Trasferimento per gravi motivi - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Trasferimento per gravi motivi

+18
michetta
Perplessa
pedri85
sempreconfusa1
gugu
alb79
guymo
terminator2020
@melia
donadoni
Luett1
Navy2020
Dec
baustelle
giovanna onnis
antalia
fradacla
Gianfranco
22 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 8 Empty Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 8:47 am

Promemoria primo messaggio :

Salve.

Sono entrato in ruolo quest'anno. Volevo sapere se è possibile richiedere il trasferimento per gravi motivi causati da incompatibilità ambientale con colleghi ed alunni anche se si è sottoposti al vincolo (che adesso è diventato triennale...).

Nella fattispecie:

due classi mi hanno fin dal primo giorno segnalato al fiduciario ed ai coordinatori di classe in quanto non corrispondevo alle loro aspettattive

ho subíto comportamenti vessatori e disparità esercitate da un collega nelle vesti di fiduciario di plesso (sono stato mandato dalla preside al secondo ritardo di 10 minuti mentre gente che regolarmente viene in ritardo non è mai stata inviata dalla preside...).

sempre lo stesso docente, che era mio tutor, un giorno mi ha imposto di recarmi in una classe perché era suonata la campanella di fine ora ed io stavo raccogliendo i compiti scritti in una classe e c'era la collega che aveva l'ora in quella stessa classe in cui io mi trovavo disposta a coprirmi per quel breve intervallo di tempo nella stessa classe in cui sarei dovuto andare (quindi non sarebbe rimasta scoperta nessuna classe).

lo stesso collega, che era anche mio tutor, veniva in classe senza preavviso

(quando il DM 2015, che fissa le modalità di svolgimento dell'anno di prova, stabilisce che le ore devono essere progettate, quindi figuriamoci se non devono essere concordate,) per giunta imponendomi  anche in modo veemente di utilizzare la lavagna con il gesso quando io volevo utilizzare la lavagna digitale (cosa che è consentita) e lui non è un superiore ma un tutor.

Spesso veniva in classe per controllare la situazione senza che ci fosse motivo e non per fare le osservazioni di un tutor (non si sedeva al banco ma girava come farebbe una guardia giurata in una banca quando sospetta di qualcuno).

Una volta ho chiuso il collegamento in DaD prima della fine, dopo essermi arrabbiato pesantemente perché irritato dal comportamento di più alunni di una classe che ridevano in continuazione durante la mia lezione.

Lui ha avvisato la DS subito e non si è minimamente interessato alla vicenda del docente, non facendo mai nemmeno una domanda al diretto interessato su cosa fosse successo e che cosa avesse determinato questa situazione, pur essendo il MIO TUTOR.

Anche se andassi a riferire tutte queste cose alla DS, lei non la prenderebbe nemmeno in considerazione, trovando tutti i motivi di questo mondo per giustificare i comportamenti del collega sia per ragioni di convenienza sia per ragioni di difesa dell'immagine della propria persona (non si schiererebbe dalla parte mia perché probabilmente ritenuto da lei una persona debole le cui lamentele non possono che essere frutto di mancanza  di capacità di reazione in ragione di assenza di competenze relazionali).

Potrebbee farlo al più a mo' di sceneggiata in cui fa la finta di riprendere il collega, facendomi passare per un deficiente, e sarebbe anche peggiore di subíre quello che andrei a denunciare...

L'unica è chiedere il trasferimento per incompatibilità ambientali mediante un sindacato.

Volevo chiedervi se questo istituto è previsto anche su richiesta del dipendente...

Può intervenire il sindacato, appoggiando la mia decisione con validi motivi, nel caso in cui la DS dovesse opporsi a questa richiesta?

È consentito farlo?

Grazie.

Ciao

alb79

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 8 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Gio Set 02, 2021 10:25 pm

michetta ha scritto:
alb79 ha scritto:Io non nutro rancore nei confronti di nessuno.

Ho riferito i fatti per come sono andati.

Prendo nota dei tuoi resoconti; quanto al rancore..."verme della terra" cos'è? Un apprezzamento? Un segno di stima?

Una definizione.

alb79

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 8 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Gio Set 02, 2021 10:28 pm

Nella scuola dove ho insegnato si facevano entrare alcuni alunni in DaD ed altri in presenza.

Perché sospetti che stia inventando?

alb79

Messaggio Da michetta Gio Set 02, 2021 10:30 pm

alb79 ha scritto:
michetta ha scritto:

Prendo nota dei tuoi resoconti; quanto al rancore..."verme della terra" cos'è? Un apprezzamento? Un segno di stima?

Una definizione.

ah, ecco cos'è !
michetta
michetta

Messaggio Da alb79 Gio Set 02, 2021 10:39 pm

michetta ha scritto:
alb79 ha scritto:
michetta ha scritto:

Una definizione.

ah, ecco cos'è !

Vedi ci sei arrivata...

Comunque fa un po' effetto...

Forse conviene non utilizzarla

alb79

Messaggio Da alb79 Gio Set 02, 2021 10:41 pm

Perplessa ha scritto:
alb79 ha scritto:
Perplessa ha scritto:
alb79 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Fra tutti gli adempimenti di un DS all'inizio dell'anno scolastico, una richiesta di aspettativa presentata il 25 agosto non è certo una priorità cui dedicarsi. Entro i 30 giorni avrai la risposta.

Non l'avrei potuta ottenere perché non mi riceve la DS.

Non è necessario consegnare la domanda brevi manu alla DS. Potevi benissimo inviare una raccomandata oppure consegnarla in Segreteria e farla protocollare.

Non hai letto bene.

Io ho inviato la domanda tramite Argo con allegata l'istanza di richiesta. Non l'ho consegnata a mano.
Brevi manu era una metafora per dire che non è che dovevi aspettare che la DS ti desse un appuntamento, potevi farlo anche un mese prima, senza incontro previo.

Qualcuno di voi mi ha consigliato di fare una "chiacchierata" preliminare con la DS per avvisare la scuola e fare tutto perbene...

alb79

Messaggio Da michetta Gio Set 02, 2021 10:42 pm

alb79 ha scritto:
michetta ha scritto:
alb79 ha scritto:
michetta ha scritto:

Una definizione.

ah, ecco cos'è !

Vedi ci sei arrivata...

Comunque fa un po' effetto...

Forse conviene non utilizzarla

eh, forse è meglio
michetta
michetta

Messaggio Da ginepraio Gio Set 02, 2021 10:53 pm

Caro utente, io comprendo bene lo stress enorme che può provocare il nostro lavoro, sempre più difficile ogni anno che passa. Diciamocelo apertamente, i nostri studenti a volte possono essere ingestibili, e da anni ormai in Italia sembra non funzionare più nessun sistema ufficiale di regole. Un sistema sano è quello che fa rispettare le regole sempre, indipendentemente dalle persone, da chi sia il professore, mentre in Italia ormai vale solo il carisma personale del singolo docente. Il nostro lavoro è uno dei più complessi ed uno dei più usuranti dal punto di vista mentale, emozionale. Tu probabilmente fai una grande fatica, così come tanti altri. Inutile attribuire la colpa all'esterno però, ad altre persone: a volte siamo noi che facciamo tanta fatica, soprattutto in un contesto così difficile. Se proprio in futuro la situazione per te dovesse risultare insostenibile, ora che sei di ruolo puoi comunque chiedere eventualmente di essere spostato in altre mansioni, o almeno credo che ciò sia possibile. I tuoi problemi si sono presentati ovunque, quindi purtroppo è bene guardarsi dentro, anziché spostare il problema verso persone esterne. Ti auguro di poter stare sempre meglio.

ginepraio

Messaggio Da alb79 Gio Set 02, 2021 11:15 pm

ginepraio ha scritto:Caro utente, io comprendo bene lo stress enorme che può provocare il nostro lavoro, sempre più difficile ogni anno che passa. Diciamocelo apertamente, i nostri studenti a volte possono essere ingestibili, e da anni ormai in Italia sembra non funzionare più nessun sistema ufficiale di regole. Un sistema sano è quello che fa rispettare le regole sempre, indipendentemente dalle persone, da chi sia il professore, mentre in Italia ormai vale solo il carisma personale del singolo docente. Il nostro lavoro è uno dei più complessi ed uno dei più usuranti dal punto di vista mentale, emozionale. Tu probabilmente fai una grande fatica, così come tanti altri. Inutile attribuire la colpa all'esterno però, ad altre persone: a volte siamo noi che facciamo tanta fatica, soprattutto in un contesto così difficile. Se proprio in futuro la situazione per te dovesse risultare insostenibile, ora che sei di ruolo puoi comunque chiedere eventualmente di essere spostato in altre mansioni, o almeno credo che ciò sia possibile. I tuoi problemi si sono presentati ovunque, quindi purtroppo è bene guardarsi dentro, anziché spostare il problema verso persone esterne. Ti auguro di poter stare sempre meglio.

Sì infatti. È proprio questo quello che penso.

Che sia il carisma a decidere ormai oppure un'ottima capacità di entrare in empatia con le persone.

Spesso si recita a soggetto, non sai mai che situazioni ti capitano. Non c'è una vera e propria professionalità, ma una predisposizione al rapporto umano di un certo tipo.
Il docente non è una professione dove ci sono regole per gestire le situazioni che vanno eseguite.

Quindi per forza ci vogliono doti naturali, perché non c'è un copione, nemmeno di massima, da seguire.

alb79

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Set 02, 2021 11:21 pm

alb79 ha scritto:
michetta ha scritto:

Una definizione.

Scusa, toglimi una curiosità (io non ho letto più nulla da quando è intervenuta fradacla, solo queste ultime battute che circolano adesso):
sei per caso andato a leggere in sezione riforme, oggi?

a latere, una definizione "per definizione" non produce alcun effetto. E' l'uso che se ne fa a produrlo, semmai.

sempreconfusa1

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Set 02, 2021 11:23 pm

alb79 ha scritto:Nella scuola dove ho insegnato si facevano entrare alcuni alunni in DaD ed altri in presenza.

Perché sospetti che stia inventando?

nooo, è che gugu è un curiosone

sempreconfusa1

Messaggio Da alb79 Ven Set 03, 2021 2:36 pm

Finalmente si è risolto il giallo.
In pratica avevano tenuta nascosta la domanda alla DS per due giorni. Oggi al collegio la DS mi ha detto che cosa ero venuto a fare...
Io ho risposto come stavano le cose e lei ha detto subito di inviarmi la concessione dell’aspettativa con il decreto allegato.

Quindi deduco che il fiduciario di plesso, che è colui a cui ho inviato la domanda tramite Argo, non ha informato la DS della mia richiesta.

Però la DS se n'è accorta alla fine. Quindi io ho firmato la presenza.

Inoltre oggi un "compare di briscola" prendeva in giro me dicendo:

"Guarda che muso lungo che ha..."

durante il collegio e ridendo con altri...

riferendosi a me.

Non ci sono limiti...

alb79

Messaggio Da alb79 Ven Set 03, 2021 4:03 pm

Inoltre ho notato che hanno eliminato il mio indirizzo istituzionale della scuola. Possono farlo quando io sono in aspettattiva?

Mica io sono fuori dalla scuola, sono un dipendente momentaneamente fuori servizio. In futuro potrebbe servirmi lo storico delle circolari visto e considerato che in questa scuola mi dicono sempre di leggere le circolari anziché darmi le informazioni, anche le più banali e stupide...

Tra l'altro se non ricevo le circolari non posso sapere quando verranno riaperte le graduatorie interne di istituto per fare la domanda di permanenza

alb79

Messaggio Da pedri85 Ven Set 03, 2021 6:49 pm

Un suggerimento alb79 (mi sei troppo simpatico già a pelle, adoro chi tende ad essere emarginato -spesso senza alcun motivo- e le vittime predilette del “branco”): noleggiati per qualche giorno una bella Maserati o una bella Lamborghini fiammante (magari già ce l’hai, beato te), all’inizio dell’anno scolastico ogni giorno per almeno una settimana fatti trovare all’uscita, davanti alla tua scuola, al volante dell’auto e con un bel paio di occhialoni neri da VIP e fai finta di parlare ad alta voce al cellulare cosicché i tuoi simpaticissimi colleghi (tutti quelli che oggi ridevano di te al collegio docenti, isolandoti impunemente per l’ennesima volta) ti notino. Una “vendetta” perfetta ma del tutto innocua; creperanno d’invidia per un anno, loro inchiodati a scuola ogni santissimo giorno e te finalmente libero che scorrazzi in giro per la città sulla tua spider…ahahahah…salutali tutti così, simpaticamente :-D fidati, funziona, ho provato in prima persona qualcosa di simile alcuni anni fa in una scuola orrenda in cui lavorai (per fortuna da precario) con una percentuale molto alta di colleghi infidi e molto egoisti

pedri85

Messaggio Da alb79 Ven Set 03, 2021 7:27 pm

pedri85 ha scritto:Un suggerimento alb79 (mi sei troppo simpatico già a pelle, adoro chi tende ad essere emarginato -spesso senza alcun motivo- e le vittime predilette del “branco”): noleggiati per qualche giorno una bella Maserati o una bella Lamborghini fiammante (magari già ce l’hai, beato te), all’inizio dell’anno scolastico ogni giorno per almeno una settimana fatti trovare all’uscita, davanti alla tua scuola, al volante dell’auto e con un bel paio di occhialoni neri da VIP e fai finta di parlare ad alta voce al cellulare cosicché i tuoi simpaticissimi colleghi (tutti quelli che oggi ridevano di te al collegio docenti, isolandoti impunemente per l’ennesima volta) ti notino. Una “vendetta” perfetta ma del tutto innocua; creperanno d’invidia per un anno, loro inchiodati a scuola ogni santissimo giorno e te finalmente libero che scorrazzi in giro per la città sulla tua spider…ahahahah…salutali tutti così, simpaticamente :-D fidati, funziona, ho provato in prima persona qualcosa di simile alcuni anni fa in una scuola orrenda in cui lavorai (per fortuna da precario) con una percentuale molto alta di colleghi infidi e molto egoisti

Ti ringrazio per il suggerimento.

Potrebbe essere un buon metodo.

Bisogna però cacciare soldoni per noleggiare un'auto così costosa.

Però considerati alcuni soggetti che lavorano in questa scuola e quasi tutti gli alunni, potrebbe essere un buon metodo per vendicarsi.

Lo sai perché?

A me non è mai importato nulla delle auto e dei motori nè di apparire un vip. Quello che mi è interessato è stato da sempre il rispetto della persona che alcuni colleghi (non tutti per carità) non sanno dove sta di casa. A loro interessa la persona che ride, scherza, la tristezza è già depressione, la lieve agitazione attacco di ansia. In particolare il fiduciario di plesso che è stato confermato anche quest'anno ci tiene alle macchine costose e porta spesso gli occhiali da sole. Inoltre si dà molta importanza già da solo prima ancora di averla.

Dunque sì credo proprio che sia una vendetta efficace.

Grazie del consiglio

Ciao

Però non mi avete detto se mi spetta leggere le circolari inviate dalla scuola.

Come al solito l'animatore digitale non mi risponde e mi ha direttamente tolto l'indirizzo istituzionale.

Ora chiederò al sindacato. Se ne parla lunedì.

A meno che qui qualcuno non lo sappia. Perché io ho cercato dappertutto su Internet e in nessun sito ho trovato questa informazione.

Grazie

alb79

Messaggio Da alb79 Ven Set 03, 2021 11:18 pm

???

alb79

Messaggio Da antalia Sab Set 04, 2021 1:11 pm

le circolari vengono pubblicate sul sito istituzionale pertanto continua a visionare quello e stai tranquillo, per le graduatorie interne se ne riparla dopo la finestra mobilità, ( marzo o aprile ) quindi per ora rasserenati e goditi questo momento di stacco!

antalia

Messaggio Da guymo Sab Set 04, 2021 2:04 pm

Alb , e se adesso scopri che pace e serenità non fanno per te , e che il conflitto e la tensione, seppur faticosi, erano le emozioni che ti davano vitalità ?

guymo

Messaggio Da gugu Sab Set 04, 2021 2:17 pm

alb79 ha scritto: e porta spesso gli occhiali da sole.

Caspita, che tipo losco...
gugu
gugu

Messaggio Da alb79 Sab Set 04, 2021 3:28 pm

guymo ha scritto:Alb , e se adesso scopri che pace e serenità non fanno per te , e che il conflitto e la tensione, seppur faticosi, erano le emozioni che ti davano vitalità ?

Può darsi...

alb79

Messaggio Da alb79 Sab Set 04, 2021 3:30 pm

Scusatemi, ma il fatto che mi abbiano tolto l'account istituzionale è consentito?

Non ho trovato nulla su Internet a questo proposito.

Il problema è che le circolari non vengono pubblicate sul sito di questa scuola ma arrivano per posta...

Se io non le ricevo, rimango totalmente escluso da qualunque informazione, nonostante sia un docente come tutti...

Non ritengo che ciò sia possibile. Devo fare intervenire il sindacato?

alb79

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 04, 2021 4:33 pm

Cosa intendi per account istituzionale? Ogni scuola decide in autonomia come effettuare le comunicazioni al personale in servizio. Con l'aspettativa è sospeso il rapporto di lavoro. Le circolari interne non vanno rese pubbliche a terze parti
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Sab Set 04, 2021 4:36 pm

Quindi io attualmente sono una terza parte?

alb79

Messaggio Da giovanna onnis Sab Set 04, 2021 4:37 pm

Tu per quest'anno non sei in servizio nella scuola
Quel che succede a te capita anche a buona parte dei docenti in utilizzazione o AP
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da alb79 Sab Set 04, 2021 4:46 pm

E per quanto riguarda il fiduciario di plesso che mi ha fatto andare in aspettativa in ritardo facendomi partecipare ad una riunione a cui non dovevo partecipare?

alb79

Messaggio Da giovanna onnis Sab Set 04, 2021 4:49 pm

Cioè?
Qual è la domanda?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo