Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scelta in base a provincia o a scuola?

+18
sos83
Perplessa
donadoni
Dec
LisaMara
Pinturiano
antalia
LaSo
NoonFaith
Pluto
nuttymuffin
Garamond
Annaangelaelvira
Abulafia
sea_sparrow_iv
Ciope1981
liutprando
Caramellina
22 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Caramellina Mer Giu 23, 2021 1:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Non so se qualcuno saprà darmi una risposta ma chiedo comunque informazioni sul passo successivo alla vittoria del concorso straordinario.
Ancora non ci sono date né comunicazioni ufficiali, ma la voce che gira è quella che, in Luglio, sarà necessario scegliere le province e poi le scuole di preferenza, in cui essere immessi in ruolo: come funzionerà di preciso questo passaggio?
Poniamo, ad esempio, che io abiti fra due province, la provincia A, molto estesa e della quale mi interessano ALCUNE scuole vicine a me, e la provincia B, più piccola: se al momento dell'assegnazione della cattedra, le scuole che mi interessano della provincia A sono già state prese da coloro che sono prima di me, e me ne resta magari una sola scomoda, sono obbligata a prendermi quella o posso passare a quella della provincia B?
Lo chiedo perchè un sistema di questo tipo risulterebbe a mio parere funzionale solo per le cdc in cui, in regione, sono disponibili centinaia e centinaia di posti (es esempio matematica), ma che fare se i posti sono 40 e diverse province sono molto estese?! In questo caso sarebbe più equo andare a scelta di sede e non di provincia. Tanto più che il concorso straordinario è stato su base regionale e non provinciale.
Cosa ne pensate?

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso


Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Pluto Ven Giu 25, 2021 4:00 pm

Caramellina ha scritto:
Pluto ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Pluto ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Pluto ha scritto:

Il mio ragionamento si basava sul fatto che una scuola molto difficile da raggiungere (non solo per la distanza, esistono anche le scuole in comuni di montagna e d'inverno non é sempre facile arrivarci)  verrà comunque scelta per ultima qualunque sia il sistema di assegnazione . Scomodo per scomodo chi é indietro in graduatoria potrebbe accontarsi almeno di restare nella propria provincia.

Ma è qui che ti sbagli! (ho aperto questo post per confermare o smentire proprio questa cosa e ho avuto le risposte che cercavo).
Scomodo per scomodo, dove sta scritto che per forza resti nella tua provincia?! Al contrario se sei basso in graduatoria devi prendere ciò che resta nelle altre province più scomode, non certo nella tua provincia di prima preferenza (che sarà già stata scelta dalla maggioranza degli altri, se pensiamo alle province più "gettonate"!). Se invece la scelta fosse in base alla sede, ognuno andrebbe per "zona" di interesse, indipendentemente dalla provincia: ad esempio se io sono vicinissima ad alcune scuole di Roma ma lontanissima da altre perchè abito tra Roma e Viterbo, perché mai dovrei finire a 80 km dall'altra parte di Roma quando avrei, in ordine di preferenza, anche delle scuole a qualche chilometro da me a Viterbo, e lo stesso tutti gli altri candidati?! A me pare un sistema che scontenta tutti, tranne i primissimi in graduatoria (a meno che di avvantaggiare i residenti ma ovviamente a una frase del genere si scatenerebbe l'inferno...e dire che si considera tutto, i figli, la 104 e chi più ne ha più ne metta, tranne i poveri residenti della province più bersagliate, costretti a loro volta ad andare in altre province perchè nelle loro arriva mezzo mondo...Ma va beh, è inutile parlarne, tanto le cose non cambieranno mai!)

E tutti i candidati che vivono a Viterbo dove li mandiamo?
A loro volta sceglierebbero le loro sedi che magari saranno nella loro provincia o in altre. Ad ogni modo era un esempio...Guarda che mica tutte le province hanno un'estensione di 50 km, eh? Ci sono province dove, per andare da un capo all'altro, fai più km rispetto al tragitto in un'altra provincia!

Lo so, vivo in una di quelle e - prendila come una battuta senza cattiveria -  mi fa tanta tenerezza leggere che é complicato spostarsi di 80 km da Roma.
Da noi i neoimmessi in ruolo in genere direttamente scelgono la scuola più vicina in un'altra provincia. Il problema poi é tornare qui con la mobilità e molti si   pentono , alla lunga.

Non abito a Roma, ripeto che il mio era solo un esempio.
Ad ogni modo se ti fa tenerezza leggere di chi ha problemi a fare il pendolare 200 km andata e ritorno al giorno, beh, ti auguro di vivere tale situazione, in fondo è così bello provare sulla propria pelle un po' di tenerezza in questo mondo oggi pieno di cose brutte e ingiuste.
In bocca al lupo!

E come ho detto più e più e più volte é proprio ciò che dovrò fare, pur essendo molto in alto in graduatoria, proprio perché vivo in "una di quelle province".

Edit: Io prendo un po' tutto con leggerezza e se per un problema burocratico non posso fare nulla evito di preoccuparmi, un po' di filosofia zen non guasta.
Però la scorrettezza intellettuale non la tollero da nessuno.
Ho detto che mi fa tenerezza chi ritiene complicato spostarsi da 80 km da Roma (sulla base del tuo esempio) perché so già che dovrò farmi ogni giorno tra i 100 e 200 km di statali e provinciali dell'Appennino. Che alle 6 del mattino a gennaio non sono esattamente rassicuranti. Eppure non mi
lamento.
Non ho mai parlato di pendolari che devono farsi 200 km ecc ecc, anche perché quella vita l'ho fatta a lungo.
Capisco la tua amarezza e ti auguro di trovare la scuola che preferisci, ma non mettermi in bocca cose che non ho detto né pensato.

Pluto

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Pinturiano Sab Giu 26, 2021 6:51 pm

Annaangelaelvira ha scritto:

Quando sono stati istituiti gli ambiti territoriali occorreva esprimere il proprio ordine di preferenza per TUTTI GLI AMBITI DELLA REGIONE, esattamente come ora occorre esprimerlo per TUTTE LE PROVINCE perché, nel caso in cui chi precede in graduatoria abbia saturato tutti i posti negli ambiti o province di proprio interesse, si può comunque essere assunti in ambito o provincia sgradita, mentre saltando questi ultimi si viene considerati rinunciatari e assunzione addio.

Spiacente, ma quando arriva il tuo turno devi prendere ciò che è disponibile o rinunciare al ruolo.


Ciao, sono in GM in A028 Veneto e vi chiedo come venivano, o meglio, come potrebbero venire assegnate le proposte di cattedra per secondaria di I grado.
Da quanto letto, la prima istanza è per la preferenza della provincia.
Successivamente, la seconda istanza è per la preferenza dell'istituto.
Poi ci sarà proposta secca dall'USR?
E con quali criteri? Ci sarà una mini graduatoria per ogni istituto?

Pinturiano

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.07.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Giu 26, 2021 7:03 pm

Pinturiano ha scritto:
Ciao, sono in GM in A028 Veneto e vi chiedo come venivano, o meglio, come potrebbero venire assegnate le proposte di cattedra per secondaria di I grado.
Da quanto letto, la prima istanza è per la preferenza della provincia.
Successivamente, la seconda istanza è per la preferenza dell'istituto.
Poi ci sarà proposta secca dall'USR?
E con quali criteri? Ci sarà una mini graduatoria per ogni istituto?
Le scelte sono in base alla graduatoria.
Il primo in graduatoria assegnato a quella provincia che sceglie quella cattedra la prende.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Dom Giu 27, 2021 10:29 pm

Scusate, io non ho ancora capito una cosa.
Sono a cavallo tra due province: X e Y.
Come prima scelta indico la provincia X e poi le scuole 1, 2, 3 e 4.
Poi posso indicare come seconda scelta la provincia Y con altrettante scuole?
Se sì, nel caso le prime 4 scuole della provincia X vengano assegnate ad altri, poi seguirebbero il mio ordine di preferenza andando a scorrere le scuole della provincia Y o no?
Grazie a chi mi risponderà.

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Ciope1981 Dom Giu 27, 2021 11:12 pm

LisaMara ha scritto:Scusate, io non ho ancora capito una cosa.
Sono a cavallo tra due province: X e Y.
Come prima scelta indico la provincia X e poi le scuole 1, 2, 3 e 4.
Poi posso indicare come seconda scelta la provincia Y con altrettante scuole?
Se sì, nel caso le prime 4 scuole della provincia X vengano assegnate ad altri, poi seguirebbero il mio ordine di preferenza andando a scorrere le scuole della provincia Y o no?
Grazie a chi mi risponderà.
Ordini le province in ordine di preferenza X,Y,Z. Ti assegnano la provincia X.
Puoi scegliere le scuole della provincia X.
Ordini le province in ordine di preferenza X,Y,Z. In X non c'è posto ti assegnano la provincia Y.
Scegli le scuole della provincia Y.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Dom Giu 27, 2021 11:16 pm

Quindi mi confermi che si può fare quel che ho scritto io?
Grazie.

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da NoonFaith Dom Giu 27, 2021 11:19 pm

LisaMara ha scritto:Scusate, io non ho ancora capito una cosa.
Sono a cavallo tra due province: X e Y.
Come prima scelta indico la provincia X e poi le scuole 1, 2, 3 e 4.
Poi posso indicare come seconda scelta la provincia Y con altrettante scuole?
Se sì, nel caso le prime 4 scuole della provincia X vengano assegnate ad altri, poi seguirebbero il mio ordine di preferenza andando a scorrere le scuole della provincia Y o no?
Grazie a chi mi risponderà.

Non funziona così.
Prima di tutto dovrai scegliere una provincia.
Nel momento in cui ti viene assegnata la provincia X, tu sicuramente avrai un posto nella provincia X. Se dovessi essere l'ultima a scegliere nella provincia X, sarai obbligata a prendere l'ultimo posto che rimane, ovunque sia all'interno della provincia, oppure a rinunciare.

Generalmente non viene chiesto di mettere le scuole in ordine di preferenza, perché si va a scegliere in presenza, quindi decidi sul momento in base a quello che c'è disponibile (ovviamente, per comodità tua, puoi comunque scriverti una lista delle sedi in ordine di preferenza, se ce ne sono molte).

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Dom Giu 27, 2021 11:37 pm

Sì e se non ci dovessero essere posti scusa?
Perché dovrei rinunciare se nella provincia Y ce ne stanno ancora?
Ma era o non era su base regionale questo concorso?

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Dom Giu 27, 2021 11:38 pm

Veramente qui si dice che la scelta non avverrà in presenza, ma online...

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Ciope1981 Dom Giu 27, 2021 11:43 pm

LisaMara ha scritto:Veramente qui si dice che la scelta non avverrà in presenza, ma online...
7
E quindi?
TI ASSEGNANO LA PRIMA PROVINCIA DA TE SCELTA IN CUI C'É POSTO E POI IN UN SECONDO MOMENTO SCEGLI LA SCUOLA.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da NoonFaith Dom Giu 27, 2021 11:46 pm

LisaMara ha scritto:Sì e se non ci dovessero essere posti scusa?
Perché dovrei rinunciare se nella provincia Y ce ne stanno ancora?
Ma era o non era su base regionale questo concorso?

Allora, il primo step è scegliere la provincia. Tu puoi mettere anche tutte le province della regione in ordine di preferenza e ti verrà assegnata la prima che ha posti disponibili.
Intendevo dire che, nel momento in cui ti viene assegnata la provincia X, tu di sicuro avrai un posto lì perché, se ti è stata assegnata, significa che ci sono abbastanza posti. Però a quel punto non puoi dire "io sono interessata solo a 4 sedi della provincia X, altrimenti preferisco la provincia Y". Non so se mi sono spiegata.
Se avverrà online, la procedura sarà comunque questa: prima si sceglie la provincia a scatola chiusa, e solo dopo la sede.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Dom Giu 27, 2021 11:47 pm

Perché scrivi in caps lock?
Io sto chiedendo semplicemente cosa dovrebbe accadere se i posti disponibili nella provincia X fossero finiti. Se è su base regionale non vedo perché non potrei essere assegnata nella provincia Y o mi sto perdendo per strada qualcosa?

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Dom Giu 27, 2021 11:49 pm

Ah, quindi se sulla provincia X ci sono 5 posti e in 6 hanno fatto richiesta cosa accade?
Se sono la penultima mi assegnano la provincia, altrimenti se sono l'ultima mi mettono nella Y?
Ho capito bene?

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da NoonFaith Dom Giu 27, 2021 11:52 pm

LisaMara ha scritto:Ah, quindi se sulla provincia X ci sono 5 posti e in 6 hanno fatto richiesta cosa accade?
Se sono la penultima mi assegnano la provincia, altrimenti se sono l'ultima mi mettono nella Y?
Ho capito bene?

Esatto, se ci sono 5 posti e tu rientri tra i primi 5 che chiedono quella provincia, avrai un posto lì (ma senza sapere prima quale).
Se invece tu dovessi essere la 6°, si scala alla tua seconda provincia scelta e così via...

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Ciope1981 Dom Giu 27, 2021 11:53 pm

LisaMara ha scritto:Perché scrivi in caps lock?
Io sto chiedendo semplicemente cosa dovrebbe accadere se i posti disponibili nella provincia X fossero finiti. Se è su base regionale non vedo perché non potrei essere assegnata nella provincia Y o mi sto perdendo per strada qualcosa?
Esempio
5 posti regionali
3 Como 2 Milano
Candidato 1 sceglie Milano in un secondo tempo sceglierà una scuola della provincia di Milano
Candidato 2 sceglie Milano in un secondo tempo sceglierà una scuola della provincia di Milano
Candidato 3 sceglie Milano.Milano non ha più posto. Gli viene assegnato Como. In un secondo momento seglierà una scuola della provincia di Como.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Lun Giu 28, 2021 12:27 am

Okay, grazie infinite.
Ora ho capito tutto.

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Caramellina Lun Giu 28, 2021 10:07 am

Pluto ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Pluto ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Pluto ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Pluto ha scritto:

Il mio ragionamento si basava sul fatto che una scuola molto difficile da raggiungere (non solo per la distanza, esistono anche le scuole in comuni di montagna e d'inverno non é sempre facile arrivarci)  verrà comunque scelta per ultima qualunque sia il sistema di assegnazione . Scomodo per scomodo chi é indietro in graduatoria potrebbe accontarsi almeno di restare nella propria provincia.

Ma è qui che ti sbagli! (ho aperto questo post per confermare o smentire proprio questa cosa e ho avuto le risposte che cercavo).
Scomodo per scomodo, dove sta scritto che per forza resti nella tua provincia?! Al contrario se sei basso in graduatoria devi prendere ciò che resta nelle altre province più scomode, non certo nella tua provincia di prima preferenza (che sarà già stata scelta dalla maggioranza degli altri, se pensiamo alle province più "gettonate"!). Se invece la scelta fosse in base alla sede, ognuno andrebbe per "zona" di interesse, indipendentemente dalla provincia: ad esempio se io sono vicinissima ad alcune scuole di Roma ma lontanissima da altre perchè abito tra Roma e Viterbo, perché mai dovrei finire a 80 km dall'altra parte di Roma quando avrei, in ordine di preferenza, anche delle scuole a qualche chilometro da me a Viterbo, e lo stesso tutti gli altri candidati?! A me pare un sistema che scontenta tutti, tranne i primissimi in graduatoria (a meno che di avvantaggiare i residenti ma ovviamente a una frase del genere si scatenerebbe l'inferno...e dire che si considera tutto, i figli, la 104 e chi più ne ha più ne metta, tranne i poveri residenti della province più bersagliate, costretti a loro volta ad andare in altre province perchè nelle loro arriva mezzo mondo...Ma va beh, è inutile parlarne, tanto le cose non cambieranno mai!)

E tutti i candidati che vivono a Viterbo dove li mandiamo?
A loro volta sceglierebbero le loro sedi che magari saranno nella loro provincia o in altre. Ad ogni modo era un esempio...Guarda che mica tutte le province hanno un'estensione di 50 km, eh? Ci sono province dove, per andare da un capo all'altro, fai più km rispetto al tragitto in un'altra provincia!

Lo so, vivo in una di quelle e - prendila come una battuta senza cattiveria -  mi fa tanta tenerezza leggere che é complicato spostarsi di 80 km da Roma.
Da noi i neoimmessi in ruolo in genere direttamente scelgono la scuola più vicina in un'altra provincia. Il problema poi é tornare qui con la mobilità e molti si   pentono , alla lunga.

Non abito a Roma, ripeto che il mio era solo un esempio.
Ad ogni modo se ti fa tenerezza leggere di chi ha problemi a fare il pendolare 200 km andata e ritorno al giorno, beh, ti auguro di vivere tale situazione, in fondo è così bello provare sulla propria pelle un po' di tenerezza in questo mondo oggi pieno di cose brutte e ingiuste.
In bocca al lupo!

E come ho detto più e più e più volte é proprio ciò che dovrò fare, pur essendo molto in alto in graduatoria, proprio perché vivo in "una di quelle province".

Edit: Io prendo un po' tutto con leggerezza e se per un problema burocratico non posso fare nulla evito di preoccuparmi, un po' di filosofia zen non guasta.
Però la scorrettezza intellettuale non la tollero da nessuno.
Ho detto che mi fa tenerezza chi ritiene complicato spostarsi da 80 km da Roma (sulla base del tuo esempio) perché so già che dovrò farmi ogni giorno tra i 100 e 200 km di statali e provinciali dell'Appennino. Che alle 6 del mattino a gennaio non sono esattamente rassicuranti. Eppure non mi
lamento.
Non ho mai parlato di pendolari che devono farsi 200 km ecc ecc, anche perché quella vita l'ho fatta a lungo.
Capisco la tua amarezza e ti auguro di trovare la scuola che preferisci, ma non mettermi in bocca cose che non ho detto né pensato.

Nessuno ha messo in bocca a nessuno parole non dette. Solo che quando ho letto che il "disagio" di una persona che rischia di spararsi così tanti km al giorno ti provoca tenerezza, mi è venuto spontaneo chiedermi da dove arrivasse questa tenerezza, essendo pur sempre un sentimento "positivo" (e ancora il motivo della scelta di questo termine non l'ho capito ma non importa). Hai ragione, un po' di filosofia zen non guasta, ma non credo sia facile per nessuno in questo momento (a meno che di essere fra i primissimi in graduatoria!). Staremo a vedere.
In bocca al lupo anche a te.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Annaangelaelvira Lun Giu 28, 2021 10:36 am

Pinturiano ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:

Quando sono stati istituiti gli ambiti territoriali occorreva esprimere il proprio ordine di preferenza per TUTTI GLI AMBITI DELLA REGIONE, esattamente come ora occorre esprimerlo per TUTTE LE PROVINCE perché, nel caso in cui chi precede in graduatoria abbia saturato tutti i posti negli ambiti o province di proprio interesse, si può comunque essere assunti in ambito o provincia sgradita, mentre saltando questi ultimi si viene considerati rinunciatari e assunzione addio.

Spiacente, ma quando arriva il tuo turno devi prendere ciò che è disponibile o rinunciare al ruolo.


Ciao, sono in GM in A028 Veneto e vi chiedo come venivano, o meglio, come potrebbero venire assegnate le proposte di cattedra per secondaria di I grado.
Da quanto letto, la prima istanza è per la preferenza della provincia.
Successivamente, la seconda istanza è per la preferenza dell'istituto.


Poi ci sarà proposta secca dall'USR?
E con quali criteri? Ci sarà una mini graduatoria per ogni istituto?

Insomma, non ci sono proposte secche o umide!
Tu ordinerai le province secondo le tue preferenze e ti verrà assegnata la migliore secondo il tuo posto in graduatoria.
Ciascuna provincia ha un numero FINITO DI POSTI DISPONIBILI quindi, se chi ti precede in graduatoria ha saturato queste disponibilità tu scalerai alla tua seconda preferenza, e così via.
Se sei primo certamente avrai la I provincia scelta, mentre se sei ultimo avrai la provincia che ha l’ultimo posto disponibile.
Non è detto che sia la tua ultima scelta.
Per farti un esempio, in Lombardia la provincia di Sondrio, montana e difficile da raggiungere, è quasi sempre indicata per ultima dagli aspiranti al ruolo.
Chi è di Sondrio però la indicherà per prima e anche se dovesse essere l’ultimo in graduatoria si beccherebbe la sua prima scelta in quanto “scartata” da tutti gli altri.
Lo stesso meccanismo si applica alla scelta della scuola, una volta assegnata la provincia.
Avrai la migliore fra le tue “preferite” che non sarà scelta da chi ha più punti di te (o diritti di precedenza).

Leggi anche l’esempio su Como e Milano postato ieri da Ciope che è chiarissimo.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Mar Giu 29, 2021 6:53 pm

Scusate se torno sull'argomento, ma che significa questa scritta che appare nell'articolo di oggi?

"Abbiamo chiesto all’amministrazione di evidenziare bene il fatto che a differenza di quanto accadeva negli anni passati con le nomine in presenza la prima preferenza posto/provincia che viene assegnata esclude tutte le altre, un fattore di cui i lavoratori devono tenere conto nella compilazione;"

Quello che stavamo dicendo prima o il fatto che se finiscono i posti sulla provincia X io non possa essere assegnata alla provincia Y se l'ho indicata?
Perché sempre nello stesso articolo c'è scritto:

"“Nel corso di tale prima fase, la platea degli aspiranti sarà implementata da un numero di candidati superiore ai presumibili contingenti di immissione in ruolo, al fine di procedere, in caso di non saturazione ( per effetto delle rinunce), del contingente effettivamente autorizzato, alle automatiche procedure di surroga mediante scorrimento delle graduatorie.
Naturalmente, in relazione alla incertezza, al momento della attivazione della suddetta procedura, dell’effettivo contingente autorizzato, la partecipazione a questa fase di acquisizione delle preferenze, non garantisce l’immissione in ruolo ed il relativo avviso, pertanto, non assume valore ufficiale di convocazione per l’accettazione di proposta di immissione in ruolo.”

Quindi non è vero che se sono assegnata alla prima provincia poi sono sicura di lavorare da qualche parte?
Mi potete aiutare a capire?
Grazie.

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Dec Mar Giu 29, 2021 7:05 pm

Io credo che la seconda cosa voglia dire che una persona può essere chiamata a scegliere la provincia, ma non vuol dire che entretrà sicuramente in ruolo. Se invece viene assegnata ad una provincia, vuol dire che il posto per lei in quella provincia c'è sicuramente.
L'articolo di cui parli è questo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Perché la seconda frase la vedo, ma la prima (che pure stamattina avevo letto e leggendola nel suo contesto mi sembrava di aver capito) ora non la trovo più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Mar Giu 29, 2021 7:10 pm

Confermo che è quello l'articolo e ci sono entrambe le frasi. Una nella parte relativa all'USR Piemonte e l'altra verso la fine.
Ma se io risulto vincitrice (moltissime cattedre sono rimaste scoperte perché hanno bocciato l'80% dei candidati) non dovrei avere la sicurezza che una cattedra per me c'è?
(nella mia CdC sono esaurite GaE e GM 2016 e 2018).
Grazie tantissimo.

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Ciope1981 Mar Giu 29, 2021 7:18 pm

LisaMara ha scritto:Confermo che è quello l'articolo e ci sono entrambe le frasi. Una nella parte relativa all'USR Piemonte e l'altra verso la fine.
Ma se io risulto vincitrice (moltissime cattedre sono rimaste scoperte perché hanno bocciato l'80% dei candidati) non dovrei avere la sicurezza che una cattedra per me c'è?
(nella mia CdC sono esaurite GaE e GM 2016 e 2018).
Grazie tantissimo.
Dipende da quante immissioni vengono fatte su quella cdc.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Mar Giu 29, 2021 7:19 pm

E questa cosa dove la si può sapere?
Comunque delucidazioni su quanto scritto in quell'articolo?
Grazie.

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Ciope1981 Mar Giu 29, 2021 7:24 pm

LisaMara ha scritto:E questa cosa dove la si può sapere?
Comunque delucidazioni su quanto scritto in quell'articolo?
Grazie.
Quando inizieranno a fare le immissioni comunicheranno anche il numero.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da LisaMara Mar Giu 29, 2021 7:39 pm

Ma resta comunque il fatto che se tutte le sedi sulla prima provincia sono sature poi in un secondo momento possa essere assegnata alla seconda provincia inserita in ordine di preferenza?
Grazie ancora.

LisaMara

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta in base a provincia o a scuola? - Pagina 3 Empty Re: Scelta in base a provincia o a scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.