Trasferimento per gravi motivi - Pagina 4 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Trasferimento per gravi motivi

+8
baustelle
giovanna onnis
terminator2020
antalia
fradacla
gugu
Gianfranco
alb79
12 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 4 Empty Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Sab Lug 10, 2021 8:47 am

Promemoria primo messaggio :

Salve.

Sono entrato in ruolo quest'anno. Volevo sapere se è possibile richiedere il trasferimento per gravi motivi causati da incompatibilità ambientale con colleghi ed alunni anche se si è sottoposti al vincolo (che adesso è diventato triennale...).

Nella fattispecie:

due classi mi hanno fin dal primo giorno segnalato al fiduciario ed ai coordinatori di classe in quanto non corrispondevo alle loro aspettattive

ho subíto comportamenti vessatori e disparità esercitate da un collega nelle vesti di fiduciario di plesso (sono stato mandato dalla preside al secondo ritardo di 10 minuti mentre gente che regolarmente viene in ritardo non è mai stata inviata dalla preside...).

sempre lo stesso docente, che era mio tutor, un giorno mi ha imposto di recarmi in una classe perché era suonata la campanella di fine ora ed io stavo raccogliendo i compiti scritti in una classe e c'era la collega che aveva l'ora in quella stessa classe in cui io mi trovavo disposta a coprirmi per quel breve intervallo di tempo nella stessa classe in cui sarei dovuto andare (quindi non sarebbe rimasta scoperta nessuna classe).

lo stesso collega, che era anche mio tutor, veniva in classe senza preavviso

(quando il DM 2015, che fissa le modalità di svolgimento dell'anno di prova, stabilisce che le ore devono essere progettate, quindi figuriamoci se non devono essere concordate,) per giunta imponendomi  anche in modo veemente di utilizzare la lavagna con il gesso quando io volevo utilizzare la lavagna digitale (cosa che è consentita) e lui non è un superiore ma un tutor.

Spesso veniva in classe per controllare la situazione senza che ci fosse motivo e non per fare le osservazioni di un tutor (non si sedeva al banco ma girava come farebbe una guardia giurata in una banca quando sospetta di qualcuno).

Una volta ho chiuso il collegamento in DaD prima della fine, dopo essermi arrabbiato pesantemente perché irritato dal comportamento di più alunni di una classe che ridevano in continuazione durante la mia lezione.

Lui ha avvisato la DS subito e non si è minimamente interessato alla vicenda del docente, non facendo mai nemmeno una domanda al diretto interessato su cosa fosse successo e che cosa avesse determinato questa situazione, pur essendo il MIO TUTOR.

Anche se andassi a riferire tutte queste cose alla DS, lei non la prenderebbe nemmeno in considerazione, trovando tutti i motivi di questo mondo per giustificare i comportamenti del collega sia per ragioni di convenienza sia per ragioni di difesa dell'immagine della propria persona (non si schiererebbe dalla parte mia perché probabilmente ritenuto da lei una persona debole le cui lamentele non possono che essere frutto di mancanza  di capacità di reazione in ragione di assenza di competenze relazionali).

Potrebbee farlo al più a mo' di sceneggiata in cui fa la finta di riprendere il collega, facendomi passare per un deficiente, e sarebbe anche peggiore di subíre quello che andrei a denunciare...

L'unica è chiedere il trasferimento per incompatibilità ambientali mediante un sindacato.

Volevo chiedervi se questo istituto è previsto anche su richiesta del dipendente...

Può intervenire il sindacato, appoggiando la mia decisione con validi motivi, nel caso in cui la DS dovesse opporsi a questa richiesta?

È consentito farlo?

Grazie.

Ciao

alb79

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 4 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 21, 2021 10:53 am

Dipende da quando intendi andare in aspettativa. Io farei due chiacchiere informali col DS già da adesso, anticipando le tue intenzioni e le tue motivazioni, in modo da mettere l'amministrazione nelle condizioni di organizzarsi per tempo e non tardare così l'accoglimento della tua richiesta
Gianfranco
Gianfranco

Trasferimento per gravi motivi - Pagina 4 Empty Re: Trasferimento per gravi motivi

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 12:28 pm

.....

Ultima modifica di alb79 il Dom Ago 01, 2021 8:26 pm - modificato 1 volta.

alb79

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 21, 2021 12:42 pm

Io motiverei solo con questioni personali o familiari, visto che l'aspettativa che intendi chiedere è prevista per tali motivi. Se metti in campo motivi di salute è più conveniente l'assenza per malattia e il DS può legittimamente negare l'aspettativa per motivi personali visto che non è motivata
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 12:45 pm

.......

Ultima modifica di alb79 il Dom Ago 01, 2021 8:25 pm - modificato 1 volta.

alb79

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 21, 2021 12:48 pm

Non hai questioni familiari o personali di cui occuparti?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 12:50 pm

........

Ultima modifica di alb79 il Dom Ago 01, 2021 8:24 pm - modificato 1 volta.

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 12:51 pm

..........

Ultima modifica di alb79 il Dom Ago 01, 2021 8:25 pm - modificato 1 volta.

alb79

Messaggio Da Gianfranco Mer Lug 21, 2021 12:57 pm

Ma se il motivo reale è lo stress e questa condizione è certificata dal tuo medico, l'assenza prevista in questi casi è la malattia che è anche retribuita nei limiti previsti dal CCNL. Io proverei prima a rivolgermi al mio medico per un consiglio. Se proprio vuoi rendere aspettativa, puoi sempre dire che vuoi occuparti di tua madre. Non è necessaria alcuna certificazione per tua madre visto che stiamo parlando di aspettativa per motivi familiari
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 1:00 pm

E se la DS dice che è esagerato questo e che potrei prendere un badante anziché perdere un anno di lavoro?

Scusate capisco che la discussione sta diventando ridicola ma purtroppo la DS è un tipo che indaga le motivazioni psicologiche e potrebbe pensare che la decisione è addebitabile alle mie difficoltà durante l'anno e che mi sto inventando tutto.

Fino a che punto lei può indagare spingendosi a negarmi sulla base di una sua valutazione personale anche se sussistono delle motivazioni....

Io non sono tenuto a certificare nulla...

L'Anief mi ha detto che generalmente viene data l'aspettattiva..Cioè sempre....

Non si sono mai sentiti casi in cui non viene data anche perché a loro non costa nulla...

alb79

Messaggio Da Dec Mer Lug 21, 2021 2:47 pm

Non sta a lei decidere se sia meglio prendere un badante o occuparsi personalmente del genitore anziano. Mostrati fermo sulle tue posizioni, educato, rispettoso, ma senza dire più di quello che hai deciso di dire. Lei può negartela, ma come hai scritto tu stesso non ha nessun interesse a farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da antalia Mer Lug 21, 2021 2:58 pm

alb79 ha scritto:E se la DS dice che è esagerato questo e che potrei prendere un badante anziché perdere un anno di lavoro?

Scusate capisco che la discussione sta diventando ridicola ma purtroppo la DS è un tipo che indaga le motivazioni psicologiche e potrebbe pensare che la decisione è addebitabile alle mie difficoltà durante l'anno e che mi sto inventando tutto.

Fino a che punto lei può indagare spingendosi a negarmi sulla base di una sua valutazione personale anche se sussistono delle motivazioni....

Io non sono tenuto a certificare nulla...

L'Anief mi ha detto che generalmente viene data l'aspettattiva..Cioè sempre....

Non si sono mai sentiti casi in cui non viene data anche perché a loro non costa nulla...

essendo non retribuita non è necessario entrare nei dettagli sul merito dei motivi personali o familiari, in ogni caso se fino a un paio di anni fa mi sarei sorpresa, ora avendo un dirigente simile alla tua comprendo perfettamente la tua ansia...mio consiglio a riguardo, calma e qualora lo chiedesse evidenzia che hai necessità di maggiore flessibilità e di essere presente a casa e non avere troppe incombenze pertanto preferisci prenderti un anno di pausa....un eventuale suo diniego va motivato per iscritto!

antalia

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 5:20 pm

Brava Antalla. Grazie per la comprensione. Visto che non sono uno strano che vede cose che non esistono?

Ci sono presidi "psicologici" e presidi "affaristi" e presidi "menefreghisti". Ogni tipologia ha i suoi lati positivi ed i suoi lati negativi. Lei è "psicologica" e dunque ha lati positivi perché è comprensiva ma anche lati negativi perche é indagatrice...

In questo tipo di situazioni i presidi psicologici indagano abbastanza.

In caso di rifiuto il sindacato Anief, che si dice pronto ad intervenire, come potrebbe farlo?

alb79

Messaggio Da gugu Mer Lug 21, 2021 5:26 pm

Hai superato l'anno di prova.

Chiedi 12 mesi di anno sabbatico, nessuno ti può dire nulla e l'approvazione non è a discrezione del DS. 

Poi che la situazione possa migliorare negli anni successivi rimane pura ipotesi, ma quelle saranno problematiche personali da risolvere - non certo su un forum. Tra l'altro non ho mai visto un docente che dice di trovarsi male in una scuola che ipotizza al contempo una lunga permanenza in quell'istituto (ma d'altra parte hai anche affermato di trovarti male ovunque, quindi il problema non si risolverebbe con un trasferimento).
gugu
gugu

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 5:30 pm

gugu ha scritto:Hai superato l'anno di prova.

Chiedi 12 mesi di anno sabbatico, nessuno ti può dire nulla e l'approvazione non è a discrezione del DS. 

Poi che la situazione possa migliorare negli anni successivi rimane pura ipotesi, ma quelle saranno problematiche personali da risolvere - non certo su un forum. Tra l'altro non ho mai visto un docente che dice di trovarsi male in una scuola che ipotizza al contempo una lunga permanenza in quell'istituto (ma d'altra parte hai anche affermato di trovarti male ovunque, quindi il problema non si risolverebbe con un trasferimento).

Io mi trovo male ma ho un vincolo triennale. Non dipende da me. Se fosse possibile, chiederei un trasferimento già il prossimo anno...

Cosa dovrei fare?

L'unica sarebbe dimettersi, che credo sia da scartare perché sarebbe una soluzione estrema che mi porterebbe ad altro tipo di problemi...

Mi avete detto voi stessi che trasferimento per gravi motivi non ne posso chiedere...

alb79

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 21, 2021 5:43 pm

https://www.orizzontescuola.it/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-personali-e-di-studio-come-quando-e-per-quali-motivi-e-possibile-la-fruizione/

"PER QUALI MOTIVI È POSSIBILE RICHIEDERE UN PERIODO DI ASPETTATIVA
Per motivi di studio, compresa la frequenza di un corso universitario (Corte dei Conti sez. contr. 03 febbraio 1984, n. 1415);
Sempre per motivi di studio quando, terminato lo specifico congedo per dottorato di ricerca, il dipendente deve ultimare la stesura della relazione finale (circolare MIUR N. 15 Prot. N. AOODGPER 1507 del febbraio 2011);
Per motivi personali e familiari:
in questo caso le esigenze del lavoratore possono identificarsi con tutte quelle situazioni configurabili come meritevoli di apprezzamento e di tutela secondo il comune consenso, in quanto attengono al benessere, allo sviluppo ed al progresso dell’impiegato inteso come membro di una famiglia o anche come persona singola (Corte Conti, sez. contr., 3 febbraio 1984, n.1415).
Alla luce di tale configurazione, pertanto, non deve necessariamente trattarsi di motivi o eventi gravi (con la connessa attribuzione all’amministrazione di un potere di valutazione della sussistenza o meno del requisito della gravità), ma piuttosto di situazioni o di interessi ritenuti dal dipendente di particolare rilievo che possono essere soddisfatti solo con la sua assenza dal lavoro."
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da gugu Mer Lug 21, 2021 5:44 pm

Il vincolo scadrebbe nel 2022-2023.

Puoi chiedere un anno sabbatico, seguito da un anno di aspettativa. In questo modo non dovresti più rientrare in servizio in quell'istituto.
gugu
gugu

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 5:44 pm

giovanna onnis ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-personali-e-di-studio-come-quando-e-per-quali-motivi-e-possibile-la-fruizione/

"PER QUALI MOTIVI È POSSIBILE RICHIEDERE UN PERIODO DI ASPETTATIVA
Per  motivi di studio, compresa la frequenza di un corso universitario (Corte dei Conti sez. contr. 03 febbraio 1984, n. 1415);
Sempre per motivi di studio quando, terminato lo specifico congedo per dottorato di ricerca, il dipendente deve ultimare la stesura della relazione finale (circolare MIUR N. 15 Prot. N. AOODGPER 1507 del febbraio 2011);
Per motivi personali e familiari:
in questo caso le esigenze del lavoratore possono identificarsi con tutte quelle situazioni configurabili come meritevoli di apprezzamento e di tutela secondo il comune consenso, in quanto attengono al benessere, allo sviluppo ed al progresso dell’impiegato inteso come membro di una famiglia o anche come persona singola (Corte Conti, sez. contr., 3 febbraio 1984, n.1415).
Alla luce di tale configurazione, pertanto, non deve necessariamente trattarsi di motivi o eventi gravi (con la connessa attribuzione all’amministrazione di un potere di valutazione della sussistenza o meno del requisito della gravità), ma piuttosto di situazioni o di interessi ritenuti dal dipendente di particolare rilievo che possono essere soddisfatti solo con la sua assenza dal lavoro."

Ok. Grazie

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 10:02 pm

Volevo scusarmi se ho perso un po' la calma.
Credetemi che non è stato un anno facile.
Credo di avere incontrato un pez.. di m..da come pochi ce ne sono a scuola aldilà dei miei problemi con le classi (e quelle dipendono solo da me ma non avrei aperto un thread rispondendo in questo modo solo per il comportamento delle classi). Questa persona ha fatto dei danni psicologici su di me e un sindacalista mi ha anche detto che ci sarebbero gli estremi per denunciare ma consiglia di non farlo per evitare contro denunce per calunnia. Infatti non farò nulla ma dovrò trovare un modo per annientarne la presenza in quel posto in modo che abbia la minore influenza possibile su di me.

Manda sempre foto di lui che si diverte durante l'estate.

Io ho bloccato gli aggiornamenti dei suoi stati.

Sono anni che fa queste provocazioni meschine (ad esempio quando ero supplente in questa scuola e con lui non avevo nulla a che spartire perché non era nemmeno fiduciario del plesso).

Io ho sempre ignorato per due anni. Quest'anno ci sono ritornato e l'ho trovato fiduciario e capobranco che ha costruito una rete di relazioni. Io credo che comunque abbia rivalse per avere subito da qualcun altro in passato (è stato molto al Nord per diventare di ruolo e probabilmente avrà subìto il razzismo di alcuni colleghi e presidi)...

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Lug 21, 2021 10:12 pm

gugu ha scritto:Il vincolo scadrebbe nel 2022-2023.

Puoi chiedere un anno sabbatico, seguito da un anno di aspettativa. In questo modo non dovresti più rientrare in servizio in quell'istituto.

Ma perché Gugu l'aspettattiva conta a fini di anzianità?

Non è un anno congelato?

alb79

Messaggio Da donadoni Mer Lug 21, 2021 10:53 pm

No conta come permanenza in quella scuola , cioe' nel 2023 farai domanda di trasferimento

donadoni

Messaggio Da alb79 Gio Lug 22, 2021 11:25 am

Ok. Grazie

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Lug 28, 2021 12:05 pm

Salve. Volevo aggiornarvi sulla situazione.

Ho telefonato a scuola per fare presente alla preside la mia decisione di prendere l'aspettattiva non retribuita per motivi familiari.

Non sono riuscito a parlarci. Ho parlato col vicepreside a cui ho accennato la mia intenzione.

Il vicepreside mi ha detto che lo avrebbe comunicato alla DS ed invece per giorni non ho ricevuto nessuna chiamata.

Allora ho ritelefonato alla scuola per informare la DS della mia decisione e fissare un colloquio.

Il centralinista mi ha detto che la DS non c'era ed il vicepreside era impegnato. Allora mi ha passato la segreteria. Ho parlato con la segreteria dicendo di farmi richiamare dal vicepreside non appena avesse avuto un momento libero. Dopo poco ricevo una telefonata da un impiegato della segreteria che mi dice che la DS potrà ricevermi il 24 agosto in mattinata e rende noto che la sua comunicazione è ufficiale a mezzo fotogramma.

A tutt'oggi il risultato è che non so se mi darà l'aspettativa oppure no.

Altro che chiacchiere informali...

Come interpretereste questo comportamento della dirigenza?

A me sembra che stiano cercando di scoraggiarmi dall'intento di esercitare un mio diritto turbando la serenità del lavoratore ed il rapporto con i superiori.

Inoltre mi fa pensare che anche se dovessi prendermi l'aspettativa, al ritorno potrebbero esserci ritorsioni esercitate nei miei confronti del tipo controlli sulla mia attività didattica, sulla compilazione del registro, etc, etc che con altri non sarebbero effettuati...

Non capisco cosa stia succedendo...

Da quello che diceva il sindacalista, non pensavo ci potessero essere problemi a concedere l'aspettativa non retribuita...

Voi che idea vi siete fatti?

A me sembra assurdo...

Addirittura il fonogramma...

alb79

Messaggio Da fradacla Mer Lug 28, 2021 12:21 pm

Gugu ti ha dato un suggerimento: presenta domanda di aspettativa per anno sabbatico, sottratta a valutazione discrezionale, e chiudila qui...
Ci sono tutte le informazioni necessarie, se hai la pazienza di leggere fino in fondo l'articolo.
https://www.orizzontescuola.it/anno-sabbatico-per-docenti-e-dirigenti-cose-e-come-funziona-la-guida/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Mer Lug 28, 2021 12:34 pm

Ma perché voi sospettate che il DS mi possa creare problemi?

E poi non varrebbe come anno a fini pensionistici...

Ma forse anche l'aspettattiva motivata ufficiosamente ma non retribuita non vale a fini pensionistici...

A questo proposito quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi?

alb79

Messaggio Da fradacla Mer Lug 28, 2021 12:41 pm

alb79 ha scritto:Ma perché voi sospettate che il DS mi possa creare problemi?

Io non sospetto niente. Sei tu che hai scritto
A me sembra che stiano cercando di scoraggiarmi dall'intento di esercitare un mio diritto turbando la serenità del lavoratore ed il rapporto con i superiori.
Inoltre mi fa pensare che anche se dovessi prendermi l'aspettativa, al ritorno potrebbero esserci ritorsioni esercitate nei miei confronti del tipo controlli sulla mia attività didattica, sulla compilazione del registro, etc, etc che con altri non sarebbero effettuati...

alb79 ha scritto:E poi non varrebbe come anno a fini pensionistici...
Se prendi aspettativa non retribuita, non hai stipendio né contributi, che sia ai sensi della legge X, Y o Z.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo