso.

Il tutor non vuole darmela perché dice che non è un documento che mi spetta e che lui non è tenuto a condividere nè la relazione nè la scheda tutor-neoassunto...

È vero che io non posso averla?

Quali documenti mi spettano di diritto senza fare l'accesso agli atti?

Tra l'altro io sono tenuto a trasmetterla perché la circolare lo stabilisce

Ormai il termine è scaduto e non avrebbe senso inviarla...

Ho parlato col responsabile del procedimento dei neoassunti che annaspa e si arrampica sugli specchi...

Sta di fatto che io non ho potuto trasmettere un documento richiesto dall'atto ufficiale di apertura del procedimento per il colloquio. Ora sono in difetto e non posso più fare ricorso in caso di esito sfavorevole perché sono diciamo manchevole...

Il responsabile mi ha detto che comunque non c'era bisogno perché l'aveva già trasmessa il tutor prima..Quindi comunque è agli atti del procedimento....

Ma anche io dovevo inviarla....

È corretto quello che dice il responsabile dei neoassunti oppure sono comunque già in difetto...

A chi devo rivolgermi per avere questa scheda e cosa veramente mi spetta?

Grazie

Ciao

alb79

Torna in alto Andare in basso

Scheda Osservazione Tutor-Neoasunto Empty Re: Scheda Osservazione Tutor-Neoasunto

Messaggio Da arcipippo Mer Giu 23, 2021 4:55 pm

Mah...nel mio caso l'ha inviata solo il tutor, il quale ha condiviso con me le sue osservazioni solo a voce
Non è che ti viene richiesto di inviare la scheda di osservazione "neoimmesso-tutor"?

arcipippo

Scheda Osservazione Tutor-Neoasunto Empty Re: Scheda Osservazione Tutor-Neoasunto

Messaggio Da alb79 Mer Giu 23, 2021 5:00 pm

Ma non si sa se c'è una legge che a monte disciplina la possibilità di occultare all'interessato documenti che lo riguardano direttamente e che non sono finalizzati al superamento di un esame ma ad un aiuto che il tutor divrebbe dare. Mica sono atti di un esame ma documenti che stabiliscono i risultati di un'osservazione scientifica sulla base dei quali instaurare una collaborazione professionale....

alb79

Messaggio Da arcipippo Mer Giu 23, 2021 5:11 pm

Non so cosa risponderti. La condivisione su ciò che si ha osservato dovrebbe essere fatta, ma non c'è nessun obbligo, da parte del tutor, di condividere la scheda di osservazione, che io sappia.

arcipippo

Messaggio Da alb79 Mer Giu 23, 2021 5:13 pm

Ho capito.

Ad esempio la relazione finale te l'ha condivisa?

alb79

Messaggio Da baustelle Mer Giu 23, 2021 5:49 pm

alb79 ha scritto:Ho capito.

Io  ho svolto due anni di prova, uno per l'immissione in ruolo al primo grado delle superiori e il secondo per una successiva immissione in ruolo al secondo grado. I miei tutor non hanno condiviso le loro relazioni su di me con me, anche se naturalmente nei vari scambi che avevamo avuto mi ero fatta un'idea di cosa pensassero. A dire il vero non credo ci sia un vero e proprio obbligo di scrivere una relazione formale, credo che si potrebbero anche comunicare verbalmente al dirigente le proprie valutazioni.

baustelle

Messaggio Da alb79 Mer Giu 23, 2021 5:57 pm

baustelle ha scritto:

Io  ho svolto due anni di prova, uno per l'immissione in ruolo al primo grado delle superiori e il secondo per una successiva immissione in ruolo al secondo grado. I miei tutor non hanno condiviso le loro relazioni su di me con me, anche se naturalmente nei vari scambi che avevamo avuto mi ero fatta un'idea di cosa pensassero. A dire il vero non credo ci sia un vero e proprio obbligo di scrivere una relazione formale, credo che si potrebbero anche comunicare verbalmente al dirigente le proprie valutazioni.

E poi sei riuscita a capire se ti ha giudicata negativamente?

Tutti i miei colleghi invece dicono di avere avute condivise le schede di osservazione ed addirittura le relazioni finali.

alb79

Messaggio Da arcipippo Mer Giu 23, 2021 8:06 pm

La relazione finale scritta dal tutor l'ho avuta solo dopo la discussione davanti al comitato di valutazione, ma la conoscerai subito prima di cominciare, dal momento che il tuo tutor ti presenterà al comitato esponendo il suo parere.

arcipippo

Messaggio Da alb79 Mer Giu 23, 2021 8:30 pm

Quindi il tutor dà il suo parere davanti ai membri del Comitato di Valutazione?

Pensavo che venisse condotta a porte chiuse

alb79

Messaggio Da arcipippo Mer Giu 23, 2021 9:30 pm

Almeno, nella mia scuola è andata così: il tutor ti presenta al Comitato di valutazione esponendo il suo parere in base all'osservazione svolta durante il peer to peer, dopodiché il candidato comincia ad esporre l'attività didattica.

arcipippo

Messaggio Da alb79 Mer Giu 23, 2021 9:55 pm

Ok.

alb79

Messaggio Da baustelle Mer Giu 23, 2021 10:05 pm

alb79 ha scritto:
baustelle ha scritto:

E poi sei riuscita a capire se ti ha giudicata negativamente?

Tutti i miei colleghi invece dicono di avere avute condivise le schede di osservazione ed addirittura le relazioni finali.
Non ho motivo di credere che mi abbiano giudicato negativamente. È sempre andato tutto bene e i nostri rapporti erano cordiali. Ti dirò di più, la tutor delle medie non era presente il giorno della discussione per problemi personali (infatti neanche quello è necessario, l'importante è che abbia comunicato al preside e al comitato le sue valutazioni) ma questo non ha pregiudicato niente.

baustelle

Messaggio Da baustelle Mer Giu 23, 2021 10:15 pm

I dirigenti hanno svariati modi e occasioni di farsi un'idea degli insegnanti neoassunti a prescindere dai tutor. L'anno della prova alle superiori avevo la cattedra spezzata su due scuole e la segretaria della scuola prevalente presso la quale dovevo essere giudicata (una pazza) mi disse che dovevo consegnare anche un parere della preside dell'altra scuola. Siccome andai a parlare con questa preside e mi resi conto che non aveva intenzione di comunicare niente (le sembrava superfluo e non voleva perdere tempo) lo dissi, allarmata, al dirigente che mi doveva giudicare. Lui mi disse di stare tranquilla, perché se avessi combinato qualche sciocchezza o disastro nell'altra scuola l'avrebbe saputo immediatamente  e il silenzio dell'altra preside poteva essere interpretato solo positivamente.

baustelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato