Abilitati in sostegno? In ruolo! - Pagina 2 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Abilitati in sostegno? In ruolo!

+11
jack81
sempreconfusa1
carla75
angie
dolcenaufragare
Davide
franco71
fradacla
sea_sparrow_iv
Dec
Cozza
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! - Pagina 2 Empty Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Cozza Sab Lug 10, 2021 5:53 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/precari-di-sostegno-assunti-senza-servizio-un-passo-avanti-ma-lemergenza-resta-le-cattedre-in-deroga-sono-40-mila/
Quindi, se ho ben capito, gli abilitati in sostegno entreranno in ruolo senza concorso. Con contratto a tempo determinato che a fine anno, superato l'anno di prova, si trasformerà in tempo indeterminato.
Non mi pare assurda come cosa... Ma dovrebbe valere per tutte le classi di concorso e dovrebbe, stavolta realmente, prevedere un anno di prova vero, non un pro forma.
E mi chiedo quindi...una volta entrati in ruolo in sostegno...potranno prendere abilitazione nella loro specifica classe di concorso e chiedere il passaggio di cattedra senza dover fare il concorso?
O addirittura possono esserci, già ora, abilitati in materie varie, non ancora in ruolo, che entrando da sostegno potranno direttamente fare il passaggio di cattedra?
Cozza
Cozza

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in sostegno? In ruolo! - Pagina 2 Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da arrubiu Ven Lug 16, 2021 7:38 am

Non è questione di santificare, è un dato di fatto.
La ssis per legge aveva valore concorsuale, il TFA no.
Poi personalmente sarei favorevole a immettere in ruolo, posti permettendo, tutti gli abilitati.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Abilitati in sostegno? In ruolo! - Pagina 2 Empty Re: Abilitati in sostegno? In ruolo!

Messaggio Da Davide Ven Lug 16, 2021 8:09 am

Tutti gli specializzati.
Davide
Davide

Messaggio Da carla75 Ven Lug 16, 2021 8:24 am

Non sto santificando nulla. la ssis aveva valore di concorso. il TFA no. La mia era una valutazione normativa visto che, se permetti, un po' me ne intendo. se poi ho detto cose sbagliate, Gentilmente ti chiedo riferimento normativo, in modo che il nostro confronto diventi più costruttivo e non scada in un linguaggio che se permetti non mi è consono

Ultima modifica di carla75 il Ven Lug 16, 2021 1:56 pm - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggio Da PrimulaVera Ven Lug 16, 2021 9:15 am

La SISS .... tutta un'altra cosa! Vuoi mettere! Sicuramente, conoscete i risultati dell'ultimo esame di maturità: i 100 e i 100 e lode sono stati una valanga. Presto lo stesso si dirà per le lauree e poi per le abilitazioni/specializzazioni. Diamo tempo al tempo.

PrimulaVera

Messaggio Da kida Ven Lug 16, 2021 11:16 am

carla75 ha scritto:Non sto santificando nulla. la ssis aveva valore di concorso. il TFA no. La mia era una valutazione normativa visto che, se permetti, un po' me ne intendo. se poi ho detto cose sbagliate, Gentilmente ti chiedo riferimento normativo, in modo che il nostro confronto diventi più costruttivo e non scade in un linguaggio che se permetti non mi è consono
Se la SSIS aveva valore concorsuale, perché non ci spettano i 12pt nelle graduatorie interne e per la mobilità? :-(

kida

Messaggio Da carla75 Ven Lug 16, 2021 1:57 pm

kida ha scritto:
carla75 ha scritto:Non sto santificando nulla. la ssis aveva valore di concorso. il TFA no. La mia era una valutazione normativa visto che, se permetti, un po' me ne intendo. se poi ho detto cose sbagliate, Gentilmente ti chiedo riferimento normativo, in modo che il nostro confronto diventi più costruttivo e non scade in un linguaggio che se permetti non mi è consono
Se la SSIS aveva valore concorsuale, perché non ci spettano i 12pt nelle graduatorie interne e per la mobilità? :-(
Bella domanda. Me lo sono chiesto sempre anch'io
carla75
carla75

Messaggio Da arrubiu Ven Lug 16, 2021 2:14 pm

Neanche il concorso straordinario vale 12 punti ma ha valore concorsuale..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carla75 Ven Lug 16, 2021 3:00 pm

arrubiu ha scritto:Neanche il concorso straordinario vale 12 punti ma ha valore concorsuale..
perché il concorso straordinario Non segue il principio della selezione. È un modo per aggirare l'abolizione dei corsi abilitanti che erano incostituzionali. Il concorso ordinario e la ssis sono selettivi e quindi entrambi dovrebbero garantire i 12 punti
carla75
carla75

Messaggio Da Ciope1981 Ven Lug 16, 2021 3:05 pm

carla75 ha scritto:
perché il concorso straordinario Non segue il principio della selezione. È un modo per aggirare l'abolizione dei corsi abilitanti che erano incostituzionali. Il concorso ordinario e la ssis sono selettivi e quindi entrambi dovrebbero garantire i 12 punti
Anche il TFA è selettivo ma niente 12 punti.

Ciope1981

Messaggio Da arrubiu Ven Lug 16, 2021 3:07 pm

Ma il TFA non dava accesso al ruolo direttamente. L ssis sì.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carla75 Ven Lug 16, 2021 4:31 pm

Forse bisogna fare un po' di chiarezza. Come in tutti i settori della pubblica amministrazione nella scuola si entra in ruolo tramite concorso ordinario. Successivamente, senza abolire il concorso ordinario, sono state introdotte le ssis, scuole di specializzazione biennali di transizione, che avevano selezione iniziale ed Esame finale con valore di concorso, previsto dalla legge. In pratica una sorta di corso concorso, previsto in diversi settori della pubblica amministrazione, dove vi è una selezione e una preparazione iniziale prima di accedere al servizio effettivo. Siccome tutto ciò era stato introdotto da Berlinguer quando è diventata ministro la Gelmini tutto ciò ovviamente non andava più bene  e la stessa decise che si tornava al concorso ordinario, solo dopo aver fatto Però un tirocinio. Da qui i TFA. Quindi un tirocinio di qualche mese avrebbe dato accesso al concorso ordinario, seppur ristretto perché potevano accedere, appunto, solo i tieffini. Scusate la non chiarezza del messaggio ma dal cellulare preferisco scrivere con il vocale
carla75
carla75

Messaggio Da angie Dom Set 12, 2021 8:25 pm

carla75 ha scritto:La ssis per legge aveva valore di concorso, il TFA Assolutamente no. far entrare in ruolo persone specializzate con questi criteri è una forzatura giuridica tremenda. Conoscendo Chi ci governa non mi stupisce assolutamente.

La Siss non ha avuto il valore che avrebbe meritato, nonostante la capillare e impegnativa preparazione, per es. nella ricostruzione della carriera che io ricordi non mi è stata valutata e così nelle graduatorie interne ecc...
Ci tengo a dire, invece, a proposito del TFA che coloro che l'hanno frequentato, dopo anni di lavoro nella scuola, hanno dovuto superare una selezione niente male, poi sostenere parecchi esami, fare una tesi e discuterla dinanzi ad una commissione universitaria, nessuno ha regalato nulla a questi colleghi. A me pare giusto che possano avere una cattedra e col tempo poter fare anche un passaggio ad una cdc, se lo vogliono, magari attraverso percorsi diversi.
angie
angie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2