Non ci sono più bambini a scuola - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Non ci sono più bambini a scuola

+11
Ciccio.8
sea_sparrow_iv
stringiamciacoorte
franco71
paniscus_2.1
lucetta10
balanzoneXXI
baustelle
@melia
herman il lattoniere
La badessa
15 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non ci sono più bambini a scuola - Pagina 4 Empty Re: Non ci sono più bambini a scuola

Messaggio Da Corto Circuito Mer Giu 30, 2021 4:36 pm

Qua invece si può continuare a tergi...versare
Corto Circuito
Corto Circuito

Torna in alto Andare in basso

Non ci sono più bambini a scuola - Pagina 4 Empty Re: Non ci sono più bambini a scuola

Messaggio Da @melia Mer Giu 30, 2021 5:10 pm

Nonostante tutto voglio spezzare una mezza lancia per la badessa. Non so dove, un rapporto dell'istat o uno di biologia, ma sono certa di aver letto che nascono più maschi che femmine, il rapporto è dal 3% al 5% in più a favore dei maschi. L'articolo motivava anche questa anomalia spiegando che fino ad un secolo fa la mortalità infantile maschile era più alta di quella femminile per problemi legati al cromosoma x, mi pare fosse l'apparato respiratorio, dove i bambini maschi avendo un solo cromosoma x erano più fragili. Ricordo che si parlava di parità numerica raggiunta verso i 10 o 12 anni. Adesso, che i problemi respiratori sono curati senza difficoltà, resta la differenza numerica anche negli anni successivi.
@melia
@melia

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Giu 30, 2021 8:09 pm

La badessa ha scritto:Le tasse universitarie sono proporzionali all isee.
Inoltre si spera che in età universitaria il pargolo/a abbia già pensato di fare qualche lavoretto per contribuire al mantenimento.
La scelta della maternità non viene certo presa in funzione di quanto costerà andare all'universita fra 20 anni!

Stai sicuro che, se le giovani coppie che cominciano appena a entrare nella prospettiva di fare un figlio, pensassero davvero a farsi i programmi a lungo termine su quanto costerà fargli fare l'università, in tal caso i figli non li farebbe quasi nessuno.

Ma comunque il problema non si pone proprio, visto che l'economia fluttua in continuazione, e quindi (anche se ci fosse qualche squinternato che ragiona davvero così)... nessuno sarebbe così scemo da basarsi sui dati di oggi, per inventarsi proiezioni su quanto costeranno gli studi tra 20 anni o di quanto costerà metter su casa tra 30 anni.

paniscus_2.1

Messaggio Da stringiamciacoorte Mer Giu 30, 2021 10:05 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Stai sicuro che, se le giovani coppie che cominciano appena a entrare nella prospettiva di fare un figlio, pensassero davvero a farsi i programmi a lungo termine su quanto costerà fargli fare l'università, in tal caso i figli non li farebbe quasi nessuno.
La maggior parte dei giovani si interroga sul breve termine: ho un lavoro che mi permette di pagare l'affitto o la rata del mutuo ? Mi restano i soldi per i pannolini ? Questo lavoro non è sicuro perchè al mondo nulla lo è, ma almeno offre adeguate speranze ?

Direi che la denatalità risente soprattutto delle risposte negative a queste domande.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Giu 30, 2021 10:11 pm

Appunto, ma nel ponderare la scelta pensano al costo dei pannolini o della baby sitter adesso, non certo al costo degli studi universitari tra 20 anni, come è stato accennato nella pagina precedente.

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Giu 30, 2021 10:23 pm

La badessa ha scritto:Aggiungo, a fini statistici e chiaramente non etici, che negli ultimi 15 anni è diminuita di molto l mortalita giovanile per incidente stradale. Le famigerate " stragi del sabato sera " che negli anni 80, 90 e primi 2000 si portavano via 1500-2000 giovani all anno,  ed è noto come di questi quasi tutti fossero maschi . Da qualche anno questo problema, per vari fattori, si è risolto e quindi anche questo contribuisce a questa prevalenza giovanile a decisa maggioranza numerica maschile

Sono diminuiti i morti, ma non sono certo diminuiti gli incidenti.

E quindi, a causa dell'obbligo del casco e delle cinture, e di altri accorgimenti tecnologici migliorati nella costruzione dei veicoli... è sicuramente vero che sono diminuiti i morti, ma sono aumentati a dismisura i feriti sopravvissuti con danni permanenti, in qualche caso anche gravi.

paniscus_2.1

Messaggio Da stringiamciacoorte Mer Giu 30, 2021 10:30 pm

La badessa ha scritto:Ma anche :" meglio fare un figlio e dover stare a casa a guardarlo o andare avanti ad oltranza fino  a 40 anni a fare aperitivi e andare in discoteca, fino a che il buttafuori mi dirà " mi spiace ma la serata liscio Casadei non è qua""?
Purtroppo prevale la seconda. La mancanza totale di senso del dovere, solidarieta,  la pigrizia, l indolenza che vediamo nei maturandi,  se li portano dietro a oltranza "
Che c'entra il senso del dovere col mettere su famiglia ? Se il problema è "figli o aperitivi e discoteca ?" mi sembra più una questione di maturità (sindrome di Peter Pan credo si chiami) che di mancanza del senso del dovere.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Lug 01, 2021 2:25 am

comunque la badessa, non ciurlare nel manico co sta storia delle percentuali: se non hai fatto il secondo figlio non è certo perché non trovi la donna; semmai ammettilo, perché non ti va di farlo (dovresti faticare il doppio), oppure non vai a genio alla consorte, con il tuo caratterino da ingegnere

sempreconfusa1

Messaggio Da stringiamciacoorte Gio Lug 01, 2021 10:21 am

La badessa ha scritto:Poniamola sul piano filosofico: la vita che si vorrebbe spensierata e libera da preoccupazioni e pensieri ( leggasi EGOISMO) fino ai capelli bianchi e oltre, ci è stata consegnata dai nostri genitori che hanno scelto di pulirci il cubo e stare svegli di notte per farci crescere. A loro volta i nonni ecc.
Pensare di fermare la ruota della vita,  e decidere che la vita è mia e la gestisco io fino alla morte e6un atto di egoismo, di disumanità vergognosa per le ragioni sopra esposte, proprio perché se i genitori avessero pensato lo stesso questa persona non esisterebbe e non potrebbe godere della vita
Egoismo sì, disumanità no e dovere neanche.

L'egoismo è umano e manifestarlo non è disumano.
Il dovere nasce dal contratto, in quale occasione l'immaturo ha firmato un contratto con i genitori in cui si impegnava a proseguire la ruota della vita ? Il figlio è stato chiamato alla vita senza essere interpellato.

Il genitore che fa un figlio ripone speranze ma sa (o dovrebbe sapere) di non avere certezze; quando fai un figlio sai che dovrai accudirlo e speri che condivida i tuoi valori proseguendo la tua opera, ma ti assumi il rischio che non sia così.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 Gio Lug 01, 2021 11:12 am

La badessa ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
La badessa ha scritto:Ma anche :" meglio fare un figlio e dover stare a casa a guardarlo o andare avanti ad oltranza fino  a 40 anni a fare aperitivi e andare in discoteca, fino a che il buttafuori mi dirà " mi spiace ma la serata liscio Casadei non è qua""?
Purtroppo prevale la seconda. La mancanza totale di senso del dovere, solidarieta,  la pigrizia, l indolenza che vediamo nei maturandi,  se li portano dietro a oltranza "
Che c'entra il senso del dovere col mettere su famiglia ? Se il problema è "figli o aperitivi e discoteca ?" mi sembra più una questione di maturità (sindrome di Peter Pan credo si chiami) che di mancanza del senso del dovere.
Poniamola sul piano filosofico: la vita che si vorrebbe spensierata e libera da preoccupazioni e pensieri ( leggasi EGOISMO) fino ai capelli bianchi e oltre, ci è stata consegnata dai nostri genitori che hanno scelto di pulirci il cubo e stare svegli di notte per farci crescere. A loro volta i nonni ecc.
Pensare di fermare la ruota della vita,  e decidere che la vita è mia e la gestisco io fino alla morte e6un atto di egoismo, di disumanità vergognosa per le ragioni sopra esposte, proprio perché se i genitori avessero pensato lo stesso questa persona non esisterebbe e non potrebbe godere della vita
A prescindere, esiste la giovinezza per divertirsi. Dopo i 30 , lustro più lustro meno, aggrapparsi alla giovinezza sfuggita con le zampe di gallina e la pelle che inizia a cadere ( insieme a tutto il resto) ci rende tristi caricature carnevalesche

...e il piano filosofico quando arriva?
veramente se non ci fosse da piangere a leggere tutte ste fesserie ci sarebbe da ridere... e la chiamiamo pure FILOSOFIA ahahahahahahahahaha

La stupidaggine della procreazione come atto altruistico in favore del perpetrarsi della specie e in ossequio alla fase della vita è veramente il degno apice di cotanto delirio, addirittura sopra il costo del prezioso chappy alla scottona del cane

lucetta10

Messaggio Da lucetta10 Gio Lug 01, 2021 11:17 am

stringiamciacoorte ha scritto:
La badessa ha scritto:Poniamola sul piano filosofico: la vita che si vorrebbe spensierata e libera da preoccupazioni e pensieri ( leggasi EGOISMO) fino ai capelli bianchi e oltre, ci è stata consegnata dai nostri genitori che hanno scelto di pulirci il cubo e stare svegli di notte per farci crescere. A loro volta i nonni ecc.
Egoismo sì, disumanità no e dovere neanche.

L'egoismo è umano e manifestarlo non è disumano.
Il dovere nasce dal contratto, in quale occasione l'immaturo ha firmato un contratto con i genitori in cui si impegnava a proseguire la ruota della vita ? Il figlio è stato chiamato alla vita senza essere interpellato.

Il genitore che fa un figlio ripone speranze ma sa (o dovrebbe sapere) di non avere certezze; quando fai un figlio sai che dovrai accudirlo e speri che condivida i tuoi valori proseguendo la tua opera, ma ti assumi il rischio che non sia così.

poi mi spiegherete poi dove starebbe l'altruismo nel fare figli. Tu hai avuto figli per il bene del non ancora nato? Per quello dell'umanità? per le cattedre in organico di fatto? per la curva demografica?
Io che sono una creatura più semplice e meno edificante li ho fatti per puro egoismo, come fanno tutti i miei simili cialtroni: vogliono un bambino, meglio se gli assomiglia (sommo atto di egoismo), e lo mettono in un mondo orribile a sostenere il loro debito pubblico... e spesso si fanno anche gli aperitivi col pupo!

Intanto in Francia si approva una legge che permette la fecondazione assistita a chiunque, guardiamo a queste cose invece che straparlare di amenità come il ruolo di cani e aperitivi nel calo demografico

lucetta10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili