800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Alunno aggressivo e docente fragile
800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Icon_minitimeOggi alle 5:34 pm Da Ire

»  Corso preselettiva Tfa sostegno
800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Icon_minitimeOggi alle 5:27 pm Da tilly

» Assenza coordinatore
800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Icon_minitimeOggi alle 5:16 pm Da angie

» Non vaccinato ma guarito
800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Icon_minitimeOggi alle 5:03 pm Da donadoni

» ACQUISIRE 24 CFU
800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Icon_minitimeOggi alle 5:02 pm Da donadoni

» Problemi accesso noipa
800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Icon_minitimeOggi alle 4:57 pm Da giorgia16

» Assegnazione provvisoria delucidazioni
800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Icon_minitimeOggi alle 4:44 pm Da PlutOne

» archivio polis concorso ordinario
800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Icon_minitimeOggi alle 4:27 pm Da ororosa230

» Calcolo crediti - Piano di studio per A54
800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Icon_minitimeOggi alle 4:17 pm Da balletmecanique

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA)

2 partecipanti

Andare in basso

800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Empty 800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA)

Messaggio Da moiradoc Ven Giu 25, 2021 12:49 pm

Buongiorno, controllando il cedolino, ho notato che da 8 mesi  alla voce "Conguagli fiscali e previdenziali"mi ritrovo questa trattenuta: 800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA). Lavoro da sempre in Veneto, nata in Sicilia. Vorrei sapere perchè sul cedolino mi ritrovo questa ritenuta. Altra info, non presento modello 730 da anni. Grazie

moiradoc

Torna in alto Andare in basso

800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Empty Re: 800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA)

Messaggio Da fradacla Ven Giu 25, 2021 1:05 pm

Quella è l'addizionale regionale Irpef dovuta alla regione di residenza per il reddito prodotto nell'anno 2020.

E' irrilevante la presentazione del 730 perché quell'addizionale è calcolata sul reddito conosciuto a Noipa, il tuo stipendio.

Dici che quell'addizionale compare nel tuo cedolino da 8 mesi, ma normalmente chi è a tempo indeterminato o con contratto al 31/8 la trova da marzo a novembre (9 rate); chi ha contratto al 30 giugno la trova da marzo a giugno (4 rate). Hai forse confuso qualcosa?

Insieme a quella dovrebbe esserci anche la ritenuta per addizionale comunale, con la stessa rateizzazione.

Se sei residente in Sicilia, è normale che la ritenuta vada alla regione Sicilia; se sei residente in Veneto, significa che non hai mai comunicato il tuo cambio di residenza alla Ragioneria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA) Empty Re: 800/A18ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.16 SICILIA)

Messaggio Da moiradoc Ven Giu 25, 2021 3:46 pm

Grazie per aver risposto. In verità, io ho notato solo adesso questa voce. Andando a controllare , dopo aver letto la sua risposta, ha ragione Lei. Alla Ragioneria, devo comunicarlo io il cambio di residenza o la scuola per cui lavoro? Strano però, abito in Veneto da 15 anni ed ho subito cambiato la residenza. Cosa comporta lasciare le cose come stanno? possono esserci ripercussioni?

moiradoc

Messaggio Da fradacla Ven Giu 25, 2021 7:09 pm

moiradoc ha scritto:Grazie per aver risposto. In verità, io ho notato solo adesso questa voce. Andando a controllare , dopo aver letto la sua risposta, ha ragione Lei. Alla Ragioneria, devo comunicarlo io il cambio di residenza o la scuola per cui lavoro? Strano però, abito in Veneto da 15 anni ed ho subito cambiato la residenza. Cosa comporta lasciare le cose come stanno? possono esserci ripercussioni?
Andiamo con ordine: nel tuo cedolino, nel riquadro con i dati anagrafici, è indicata la residenza o il domicilio fiscale? Io non posso controllare la grafica di quelli attuali perché sono in pensione, ma nei miei c'era sempre il Comune.
Se il Comune è ancora quello siciliano, come presumo vista l'addizionale alla regione Sicilia, è urgente comunicare il dato corretto. Una volta si faceva attraverso la scuola, adesso c'è l'area self service di Noipa in cui si può consultare lo storico della residenza e apportare le variazioni.
https://noipa.mef.gov.it/documents/27938/29576580/Flash+del+mese+-+Residenza+fiscale+e+o+domicilio/2230b958-8f64-4488-9706-b90d622eecda

Francamente non so come sia possibile che dopo tanti anni la cosa non sia venuta fuori, ma è certo che la modifica della residenza (o meglio del domicilio fiscale) è rilevante, perché cambiano le aliquote delle addizionali. Ogni Regione e ogni Comune decide infatti le proprie e tu, ad esempio, potresti essere stata penalizzata da aliquote più alte della Sicilia rispetto al Veneto.

PS Puoi tranquillamente darmi del tu
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da moiradoc Ven Giu 25, 2021 9:13 pm

E' urgente comunicare il dato corretto perchè, per la quota da pagare che potrebbe essere minore o per altro? Ho provato a fare la modifca da noipa ma se provo a fare cambio di residenza esce questa scritta: "la decorrenza della residenza deve essere superiore al 01/01/2020 ( anno fiscale in corso) e non oltre 30 giorni dalla data odierna". Quindi, che fare? premetto che sul cedolino viene riportato il domicilio fiscale e non il comune di residenza.

moiradoc

Messaggio Da fradacla Ven Giu 25, 2021 11:43 pm

moiradoc ha scritto:E' urgente comunicare il dato corretto perchè, per la quota da pagare che potrebbe essere minore o per altro?
Francamente non so se ci siano sanzioni per la mancata comunicazione, ma puoi informarti meglio in giro, magari chiedendo all'Agenzia delle Entrate.

moiradoc ha scritto: Ho provato a fare la modifca da noipa ma se provo a fare cambio di residenza esce questa scritta: "la decorrenza della residenza deve essere superiore al 01/01/2020 ( anno fiscale in corso) e non oltre 30 giorni dalla data odierna".
Scusa, ma l'anno fiscale in corso non è il 2021? In ogni caso, pensavi forse di poter chiedere su Noipa il cambio di residenza a partire dagli anni passati? Ovviamente dovrai fare come se la cosa fosse avvenuta da poco.
moiradoc ha scritto:Quindi, che fare? premetto che sul cedolino  viene riportato il domicilio fiscale e non il comune di residenza.
Potresti essere più esplicita? Sul cedolino c'è scritto il nome di una località veneta o siciliana?
Quanto alla dicitura, il domicilio fiscale nella stragrande maggioranza dei casi coincide con la residenza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato