MAD in scuola primaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MAD in scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MAD in scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MAD in scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MAD in scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MAD in scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MAD in scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MAD in scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MAD in scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MAD in scuola primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MAD in scuola primaria

4 partecipanti

Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty MAD in scuola primaria

Messaggio Da violachi Mer Lug 14, 2021 10:41 am

Buongiorno a tutti,
come prima cosa mi scuso se le mie domande sono già state poste in questo forum, ma con la funzione "Ricerca" non sono riuscita a risolvere i miei dubbi. Spero di aver anche scelto la giusta sezione dove pubblicare la discussione.
Inizio col dire che mi sto informando per la prima volta per quanto riguarda la MAD, quindi conosco solo in piccolissima parte l'argomento.
Ho una laurea triennale in lettere, nuovo ordinamento, non ho mai fatto supplenze e sono inserita nelle Graduatorie ATA III fascia per la prima volta per il prossimo triennio.
Vorrei fare anche domanda per la MAD nelle scuole elementari.
Le mie domande sono:
1) posso fare domanda anche in assenza dei titoli specifici richiesti (Diploma Pedagogico o Laurea in Scienze della Formazione)?
2) in che modalità posso inviare la mia domanda? Esiste un modulo comune a tutte le scuole o ogni singolo istituto ha una modalità differente per la ricezione delle domande?
3) quando posso inviare la mia domanda?
4) essere in Graduatoria ATA consente la MAD per l'insegnamento?

Altro dubbio: nel caso non potessi inviare la domanda nelle scuole elementari per assenza di requisiti, posso provare con le scuole medie o superiori?

Grazie in anticipo.

violachi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.07.21

Torna in alto Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da Dec Mer Lug 14, 2021 2:35 pm

1) Sì. Chiaramente specifica i tuoi titoli perché chi ha i titoli specifici avrà la precedenza, ma in genere non sono sufficienti a coprire tutti i posti.
2) Molte scuole hanno un form sul loro sito e in quei casi è l'unica modalità accettata. Altrimenti si può mandare via pec: non c'è un modello ufficiale; alcuni fac simile si trovano su internet e possono essere adattati alle esigenze di ognuno.
3) Quando vuoi (anche qui se le singole scuole non hanno indicato dei termini).
4) Sì. Se dovessero chiamarti come ata (magari per uno spezzone), non puoi però lavorare contemporaneamente come docente e come ata.
5) Vale lo stesso discorso (il titolo richiesto è la laurea magistrale, non la triennale): se dovessero avere bisogno, potrebbero chiamarti, ma succede meno spesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da violachi Gio Lug 22, 2021 5:12 pm

Grazie a entrambi per le risposte, mi avete chiarito diversi dubbi.
Perdonatemi, ma ho ancora alcune domande, specialmente in correlazione al fatto che sia iscritta anche in Graduatoria ATA.

1) se provo a inoltrare la MAD come docente nella scuola primaria, a un certo punto devo selezionare "Dichiaro di non essere inserito in alcuna graduatoria di Istituto per l'ordine di scuola richiesto (* Può presentare la MAD solo chi non è inserito in alcuna graduatoria di istituto)".
Io sono in graduatoria ATA III fascia anche per quanto riguarda le scuole primarie, dunque non posso inviare la MAD come docente? O si fa riferimento esclusivamente alle Graduatorie del personale docente in questo messaggio?
Ho interrotto l'invio della domanda perché ovviamente non vorrei inviare una dichiarazione errata.

2) riallacciandomi a questo e anche a una delle mie domande iniziali, a cui mi avete già risposto di sì, posso fare domanda di MAD docente nonostante sia in Graduatoria III fascia ATA.
Ma anche nello stesso Istituto? Paradossalmente potrei fare supplenze come docente e anche come personale amministrativo nella stessa scuola?

3) ho visto che per insegnare alla primaria posso selezionare solo "Posto comune (00EE)" o "Scuola primaria lingua inglese (EEIL)" oltre che religione a cui non sono interessata.
Col posto comune potrei anche finire a insegnare matematica e scienze nonostante sia laureata in Lettere? E per selezionare EEIL invece, di quali requisiti ho bisogno?

Grazie ancora a chi avrà la pazienza di rispondermi,

Viola

violachi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.07.21

Torna in alto Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da Dec Ven Lug 23, 2021 2:16 am

1) Penso che si riferiscano solo alle graduatorie dei docenti, ma in effetti non è chiaro.
2) Non puoi lavorare contemporaneamente come docente e come ata, nella stessa scuola o in scuole diverse; in periodi diversi dell'anno scolastico sì.
3) Sì, gli insegnanti di scuola primaria possono insegnare tutte le materie. Per insegnare inglese ci sono una serie di requisiti che chiaramente non hai, ma non hai nemmeno quelli per insegnare sul posto comune, quindi non credo che questo ti possa fermare (però chiarisci bene che non hai i titoli).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da violachi Ven Lug 23, 2021 7:51 pm

Dec ha scritto:quindi non credo che questo ti possa fermare
Detta così sembra quasi che stia facendo qualcosa di male a pensare di fare domanda per la MAD senza i requisiti...
Eppure se ho interpretato bene le risposte precedenti dovrebbe essere consentito e anzi, c'è persino la possibilità di essere chiamata veramente.
Lei pensa sia uno sbaglio fare questo tentativo?

violachi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.07.21

Torna in alto Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da Dec Lun Lug 26, 2021 4:54 pm

Non è previsto dalla normativa, ma visto che i posti nelle scuole ci sono e qualcuno in classe deve andarci fai bene a farlo; è un segno che il sistema non funziona, ma non è certo colpa tua; se non sarai tu, sarà qualcun altro nella stessa condizione, quindi non farti troppi problemi (non intendevo che ci fosse qualcosa di male).
P.S. Dammi del tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da violachi Mer Ago 18, 2021 7:28 pm

Avrei un'altra domanda e spero di non andare troppo off topic.

Constatato che non sono in possesso dei requisiti per insegnare nella scuola primaria, ma posso comunque inviare la MAD, questa mi darà diritto a un qualsiasi tipo di punteggio per poter poi aggiornare le Graduatorie ATA III Fascia dove sono iscritta?
Mi viene in mente questo perché nella domanda che ho compilato quando mi sono iscritta in GI ATA c'era la dicitura "Altro servizio prestato in una qualsiasi delle scuole elencate [...]" senza specificare se questo doveva essere stato effettuato con o senza titolo.

Spiego meglio la mia situazione:
Mi piace l'insegnamento, ma non sono mai andata oltre le ripetizioni private e ormai non è più il momento di poter conseguire titoli abilitanti.
Ho probabilmente un punteggio troppo basso in graduatoria per venire chiamata per le supplenze ATA in questo triennio.
Data l'impossibilità di diventare docente, vorrei almeno provare ad accumulare punteggio per salire in GI ATA.
Come posso fare per avere qualche speranza di lavorare comunque nell'ambiente scolastico? Quale di queste opzioni è la migliore?
1) fare MAD docente primaria e sperare che cambi il regolamento per poterla eventualmente inserire come punteggio nelle prossime GI ATA?
2) fare MAD ATA in altri Istituti Statali che non ho inserito in graduatoria, pur sapendo che la possibilità di essere chiamata sono pari allo zero?
3) fare MAD ATA nelle scuole paritarie? C'è qualche speranza in più di essere chiamata?

Altri suggerimenti?

Sicuramente è già chiaro dalle mie domande, ma ci tengo a ribadire di essere molto ignorante sull'argomento, per questo chiedo aiuto. Per favore, siate clementi come lo siete stati finora.

Grazie infinite.

violachi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.07.21

Torna in alto Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da verdeacqua Mer Ago 18, 2021 7:59 pm

Io ti consiglio di completare i tuoi studi con la magistrale in lettere e/o con scienze della formazione primaria. Qui molti hanno iniziato o continuato a studiare da "grandi", forza! ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da Dec Gio Ago 19, 2021 1:35 am

Io so dirti poco sulle graduatorie Ata. Ti conviene chiedere nella sezione Ata. Naturalmente il consiglio di verdeacqua è ottimo, ma ognuno conosce la sua situazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da violachi Ven Ago 20, 2021 12:12 pm

Grazie, domanderò anche nella sezione ATA.
Vi ringrazio del consiglio di riprendere gli studi, poco praticabile al momento per questioni economiche e familiari. Ma non lo metto del tutto da parte... chissà che in futuro...

Grazie ancora.

violachi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.07.21

Torna in alto Andare in basso

MAD in scuola primaria Empty Re: MAD in scuola primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.