Arretrati ricostruzione di carriera  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Arretrati ricostruzione di carriera  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Arretrati ricostruzione di carriera  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Arretrati ricostruzione di carriera  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Arretrati ricostruzione di carriera  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Arretrati ricostruzione di carriera  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Arretrati ricostruzione di carriera  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Arretrati ricostruzione di carriera  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Arretrati ricostruzione di carriera  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Arretrati ricostruzione di carriera  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Arretrati ricostruzione di carriera

+8
Ciope1981
fradacla
ant45
rominav
crotone
Dec
TittiTitti76
Domenica Rando
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da Domenica Rando Lun Lug 26, 2021 11:26 am

Buongiorno!

Sono stata immessa in ruolo prima nella scuola secondaria di primo grado il 1 settembre del 2004 e poi nella scuola secondaria di secondo grado a partire dal 1 settembre del 2006.
Dopo entrambi gli anni di prova mi è stata fatta la ricostruzione di carriera.
La prima nel 2008 e la seconda nel 2013.
Nella seconda mi sono stati riconosciuti 7 anni e 4 mesi di preruolo.
Oggi risulto inserita nella CL/Fascia 21, la prossima scatterà il 30/04/2028.
Non ho mai ricevuto arretrati, mi è stato detto dalla mia segreteria scolastica che non ne avevo diritto.
Mi potete chiarire perché?
Grazie!

Domenica Rando

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.07.21

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Lug 26, 2021 2:34 pm

Le informazioni che fornisci non sono sufficienti, ma posso dirti preliminarmente che non c'è un automatismo tra ricostruzione di carriera e diritto ad arretrati.
Insomma, non tutti maturano questo diritto solo perché viene fatta la ricostruzione.

Provo a fare dei calcoli, ma ho bisogno di info precise.
- sett 2004 immissione in ruolo
Domanda: fino a quella data quanti anni di servizio valutabili (almeno 180 gg) avevi prestato?
- sett 2006 passaggio di ruolo
Domanda: se lo ricordi, in quale data hai avuto il primo scatto stipendiale, quello alla fascia 3? All'epoca ancora esisteva.
Seconda domanda: se lo ricordi, in che data hai avuto lo scatto alla fascia 9?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da Domenica Rando Lun Lug 26, 2021 5:20 pm

Domanda: fino a quella data quanti anni di servizio valutabili (almeno 180 gg) avevi prestato?
Risposta: 180 giorni dal a.s 1997/98 a 203/204 incarichi del DS e provveditore (6 anni)
Prima a.s.1996/97 4 mesi circa.

Domanda 2: Non posso ricordare con precisione, ma ho trovato un cedolino del giugno 2006 cl/ fascia 00; gennaio 2008 cl/fascia 3; cedolino febbraio 2010 fascia 9 e leggo sc 00.
Cedolino gennaio 2012 cl/fascia 09 prossimo scatto 30/04/2016.

Non ho fatto passaggio di ruolo, ma immissione al superiore per aver superato il concorso ordinario per esami e titoli per gli istituti di primo e secondo grado bandito con decreto 31/03/1999.

Nel decreto di ricostruzione carriera 29/10/2013 leggo: tipo di decreto attribuzione e variazione stipendiali comprese ricostruzioni di carriera.
Se necessiti di altri elementi fammi sapere.

La mia scuola mi ha detto che nel 2014 o forse 2015 mi sono stati accreditati 500€ riconducibili agli arretrati ( soldi che ho saputo sono arrivati a tanti colleghi).

Domenica Rando

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.07.21

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Lug 26, 2021 6:06 pm

salve, medesimo problema, immessa in ruolo nel 2019, ricostruzione carriera presentata a settembre 2020, solo 1 mese fa mi è stata comunicata che è andata a buon fine perchè precedentemente c'era un problema di trasmissione...
domanda 1: quando vedrò la fascia riconosciuta e adeguamento di stipendio?
2: la fascia si legge nel cedolino? perchè attualmente non la vedo...
3: posso chiedere gli arretrati?

grazie sempre per l'aiuto
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da Dec Lun Lug 26, 2021 6:18 pm

1. Ci vuole mediamente qualche mese.
2. Potrebbe anche non comparire più.
3. Non devi chiederli. Se ti spettano, ti arriveranno. Non scrivi però quanti anni di preruolo hai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Lug 26, 2021 6:25 pm

Dec grazie mille, sempre preciso e chiaro...
si di preruolo ho 9 anni incluso l'anno di prova
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da gugu Lun Lug 26, 2021 7:15 pm

TittiTitti76 ha scritto:Dec grazie mille, sempre preciso e chiaro...
si di preruolo ho 9 anni incluso l'anno di prova


L'anno di prova non fa parte del pre-ruolo.

Il pre-ruolo ha delle regole di conteggio ben preciso, quindi senza indicazioni specifiche sugli anni di servizio è difficile dare una risposta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Lug 26, 2021 7:49 pm

Domenica Rando ha scritto:
Risposta: 180 giorni  dal a.s 1997/98 a 203/204 incarichi del DS e provveditore (6 anni)
1997-98
1998-99
1999-00
2000-01
2001-02
2002-03
2003-04
Sono 7 anni, non 6
Qual è il dato corretto?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da Domenica Rando Lun Lug 26, 2021 8:36 pm

7

Domenica Rando

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.07.21

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Lug 26, 2021 9:38 pm

si scusate, sono 8 di pre ruolo
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Lug 26, 2021 10:55 pm

Premessa
Stiamo parlando di una carriera iniziata oltre 20 anni fa, per la quale non ho elementi certi (dovrei leggere almeno i due decreti di ricostruzione); non so (e non lo ricordi forse nemmeno tu) se qualche volta in passato hai trovato somme con la dicitura Arretrati.
C'è poi un dubbio grosso come una casa: la seconda ricostruzione è stata fatta nel 2013, nel pieno del caos creato da blocco/sblocco degli anni 2011, 2012, 2013. Non è escluso che anche per la tua ricostruzione sia stato trascurato l'aggiornamento dell'anzianità maturata nell'anno 2012, in precedenza ignorata.
Infine, bisognerebbe chiarire se è stato effettuato ai 16 anni il riallineamento dell'anzianità solo economica.

Tanto premesso, può darsi che sia stato fatto tutto correttamente, che tu abbia ricevuto già tutto quanto ti era dovuto in seguito alle ricostruzioni, ma non posso confermare né smentire l'una cosa o l'altra.
Quello che posso dirti è che i miei calcoli portano ad una diversa conclusione circa la progressione di carriera e le ultime scadenze. Può darsi che io sbagli da qualche parte, perché non ho un software, ma non saprei dirti altro.
Potresti chiedere una consulenza a qualcuno pratico di queste cose che abbia accesso ai tuoi documenti; per questo riporto qui sotto il mio calcolo da poter confrontare.
..............................................................................................................
Alla ricostruzione dopo l'immissione del 2004 l'esito deve essere stato questo:
- anzianità preruolo, anni 6 a fini giur ed econ, anni 1 a soli fini econ
- anzianità di ruolo (anno di prova 2004-2005) anni 1
- anzianità totale alla conferma in ruolo (1/9/2005) 7 anni a fini giur ed econ, 1 anno a soli fini econ
Dalla stessa data inquadramento in fascia 3-8 con diritto ad un primo scatto stipendiale.
...................................................................................
Prosieguo della carriera
1/9/2006 nuova immissione in ruolo e inquadramento in fascia 0 per il periodo di prova; la seconda ricostruzione dovrebbe aver avuto il seguente esito:
- anzianità preruolo (9 anni effettivi) 7 a 4 m a fini giur ed econ, 1 a 8 m a soli fini economici
- anzianità di ruolo (anno di prova 2006-2007) 1 anno
- anzianità totale alla conferma (1/9/2007) 8 a 4 m a fini giur ed econ, 1 a 8 m a soli fini economici
Dalla stessa data inquadramento in fascia 3-8, con nuovo aumento di stipendio
.............................................
Progressione di carriera successiva
dal 30/4/2008, al compimento di 9 anni a fini giur ed econ (+ 1 a 8 m congelati), inquadramento in fascia 9-14 e diritto ad un aumento stipendiale
dal 30/4/2015, al compimento di 15 anni a fini giur ed econ (+ 1 a 8 m congelati), inquadramento in fascia 15-20 e diritto ad un aumento stipendiale
dal 30/4/2016, al compimento di 16 anni, riallineamento con recupero dell'anzianità congelata; nuova anzianità 17 anni 8 mesi
al 31/8/2019 compimento di 21 anni, inquadramento in fascia 21-28 e diritto ad altro aumento stipendiale
al 31/8/2026 anzianità totale di 28 anni, inquadramento in fascia 28-35 e nuovo aumento

PS Gli arretrati di cui ti ha parlato la tua segreteria, quelli percepiti da molti colleghi, erano dovuti al fatto che prima erano stati bloccati gli scatti stipendiali che ricadevano nell'anno 2012, poi erano stati sbloccati e erogati in ritardo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Lug 26, 2021 11:03 pm

TittiTitti76 ha scritto:si scusate, sono 8 di pre ruolo

Se fra i tuoi anni di preruolo ci sono il 2012-13 e il 2013-14, il preruolo si riduce a 7 anni, di cui
6 immediatamente utili, 1 da recuperare in futuro.
In questa ipotesi:
- anzian preruolo 6 anni
- anzian di ruolo (2019-20) 1 anno
- anzianità totale alla conferma (1/9/2020) 7 anni
I 9 anni necessari per il primo scatto saranno raggiunti il 31/8/2022; fino a quella data continuerai a percepire lo stipendio attuale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da Dec Mar Lug 27, 2021 12:39 am

E ovviamente non ti spetta nessun arretrato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da TittiTitti76 Mar Lug 27, 2021 6:34 am

La sentenza è data! ^_^ mitici
grazie Fradacla e Dec
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da Domenica Rando Mar Lug 27, 2021 7:58 am

Buongiorno
Ho letto la tua risposta e i tuoi calcoli sono validi.
Ma c'è qualche cosa che non quadra:
Nel 2016 non mi è stato fatto nessun riallineamento (1a e 8 mesi congelati)
Lo scatto alla fascia 21 l'ho avuto lo scorso aprile 2021 (circa 300€ in più nel cedolino)
Il prossimo scatto sarà 30/04/2028 e non 2026.

Tu mi chiedi se non mi siano sfuggiti nei cedolini gli arretrati, ma di che cifre parliamo?
Arretrati ne ho avuti, ma di tasse pagate in esubero.
A quanto dovrebbero ammotare l' anno della prima ricostruzione e 1 anno e 8 mesi della seconda?
Ho perso il diritto ad averli?
Cosa devo fare per avere questo riconoscimento economico?

Ti ringrazio per il tuo chiarimento, mi ero già rivolta ad un sindacato con esito sempre molto vago, mi è stato detto che non avevo diritto ad arretrati perché avevo avuto già la ricostruzione del servizio alla secondaria di primo grado.

Domenica Rando

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.07.21

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mar Lug 27, 2021 8:50 am

Domenica Rando ha scritto:
Ma c'è qualche cosa che non quadra:
Nel 2016 non mi è stato fatto nessun riallineamento (1a e 8 mesi congelati)

Io ho evidenziato che bisogna chiarire se è stato fatto; può dirtelo solo la segreteria.

Lo scatto alla fascia 21 l'ho avuto lo scorso aprile 2021 (circa 300€ in più nel cedolino)
Il prossimo scatto sarà 30/04/2028 e non 2026.

Lo so, l'avevo letto, ma ti ho detto che il mio calcolo dà risultati diversi e potrebbe anche essere sbagliato.

Tu mi chiedi se non mi siano sfuggiti nei cedolini gli arretrati, ma di che cifre parliamo?
Arretrati ne ho avuti, ma di tasse pagate in esubero.
A quanto dovrebbero ammotare l' anno della prima ricostruzione e 1 anno e 8 mesi della seconda?
Ho perso il diritto ad averli?
Cosa devo fare per avere questo riconoscimento economico?

Ho detto che non so se in passato ce ne siano già stati, non che necessariamente ci dovessero essere. Il punto è che gli arretrati si maturano quando la ricostruzione viene effettuata in ritardo rispetto alle date in cui si ha diritto allo scatto. Non ho letto i tuoi decreti, anche questo ho detto, quindi posso fare ipotesi, ma non posso dire nulla con certezza.
Io non mi concentrerei su presunti arretrati, ma cercherei di capire se il secondo decreto, quello emesso nel 2013, tenga conto del recupero dell'anno 2012 e se sia stato fatto correttamente il riallineamento dei 16 anni.


Ti ringrazio per il tuo chiarimento, mi ero già rivolta ad un sindacato con esito sempre molto vago, mi è stato detto che non avevo diritto ad arretrati perché avevo avuto già la ricostruzione del servizio alla secondaria di primo grado.

Probabilmente ti hanno dato una risposta a ragion veduta, consultando i documenti. Io non ho visto i documenti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mar Lug 27, 2021 8:59 am

Domenica Rando ha scritto:
A quanto dovrebbero ammotare l' anno della prima ricostruzione e 1 anno e 8 mesi della seconda?

Leggo solo adesso questa frase specifica.
Gli arretrati non sono dovuti perché c'è un anno di preruolo o ce ne sono quattro, ma perché una persona aveva diritto ad uno stipendio più alto e gliel'hanno riconosciuto in ritardo. Tutto qui.
Ti faccio un semplice esempio.
- Tizio entra in ruolo nel sett 2019 e viene pagato con lo stipendio iniziale; quando gli fanno la ricostruzione, risulta che la sua anzianità totale alla conferma (sett 2020) è di 7 anni e che avrà il primo scatto nel sett 2022. Se la ricostruzione si completa nel maggio 2023, gli daranno il nuovo stipendio e gli arretrati (differenza tra nuovo stip e vecchio stip per i mesi da sett a maggio).
- Caio ha un percorso uguale a Tizio, ma ............. la sua anzianità totale alla conferma (sett 2020) è di 3 anni e avrà il primo scatto nel sett 2026. Fino al 2026 non gli spetta aumento di stipendio, tanto meno gli spetteranno arretrati perché si presume che la ricostruzione verrà completata molto prima di quella data.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da crotone Mar Lug 27, 2021 12:00 pm

Dalla ricostruzione di carriera ho diritto allo scatto alla seconda fascia da settembre 2020.
Ad oggi non è stato adeguato il cedolino e lo stipendio, la scuola diversi mesi fa ha mandato nuovamente l'inquadramento contrattuale alla RTS.
Io ho scritto una Pec ma nulla.
Secondo voi devo fare qualche altro passo?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mar Lug 27, 2021 6:08 pm

Forse una diffida fatta scrivere da un legale?
Credo sia passato molto più di un anno da quando hai cominciato a parlarne, o no?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da crotone Ven Lug 30, 2021 5:30 pm

Si, ero nell'altra scuola quando è arrivato il visto della ragioneria. Poi mi hanno richiesto un nuovo inquadramento contrattuale dalla nuova scuola di servizio.
Via pec loro stessi mi hanno scritto che gli risulta settembre 2020 come mese dello scatto stipendiale (e si evince dal decreto). Però sul cedolino ancora nulla, arretrati compresi
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da gugu Ven Lug 30, 2021 6:10 pm

crotone ha scritto:Si, ero nell'altra scuola quando è arrivato il visto della ragioneria. Poi mi hanno richiesto un nuovo inquadramento contrattuale dalla nuova scuola di servizio.
Via pec loro stessi mi hanno scritto che gli risulta settembre 2020 come mese dello scatto stipendiale (e si evince dal decreto). Però sul cedolino ancora nulla, arretrati compresi

Se la ricostruzione è già stata fatta devi sollecitare la Ragioneria.
Io ho dovuto mandare 4 PEC e aspettare quasi un anno per vedere il cedolino aggiornato col nuovo scatto...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da crotone Ven Lug 30, 2021 7:56 pm

Ma gli arretrati te li hanno dati subito?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da gugu Ven Lug 30, 2021 8:04 pm

crotone ha scritto:Ma gli arretrati te li hanno dati subito?


Sì, nel cedolino con lo scatto erano presenti anche tutti gli arretrati. Diciamo che è stato un cedolino molto ricco. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da crotone Ven Lug 30, 2021 11:07 pm

ah ok, ma quindi quando ti hanno adeguato la scadenza sul cedolino sono arrivati anche gli arretrati. Provo a rimandare un'altra Pec
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da gugu Sab Lug 31, 2021 7:50 am

crotone ha scritto:ah ok, ma quindi quando ti hanno adeguato la scadenza sul cedolino sono arrivati anche gli arretrati. Provo a rimandare un'altra Pec


Sì, il cedolino conteneva tutto (il nuovo stipendio adeguato alla fascia 9-14 + tutti gli arretrati spettanti, circa un anno e mezzo).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Arretrati ricostruzione di carriera  Empty Re: Arretrati ricostruzione di carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.