Trasferimento per gravi motivi Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Trasferimento per gravi motivi

+8
baustelle
giovanna onnis
terminator2020
antalia
fradacla
gugu
Gianfranco
alb79
12 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi Empty Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 8:47 am

Salve.

Sono entrato in ruolo quest'anno. Volevo sapere se è possibile richiedere il trasferimento per gravi motivi causati da incompatibilità ambientale con colleghi ed alunni anche se si è sottoposti al vincolo (che adesso è diventato triennale...).

Nella fattispecie:

due classi mi hanno fin dal primo giorno segnalato al fiduciario ed ai coordinatori di classe in quanto non corrispondevo alle loro aspettattive

ho subíto comportamenti vessatori e disparità esercitate da un collega nelle vesti di fiduciario di plesso (sono stato mandato dalla preside al secondo ritardo di 10 minuti mentre gente che regolarmente viene in ritardo non è mai stata inviata dalla preside...).

sempre lo stesso docente, che era mio tutor, un giorno mi ha imposto di recarmi in una classe perché era suonata la campanella di fine ora ed io stavo raccogliendo i compiti scritti in una classe e c'era la collega che aveva l'ora in quella stessa classe in cui io mi trovavo disposta a coprirmi per quel breve intervallo di tempo nella stessa classe in cui sarei dovuto andare (quindi non sarebbe rimasta scoperta nessuna classe).

lo stesso collega, che era anche mio tutor, veniva in classe senza preavviso

(quando il DM 2015, che fissa le modalità di svolgimento dell'anno di prova, stabilisce che le ore devono essere progettate, quindi figuriamoci se non devono essere concordate,) per giunta imponendomi  anche in modo veemente di utilizzare la lavagna con il gesso quando io volevo utilizzare la lavagna digitale (cosa che è consentita) e lui non è un superiore ma un tutor.

Spesso veniva in classe per controllare la situazione senza che ci fosse motivo e non per fare le osservazioni di un tutor (non si sedeva al banco ma girava come farebbe una guardia giurata in una banca quando sospetta di qualcuno).

Una volta ho chiuso il collegamento in DaD prima della fine, dopo essermi arrabbiato pesantemente perché irritato dal comportamento di più alunni di una classe che ridevano in continuazione durante la mia lezione.

Lui ha avvisato la DS subito e non si è minimamente interessato alla vicenda del docente, non facendo mai nemmeno una domanda al diretto interessato su cosa fosse successo e che cosa avesse determinato questa situazione, pur essendo il MIO TUTOR.

Anche se andassi a riferire tutte queste cose alla DS, lei non la prenderebbe nemmeno in considerazione, trovando tutti i motivi di questo mondo per giustificare i comportamenti del collega sia per ragioni di convenienza sia per ragioni di difesa dell'immagine della propria persona (non si schiererebbe dalla parte mia perché probabilmente ritenuto da lei una persona debole le cui lamentele non possono che essere frutto di mancanza  di capacità di reazione in ragione di assenza di competenze relazionali).

Potrebbee farlo al più a mo' di sceneggiata in cui fa la finta di riprendere il collega, facendomi passare per un deficiente, e sarebbe anche peggiore di subíre quello che andrei a denunciare...

L'unica è chiedere il trasferimento per incompatibilità ambientali mediante un sindacato.

Volevo chiedervi se questo istituto è previsto anche su richiesta del dipendente...

Può intervenire il sindacato, appoggiando la mia decisione con validi motivi, nel caso in cui la DS dovesse opporsi a questa richiesta?

È consentito farlo?

Grazie.

Ciao

alb79

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da Gianfranco Sab Lug 10, 2021 9:33 am

Il trasferimento per incompatibilità ambientale è previsto dall'art. 468 del T.U., ma non è su richiesta, è un trasferimento d'ufficio che viene disposto nei casi in cui il comportamento del docente sia lesivo della dignita' delle persone che operano nell'ambito scolastico, degli studenti e dell'istituzione scolastica, tale da risultare incompatibile con la funzione educativa. È un provvedimento d'urgenza che potrebbe preludere all'avvio del procedimento disciplinare.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 9:35 am

Ok. Grazie.

Allora in questi casi io cosa potrei fare?

Sono costretto a licenziarmi??

alb79

Messaggio Da Gianfranco Sab Lug 10, 2021 9:38 am

Da ciò che scrivi mi sembra che ci sia un problema di rapporti interpersonali con qualche collega. Puoi provare a chiarire col collega la natura delle incomprensioni
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 9:42 am

Direbbe che non c'è nulla, che tutto è a posto e lui è nel regolare esercizio delle sue funzioni....

La preside direbbe che non siamo all'asilo dove un bambino che è stato punito accusa alla maestra un altro bambino che ha lo stesso comportamento ma non viene punito...

E la questione si chiuderebbe lì....

Sarebbe visto come un problema mio, in quanto persona debole non come un problema dell'ambiente...

alb79

Messaggio Da Gianfranco Sab Lug 10, 2021 9:51 am

Appunto per questo è necessario chiarire la natura dell'attrito. Se la natura è di incompatibilità personale questo fa parte dei normali rapporti interpersonali (non possiamo andare d'accordo con tutti). Se la natura è professionale, sarebbe necessario riflettere sulla fondatezza o meno delle richieste del collega.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 10:01 am

Ok. È chiaramente di natura interpersonale.

Ma in ogni caso non è solo con lui ma anche con le classi. Anche i colleghi di sostegno non hanno un buon rapporto con me. Gli alunni non ne parliamo, in special modo gli alunni della classe. C'è un indubbio disagio personale nello stare in questa scuola. Questo è un tipico caso di incompatibilità ambientale. Come la vorresti definire?

alb79

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 10:02 am

Ok. È chiaramente di natura interpersonale.

Ma in ogni caso non è solo con lui ma anche con le classi. Anche i colleghi di sostegno non hanno un buon rapporto con me.  Gli alunni non ne parliamo, in special modo gli alunni di una classe. C'è un indubbio disagio personale nello stare in questa scuola. Questo è un tipico caso di incompatibilità ambientale. Come la vorresti definire?

A meno che il diritto non usa gli stessi termini della lingua italiana per identificare altre situazioni....

alb79

Messaggio Da gugu Sab Lug 10, 2021 10:42 am

alb79 ha scritto:Ok. È chiaramente di natura interpersonale.

Ma in ogni caso non è solo con lui ma anche con le classi. Anche i colleghi di sostegno non hanno un buon rapporto con me.  Gli alunni non ne parliamo, in special modo gli alunni della classe. C'è un indubbio disagio personale nello stare in questa scuola. Questo è un tipico caso di incompatibilità ambientale. Come la vorresti definire?

E' possibile che TUTTI hanno problemi con te? E perché dovrebbero avere TUTTI questo atteggiamento? Mi risulta poco comprensibile da quello che scrivi.
gugu
gugu

Messaggio Da Gianfranco Sab Lug 10, 2021 10:47 am

Ma in ogni caso non è solo con lui ma anche con le classi. Anche i colleghi di sostegno non hanno un buon rapporto con me.  Gli alunni non ne parliamo, in special modo gli alunni di una classe. C'è un indubbio disagio personale nello stare in questa scuola. Questo è un tipico caso di incompatibilità ambientale. Come la vorresti definire?

A meno che il diritto non usa gli stessi termini della lingua italiana per identificare altre situazioni....
L'incompatibilità ambientale è definita nell'art. 468 nei termini che prima ho descritto. Come hai scritto tu stesso sembra più un disagio personale e forse andrebbe affrontato come tale per poterlo risolvere
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 10:55 am

gugu ha scritto:

Ma in ogni caso non è solo con lui ma anche con le classi. Anche i colleghi di sostegno non hanno un buon rapporto con me.  Gli alunni non ne parliamo, in special modo gli alunni della classe. C'è un indubbio disagio personale nello stare in questa scuola. Questo è un tipico caso di incompatibilità ambientale. Come la vorresti definire?

E' possibile che TUTTI hanno problemi con te? E perché dovrebbero avere TUTTI questo atteggiamento? Mi risulta poco comprensibile da quello che scrivi.

Eh, questa è una domanda che non si basa su un'argomentazione valida...

È possibilissimo che tutti ce l'abbiano con me; infatti se tutti pensano alla stessa maniera ed in modo differente da me, i "tutti" che dici tu diventano un "unicum", un singolo organismo.

Dunque il problema diventa simile all'incompatibilità tra una persona ed un'altra persona....

Spero di essermi spiegato...

alb79

Messaggio Da gugu Sab Lug 10, 2021 11:08 am

Ma può essere che in qualsiasi scuola tutti la pensino direttamente da te, posto che nessuno ha capito come la pensi tu e su cosa (arrivare in ritardo o scollegarsi dalla DAD senza nessuna motivazione è concretamente passibile di richiamo disciplinare in ogni scuola ad esempio).
gugu
gugu

Messaggio Da fradacla Sab Lug 10, 2021 11:10 am

Scusa, ma il ragionamento si potrebbe ribaltare: se tutti la pensano alla stessa maniera ed in modo differente da te, magari potresti chiederti, solo per un attimo, se per caso il tuo modo di pensare (o di agire/reagire) sia in qualche misura da rivedere.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da antalia Sab Lug 10, 2021 11:25 am

[quote="alb79"]Salve.

Sono entrato in ruolo quest'anno. Volevo sapere se è possibile richiedere il trasferimento per gravi motivi causati da incompatibilità ambientale con colleghi ed alunni anche se si è sottoposti al vincolo (che adesso è diventato triennale...).

Nella fattispecie:

due classi mi hanno fin dal primo giorno segnalato al fiduciario ed ai coordinatori di classe in quanto non corrispondevo alle loro aspettattive

cosa intendi dire, hanno criticato il tuo operato come docente? ricorda che chi deve gestire la classe e riuscire a risolvere eventuali conflitti che possono accadere con singoli alunni e con l'intero gruppo sei tu, cercando di creare un dialogo e mai fare muro contro muro, altrimenti rischi davvero che ti creino problemi!

riguardo ai colleghi con i quali non vai d'accordo, se sul lavoro non ha ripercussioni, importante è trovare un equilibrio, certo è preferibile non essere sempre in trincea altrimenti diventa veramente un peso tutto!

guarda, io sono in una scuola lontano anni luce dai contesti umani in cui sono stata in passato, non ho legato con nessuno a parte un paio di persone e non per mia difficoltà, ma per la chiusura dell'ambiente, ma i rapporti con i colleghi sono improntati almeno al minimo sindacale, molta formalità ma rispetto di tutti....ovvio che il mio desiderio è andarmene, ho completato il 2 anno e il prossimo potrò farlo, ma ho dovuto stringere i denti e tirare avanti...questo per dirti che tocca anche essere flessibili e cercare di non complicarsi la vita!

antalia

Messaggio Da terminator2020 Sab Lug 10, 2021 12:37 pm

[quote="alb79"]Ok. È chiaramente di natura interpersonale.

A meno che il diritto non usa gli stessi termini della lingua italiana per identificare altre situazioni....[/quote]

Toglimi una curiosità da quanti anni insegni ? Non hai mai dovuto affrontare episodi simili in passato ?
terminator2020
terminator2020

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 3:28 pm

Fin dal primo anno di insegnamento è stato così.
Ho subito le classi ed i colleghi in tutte le scuole dove sono stato. Non c'è stato un solo anno in cui non abbia avuto comportamenti volti a mortificare la persona umana prima che il professionista per incertezze espositive (ma non a livello di perdere il controllo o avere agitazione). Si tratta di imbarazzo a stare alla lavagna, a spiegare le materie che insegno di fronte a 25 adolescenti persone in presenza pronti a mandarti a quel paese ad ogni minima incertezza.

Cioè, se entro in un negozio, non mi capita mai.

Eppure ho visto gente che è stata trattata male dai commessi perché faceva perdere tempo e manifestava disagio. Ho dedotto che questi non erano certamente insegnanti di scuola...

Dunque per me la scuola è stato un luogo di mortificazione per lunghi 6 anni, anche in scuoie rinomate della mia città.

E voi mi venite a fare il discorso degli alunni che devo gestire, quando sono loro i primi a non volere avere a che fare con me?

Dovreste farmi la cortesia di informarvi prima di parlare.

alb79

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 10, 2021 3:37 pm

alb79 ha scritto:Fin dal primo anno di insegnamento è stato così.
Ho subito le classi ed i colleghi in tutte le scuole dove sono stato. Non c'è stato un solo anno in cui non abbia avuto comportamenti volti a mortificare la persona umana prima che il professionista per incertezze espositive (ma non a livello di perdere il controllo o avere agitazione). Si tratta di imbarazzo a stare alla lavagna, a spiegare le materie che insegno di fronte a 25 adolescenti persone in presenza pronti a mandarti a quel paese ad ogni minima incertezza.

Cioè, se entro in un negozio, non mi capita mai.

Eppure ho visto gente che è stata trattata male dai commessi perché faceva perdere tempo e manifestava disagio. Ho dedotto che questi non erano certamente insegnanti di scuola...

Dunque per me la scuola è stato un luogo di mortificazione per lunghi 6 anni, anche in scuoie rinomate della mia città.

E voi mi venite a fare il discorso degli alunni che devo gestire, quando sono loro i primi a non volere avere a che fare con me?

Dovreste farmi la cortesia di informarvi prima di parlare.
Se il problema lo hai avuto in tutte le scuole in cui hai lavorato, con tutti i colleghi e con tutte le classi, forse ...e ripeto forse .... l'insegnamento non fa per te.
Non hai pensato che forse fare l'insegnante potrebbe essere per te causa di stress e di una serie di disagi (come ci racconti) che ti creano un malessere che nel tempo potrebbe peggiorare?
In altre parole o affronti le situazioni con grinta e voglia di raggiungere risultati , rispettando gli altri e facendoti rispettare, altrimenti per la tua serenità ti consiglio di cambiare lavoro
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da gugu Sab Lug 10, 2021 3:38 pm

Ma quindi se ti sei sempre trovato male in tutte le scuole per cause che alla scuola non possono essere oggettivamente imputate, cosa vorresti?
E' chiaro che cambiando ancora scuola non risolveresti nessuno dei tuoi problemi.
gugu
gugu

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 3:45 pm

Ma infatti è da due anni che provo a trovare altri lavori.

Ma in mancanza di questi, tu avresti rifiutato un posto di ruolo dopo 5 anni di sofferenze e bistrattamenti?

(Ricordo che un anno un docente di scuola, ora diventato DS, solo perché ho tardato 2 minuti ad abbandonare la classe dopo che era finita la mia ora, ha preso tutte le mie cose dalla cattedra le ha spostate in un angolo ha messo la sua borsa sulla cattedra e mi ha buttato fuori dall'aula).

Anche questa è la normalità a scuola?

Dopodiché vedo tanti miei colleghi che senza alcuna grinta ma senza alcuna incertezza non subiscono quello che ho subito io...

Magari fosse un fatto di grinta. Potendo sparerei a zero su tutto, mortificando gli alunni come si meritano...

A volte ci sono riuscito....

Non sai che soddisfazione che mi sono preso...

Ho scritto note di fuoco costringendomi a chiedere scusa perché rimproverati dai coordinatori...

Se i coordinatori sono bulli come loro, allora questo non succede..

alb79

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 10, 2021 3:53 pm

alb79 ha scritto:Ma infatti è da due anni che provo a trovare altri lavori.

Ma in mancanza di questi, tu avresti rifiutato un posto di ruolo dopo 5 anni di sofferenze e bistrattamenti?

(Ricordo che un anno un docente di scuola, ora diventato DS, solo perché ho tardato 2 minuti ad abbandonare la classe dopo che era finita la mia ora, ha preso tutte le mie cose dalla cattedra le ha spostate in un angolo ha messo la sua borsa sulla cattedra e mi ha buttato fuori dall'aula).

Anche questa è la normalità a scuola?

No sicuramente no......si tratta di un collega cafone che come tale andava trattato ...sempre con tatto e diplomazia ma in modo deciso......tu come hai reagito?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da gugu Sab Lug 10, 2021 3:56 pm

Mi pare tu descriva situazione paradossali, al limite delle realtà.
C'era un utente che molti anni fa scriveva più o meno lo stesso.

Con la descrizione di un tale disagio certamente il consiglio di cambiare lavoro dovrebbe essere preso in considerazione, soprattutto se hai 42 anni come suggerisce il tuo nick. Non mi pare sia possibile vivere in questo modo nella scuola per quasi altri 30 anni.

Per curiosità, che materia insegni?
gugu
gugu

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 10, 2021 3:57 pm

alb79 ha scritto:

Dopodiché vedo tanti miei colleghi che senza alcuna grinta ma senza alcuna incertezza non subiscono quello che ho subito io...

Magari fosse un fatto di grinta. Potendo sparerei a zero su tutto, mortificando gli alunni come si meritano...

A volte ci sono riuscito....

Non sai che soddisfazione che mi sono preso...

Ecco!! Questo indica che non sei fatto per l'insegnamento....come puoi dire di avere ottenuto enorme soddisfazione dopo aver mortificato uno studente??
Noi lavoriamo con gli studenti e per gli studenti e il nostro obiettivo non può essere quello di mortificarli .....qualsiasi sia la tipologia di studenti con cui dobbiamo lavorare
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 10, 2021 3:58 pm

gugu ha scritto:Mi pare tu descriva situazione paradossali, al limite delle realtà.
C'era un utente che molti anni fa scriveva più o meno lo stesso.

E' vero!!! Ora che mi ci fai pensare lo ricordo anche io
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 4:08 pm

Non ho potuto reagire perché il tizio aveva una ragnatela di relazioni nella scuola dove lavoravo molto importanti anche con preside e collaboratori.

Segnalai la questione in vicepresidenza e la vicepreside lo disse alla DS che venne a fare la sceneggiata di rimproverarlo chiamandolo fuori durante un cdc. Non so cosa si possano essere detti, probabilmente si saranno presi un caffè ed avranno scambiato qualche battuta sul relative a questioni di loro comune interesse.

Poi sono rientrati e io, che ho capito tutto quello che era successo, cioè la finta messa in atto, mi sono visibilmente arrabbiato in volto e lui ha detto:

"Non te la prendere (mio nome di battesimo)! Non ne vale la pena!"

Voi cosa avreste fatto al posto mio?

alb79

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 4:14 pm

Questi sono una parte della scuola, questa è una parte della gente "grintosa" che diventa poi anche DS.

Deduco che nel mondo della scuola la "grinta", che questa persona aveva da vendere, conti moooooolto di più dell'educazione e del rispetto, visti i risultati miei e suoi....

Perché lui ha grinta e non ha rispetto, io non ho grinta ma ho rispetto.

Lui è diventato DS, io per miracolo di ruolo con grandi sofferenze...

Naturalmente ci sono colleghi che hanno sia grinta che rispetto ma il test attendibile va fatto comparando i destini differenti nella scuola di persone che possiedono l'una ma non l'altra e viceversa....

alb79

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo