STEM - prova orale
+10
cristinagreco
GianniCausi
ZiaPatty
serpina
Ciope1981
LaSo
Italove
Isabella
Dec
ezio_rec
14 partecipanti
Pagina 2 di 2 • 1, 2
STEM - prova orale
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno a tutti,
Quindi ci saranno 24 ore per progettare l'UD... poi, in aula, l'UD andrà riprogettata oppure andranno presentate e motivate le scelte progettuali già effettuate ? Nel secondo caso, si potrà ricorrere all'utilizzo di TIC predisposte nelle 24 ore (es: file da mostrare tramite lim) ?
Il D. 826 15/06/2021 non specifica nulla... Avete altri riferimenti?
Grazie mille.
Buongiorno a tutti,
Quindi ci saranno 24 ore per progettare l'UD... poi, in aula, l'UD andrà riprogettata oppure andranno presentate e motivate le scelte progettuali già effettuate ? Nel secondo caso, si potrà ricorrere all'utilizzo di TIC predisposte nelle 24 ore (es: file da mostrare tramite lim) ?
Il D. 826 15/06/2021 non specifica nulla... Avete altri riferimenti?
Grazie mille.
ezio_rec- Messaggi : 48
Re: STEM - prova orale
Normalmente sì, ma con il covid potrebbero esserci delle limitazioni.
Dec- Moderatore
Scusate, sono un po' off topic, ma sapete se esiste un elenco dei risultati dello scritto ?
cristinagreco- Messaggi : 49
cristinagreco ha scritto:Scusate, sono un po' off topic, ma sapete se esiste un elenco dei risultati dello scritto ?
Parziale ma in costante aggiornamento da Orizzonte Scuola
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sui vari USR puoi trovare i nominativi degli ammessi all'orale, se per risultati intendi le votazioni del test, che sappia io non sono pubblicati.
GianniCausi- Messaggi : 163
Per l'orale bisogna realizzare un'unità di apprendimento o una simulazione di lezione?
matematiko- Messaggi : 503
matematiko ha scritto:Per l'orale bisogna realizzare un'unità di apprendimento o una simulazione di lezione?
Bella domanda, anche io vorrei capire meglio che cosa esattamente dobbiamo preparare.
Leggendo i messaggi precedenti direi che siamo tutti in dubbio. Se possibile cercherò di vedere qualche esame prima del mio, ma preferirei cominciare a pensarci già ora (nn mi importa se non so l'argomento, intanto farei un pi d brainstorming generale). Qualcuno che ha fatto i concorsi precedenti potrebbe illustrarci con un po' di dettaglio cosa gli è stato richiesto ?
Sul bando si parla genericamente di attività didattica da realizzare, non viene specificato altro, se non erro. Qualcuno che ne sa di più ci protrebbe chiarire le idee?
https://www.professionistiscuola.it/concorsi/2253-concorso-docenti-2016-lezione-simulata-criteri-per-valutazione-e-modalita-accertamento-prova-orale.html
https://www.orizzontescuola.it/prove-orali-del-concorso-cattedra-come-progettare-lezione-simulata/
sul precedente concorso avevo trovato questo. Spero possa esservi utile per farvi un'idea. (io non sono Stem)
https://www.orizzontescuola.it/prove-orali-del-concorso-cattedra-come-progettare-lezione-simulata/
sul precedente concorso avevo trovato questo. Spero possa esservi utile per farvi un'idea. (io non sono Stem)
Ospite- Ospite
[quote="Eddy7"] Spero possa esservi utile per farvi un'idea. [/quote]
grazie
grazie
Qualcuno conosce o ha trovato libri/risorse in rete in cui sono raccolti i titoli delle prove pratiche a028 degli scorsi concorsi?
Grazie mille
Grazie mille
elena2771- Messaggi : 77
Convocazione per l'orale A028 appena arrivata!
Come ti stai preparando?matematiko ha scritto:Convocazione per l'orale A028 appena arrivata!
Hai degli esempi di tracce delle scorse volte?
elena2771- Messaggi : 77
cristinagreco ha scritto:Leggendo i messaggi precedenti direi che siamo tutti in dubbio. Se possibile cercherò di vedere qualche esame prima del mio, ma preferirei cominciare a pensarci già ora (nn mi importa se non so l'argomento, intanto farei un pi d brainstorming generale). Qualcuno che ha fatto i concorsi precedenti potrebbe illustrarci con un po' di dettaglio cosa gli è stato richiesto ?
Come si fa ad assistere ad un orale. Bisogna avere qualche permesso o ci si presenta nella sede di esame direttamente?
[quote="GianniCausi"]
Onestamente non mi sono ancora informata ...forse si potrebbe contattare la scuola sede d'esame e chiedere. Qualcun altro ha idee più precise ?
cristinagreco ha scritto:
Come si fa ad assistere ad un orale. Bisogna avere qualche permesso o ci si presenta nella sede di esame direttamente?
Onestamente non mi sono ancora informata ...forse si potrebbe contattare la scuola sede d'esame e chiedere. Qualcun altro ha idee più precise ?
La mia scuola è sede di esami e il protocollo covid è ferreo, può assistere solo 1 persona per candidato (come alla maturità, e decide il candidato chi far entrare): sconsiglio di presentarsi a sorpresa, meglio chiamare.
serpina- Messaggi : 1455
serpina ha scritto:La mia scuola è sede di esami e il protocollo covid è ferreo, può assistere solo 1 persona per candidato (come alla maturità, e decide il candidato chi far entrare): sconsiglio di presentarsi a sorpresa, meglio chiamare.
Grazie! In effetti c'è anche la variabile Covid. La vedo complessa poter assistere ad un orale. Tanto più che le sedi non sono sotto casa propria e non possiamo permetterci di fare centinaia di Km. a vuoto.
serpina ha scritto:La mia scuola è sede di esami e il protocollo covid è ferreo, può assistere solo 1 persona per candidato (come alla maturità, e decide il candidato chi far entrare): sconsiglio di presentarsi a sorpresa, meglio chiamare.
Sai anche se sarà necessario avere il green pass (o tampone 48h) per poter effettuare la prova?
niko.mennucci- Messaggi : 1
LaSo ha scritto:non ci sono limiti per realizzare l'UDA con tutti gli strumenti digitali più disparati. Il vero orale sarà nelle domande che chiedono di approfondire uno o più punti/fasi dell'UDA presentata in determinate circostanze. Non credo sia un esposizione di 45min di un UDA preformattata nelle 24 ore precedenti.
No, a dire il vero mentre si motivavano le varie fasi e scelte,la commissione interveniva per ulteriori spiegazioni. Qualcuno parla anche di prova pratica, sai se è per tutte le classi di concorso o solo alcune e in cosa consiste? Grazie
ZiaPatty- Messaggi : 395
credo che la prova pratica sia per A027, Fisica e A028
LaSo- Messaggi : 688
niko.mennucci ha scritto:serpina ha scritto:La mia scuola è sede di esami e il protocollo covid è ferreo, può assistere solo 1 persona per candidato (come alla maturità, e decide il candidato chi far entrare): sconsiglio di presentarsi a sorpresa, meglio chiamare.
Sai anche se sarà necessario avere il green pass (o tampone 48h) per poter effettuare la prova?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Annaangelaelvira- Messaggi : 2146
quindi ancora tampone 48h prima dell'orale? non ci posso credere!!
ma in piazza x gli euro2020 non serviva il tampone anzi non serviva neanche la mascherina
ma in piazza x gli euro2020 non serviva il tampone anzi non serviva neanche la mascherina
LaSo- Messaggi : 688
Pagina 2 di 2 • 1, 2

» Concorso Stem prova pratica e orale
» Esiti orale stem
» Orale Aggregato STEM 2022
» STEM A041 Orale preparazione
» Prova orale e prova pratica - precisazione
» Esiti orale stem
» Orale Aggregato STEM 2022
» STEM A041 Orale preparazione
» Prova orale e prova pratica - precisazione
Pagina 2 di 2