Trasferimento per gravi motivi - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Trasferimento per gravi motivi

+19
ginepraio
michetta
Perplessa
pedri85
sempreconfusa1
gugu
alb79
guymo
terminator2020
@melia
donadoni
Luett1
Navy2020
Dec
baustelle
giovanna onnis
antalia
fradacla
Gianfranco
23 partecipanti

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 11 Empty Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 8:47 am

Promemoria primo messaggio :

Salve.

Sono entrato in ruolo quest'anno. Volevo sapere se è possibile richiedere il trasferimento per gravi motivi causati da incompatibilità ambientale con colleghi ed alunni anche se si è sottoposti al vincolo (che adesso è diventato triennale...).

Nella fattispecie:

due classi mi hanno fin dal primo giorno segnalato al fiduciario ed ai coordinatori di classe in quanto non corrispondevo alle loro aspettattive

ho subíto comportamenti vessatori e disparità esercitate da un collega nelle vesti di fiduciario di plesso (sono stato mandato dalla preside al secondo ritardo di 10 minuti mentre gente che regolarmente viene in ritardo non è mai stata inviata dalla preside...).

sempre lo stesso docente, che era mio tutor, un giorno mi ha imposto di recarmi in una classe perché era suonata la campanella di fine ora ed io stavo raccogliendo i compiti scritti in una classe e c'era la collega che aveva l'ora in quella stessa classe in cui io mi trovavo disposta a coprirmi per quel breve intervallo di tempo nella stessa classe in cui sarei dovuto andare (quindi non sarebbe rimasta scoperta nessuna classe).

lo stesso collega, che era anche mio tutor, veniva in classe senza preavviso

(quando il DM 2015, che fissa le modalità di svolgimento dell'anno di prova, stabilisce che le ore devono essere progettate, quindi figuriamoci se non devono essere concordate,) per giunta imponendomi  anche in modo veemente di utilizzare la lavagna con il gesso quando io volevo utilizzare la lavagna digitale (cosa che è consentita) e lui non è un superiore ma un tutor.

Spesso veniva in classe per controllare la situazione senza che ci fosse motivo e non per fare le osservazioni di un tutor (non si sedeva al banco ma girava come farebbe una guardia giurata in una banca quando sospetta di qualcuno).

Una volta ho chiuso il collegamento in DaD prima della fine, dopo essermi arrabbiato pesantemente perché irritato dal comportamento di più alunni di una classe che ridevano in continuazione durante la mia lezione.

Lui ha avvisato la DS subito e non si è minimamente interessato alla vicenda del docente, non facendo mai nemmeno una domanda al diretto interessato su cosa fosse successo e che cosa avesse determinato questa situazione, pur essendo il MIO TUTOR.

Anche se andassi a riferire tutte queste cose alla DS, lei non la prenderebbe nemmeno in considerazione, trovando tutti i motivi di questo mondo per giustificare i comportamenti del collega sia per ragioni di convenienza sia per ragioni di difesa dell'immagine della propria persona (non si schiererebbe dalla parte mia perché probabilmente ritenuto da lei una persona debole le cui lamentele non possono che essere frutto di mancanza  di capacità di reazione in ragione di assenza di competenze relazionali).

Potrebbee farlo al più a mo' di sceneggiata in cui fa la finta di riprendere il collega, facendomi passare per un deficiente, e sarebbe anche peggiore di subíre quello che andrei a denunciare...

L'unica è chiedere il trasferimento per incompatibilità ambientali mediante un sindacato.

Volevo chiedervi se questo istituto è previsto anche su richiesta del dipendente...

Può intervenire il sindacato, appoggiando la mia decisione con validi motivi, nel caso in cui la DS dovesse opporsi a questa richiesta?

È consentito farlo?

Grazie.

Ciao

alb79

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 11 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Dom Set 05, 2021 5:53 pm

A questo punto penso che sia giusto chiudere il discorso e che io possa pensare a riorganizzarmi.
Questa discussione ormai è sterile.

Volevo chiedervi se potete dirmi se ci sono adempimenti da fare dopo la conferma in ruolo in segreteria, oltre alla ricostruzione di carriera.

E quando scade il termine per presentare quest'ultima.

Conviene che mi faccio assistere da un sindacato per fare la ricostruzione?

Solo queste due cose.

Grazie.

Ultima modifica di alb79 il Dom Set 05, 2021 6:39 pm - modificato 1 volta.

alb79

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 11 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 05, 2021 6:17 pm

La ricostruzione di carriera si fa su istanze on line da settembre a dicembre. Se hai già reso la dichiarazione dei servizi, non è un'operazione che necessita di assistenza
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Dom Set 05, 2021 6:40 pm

E ci sono altri adempimenti perché l'Anief mi parlava di firme di contratti e/o documenti in segreteria?

alb79

Messaggio Da caesar753 Dom Set 05, 2021 7:27 pm

Guarda, ho letto (a sprazzi) il thread, ti capisco benissimo: dopo aver coniato il motto "la scuola migliore è quella in cui devi ancora andare" ho capito che non è la scuola ma sono io, cioè che questo non è il lavoro per me.
Non ho particolari problemi economici, l'anno scorso sono stato in aspettativa, quest'anno aspetto la sospensione per mancanza del marchio verde, intanto sto cercando altro, in particolare credo mi aprirò una partita iva, dato che la mia laurea mi consente di essere un libero professionaista, e vedrò di trovare delle collaborazioni; quello che ti posso consigliare è: prova a cercare altro, anche se non è facile, soprattutto dopo una certa età (mi pare che in un post hai scritto che hai cercato per due anni ma non hai trovato nulla, continua!), che 30 anni di galera, senza manco avere fatto niente (se non una scelta sbagliata di percorso) sono lunghi!

Due domande a chi legge: durante una sospensione/aspettativa/anno sabbatico è possibile svolgere attività libero professionale? durante una sospensione/aspettativa/anno sabbatico è comunque necessario il permesso del DS a svolgere attività libero professionale?

caesar753

Messaggio Da michetta Dom Set 05, 2021 7:44 pm

https://www.orizzontescuola.it/anno-sabbatico-per-docenti-e-dirigenti-cose-e-come-funziona-la-guida/
michetta
michetta

Messaggio Da caesar753 Dom Set 05, 2021 8:17 pm

Grazie del link
Ho dimenticato di dire che sono in part time al 50%, il che dovrebbe rendere compatibile un'altra attività in condizioni "normali"

caesar753

Messaggio Da alb79 Dom Set 05, 2021 8:32 pm

alb79 ha scritto:E ci sono altri adempimenti perché l'Anief mi parlava di firme di contratti e/o documenti in segreteria?

Quindi niente

alb79

Messaggio Da alb79 Dom Set 05, 2021 8:43 pm

caesar753 ha scritto:Guarda, ho letto (a sprazzi) il thread, ti capisco benissimo: dopo aver coniato il motto "la scuola migliore è quella in cui devi ancora andare" ho capito che non è la scuola ma sono io, cioè che questo non è il lavoro per me.
Non ho particolari problemi economici, l'anno scorso sono stato in aspettativa, quest'anno aspetto la sospensione per mancanza del marchio verde, intanto sto cercando altro, in particolare credo mi aprirò una partita iva, dato che la mia laurea mi consente di essere un libero professionaista, e vedrò di trovare delle collaborazioni; quello che ti posso consigliare è: prova a cercare altro, anche se non è facile, soprattutto dopo una certa età (mi pare che in un post hai scritto che hai cercato per due anni ma non hai trovato nulla, continua!), che 30 anni di galera, senza manco avere fatto niente (se non una scelta sbagliata di percorso)  sono lunghi!

Due domande a chi legge: durante una sospensione/aspettativa/anno sabbatico è possibile svolgere attività libero professionale? durante una sospensione/aspettativa/anno sabbatico è comunque necessario il permesso del DS a svolgere attività libero professionale?

Ho provato. Io sono abile con i dispositivi mobili.

Quest'anno è andata meglio di altri anni grazie anche alla DaD che rende meno evidenti le tue difficoltà emotive ed inoltre ti rafforza l'autostima perché vedi che sai usare bene le tecnologie e questo ti dà la forza per spiegare meglio.

Ma la scuola non può essere DaD. Deve essere presenza e rapporto e relazione emotiva. È uno scambio di energia emotiva con gli alunni. E questo per me è impossibile perché ho un carattere chiuso introverso e che si stanca molto a comunicare dal vivo. Sa comunicare bene attraverso dispositivi oppure in forma scritta oppure in forma verbale in presenza ma con il solo linguaggio verbale e poi con pause (ogni 10 minuti deve fare una pausa). Dunque a scuola per me è difficile portare avanti un'ora in classe. E la giornata è un inferno.
Cerco di darlo a vedere il meno possibile per non contagiare emotivamente i colleghi e gli alunni. Ma la realtà è che è una sofferenza bestiale. La vita così è un inferno.

Ho provato ad inviare il curriculum alla Apple per lavorare all'assistenza tecnica perché mi piace l'informatica e so spiegare bene le procedure tecniche. Infatti quando spiego a scuola sono estremamente chiaro ma gli alunni vorrebbero qualcosa di diverso. Mi rendo conto che non è la richiesta della scuola. Ma potrebbe essere adatta alla richiesta di un servizio di assistenza tecnica dove non c'è nulla di emotivo da trasmettere.

Ora proverò pure con l'assistenza tecnica della Samsung.

alb79

Messaggio Da gugu Dom Set 05, 2021 8:53 pm

caesar753 ha scritto:

Durante i periodi di aspettativa per motivi personali/anno sabbatico possono essere svolte attività compatibili come se il contratto con la PA fosse in essere.

https://www.orizzontescuola.it/anno-sabbatico-per-docenti-e-dirigenti-cose-e-come-funziona-la-guida/

E' possibile invece chiedere un anno di aspettativa per altra esperienza lavorativa.

https://www.orizzontescuola.it/aspettativa-per-svolgere-un-altro-lavoro-ecco-i-criteri-e-le-modalita-di-fruizione-e-i-limiti/
gugu
gugu

Messaggio Da alb79 Ven Set 24, 2021 9:11 am

Come immaginavo, ieri è arrivato lo stipendio di settembre

Tutto questo nonostante avessi presentato domanda di aspettativa alla scuola il 25 agosto ed avessi integrato la domanda con la dichiarazione di non averecmai utilizzato periodi di aspettativa in epoche precedenti.

Volevo chiedere cosa devo fare adesso...

Andare alla Ragioneria Territoriale per restituire interamente lo stipendio bloccando quello successivi fino ad agosto prossimo?

alb79

Messaggio Da milla 2 Ven Set 24, 2021 9:57 am

La scuola ti ha inviato il decreto con cui ti concede l'aspettativa e lo ha inviato alla ragioneria?

milla 2

Messaggio Da alb79 Ven Set 24, 2021 3:58 pm

Ho ricevuto il decreto via mail ma non so se la segreteria lo ha inviato alla Ragioneria.

Io volevo chiedervi se è una cosa normale oppure se in genere non succede.

Alcuni colleghi in passato mi hanno detto che la routine per il versamento degli stipendi degli insegnanti di ruolo comincia a partire dal 12 del mese a cui si riferisce lo stipendio, non prima.

Se la scuola avesse inviato il decreto alla Ragioneria prima del 12, quest'ultima avrebbe versato comunque lo stipendio?

alb79

Messaggio Da fradacla Ven Set 24, 2021 4:08 pm

alb79 ha scritto:Come immaginavo, ieri è arrivato lo stipendio di settembre

Tutto questo nonostante avessi presentato domanda di aspettativa alla scuola il 25 agosto ...

Gli stipendi del personale a TI, come sei tu, vengono chiusi (nel senso che la loro lavorazione si conclude) negli ultimi giorni del mese precedente, quindi quando tu non eri ancora in aspettativa.
Lascia i soldi sul conto e contatta la Ragioneria (telefono o pec) per segnalare che hai ricevuto un indebito e chiedere come fare per restituirlo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Ven Set 24, 2021 4:50 pm

Ok. Grazie.

Non pensavo così presto.

Contestualmente loro bloccheranno il flusso stipendiale fino al 31 agosto 2022 per poi riaprirlo in automatico a settembre oppure è necessaria una specifica comunicazione di ritorno al lavoro dopo la fine dell'aspettativa?

alb79

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11