Trasferimento per gravi motivi - Pagina 5 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Trasferimento per gravi motivi

+18
michetta
Perplessa
pedri85
sempreconfusa1
gugu
alb79
guymo
terminator2020
@melia
donadoni
Luett1
Navy2020
Dec
baustelle
giovanna onnis
antalia
fradacla
Gianfranco
22 partecipanti

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 5 Empty Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 8:47 am

Promemoria primo messaggio :

Salve.

Sono entrato in ruolo quest'anno. Volevo sapere se è possibile richiedere il trasferimento per gravi motivi causati da incompatibilità ambientale con colleghi ed alunni anche se si è sottoposti al vincolo (che adesso è diventato triennale...).

Nella fattispecie:

due classi mi hanno fin dal primo giorno segnalato al fiduciario ed ai coordinatori di classe in quanto non corrispondevo alle loro aspettattive

ho subíto comportamenti vessatori e disparità esercitate da un collega nelle vesti di fiduciario di plesso (sono stato mandato dalla preside al secondo ritardo di 10 minuti mentre gente che regolarmente viene in ritardo non è mai stata inviata dalla preside...).

sempre lo stesso docente, che era mio tutor, un giorno mi ha imposto di recarmi in una classe perché era suonata la campanella di fine ora ed io stavo raccogliendo i compiti scritti in una classe e c'era la collega che aveva l'ora in quella stessa classe in cui io mi trovavo disposta a coprirmi per quel breve intervallo di tempo nella stessa classe in cui sarei dovuto andare (quindi non sarebbe rimasta scoperta nessuna classe).

lo stesso collega, che era anche mio tutor, veniva in classe senza preavviso

(quando il DM 2015, che fissa le modalità di svolgimento dell'anno di prova, stabilisce che le ore devono essere progettate, quindi figuriamoci se non devono essere concordate,) per giunta imponendomi  anche in modo veemente di utilizzare la lavagna con il gesso quando io volevo utilizzare la lavagna digitale (cosa che è consentita) e lui non è un superiore ma un tutor.

Spesso veniva in classe per controllare la situazione senza che ci fosse motivo e non per fare le osservazioni di un tutor (non si sedeva al banco ma girava come farebbe una guardia giurata in una banca quando sospetta di qualcuno).

Una volta ho chiuso il collegamento in DaD prima della fine, dopo essermi arrabbiato pesantemente perché irritato dal comportamento di più alunni di una classe che ridevano in continuazione durante la mia lezione.

Lui ha avvisato la DS subito e non si è minimamente interessato alla vicenda del docente, non facendo mai nemmeno una domanda al diretto interessato su cosa fosse successo e che cosa avesse determinato questa situazione, pur essendo il MIO TUTOR.

Anche se andassi a riferire tutte queste cose alla DS, lei non la prenderebbe nemmeno in considerazione, trovando tutti i motivi di questo mondo per giustificare i comportamenti del collega sia per ragioni di convenienza sia per ragioni di difesa dell'immagine della propria persona (non si schiererebbe dalla parte mia perché probabilmente ritenuto da lei una persona debole le cui lamentele non possono che essere frutto di mancanza  di capacità di reazione in ragione di assenza di competenze relazionali).

Potrebbee farlo al più a mo' di sceneggiata in cui fa la finta di riprendere il collega, facendomi passare per un deficiente, e sarebbe anche peggiore di subíre quello che andrei a denunciare...

L'unica è chiedere il trasferimento per incompatibilità ambientali mediante un sindacato.

Volevo chiedervi se questo istituto è previsto anche su richiesta del dipendente...

Può intervenire il sindacato, appoggiando la mia decisione con validi motivi, nel caso in cui la DS dovesse opporsi a questa richiesta?

È consentito farlo?

Grazie.

Ciao

alb79

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 5 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Mer Lug 28, 2021 12:45 pm

Ok ok. Voi quindi non avete un'idea...

alb79

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 5 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 28, 2021 12:50 pm

Hai chiesto un colloquio con la DS e ti è stato dato un appuntamento. Mi sembra tutto tranquillo. Io non vedo nessun elemento di preoccupazione

Ultima modifica di Gianfranco il Mer Lug 28, 2021 12:57 pm - modificato 1 volta.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Mer Lug 28, 2021 12:51 pm

Ok. Grazie

alb79

Messaggio Da Dec Gio Lug 29, 2021 1:51 am

Considera che questo è un periodo di ferie anche per i Ds. Anch'io non vedo nessuna volontà di negarti l'aspettativa o di crearti problemi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Gio Lug 29, 2021 8:40 am

Dec ha scritto:Considera che questo è un periodo di ferie anche per i Ds. Anch'io non vedo nessuna volontà di negarti l'aspettativa o di crearti problemi.

Ok. Grazie.

alb79

Messaggio Da alb79 Gio Ago 05, 2021 11:48 am

Buongiorno.

Volevo chiedere una cosa.

Qualora il DS mi concedesse di andare in aspettativa non retribuita motivata, c'è  il rischio che la cattedra lasciata libera possa andare ad un docente titolare della scuola che ha più ore sparpagliate in vari plessi (specifico che si tratta di un istituto di istruzione superiore costituito da diversi indirizzi che hanno sede ognuno in un plesso differente ed i plessi sono tra di loro abbastanza distanti) il quale docente abbia espresso un desiderata sulle mie ore, essendo venuto a conoscenza del periodo di aspettativa da me richiesto, e che poi al mio rientro io mi ritrovi con le mie ore iniziali sottratte e costretto a ricoprire le ore che il docente aveva prima poiché ormai le mie ore sono state assegnate a lui per ragioni di continuità didattica?

Chiedo questo perché ad una mia collega il sindacato ha detto che, qualora si dovessero rendere disponibili ore e/o intere cattedre, nella stessa scuola per un qualsivoglia motivo, come potrebbe essere ad esempio l'aspettattiva di un collega, avrebbe priorità sulla cattedra un docente titolare nella stessa scuola...

alb79

Messaggio Da @melia Gio Ago 05, 2021 12:07 pm

Veramente questo potrebbe succederti anche se non prendi l'aspettativa. È il DS che decide a chi assegnare le cattedre.
@melia
@melia

Messaggio Da alb79 Gio Ago 05, 2021 12:16 pm

Ok. Grazie

alb79

Messaggio Da guymo Gio Ago 05, 2021 3:48 pm

Ho seguito questa discussione con attenzione e curiosità , ha suscitato un seguito di risposte e consigli di gran lunga superiore ad ogni altra. Alb79 ne dovrebbe trarre un motivo di orgoglio nel saper interessare e coinvolgere le persone che lo ascoltano.

guymo

Messaggio Da gugu Gio Ago 05, 2021 3:52 pm

guymo ha scritto:Ho seguito questa discussione con  attenzione e curiosità ,  ha suscitato un seguito di risposte e consigli di gran lunga superiore ad ogni altra. Alb79 ne dovrebbe trarre un motivo di orgoglio nel saper interessare e coinvolgere le persone che lo ascoltano.

Cioè?
gugu
gugu

Messaggio Da alb79 Gio Ago 05, 2021 4:01 pm

Ti ringrazio. Mi sorge il dubbio che mi stai prendendo un po' in giro...

alb79

Messaggio Da terminator2020 Gio Ago 05, 2021 6:07 pm

guymo ha scritto:Ho seguito questa discussione con  attenzione e curiosità ,  ha suscitato un seguito di risposte e consigli di gran lunga superiore ad ogni altra. Alb79 ne dovrebbe trarre un motivo di orgoglio nel saper interessare e coinvolgere le persone che lo ascoltano.

Scusa vorresti aumentare l'autostima.???
terminator2020
terminator2020

Messaggio Da guymo Gio Ago 05, 2021 6:13 pm

[quote="alb79"]Ti ringrazio. Mi sorge il dubbio che mi stai prendendo un po' in giro...[/quote]

in giro assolutamente no , anche a me , come evidenziato da qualcuno, in qualche passaggio è sembrato di vedere un po' di "teatro", ma direbbe Pirandello che la vita altro non è che teatro.

guymo

Messaggio Da alb79 Gio Ago 05, 2021 9:32 pm

gugu ha scritto:Di quale test parli?
Da quando nella scuola esistono test sulla grinta?
Come fai ad essere sicuro di cosa sia successo fuori dall'aula quando tu non eri presente?
Mi pare tu finora abbia parlato in senso negativo di chiunque tu abbia incontrato nella scuola. Dove sarebbero dunque gli aspetti positivi che ora citi?

Ma, dopo tutto il disagio e i problemi che descrivi, mi pare che tu l'anno di prova l'abbia passato. Perché in quella situazione tutti sarebbero diventati positivi verso il tuo operato?

Perché altrimenti si passavano l'estate e parte dell'autunno tra carte bollate, giudici amministrativi, tribunali e sindacati...

Scusami, senza offesa, veramente non ci arrivi?

Proprio su questo forum ho visto scritto spesso che l'anno di prova non si passa SOLAMENTE per gravi motivi...

alb79

Messaggio Da gugu Gio Ago 05, 2021 9:40 pm

alb79 ha scritto:

Perché altrimenti si passavano l'estate e parte dell'autunno tra carte bollate, giudici amministrativi, tribunali e sindacati...

Scusami, senza offesa, veramente non ci arrivi?

Quindi tu ritieni di avere tutte le caratteristiche per dedicarti a questa professione, che si tratti di gestione della classe o dei rapporti interpersonali. A questo punto mi sfugge la reale problematica della situazione.
gugu
gugu

Messaggio Da terminator2020 Ven Ago 06, 2021 9:25 am

[quote="guymo"][quote="alb79"]Ti ringrazio. Mi sorge il dubbio che mi stai prendendo un po' in giro...[/quote]

in giro assolutamente no , anche a me , come evidenziato da qualcuno, in qualche passaggio è sembrato di vedere un po' di "teatro", ma direbbe Pirandello che la vita altro non è che teatro.[/quote]

Acta est fabula, plaudite.
terminator2020
terminator2020

Messaggio Da alb79 Ven Ago 06, 2021 9:39 am

No scusa, non si tratta di spettacolo ma di cose realmente successe.
Non capisco perché stentate a credere.

Che motivo avrei di perdere tempo a raccontare tutte queste cose?

Non penso che orizzonte forum sia uno sportello di ascolto psicologico; tuttavia raccontare le esperienze precedenti è stato funzionale a descrivere meglio la situazione per avere suggerimenti di natura professionale non supporto psicologico. Se avessi voluto questo, sarei andato in altri posti ovviamente.

Quindi non si è trattato di una sceneggiata ma di un racconto circostanziato di episodi realmente accaduti nelle scuole dove mi sono trovato ad operare.

Non cerco consolazione e supporto morale ma consulenza di tipo tecnico-professionale da gente che vive la scuola quotidianamente.

Chiarito che non cerco supporto e/o comprensione umana, comunque ritengo offensivo, senza polemica, bollare come "teatro" quanto da me raccontato in quanto il teatro è una messa in scena mentre questi sono una sequenza di episodi della realtà.

Non capisco cosa ci sia in tutto quello che ho raccontato della finzione tipica di un'opera teatrale...

alb79

Messaggio Da Dec Ven Ago 06, 2021 12:37 pm

Possono essere anche cose realmente accadute, ma dal mio punto di vista sono cose che possono avvenire nella quotidianità e che dalla maggior parte delle persone verrebbero archiviate e dimenticate poco dopo; tu invece le presenti come cose drammatiche; la sensazione di teatralità (che non vuol dire finzione) secondo me deriva da questo; poi non so se fosse questo l'intento con cui altri utenti hanno usato il termine teatro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da terminator2020 Ven Ago 06, 2021 3:14 pm

[quote="Dec"]Possono essere anche cose realmente accadute, ma dal mio punto di vista sono cose che possono avvenire nella quotidianità e che dalla maggior parte delle persone verrebbero archiviate e dimenticate poco dopo; tu invece le presenti come cose drammatiche; la sensazione di teatralità (che non vuol dire finzione) secondo me deriva da questo; poi non so se fosse questo l'intento con cui altri utenti hanno usato il termine teatro.[/quote]

Salve Dec. Intendevo proprio questo. Sono cose che prima o poi possono capitare a tutti. Ma poi la vita scolastica (e non soltanto quella) va avanti in un modo o nell'altro, e in genere dopo aver risolto il problema si tende a dimenticare il tutto.
terminator2020
terminator2020

Messaggio Da gugu Ven Ago 06, 2021 3:17 pm

A me pare che in questa situazione il problema sia molto più personale che di comunità e non è affatto detto che in un'altra scuola non si ripeta tutto.
gugu
gugu

Messaggio Da antalia Ven Ago 06, 2021 4:05 pm

sicuramente il collega vive una situazione difficile nel contesto in cui lavora, è capitato a tutti, ognuno poi la affronta in modo diverso, c'è chi riesce a prenderla con filosofia, c'è chi invece somatizza l'ansia e quindi vive male, una scuola diversa potrebbe migliorare come no, in ogni caso fa bene a distaccarsi, ma senza stare a preoccuparsi troppo delle conseguenze, piuttosto pensi a ritrovare serenità e poi vedrà cosa accadrà!

a volte quello che è una difficoltà individuale in una scuola, magari in un contesto più accogliente e solidale viene superata! quindi l'obiettivo è tirare avanti per poi cambiare sede, ben venga qualsiasi strategia che consenta di raggiungerlo!

antalia

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ago 06, 2021 4:45 pm

gugu ha scritto:

Cioè?

Ti darei io una interpretazione...c'è qualche soggetto nel forum (forse uno) che smania per aprire trhead che abbiamo molto seguito, e facciano intervenire molti utenti, compresi moderatori. Questo obiettivo viene così perseguito anche creando diversi nick che interagiscono tra loro per rintuzzare la discussione, se si affievolisce, per riprenderla se il thread viene dimenticato, e cose del genere. Deve essere una gratificazione per questi soggetti raggiungerlo.

So che sai a cosa alludo; certi nick poi possono andare d'accordo oppure essere in disaccordo, pur avendo la medesima mano, perché l'importante in fondo, per il soggetto, è accentrare sul proprio topic quanta più attenzione possibile.

sempreconfusa1

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ago 06, 2021 4:50 pm

guymo ha scritto:
alb79 ha scritto:Ti ringrazio. Mi sorge il dubbio che mi stai prendendo un po' in giro...

in giro assolutamente no , anche a me , come evidenziato da qualcuno, in qualche passaggio è sembrato di vedere un po' di "teatro", ma direbbe Pirandello che la vita altro non è che teatro.

esistono anche i "commedianti", senza scomodare Pirandello. E' altro concetto, però, tu che ne sai abbastanza, lo conoscerai già.

sempreconfusa1

Messaggio Da fradacla Ven Ago 06, 2021 5:26 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Ti darei io una interpretazione...c'è qualche soggetto nel forum (forse uno) che smania per aprire trhead che abbiamo molto seguito, e facciano intervenire molti utenti, compresi moderatori. Questo obiettivo viene così perseguito anche creando diversi nick che interagiscono tra loro per rintuzzare la discussione, se si affievolisce, per riprenderla se il thread viene dimenticato, e cose del genere. Deve essere una gratificazione per questi soggetti raggiungerlo.

So che sai a cosa alludo; certi nick poi possono andare d'accordo oppure essere in disaccordo, pur avendo la medesima mano, perché l'importante in fondo, per il soggetto, è accentrare sul proprio topic quanta più attenzione possibile.

Francamente non ho capito la citazione di quel soggetto in relazione all'utente che ha aperto questo topic.
Frequento il forum da oltre 10 anni, abbastanza per aver letto un gran numero di post di alb79. E' iscritto dal 2012 e non è certo uno che vive per il forum: in 9 anni 650 post... E meno male, direi!
La sua cronologia ( https://www.orizzontescuolaforum.net/sta/alb79/50 ) dice che discute di argomenti prettamente didattici o burocratici o retributivo/fiscali; chi, come me, lo legge da tempo (e ha una discreta memoria) ha già rilevato una sua tendenza a crearsi problemi anche quando non ce ne sarebbero. Per questo qualche volta l'ho strigliato o preso in giro e lui se lo ricorda bene.
Direi che sia da escludere che voglia attirare l'attenzione su di sé, certamente non in misura patologica.

@alb79
Mi sono fatta gli affari tuoi perché se no finisce che ti suggeriscono di entrare in una compagnia teatrale :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ago 06, 2021 5:29 pm

fradacla, non so di albi79, ma è all'l'intervento di guymo (che ho anche quotato) che alludevo e che mi fa pensare all'utente

sempreconfusa1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo