Trasferimento per gravi motivi - Pagina 2 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Trasferimento per gravi motivi

+19
ginepraio
michetta
Perplessa
pedri85
sempreconfusa1
gugu
alb79
guymo
terminator2020
@melia
donadoni
Luett1
Navy2020
Dec
baustelle
giovanna onnis
antalia
fradacla
Gianfranco
23 partecipanti

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 2 Empty Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 8:47 am

Promemoria primo messaggio :

Salve.

Sono entrato in ruolo quest'anno. Volevo sapere se è possibile richiedere il trasferimento per gravi motivi causati da incompatibilità ambientale con colleghi ed alunni anche se si è sottoposti al vincolo (che adesso è diventato triennale...).

Nella fattispecie:

due classi mi hanno fin dal primo giorno segnalato al fiduciario ed ai coordinatori di classe in quanto non corrispondevo alle loro aspettattive

ho subíto comportamenti vessatori e disparità esercitate da un collega nelle vesti di fiduciario di plesso (sono stato mandato dalla preside al secondo ritardo di 10 minuti mentre gente che regolarmente viene in ritardo non è mai stata inviata dalla preside...).

sempre lo stesso docente, che era mio tutor, un giorno mi ha imposto di recarmi in una classe perché era suonata la campanella di fine ora ed io stavo raccogliendo i compiti scritti in una classe e c'era la collega che aveva l'ora in quella stessa classe in cui io mi trovavo disposta a coprirmi per quel breve intervallo di tempo nella stessa classe in cui sarei dovuto andare (quindi non sarebbe rimasta scoperta nessuna classe).

lo stesso collega, che era anche mio tutor, veniva in classe senza preavviso

(quando il DM 2015, che fissa le modalità di svolgimento dell'anno di prova, stabilisce che le ore devono essere progettate, quindi figuriamoci se non devono essere concordate,) per giunta imponendomi  anche in modo veemente di utilizzare la lavagna con il gesso quando io volevo utilizzare la lavagna digitale (cosa che è consentita) e lui non è un superiore ma un tutor.

Spesso veniva in classe per controllare la situazione senza che ci fosse motivo e non per fare le osservazioni di un tutor (non si sedeva al banco ma girava come farebbe una guardia giurata in una banca quando sospetta di qualcuno).

Una volta ho chiuso il collegamento in DaD prima della fine, dopo essermi arrabbiato pesantemente perché irritato dal comportamento di più alunni di una classe che ridevano in continuazione durante la mia lezione.

Lui ha avvisato la DS subito e non si è minimamente interessato alla vicenda del docente, non facendo mai nemmeno una domanda al diretto interessato su cosa fosse successo e che cosa avesse determinato questa situazione, pur essendo il MIO TUTOR.

Anche se andassi a riferire tutte queste cose alla DS, lei non la prenderebbe nemmeno in considerazione, trovando tutti i motivi di questo mondo per giustificare i comportamenti del collega sia per ragioni di convenienza sia per ragioni di difesa dell'immagine della propria persona (non si schiererebbe dalla parte mia perché probabilmente ritenuto da lei una persona debole le cui lamentele non possono che essere frutto di mancanza  di capacità di reazione in ragione di assenza di competenze relazionali).

Potrebbee farlo al più a mo' di sceneggiata in cui fa la finta di riprendere il collega, facendomi passare per un deficiente, e sarebbe anche peggiore di subíre quello che andrei a denunciare...

L'unica è chiedere il trasferimento per incompatibilità ambientali mediante un sindacato.

Volevo chiedervi se questo istituto è previsto anche su richiesta del dipendente...

Può intervenire il sindacato, appoggiando la mia decisione con validi motivi, nel caso in cui la DS dovesse opporsi a questa richiesta?

È consentito farlo?

Grazie.

Ciao

alb79

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 2 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da gugu Sab Lug 10, 2021 4:19 pm

Di quale test parli?
Da quando nella scuola esistono test sulla grinta?
Come fai ad essere sicuro di cosa sia successo fuori dall'aula quando tu non eri presente?
Mi pare tu finora abbia parlato in senso negativo di chiunque tu abbia incontrato nella scuola. Dove sarebbero dunque gli aspetti positivi che ora citi?

Ma, dopo tutto il disagio e i problemi che descrivi, mi pare che tu l'anno di prova l'abbia passato. Perché in quella situazione tutti sarebbero diventati positivi verso il tuo operato?
gugu
gugu

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 2 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da baustelle Sab Lug 10, 2021 4:24 pm

Ciao alb, non è che magari questo sentirsi un po' perseguitato sia una tua sensazione, un po' scollata dalla realtà? Prova a prendere le cose con più tranquillità, fai il tuo dovere (senza arrivare in ritardo o terminare prima le lezioni) e non pensare agli altri.

baustelle

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 4:27 pm

La collega Omnis ha detto che bisogna avere grinta.
Questa persona sicuramente ne aveva da vendere, aveva la grinta di un leone. Ma non aveva certamente rispetto (è stato definito cafone dalla collega Omnis)...

Non parlo di test carta e penna, ma di test in senso lato, test a cui la vita sottopone...

Io non ho la grinta che ci vuole per andare a scuola (ho solo quella di reagire per difendere la mia persona dagli alunni che "hanno sempre ragione").

Io però credo di avere avuto sempre rispetto di tutti, anche dei deboli e delle persone in difficoltà, lui ha dimostrato di non averlo.

Dunque, se ne deduce che il mondo della scuola premia molto di più chi ha grinta e non ha il rispetto delle persone come priorità di chi ha questo come priorità ma non ha la grinta giusta...

Questo lo possiamo dire, giusto?

Ultima modifica di alb79 il Dom Lug 11, 2021 8:26 am - modificato 2 volte.

alb79

Messaggio Da antalia Sab Lug 10, 2021 4:37 pm

quello che tu chiami "grinta" a me pare più menefreghismo e non è affatto una qualità, ma un difetto!

lascia perdere i paragoni con altri colleghi e cosa hanno ottenuto, pensa piuttosto a come tu puoi riuscire a relazionarti in modo meno destabilizzante per te per continuare con questo lavoro, se le dinamiche che racconti si ripetono identiche in più scuole, il problema non è il contesto, ma qualcosa di errato nel tuo approccio!

antalia

Messaggio Da antalia Sab Lug 10, 2021 4:38 pm

mi riferivo alla storia del collega ovviamente....

antalia

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 5:05 pm

antalia ha scritto:

Ok. Accetto questo tuo consiglio perché mi sembra una critica costruttiva....

Ed allora concretamente cosa dovrei fare?

Datemi qualche consiglio...

alb79

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 10, 2021 5:32 pm

alb79 ha scritto:Non ho potuto reagire perché il tizio aveva una ragnatela di relazioni nella scuola dove lavoravo molto importanti anche con preside e collaboratori.

Segnalai la questione in vicepresidenza e la vicepreside lo disse alla DS che venne a fare la sceneggiata di rimproverarlo chiamandolo fuori durante un cdc. Non so cosa si possano essere detti, probabilmente si saranno presi un caffè ed avranno scambiato qualche battuta sul relative a questioni di loro comune interesse.

Poi sono rientrati e io, che ho capito tutto quello che era successo, cioè la finta messa in atto, mi sono visibilmente arrabbiato in volto e lui ha detto:

"Non te la prendere (mio nome di battesimo)! Non ne vale la pena!"

Voi cosa avreste fatto al posto mio?
Non avrei sicuramente segnalato niente al DS (non sopporto i colleghi che fanno questo genere di segnalazioni), ma avrei affrontato in prima persona il collega cafone
Perché chiedere al DS di agire per nostro conto come se noi non fossimo in grado di farlo??
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 10, 2021 5:41 pm

alb79 ha scritto:La collega Omnis ha detto che bisogna avere grinta.
Questa persona sicuramente ne aveva da vendere, aveva la grinta di un leone. Ma non aveva certamente rispetto (è stato definito cafone dalla collega Omnis)...
Non è certo questa la grinta che intendo io.

alb79 ha scritto:Io non ho la grinta che ci vuole per andare a scuola (ho solo quella di reagire per difendere la mia persona dagli alunni che "hanno sempre ragione").

Io però credo di avere avuto sempre rispetto di tutti, anche dei deboli e delle persone in difficoltà, lui ha dimostrato di non averlo."

Quindi tu ti giudichi un debole..... forse sta proprio qui l'errore che ti impedisce di affrontare le cose con più determinazione. Credi più in te stesso e nel tuo valore, vedrai che aumenterà la tua autostima e riuscirai a lavorare con maggiore serenità

alb79 ha scritto:Dunque se ne deduce che il mondo della scuola premia molto di più chi ha grinta ma non ha il rispetto delle persone come priorità rispetto a chi ha questo come priorità ma non ha la grinta giusta...

Questo lo possiamo dire, giusto?

No, perchè la tua deduzione , a parer mio, non è corretta[/quote]

Ultima modifica di giovanna onnis il Sab Lug 10, 2021 5:44 pm - modificato 1 volta.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 5:42 pm

Fermorestando che io proverò in tutti i modi a rimanere a scuola, se vedo che la situazione resta così ed io non ho più la forza psicologica per portarla avanti, non potrei di comune accordo chiedere alla DS di fare domanda di destinazione ad altri compiti.

Anche se l'orario di lavoro raddoppia, io sono disposto ad accettarlo pur di avere una vita tranquilla e di fare qualcosa per rendermi utile alla scuola (magari all'ufficio alunni)...

Non voglio essere un parassita, voglio semplicemente fare un lavoro che non comporta sofferenze psicologiche di questa portata

alb79

Messaggio Da Gianfranco Sab Lug 10, 2021 5:53 pm

alb79 ha scritto:Fermorestando che io proverò in tutti i modi a rimanere a scuola, se vedo che la situazione resta così ed io non ho più la forza psicologica per portarla avanti, non potrei di comune accordo chiedere alla DS di fare domanda di destinazione ad altri compiti.
Decisamente no, il DS ha tante responsabilità ma non può decidere autonomamente di farti svolgere altri compiti "di comune accordo". Serve una pronuncia di inidoneità da parte di una commissione medica. Hai detto di essere passato di ruolo quest'anno. Hai già avuto la conferma del ruolo?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 6:11 pm

Sì sono stato confermato. Era sottinteso che fossi confermato.

Perché mi chiedi questo?

alb79

Messaggio Da alb79 Dom Lug 11, 2021 8:35 am

giovanna onnis ha scritto:
alb79 ha scritto:Non ho potuto reagire perché il tizio aveva una ragnatela di relazioni nella scuola dove lavoravo molto importanti anche con preside e collaboratori.

Segnalai la questione in vicepresidenza e la vicepreside lo disse alla DS che venne a fare la sceneggiata di rimproverarlo chiamandolo fuori durante un cdc. Non so cosa si possano essere detti, probabilmente si saranno presi un caffè ed avranno scambiato qualche battuta sul relative a questioni di loro comune interesse.

Poi sono rientrati e io, che ho capito tutto quello che era successo, cioè la finta messa in atto, mi sono visibilmente arrabbiato in volto e lui ha detto:

"Non te la prendere (mio nome di battesimo)! Non ne vale la pena!"

Voi cosa avreste fatto al posto mio?
Non avrei sicuramente segnalato niente al DS (non sopporto i colleghi che fanno questo genere di segnalazioni), ma avrei affrontato in prima persona il collega cafone
Perché chiedere al DS di agire per nostro conto come se noi non fossimo in grado di farlo??

Perché questi personaggi sanno creare una rete di relazioni con le altre persone della scuola che li porta ad avere sempre ragione.

Se avessi reagito immediatamente, ne sarebbe derivata una lite davanti ad i ragazzi ed un'ulteriore perdita di valore di fronte ai loro occhi, agli occhi di chi vedeva in lui un capobranco che li guidava e dava loro la rotta giusta...

Quindi me li sarei ritrovati ancora più contro di quanto già erano.

Basti pensare che una delle più impertinenti alunne, della classe quando io mi lamentai del gesto del docente qualche giorno dopo, disse:

"Le regole vanno rispettate"

Come a volere dire che il suo gesto era legittimato dalla mia mancanza di rispetto nel ritardare l'uscita dalla classe di due minuti.

Considera anche che l'intera dirigenza non prendeva in considerazione le questioni che io ponevo.

Tra tutte le esperienze a scuola è stata quella che rappresenta maggiormente il classico esempio di persona fuori contesto, resa ancor più tale dal comportamento della DS  e del "capobranco" di cui sopra, e, per questo motivo, molto indebolita dalla stessa situazione "paradossale" in cui si trovava e, diventata debole anche in ragione di tutti i comportamenti subíti, vessata sempre di più in quanto debole e senza possibilità di reazione.

Infatti la DS si rivolgeva rabbiosamente nei miei riguardi, mentre normalmente con tutti gli altri colleghi, la vicepreside manteneva invece un atteggiamento fintamente gentile ma distaccato.

Per fare un paragone, potrebbe assomigliare al caso di Stefano Cucchi che messo a terra dalla polizia e, dunque reso debole dagli altri, non poteva reagire e veniva vessato fino alla sua uccisione.

Molti di voi non avrebbero continuato e si sarebbero ritirati, io sono andato avanti solo per il punteggio.

alb79

Messaggio Da antalia Dom Lug 11, 2021 8:58 am

alb79 ha scritto:
antalia ha scritto:

parlargli in separata sede non davanti agli alunni, esponendo il tuo punto di vista e facendo capire al tizio che non deve arrogarsi diritti che non ha e comportarsi come un tuo superiore se non lo è, ...se ti innervosisci rischi di passare tu dalla part del torto!

devi avere più fiducia in te stesso, tieni i nervi saldi e non perdere mai la calma!

parli di reti di relazioni, ma se tu non hai nulla da temere non dovrebbe interessarti....il problema è che sei tu il primo a non avere fiducia in te stesso...

antalia

Messaggio Da alb79 Dom Lug 11, 2021 9:08 am

antalia ha scritto:
alb79 ha scritto:
antalia ha scritto:

parlargli  in separata sede non davanti agli alunni, esponendo il tuo punto di vista e facendo capire al tizio che non deve arrogarsi diritti che non ha e comportarsi come un tuo superiore se non lo è, ...se ti innervosisci rischi di passare tu dalla part del torto!

devi avere più fiducia in te stesso, tieni i nervi saldi e non perdere mai la calma!

parli di reti di relazioni, ma se tu non hai nulla da temere non dovrebbe interessarti....il problema è che sei tu il primo a non avere fiducia in te stesso...

Avrebbe detto che avevo ragione, mi avrebbe chiesto scusa e poi avrebbe continuato...

alb79

Messaggio Da terminator2020 Dom Lug 11, 2021 9:25 am

[quote="antalia"][quote="alb79"][quote="antalia"]
mi riferivo alla storia del collega ovviamente....[/quote]

Datemi qualche consiglio...[/quote]

parlargli  in separata sede non davanti agli alunni, esponendo il tuo punto di vista e facendo capire al tizio che non deve arrogarsi diritti che non ha e comportarsi come un tuo superiore se non lo è, ...se ti innervosisci rischi di passare tu dalla part del torto!

[/quote]

Sono d'accordo. Se fossi in te non chiederei nessuna mobilità per incompatibilità ambientale,almeno per quest'anno e proverei a cambiare scuola. Inoltre (se posso permettermi) ti consiglierei di cambiare atteggiamento con i colleghi (più pragmatismo e meno nervosismo non farebbero che aiutarti). Il lavoro da insegnante più essere molto stressante a maggior ragione quando si entra in conflitto perenne con i colleghi., anche se con il tempo si acquisiscono quelle competenze relazionali che aiutano molto nello svolgimento della professione docente.
terminator2020
terminator2020

Messaggio Da antalia Dom Lug 11, 2021 9:34 am

non so se il vincolo te lo consente ma appena possibile cambia scuola, nel frattempo cerca di gestirla in modo da non crearti ansie che ti appesantiscono il lavoro, conta fino a dieci prima di rispondere d'impulso, tutti noi chi più chi meno abbiamo avuto qualche collega rompiballe che abbiamo affrontato con pragmatismo e flessibilità.

antalia

Messaggio Da alb79 Dom Lug 11, 2021 10:26 am

Sì infatti farò così appena potrò.

Volevo chiedervi un'altra cosa.

Per tutte le cose che ho subíto dai colleghi e dai DS in passato, potrei sporgere una denuncia per mobbing o, quantomeno, fare una segnalazione al sindacato?

Grazie

alb79

Messaggio Da gugu Dom Lug 11, 2021 11:04 am

alb79 ha scritto:Sì infatti farò così appena potrò.

Per tutte le cose che ho subíto dai colleghi e dai DS in passato, potrei sporgere una denuncia per mobbing o, quantomeno, fare una segnalazione al sindacato?

Grazie

Certamente, sempre che tu abbia prove e testimonianze oggettive. In caso contrario rischieresti senza troppi problemi diverse denunce per diffamazione.
gugu
gugu

Messaggio Da alb79 Dom Lug 11, 2021 11:10 am

gugu ha scritto:
alb79 ha scritto:Sì infatti farò così appena potrò.

Grazie

Certamente, sempre che tu abbia prove e testimonianze oggettive. In caso contrario rischieresti senza troppi problemi diverse denunce per diffamazione.

Non posso avere prove oggettive perché avrei dovuto filmare col telefono quello che succedeva.

Non l'ho fatto perché non ci ho pensato ma, anche se l'avessi fatto, non avrei potuto utilizzare queste come prove per una questione di violazione della privacy.

alb79

Messaggio Da gugu Dom Lug 11, 2021 11:21 am

Ripeto, come ultimo post in questa discussione infelice, che parli di decine o centinaia di persone che per anni, in scuole completamente diverse, sembrano avercela solo con te.
Ascolta i consigli degli utenti che te ne hanno dati, non mi pare si possa aggiungere altro posto che nessuno di noi ti conosce, nessuno di noi sa se tu non sia uno dei tanti fake che negli ultimi anni hanno abitato il forum.

Detto questo la scuola ricomincia fra 70 giorni, goditi le vacanze, chiunque tu sia.
gugu
gugu

Messaggio Da alb79 Dom Lug 11, 2021 12:28 pm

gugu ha scritto:Ripeto, come ultimo post in questa discussione infelice, che parli di decine o centinaia di persone che per anni, in scuole completamente diverse, sembrano avercela solo con te.
Ascolta i consigli degli utenti che te ne hanno dati, non mi pare si possa aggiungere altro posto che nessuno di noi ti conosce, nessuno di noi sa se tu non sia uno dei tanti fake che negli ultimi anni hanno abitato il forum.

Detto questo la scuola ricomincia fra 70 giorni, goditi le vacanze, chiunque tu sia.

Davvero è incredibile. Cioè tu pensi che io perda tempo a scrivere queste cose su questo forum inutilmente?

Allora si vede che non avete conosciuto scuole dove succedono queste cose.

Gugu mi meraviglio....

Per anni sono stato utente di questo forum, ho fatto domande relative a Naspi, TFR, Bonus Renzi, a volte con batti e risposta di Fradacla...

Cioè sono qui da almeno cinque anni, con questioni che non hanno nulla a che fare con tutte queste cose, che non ho mai detto fino ad oggi, e tu te ne vieni con questa domanda assurda?

Ultima modifica di alb79 il Lun Lug 12, 2021 10:30 am - modificato 1 volta.

alb79

Messaggio Da Dec Dom Lug 11, 2021 12:43 pm

alb79 ha scritto:Per fare un paragone, potrebbe assomigliare al caso di Stefano Cucchi che messo a terra dalla polizia e, dunque reso debole dagli altri, non poteva reagire e veniva vessato fino alla sua uccisione.

Finora non sono intervenuto, ma ti prego di evitare paragoni di questo tipo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Dom Lug 11, 2021 1:09 pm

Non capisco perché debba essere offeso da una persona che sospetta che io sia un fake.

Comunque la chiudo qua....

Questo forum mi è servito tantissimo ed è stato utilissimo in tutti questi anni per questioni molto importanti. Dunque non voglio creare problemi...

Prendo atto che evidentemente quello che pensavo dentro di me corrisponde al vero, cioè che quello che mi è successo in questi anni è paradossale tanto da apparire un fake ai vostri occhi. Incredibile, non l'avrei mai detto, lo giuro, non pensavo di arrivare ad apparire un fake. In tutti questi anni ho sopportato, pensando che fossero cose assurde. In realtà sono cose veramente assurde, anche più di quanto pensassi.

Allora, scusate, se ho usato questo paragone. Ora cancello.

Però perché gugu mi dice che posso fare denuncia e/o segnalazione e poi dice subito dopo di fregarmene...

Per me sarebbe una ricompensa di tutto quello che mi è capitato, sarebbe la possibilità di risollevarmi psicologicamente e di farla pagare a questa persona, ridimensionandola e costringendola ad avere comportamenti più consoni al suo ruolo. Visto che la DS sembra essere incondizionatamente dalla sua parte,  io non capisco perché sia esagerato pensare ad una segnalazione ad un sindacato come ad esempio l'Anief che sembra molto competetente in materia di ricorsi, segnalazioni e denunce.

Non credo che ci potrebbero essere ritorsioni perché se dovessero esserci, si aggraverebbe ulteriormente la sua posizione rispetto alla DS ed al sindacato...

In questo modo smetterebbe di assumere questi comportamenti ed io potrei stare più tranquillo...

Tra l'altro nulla vieta di pensare ad un'escalation di soprusi nei miei confronti...Ad esempio continuare a mandarmi dalla DS al minimo ritardo per poi farsi selfie con altri colleghi in gruppo sorridenti postandoli sul gruppo della scuola nei giorni in cui io ero depresso ed oppresso, sia dalla gestione della situazione, sia dal suo menefreghismo nei miei confronti come tutor.

Non capisco cosa c'è di strano a volere segnalare situazioni di questo tipo vista la latitanza della DS. In questo modo continuerò a subire sempre di più fino a scoppiare in qualche gesto inconsulto....

alb79

Messaggio Da alb79 Dom Lug 11, 2021 1:19 pm

Inoltre il fatto che io faccia una segnalazione o denuncia non è in contrasto col fatto di godermi l'estate

alb79

Messaggio Da antalia Dom Lug 11, 2021 1:35 pm

puoi segnalare e denunciare ma come giustamente diceva gugu servono prove altrimenti è solo la tua parola contro la sua, devi dimostrare che stiano attivando comportamenti vessatori nei tuoi confronti e che il collega sostenuto dalla DS stia operando mobbing nei tuoi confronti!

in ogni caso potresti parlarne con un sindacato in modo informale per vedere cosa ti dicono a riguardo, considera che un'eventuale denuncia restando sempre nel medesimo contesto potrebbe complicarti la vita, devi essere pronto a ulteriori comportamenti ostili o simili, in parole povere tu a settembre devi rientrare nella stessa scuola...non dimenticarlo!

ovviamente valgono tutti i consigli precedentemente dati, puntualizzare se serve, farsi rispettare e continuare a lavorare senza dare appigli di qualsivoglia natura a chi ti è ostile...devi essere irreprensibile!
in bocca al lupo!

antalia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo