Trasferimento per gravi motivi - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Trasferimento per gravi motivi

+18
michetta
Perplessa
pedri85
sempreconfusa1
gugu
alb79
guymo
terminator2020
@melia
donadoni
Luett1
Navy2020
Dec
baustelle
giovanna onnis
antalia
fradacla
Gianfranco
22 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 3 Empty Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 8:47 am

Promemoria primo messaggio :

Salve.

Sono entrato in ruolo quest'anno. Volevo sapere se è possibile richiedere il trasferimento per gravi motivi causati da incompatibilità ambientale con colleghi ed alunni anche se si è sottoposti al vincolo (che adesso è diventato triennale...).

Nella fattispecie:

due classi mi hanno fin dal primo giorno segnalato al fiduciario ed ai coordinatori di classe in quanto non corrispondevo alle loro aspettattive

ho subíto comportamenti vessatori e disparità esercitate da un collega nelle vesti di fiduciario di plesso (sono stato mandato dalla preside al secondo ritardo di 10 minuti mentre gente che regolarmente viene in ritardo non è mai stata inviata dalla preside...).

sempre lo stesso docente, che era mio tutor, un giorno mi ha imposto di recarmi in una classe perché era suonata la campanella di fine ora ed io stavo raccogliendo i compiti scritti in una classe e c'era la collega che aveva l'ora in quella stessa classe in cui io mi trovavo disposta a coprirmi per quel breve intervallo di tempo nella stessa classe in cui sarei dovuto andare (quindi non sarebbe rimasta scoperta nessuna classe).

lo stesso collega, che era anche mio tutor, veniva in classe senza preavviso

(quando il DM 2015, che fissa le modalità di svolgimento dell'anno di prova, stabilisce che le ore devono essere progettate, quindi figuriamoci se non devono essere concordate,) per giunta imponendomi  anche in modo veemente di utilizzare la lavagna con il gesso quando io volevo utilizzare la lavagna digitale (cosa che è consentita) e lui non è un superiore ma un tutor.

Spesso veniva in classe per controllare la situazione senza che ci fosse motivo e non per fare le osservazioni di un tutor (non si sedeva al banco ma girava come farebbe una guardia giurata in una banca quando sospetta di qualcuno).

Una volta ho chiuso il collegamento in DaD prima della fine, dopo essermi arrabbiato pesantemente perché irritato dal comportamento di più alunni di una classe che ridevano in continuazione durante la mia lezione.

Lui ha avvisato la DS subito e non si è minimamente interessato alla vicenda del docente, non facendo mai nemmeno una domanda al diretto interessato su cosa fosse successo e che cosa avesse determinato questa situazione, pur essendo il MIO TUTOR.

Anche se andassi a riferire tutte queste cose alla DS, lei non la prenderebbe nemmeno in considerazione, trovando tutti i motivi di questo mondo per giustificare i comportamenti del collega sia per ragioni di convenienza sia per ragioni di difesa dell'immagine della propria persona (non si schiererebbe dalla parte mia perché probabilmente ritenuto da lei una persona debole le cui lamentele non possono che essere frutto di mancanza  di capacità di reazione in ragione di assenza di competenze relazionali).

Potrebbee farlo al più a mo' di sceneggiata in cui fa la finta di riprendere il collega, facendomi passare per un deficiente, e sarebbe anche peggiore di subíre quello che andrei a denunciare...

L'unica è chiedere il trasferimento per incompatibilità ambientali mediante un sindacato.

Volevo chiedervi se questo istituto è previsto anche su richiesta del dipendente...

Può intervenire il sindacato, appoggiando la mia decisione con validi motivi, nel caso in cui la DS dovesse opporsi a questa richiesta?

È consentito farlo?

Grazie.

Ciao

alb79

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 3 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da terminator2020 Dom Lug 11, 2021 2:24 pm

gugu ha scritto:
alb79 ha scritto:Sì infatti farò così appena potrò.

Volevo chiedervi un'altra cosa.

Per tutte le cose che ho subíto dai colleghi e dai DS in passato, potrei sporgere una denuncia per mobbing o, quantomeno, fare una segnalazione al sindacato?

Grazie

Certamente, sempre che tu abbia prove e testimonianze oggettive. In caso contrario rischieresti senza troppi problemi diverse denunce per diffamazione.

Quoto in pieno.
terminator2020
terminator2020

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 3 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da fradacla Dom Lug 11, 2021 3:11 pm

alb79 ha scritto:
... Per me sarebbe una ricompensa di tutto quello che mi è capitato, sarebbe la possibilità di risollevarmi psicologicamente e di farla pagare a questa persona, ridimensionandola e costringendola ad avere comportamenti più consoni al suo ruolo. Visto che la DS sembra essere incondizionatamente dalla sua parte,  io non capisco perché sia esagerato pensare ad una segnalazione ad un sindacato ...

Non credo che ci potrebbero essere ritorsioni perché se dovessero esserci, si aggraverebbe ulteriormente la sua posizione rispetto alla DS ed al sindacato...

In questo modo smetterebbe di assumere questi comportamenti ed io potrei stare più tranquillo...

Tra l'altro nulla vieta di pensare ad un'escalation di soprusi nei miei confronti..

Intervengo adesso, poi mi ritiro in buon ordine perché ho la sensazione che nessuno riesca a farti ragionare lucidamente e freddamente.
Hai l'età di mio figlio, quindi cerca di interpretare quello che dico senza fraintendimenti.

Devi smettere di avvitarti in questa autocommiserazione; soprattutto, rinuncia all'idea bislacca che denunciare per mobbing il tuo ex-tutor sarebbe una ricompensa per tutto quello che ti è capitato.
Infine, per quello che vale la mia opinione, cerca attivamente un lavoro diverso, da cui trarre gratificazioni anziché stress.
Per tua ammissione, ti sei sempre trovato a disagio con le classi, con la lavagna, con i colleghi, in una parola con un lavoro che richiede autocontrollo e stabilità emotiva. Non c'è nulla di sbagliato in te, ma non hai le caratteristiche che si richiedono ad un insegnante, mentre probabilmente saresti un ottimo .... (scegli tu cosa ti piacerebbe fare).

alb79 ha scritto:Non capisco cosa c'è di strano a volere segnalare situazioni di questo tipo vista la latitanza della DS. In questo modo continuerò a subire sempre di più fino a scoppiare in qualche gesto inconsulto....

Esattamente quello che tentavo di dire: non capisci cosa c'è di strano dopo tre pagine in cui tutti, più o meno, cercano di suggerirti comportamenti diversi.
L'ultima frase a me fa paura, mentre tu sembri contemplare l'ipotesi di un gesto inconsulto come una reazione normale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Dom Lug 11, 2021 4:29 pm

fradacla ha scritto:
alb79 ha scritto:
... Per me sarebbe una ricompensa di tutto quello che mi è capitato, sarebbe la possibilità di risollevarmi psicologicamente e di farla pagare a questa persona, ridimensionandola e costringendola ad avere comportamenti più consoni al suo ruolo. Visto che la DS sembra essere incondizionatamente dalla sua parte,  io non capisco perché sia esagerato pensare ad una segnalazione ad un sindacato ...

Non credo che ci potrebbero essere ritorsioni perché se dovessero esserci, si aggraverebbe ulteriormente la sua posizione rispetto alla DS ed al sindacato...

In questo modo smetterebbe di assumere questi comportamenti ed io potrei stare più tranquillo...

Tra l'altro nulla vieta di pensare ad un'escalation di soprusi nei miei confronti..

Intervengo adesso, poi mi ritiro in buon ordine perché ho la sensazione che nessuno riesca a farti ragionare lucidamente e freddamente.
Hai l'età di mio figlio, quindi cerca di interpretare quello che dico senza fraintendimenti.

Devi smettere di avvitarti in questa autocommiserazione; soprattutto, rinuncia all'idea bislacca che denunciare per mobbing il tuo ex-tutor sarebbe una ricompensa per tutto quello che ti è capitato.
Infine, per quello che vale la mia opinione, cerca attivamente un lavoro diverso, da cui trarre gratificazioni anziché stress.
Per tua ammissione, ti sei sempre trovato a disagio con le classi, con la lavagna, con i colleghi, in una parola con un lavoro che richiede autocontrollo e stabilità emotiva. Non c'è nulla di sbagliato in te, ma non hai le caratteristiche che si richiedono ad un insegnante, mentre probabilmente saresti un ottimo .... (scegli tu cosa ti piacerebbe fare).

alb79 ha scritto:Non capisco cosa c'è di strano a volere segnalare situazioni di questo tipo vista la latitanza della DS. In questo modo continuerò a subire sempre di più fino a scoppiare in qualche gesto inconsulto....

Esattamente quello che tentavo di dire: non capisci cosa c'è di strano dopo tre pagine in cui tutti, più o meno, cercano di suggerirti comportamenti diversi.
L'ultima frase a me fa paura, mentre tu sembri contemplare l'ipotesi di un gesto inconsulto come una reazione normale.

Esattamente. Io non voglio fare l'insegnante. Non lo volevo fare (poi con le 18 ore settimanali ancora peggio).

Probabilmente ci vuole molta stabilità emotiva, cosa che io non ho

(non sono un matto ma nemmeno sono capace di mantenere il controllo totale della mia situazione interiore e di quello che succede attorno a me) per ore ed ore durante la giornata.

Il problema è che non sono riuscito a trovare nulla di alternativo che io possa fare meno peggio.

Purtroppo questa è la situazione...

alb79

Messaggio Da Navy2020 Dom Lug 11, 2021 5:56 pm

Ciao, ho letto il tuo post e mi spiace per la situazione in cui ti trovi. Purtroppo credo proprio che questo lavoro non faccia per te, come anche ammesso da te stesso, e non c'è niente di male in questo, non tutti siamo portati per le stesse cose. Come scappatoia, se vuoi rimanere nel mondo della scuola, potresti provare a inserirti nelle graduatorie ATA e vedere se riesci a prendere qualche incarico annuale. Se non ricordo male, dopo 36 mesi di supplenze, si accede alle graduatorie per il ruolo. Di solito la gente fa il percorso inverso, ovvero parte da ATA con l'intento di entrare poi nel personale docente, ma nulla vieta di fare l'opposto, se più consono alle tue esigenze ed attitudini.
Lascia comunque perdere denunce e segnalazioni varie, soprattutto se devi restare in quella scuola.

Navy2020

Messaggio Da alb79 Lun Lug 12, 2021 10:33 am

Navy2020 ha scritto:Ciao, ho letto il tuo post e mi spiace per la situazione in cui ti trovi. Purtroppo credo proprio che questo lavoro non faccia per te, come anche ammesso da te stesso, e non c'è niente di male in questo, non tutti siamo portati per le stesse cose. Come scappatoia, se vuoi rimanere nel mondo della scuola, potresti provare a inserirti nelle graduatorie ATA e vedere se riesci a prendere qualche incarico annuale. Se non ricordo male, dopo 36 mesi di supplenze, si accede alle graduatorie per il ruolo. Di solito la gente fa il percorso inverso, ovvero parte da ATA con l'intento di entrare poi nel personale docente, ma nulla vieta di fare l'opposto, se più consono alle tue esigenze ed attitudini.
Lascia comunque perdere denunce e segnalazioni varie, soprattutto se devi restare in quella scuola.

Scusate ma chiedere l'inidonetità non sarebbe una buona idea?

D'altra parte ho raggiunto livelli di stress da lavoro-correlato piuttosto notevoli. Cominciare l'anno con una bella certificazione del medico curante che attesta la patologia da burn-out non sarebbe una idea buona?

alb79

Messaggio Da Gianfranco Lun Lug 12, 2021 11:41 am

Chiedere l'inidoneità è possibile ma anche rischioso. Se la commissione medica dovesse riscontrare un'inidoneità permanente e assoluta (quindi non solo relativa all'insegnamento), si procede alla risoluzione del rapporto di lavoro.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Lun Lug 12, 2021 12:16 pm

Ma se la motivazione è lo stress correlato allo specifico lavoro, non vedo come possa spingersi oltre riscontrando quella assoluta

alb79

Messaggio Da alb79 Lun Lug 12, 2021 12:19 pm

Dopodiché sempre in merito al "nostro amico" fiduciario di plesso e tutor che entra nelle classi per fare ispezioni senza avere mandati, io vorrei sapere se tutto questo è lecito, cioè che un altro docente, anche se fiduciario di plesso, entri in un'aula.
Anche per le volte future, in modo da potermi difendere fin da subito...

alb79

Messaggio Da Gianfranco Lun Lug 12, 2021 12:23 pm

La valutazione è esclusivamente medica. L'inidoneità si chiede e si ottiene per gravi motivi. Per lo stress mi sembra più congruo utilizzare l'assenza per malattia. Per problemi di salute e per una corretta diagnosi la cosa migliore è sempre consultare il proprio medico. Il forum serve a poco in questi casi
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Lun Lug 12, 2021 1:09 pm

In questo modo però risulterei un "malato" a tutti gli effetti e questo potrebbe avere ripercussioni di altra natura, ad esempio verrei marchiato di infamia, potrei perdere il diritto al permesso di guida, cosa non da poco visto che la scuola è lontana ed irraggiungibile coi mezzi....

alb79

Messaggio Da Navy2020 Lun Lug 12, 2021 3:08 pm

alb79 ha scritto:In questo modo però risulterei un "malato" a tutti gli effetti e questo potrebbe avere ripercussioni di altra natura, ad esempio verrei marchiato di infamia, potrei perdere il diritto al permesso di guida, cosa non da poco visto che la scuola è lontana ed irraggiungibile coi mezzi....

Ma perché dovrebbero toglierti la patente o marchiarti di infamia? C'è gente nel mondo del pubblico impiego che si fa interi anni a casa tra malattie e aspettative varie e non mi risulta che abbiano subito chissà quali conseguenze, se non le antipatie da parte di colleghi e superiori, ma se tanto la tua situazione attuale è già questa...
Assolutamente cerca di evitare di farti dichiare inidoneo, quella sì che sarebbe un po' un'infamia e potrebbe portare a delle pessime conseguenze. In un IC in cui ho lavorato tempo fa c'era una ex-maestra che era stata dichiarata inidonea, e perciò da 10 anni era stata relegata a fare fotocopie. Solo quello, lei da sola dentro uno stanzino a fare fotocopie tutto il giorno per tutta la scuola. Non credere che se tu venissi dichiarato inidoneo all'insegnamento, verresti automaticamente accolto con tutti gli onori a svolgere lavori di alto concetto in segreteria.

Navy2020

Messaggio Da alb79 Lun Lug 12, 2021 3:54 pm

Navy2020 ha scritto:
alb79 ha scritto:In questo modo però risulterei un "malato" a tutti gli effetti e questo potrebbe avere ripercussioni di altra natura, ad esempio verrei marchiato di infamia, potrei perdere il diritto al permesso di guida, cosa non da poco visto che la scuola è lontana ed irraggiungibile coi mezzi....

Ma perché dovrebbero toglierti la patente o marchiarti di infamia? C'è gente nel mondo del pubblico impiego che si fa interi anni a casa tra malattie e aspettative varie e non mi risulta che abbiano subito chissà quali conseguenze, se non le antipatie da parte di colleghi e superiori, ma se tanto la tua situazione attuale è già questa...
Assolutamente cerca di evitare di farti dichiare inidoneo, quella sì che sarebbe un po' un'infamia e potrebbe portare a delle pessime conseguenze. In un IC in cui ho lavorato tempo fa c'era una ex-maestra che era stata dichiarata inidonea, e perciò da 10 anni era stata relegata a fare fotocopie. Solo quello, lei da sola dentro uno stanzino a fare fotocopie tutto il giorno per tutta la scuola. Non credere che se tu venissi dichiarato inidoneo all'insegnamento, verresti automaticamente accolto con tutti gli onori a svolgere lavori di alto concetto in segreteria.

Io infatti mi riferivo all'inidoneitá quando parlavo di marchio d'infamia e permesso di guida provvisorio...

Tu dici che ad un certo punto è meglio licenziarsi piuttosto che essere dichiarati inidonei?

alb79

Messaggio Da alb79 Lun Lug 12, 2021 3:58 pm

Invece non capisco per quale motivo prendere un periodo di aspettativa dovrebbe rendermi antipatico ad i colleghi....

alb79

Messaggio Da alb79 Lun Lug 12, 2021 3:58 pm

Invece non capisco per quale motivo prendere un periodo di aspettativa dovrebbe rendermi antipatico ad i colleghi....anche qualora non fosse retribuita...

alb79

Messaggio Da antalia Lun Lug 12, 2021 4:15 pm

alb79 ha scritto:Invece non capisco per quale motivo prendere un periodo di aspettativa dovrebbe rendermi antipatico ad i colleghi....anche qualora non fosse retribuita...

credo che la collega non si riferisse all'aspettativa non retribuita per la quale viene nominato un supplente per l'intera durata del periodo, ma a chi si assenta spesso per malattia e che invece deve essere sostituito e se la cosa è continua crea problemi proprio logistici di gestione del quotidiano....in ogni caso, se si necessita di periodi di malattia non vedo perché non prenderli, ovviamente debitamente giustificati!

antalia

Messaggio Da Navy2020 Lun Lug 12, 2021 5:12 pm

alb79 ha scritto:
Navy2020 ha scritto:

Io infatti mi riferivo all'inidoneitá quando parlavo di marchio d'infamia e permesso di guida provvisorio...

Tu dici che ad un certo punto è meglio licenziarsi piuttosto che essere dichiarati inidonei?

Ah ok, avevo capito che ti riferissi alla malattia.
Sì, personalmente piuttosto che farsi dichiarare inidonei credo sia molto meglio licenziarsi. Almeno non ti giochi la possibilità di eventuali carriere in altri enti pubblici.
Comunque chi si assenta di frequente e per lunghi periodi, per motivi non strettamente correlati alla salute, in generale non è visto un granché di buon occhio da colleghi e superiori perché viene considerato un assenteista, una persona sulla quale non poter fare affidamento e che magari ha poca voglia di lavorare, e questo non solo nel mondo della scuola. Il mio compagno lavora nella pubblica amministrazione in altro settore e sa di casi di gente che non vede il posto di lavoro da anni, tra malattie, ferie, aspettative, 104 e permessi vari. Per ovvie ragioni queste persone non godono della stima dei colleghi, ma magari anche loro hanno delle ragioni profonde per prendere queste decisioni.
Solo tu conosci la tua reale situazione emotiva e psichica, e se il tuo disagio è davvero così forte ti conviene sfruttare questa opportunità che il pubblico impiego ti permette, per vedere se nel frattempo riesci a collocarti altrove.

Navy2020

Messaggio Da alb79 Lun Lug 12, 2021 5:42 pm

Ma sai, forse, proprio nella mia situazione, i colleghi se ne faranno una ragione ben volentieri...

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Lug 14, 2021 11:12 am

Salve. Volevo chiedere un dubbio che mi attanaglia.
Durante l'aspettattiva non retribuita posso esercitare attività di lavoro occasionale per le quali vengo retribuito in base alla mole di lavoro svolto.

Perché ho letto che, se il lavoro è subordinato, non è possibile mentre, se la prestazione è occasionale e retribuita sporadicamente e periodicamente, potrei svolgerla...

L'ho letto proprio su una pagina di Orizzonte forum...

https://www.google.com/amp/s/www.orizzontescuola.it/prendo-aspettativa-svolgere-altro-lavoro/%3famp

alb79

Messaggio Da Luett1 Mer Lug 14, 2021 7:02 pm

Scusa alb79, o juventino, a questo non so rispondere, certamente qualcuno nel forum lo farà.
Mi intrometto perché sono stata incuriosita dalla discussione precedente.
Credo che rivolgerti ad un sindacato per le questioni burocratiche ecc. e contemporaneamente al tuo medico di base per parlargli del tuo disagio non sarebbe una cattiva idea.
Sono 6 anni dici che va avanti questa situazione, non hai aspettato abbastanza?
Una raccomandazione: a scuola si arriva 5 minuti prima non con 10 minuti di ritardo e non si chiude lo schermo in faccia ai ragazzi. È come andarsene dalla classe. Tu in quel momento eri responsabile.
Io sono rimasta in video con una ragazza oltre l' orario perché c' era stata una piccola scossa di terremoto e lei era sola in casa e aveva paura e abbiamo atteso il rientro del genitore.
Finché sei insegnante devi fare il tuo dovere senza se e senza ma.

Luett1

Messaggio Da alb79 Mer Lug 14, 2021 7:24 pm

Luett1 ha scritto:Scusa alb79, o juventino, a questo non so rispondere, certamente qualcuno nel forum lo farà.
Mi intrometto perché sono stata incuriosita dalla discussione precedente.
Credo che rivolgerti ad un sindacato per le questioni burocratiche ecc. e contemporaneamente al tuo medico di base per parlargli del tuo disagio non sarebbe una cattiva idea.
Sono 6 anni dici che va avanti questa situazione, non hai aspettato abbastanza?
Una raccomandazione: a scuola si arriva 5 minuti prima non con 10 minuti di ritardo e non si chiude lo schermo in faccia ai ragazzi. È come andarsene dalla classe. Tu in quel momento eri responsabile.
Io sono rimasta in video con una ragazza oltre l' orario perché c' era stata una piccola scossa di terremoto e lei era sola in casa e aveva paura e abbiamo atteso il rientro del genitore.
Finché sei insegnante devi fare il tuo dovere senza se e senza ma.

Il tuo intervento è inutile per tanti motivi:

1. Ho già parlato con diversi medici di questa situazione

2. Avevo già pensato di rivolgermi ad un sindacato. Però pensavo che qui qualcuno se ne intendesse. Avere un parere in più non è una cosa negativa.

3. Già sapevo che bisogna stare in classe o collegati fino all'ultimo minuto. Già sapevo che si arrivava 5 minuti prima e si sta fino all'ultimo in classe o collegati. Non sapevo però che le regole valessero per alcuni e per altri no. Quest'anno ho imparato anche questo e lo voglio insegnare anche a te.

Così anche tu impari una cosa.

Il problema sollevato era che lui da tutor si è disinteressato della vicenda ed ha agito unicamente da fiduciario di plesso.

4. Adesso un insegnamento te lo do io molto umilmente:

IMPARA A LEGGERE TUTTO QUELLO CHE C’È SCRITTO PRIMA DI INTERVENIRE A SPROPOSITO. OCCUPI UN THREAD CON UN POST DEL TUTTO INUTILE E RISPONDENDO A QUALCOSA CHE NON È STATO DETTO

Grazie

Ciao

alb79

Messaggio Da Luett1 Mer Lug 14, 2021 8:54 pm

Impara anche tu a leggere. Io ti ho fatto solo una raccomandazione dal momento che hai scritto tu che più di una volta sei entrato in ritardo.
Amici come prima, ok? Buone vacanze

Luett1

Messaggio Da alb79 Mer Lug 14, 2021 9:56 pm

Mai stato un nemico...

E non sapevo di essere tuo amico...

Grazie per l'amicizia...

Buone vacanze

alb79

Messaggio Da giovanna onnis Ven Lug 16, 2021 5:04 pm

Sai che ti dico alb79?
Comincio ad avere dei dubbi....dubbi molto seri....a buon intenditor poche parole
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da alb79 Ven Lug 16, 2021 5:07 pm

Coltivali, cosa ti devo dire...

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 10:02 am

Salve. Comunque ad ogni modo ovviamente ognuno può pensare quello che vuole....

Volevo chiedere una cosa:
visto che ho deciso di andare in aspettattiva non retribuita per il prossimo anno, ho telefonato all'Anief per chiedere cosa devo fare. L'Anief mi ha detto che devo aspettare l'inizio del nuovo anno scolastico, cioè dopo l'1 settembre, per fare domanda.

Volevo sapere se è effettivamente così.

Io mi ero fatto un'idea diversa, cioè fare la domanda tramite il registro Argo prima dell'1 settembre, senza aspettare l'inizio del nuovo anno scolastico...

alb79

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo