Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto?

3 partecipanti

Andare in basso

Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Empty Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto?

Messaggio Da Utonto Dom Lug 25, 2021 12:24 pm

Cari amici del forum,
mi chiedevo questa cosa. Consideriamo una classe di concorso STEM, per esempio la A026. Nella provincia X ci sono 10 posti ma nella prima tornata di immissioni in ruolo (GaE + GM varie, fino al recente concorso straordinario) rimangono delle cattedre scoperte che dovrebbero essere attribuite dalla prima fascia delle GPS. Fin qui tutti contenti.

Poi però prima del 31 ottobre viene approvata la graduatoria di merito. Come si fa ad essere sicuri che rimanga posto per i vincitori del concorso STEM? Beh, la regione che interessa a me è la Lombardia è ho visto che unitamente al contingente hanno comunicato l'accantonamento relativo al concorso STEM per ciascuna provincia. Quindi i vincitori del concorso STEM dovrebbero dormire sonni tranquilli.

Però mi sorgono due domande:

  1. Cito da Orizzontescuola: "In caso di graduatorie approvate [...] ad anno scolastico iniziato, è prevista la risoluzione dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati sui relativi posti vacanti e disponibili in attesa della predetta approvazione."
    Cosa significa questa frase? Che si faranno dei contratti fino all'avente diritto in attesa delle GM dell'ordinario STEM?
  2. E dal punto di vista della precedenza nella scelta delle sede, non credete che quelli del concorso STEM siano svantaggiati? Qui sul forum leggevo che le assunzione dalla prima fascia della GPS dovrebbero avvenire già a inizio agosto, mentre per la GM dell'ordinario STEM si potrebbe dover attendere oltre l'inizio dell'anno scolastico. Non mi sembra molto giusto che quelli della I fascia GPS passino avanti ai vincitori di un concorso che si è rivelato molto duro, come dimostra l'alto numero di concorrenti che non hanno superato la prova a scelta multipla. Che ne pensate?

Utonto

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Empty Re: Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto?

Messaggio Da Garamond Dom Lug 25, 2021 12:32 pm

Utonto ha scritto:Cito da Orizzontescuola: "In caso di graduatorie approvate [...] ad anno scolastico iniziato, è prevista la risoluzione dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati sui relativi posti vacanti e disponibili in attesa della predetta approvazione."
Cosa significa questa frase? Che si faranno dei contratti fino all'avente diritto in attesa delle GM dell'ordinario STEM?

Sì.

Utonto ha scritto:E dal punto di vista della precedenza nella scelta delle sede, non credete che quelli del concorso STEM siano svantaggiati? Qui sul forum leggevo che le assunzione dalla prima fascia della GPS dovrebbero avvenire già a inizio agosto, mentre per la GM dell'ordinario STEM si potrebbe dover attendere oltre l'inizio dell'anno scolastico. Non mi sembra molto giusto che quelli della I fascia GPS passino avanti ai vincitori di un concorso che si è rivelato molto duro, come dimostra l'alto numero di concorrenti che non hanno superato la prova a scelta multipla. Che ne pensate?

Le nomine dalla I fascia delle GPS possono essere effettuate a inizio agosto per le classi di concorso non-STEM.
Per le classi di concorso STEM, vale invece quanto espressamente indicato al punto A.11 delle istruzioni operative (allegato A al DM 228/2021): "... le sedi sono assegnate agli aspiranti inseriti nelle graduatorie delle classi di concorso della procedura STEM successivamente alle altre immissioni in ruolo e prima delle nomine da GPS".

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Empty Re: Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto?

Messaggio Da Utonto Dom Lug 25, 2021 2:00 pm

Grazie Garamond, adesso mi è tutto chiaro. Rilancio con un'altra domanda:
Io sono in I fascia GPS nella mia provincia per l'A020, A026 e A027. In Lombardia le convocazioni della prova orale per il concorso STEM arrivano al 29/07 per l'A020, al 28/07 per l'A026... ma per l'A027 arrivano al 10/09!
Quindi verosimilmente per le classi A020 e A026 si assumerà da GPS di I fascia mooooolto prima che per l'A027. Secondo voi io potrò essere immesso in ruolo da GPS per l'A020 o A026 e se poi mi si presenta un'occasione migliore con le nomine da A027 scegliere quest'ultima?

Utonto

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Empty Re: Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto?

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Lug 25, 2021 2:46 pm

Sì, nello stesso anno puoi accettare anche da altra graduatoria.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Empty Re: Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto?

Messaggio Da Utonto Ven Ago 13, 2021 5:05 pm

Il problema da me sollevato è affrontato anche da questo articolo di OS: https://www.orizzontescuola.it/supplenze-al-31-agosto-quelle-su-posti-del-concorso-stem-fino-ad-avente-titolo-procedura-complessa/

Assurdo che non si faccia chiarezza su questa importante questione. Ma vabbè, oggi è il termine per pubblicare le disponibilità di supplenze quindi forse qualcosa sarà più chiaro.

Utonto

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.06.20

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto? Empty Re: Immissione in ruolo da GPS I fascia e concorso STEM, c'e` conflitto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.