Revoca casella poste istruzione..perchè? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Revoca casella poste istruzione..perchè? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Revoca casella poste istruzione..perchè? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Revoca casella poste istruzione..perchè? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Revoca casella poste istruzione..perchè? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Revoca casella poste istruzione..perchè? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Revoca casella poste istruzione..perchè? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Revoca casella poste istruzione..perchè? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Revoca casella poste istruzione..perchè? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Revoca casella poste istruzione..perchè? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Revoca casella poste istruzione..perchè?

+14
lalabel
huitzilopochtili
eleuteria2
Marios80
precary80
yunola
luna7
rafzzz
ivi7
Marion Post
Sabrymac
Dec
Francesco.81c
teca33
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da teca33 Gio Ago 12, 2021 12:20 pm

Gentili utenti del forum,

pongo alla vostra attenzione una mail che mi è giunta stamattina dal portale servizi miur e che mi informa in merito alla revoca della casella di posta elettronica, in quanto sul fascicolo della scuola non risulta un servizio attivo da almeno 3 mesi.
Premetto che l'ultima mail è stata da me inviata alla scuola capofila in merito ad un reclamo anche se il testo dalla mail sembra fare riferimento alla mancanza di servizi svolti da almeno 3 mesi. Non mi è mai capitato di ricevere email di questo tipo pur non avendo lavorato anche in un intero anno scolastico.
Volevo sapere se vi siete mai imbattuti in una mail di questo tipo.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.



Gentile utente,

ti informiamo che questa casella di posta verrà revocata tra 31 giorni perché sul fascicolo del personale scuola non risulta nessun servizio attivo da almeno 3 mesi.

Cordiali saluti

teca33

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Francesco.81c Ven Ago 13, 2021 4:12 pm

Ho ricevuto questa mail anche io, sono abbastanza in agitazione perché è la mail che ho lasciato per le convocazioni come Ata,ho chiamato il ministero ma mi hanno detto che non è di loro competenza

Francesco.81c

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.08.21

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da teca33 Ven Ago 13, 2021 4:26 pm

Io ho chiamato anche la segreteria della scuola capofila sia per le graduatorie ATA sia per le GPS e mi hanno risposto che non è di loro competenza...Ad ogni modo, io ho all'attivo soltanto 10gg di supplenza svolti nell'anno sclastico appena trascorso...tu invece hai lavorato?In ogni caso mi sembra strano che venga revocata per non aver lavorato da 3 mesi...

teca33

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da teca33 Ven Ago 13, 2021 4:29 pm

Prova ad accedere nel tuo profilo di istanze on line per inserire la tua mail privata in maniera tale da avere un altra mail per comunicarti le convocazioni e tutto il resto...Dovresti inserirla nella sezione riguardante i tuoi dati...

teca33

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Francesco.81c Ven Ago 13, 2021 4:30 pm

Il mio ultimo contratto e terminato a metà aprile ma anche gli scorsi anni superavo abbondantemente i 3 mesi per una convocazione e non ho mai ricevuto una mail del genere

Francesco.81c

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.08.21

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da teca33 Ven Ago 13, 2021 4:37 pm

Idem per me...
Poi c'è stato anche un intero anno in cui non ho lavorato,e anche in quel caso non ho mai ricevuto una mail cosiì categorica...

teca33

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Francesco.81c Lun Ago 16, 2021 10:12 pm

Salve qualcuno è riuscito a risolvere il problema?

Francesco.81c

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.08.21

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Dec Mar Ago 17, 2021 12:23 am

Finché non ve la revocano davvero (e secondo me non lo faranno) penso che non ci sia nessun problema da risolvere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Sabrymac Mar Ago 24, 2021 1:07 am

È arrivata anche a me ! Il mio ultimo contratto è terminato il 30 giugno 2021 ed è strano che non risulti nel fascicolo

Sabrymac

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Marion Post Ven Ago 27, 2021 9:34 pm

Salve, anche io – docente a TI – ho lo stesso problema: ho ricevuto una mail con l'avviso di revoca perché la casella risulta inutilizzata da 6 mesi. Ho provato a seguire il link presente nella mail di avviso per continuare a utilizzare la casella di posta ma  compare questo messaggio: ERRORE L'accesso alla tua casella di posta elettronica [...]@posta.istruzione.it non è stato confermato.

Marion Post

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da ivi7 Ven Ago 27, 2021 11:42 pm

Ciao a tutti. Successo anche a me e ho risolto il problema dell'ERRORE:

quando fate clic sul link c'è un link che contiene questo testo: https:// ... /token/"..."/
Dovete togliere le doppie virgolette. Esse sono presenti in due punti: dopo la parola token e come penultimo carattere dell'indirizzo

Spero di essere stato chiaro

ivi7

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.08.21

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da rafzzz Sab Ago 28, 2021 12:18 am

Grazie ci stavo impazzendo!
Se a qualcuno può servire aggiungo che al posto delle prime virgoletta erano comparsi %22 tolti questi e le virgolette finali ho potuto confermare
Ci pigliano proprio x...

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Marion Post Sab Ago 28, 2021 9:33 am

Grazie!

Marion Post

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Marion Post Sab Ago 28, 2021 9:36 am

Niente da fare. Io ho provato e anche togliendo le " compare ancora errore. Comunque in segreteria mi hanno detto che basta fare un accesso entro i 15 giorni...

EDIT: provando e riprovando ci sono riuscita! Grazie a entrambi per le indicazioni.

Marion Post

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da luna7 Sab Ago 28, 2021 10:31 am

ma il messaggio va salvato dopo aver tolto le virgolette?

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da yunola Sab Ago 28, 2021 10:34 am

Grazie, siete dei santi!!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da ivi7 Sab Ago 28, 2021 10:37 am

luna7 ha scritto:ma il messaggio va salvato dopo aver tolto le virgolette?

No, l'indirizzo va aperto dentro un browser (ma basta farci clic e lo dovrebbe aprire da sé). Una volta aperta la pagina (dentro il browser) è probabile che ti dia un messaggio di errore. A quel punto vai sulla barra degli indirizzi del browser (in alto rispetto al contenuto) e togli le doppie virgolette o (come accade in alcuni browser) la loro codifica %22 (come segnalato da rafzzz). Una volta cambiato l'indirizzo, mentre ancora sei sulla barra degli indirizzi, premi invio per aprire nuovamente la pagina e, a quel punto, dovrebbe funzionare

ivi7

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.08.21

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da precary80 Sab Ago 28, 2021 10:50 am

sono degli )(/&/6&/é*...sta cosa del " che diventa %22 è imbarazzante
Disattivano per ridurre i costi e poi immagino devono rispondere a centinaia di richieste di risoluzione del problema del link

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da ivi7 Sab Ago 28, 2021 10:55 am

Piccolo chiarimento tecnico.

Dietro c'è sicuramente un errore del programmatore che ha generato (in automatico) le email. Il carattere " viene usato in quasi tutti i linguaggi di programmazione come delimitatore di sequenze di caratteri (stringhe). Il token sarà stato preso da un database e inserito nell'indirizzo senza accorgersi che ci andava a finire anche il delimitatore.

Errore grave, senza dubbio, non tanto per il problema in sé ma per il fatto che evidenzia che il link NON è stato PROVATO nemmeno una volta!!

Il fatto che " diventi %22 è una caratteristica dei browser che eseguono una codifica di alcuni caratteri "speciali" dentro gli indirizzi (si chiama URL encoding). Almeno quello non è "colpa" di chi ha creato il link errato :-)

ivi7

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.08.21

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Marios80 Sab Ago 28, 2021 11:49 am

sono riuscito a sbloccarla ì, basta andare dopo che da errore cliccato il link sulla barra in alto dell'indirizzo del browser e togliere le due " " poi si riclicca e la procedura viene riconfermato con esito positivo.

Marios80

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da teca33 Dom Ago 29, 2021 1:05 am

Marion Post ha scritto:Salve, anche io – docente a TI – ho lo stesso problema: ho ricevuto una mail con l'avviso di revoca perché la casella risulta inutilizzata da 6 mesi. Ho provato a seguire il link presente nella mail di avviso per continuare a utilizzare la casella di posta ma  compare questo messaggio: ERRORE L'accesso alla tua casella di posta elettronica [...]@posta.istruzione.it non è stato confermato.

Io ho ricevuto la mail per la seconda volta e ho provato a controllare entrambe le mail , ma non contengono il link di cui voi parlate...a quale link vi state riferendo? Grazie a chiunque risponderà.

teca33

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da eleuteria2 Lun Ago 30, 2021 3:25 pm

La mia situazione è analoga a quella dell'utente teca33. Qualcuno può inviare delle info in merito? Grazie in anticipo

eleuteria2

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.08.21

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da teca33 Lun Ago 30, 2021 10:41 pm

[quote="eleuteria2"]La mia situazione è analoga a quella dell'utente teca33. Qualcuno può inviare delle info in merito? Grazie in anticipo[/quote

Anche a te non compare nessun link?
Ho chiamato oggi al Miur e l'operatrice mi ha detto che la revoca della casella è una nuova direttiva del Miur e che le eventuali mail di convocazione mi verranno inviate anche all'indirizzo mail privato indicato su istanze on line; mentre le mail inviate sul dominio @poste.istruzione torneranno indietro alle segreterie scolastiche. La casella verrà riattivata al primo contratto a tempo determinato.

teca33

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da eleuteria2 Mar Ago 31, 2021 9:10 am

Esatto, non ho ricevuto alcun link, solo due comunicazioni relativi alla revoca, ma non capisco perchè ad alcuni è arrivato un link per poter effettuare il ripristino e ad altri no. Io ho inserito in postaistruzione.it anche una email personale di recupero, è lì che riceverò la posta?

eleuteria2

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.08.21

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da teca33 Mar Ago 31, 2021 4:25 pm

eleuteria2 ha scritto:Esatto, non ho ricevuto alcun link, solo due comunicazioni relativi alla revoca, ma non capisco perchè ad alcuni è arrivato un link per poter effettuare il ripristino e ad altri no. Io ho inserito in postaistruzione.it anche una email personale di recupero, è lì che riceverò la posta?

E' quello che mi chiedo anche io e che a mia volta, ho chiesto in questo forum...spero qualcuno mi riesca a rispondere...
Quanto all'indirizzo di recupero, anch'io ho inserito una mail per un eventuale smarrimento della password e ho selezionato l'inoltro automatico su un'altra mail personale..ma quest'ultima funzione non credo che avrà più senso, nel momento in cui verrà revocata la casella di posta elettronica..

teca33

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Revoca casella poste istruzione..perchè? Empty Re: Revoca casella poste istruzione..perchè?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.