Anno di prova  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno di prova  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anno di prova

+6
giovanna onnis
Perplessa
Dec
gugu
Ciope1981
Triburtina1960
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Gio Ago 12, 2021 12:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho terminato anno di prova però DS ha detto che mi faceva sapere. Usr ha pubblicato a luglio decreto per integrare chi non ha superato anno di prova. Per cautela mi sono di nuovo reintegrata. Quindi mi hanno assegnato la provincia ma la sede scolastica non c'è ancora. La sede dove ho svolto anno di prova è stata assegnata a nuove docenti. Nessuno sa niente, ds e vice preside sono sempre stati irreperibili In questo caso quando viene comunicata la sede per conferma ruolo o ripetizione anno di prova?
Grazie Antonella

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso


Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Gio Ago 12, 2021 4:58 pm

Non c'entra con reintegro. Non ci sono provvedimenti. Era solo una mia cautela. Se non dicono niente anno di prova è superato. Intanto farò cancellare o chiedere chi ha dato il permesso di pubblicare dato personali peraltro calunniatori e diffamatori senza protezione dati privacy. E soprattutto i veri decreti sono timbrati e inviati al sidi.altrumenti chiunque scrive idiozie in pdf. Anche io sono capace a copiare dati, decreti, firme e inviarle. Occorre prudenza. Mai fidarsi

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da gugu Gio Ago 12, 2021 5:05 pm

giovanna onnis ha scritto:Ciao Dec, io ho seri dubbi sul fatto che siano realistici i post di Antonella....a me sembrano fantascientifici
Condivido pienamente il dubbio di Gugu


Liguria, Genova era la località preferita della nostra adorata macchinetta. L'estate propone sempre grandi ritorni; d'altra parte ci sono 40 gradi. Cosa vogliamo farci?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Gianfranco Gio Ago 12, 2021 5:05 pm

Antonella Iais ha scritto:Non c'entra con reintegro. Non ci sono provvedimenti. Era solo una mia cautela. Se non dicono niente anno di prova è superato. Intanto farò cancellare o chiedere chi ha dato il permesso di pubblicare dato personali peraltro calunniatori e diffamatori senza protezione dati privacy. E soprattutto i veri decreti sono timbrati e inviati al sidi.altrumenti chiunque scrive idiozie in pdf. Anche io sono capace a copiare dati, decreti, firme e inviarle. Occorre prudenza. Mai fidarsi
Il DS non è chiunque, è l'organo deputato alla conferma in ruolo. Se il documento di cui parli è il provvedimento di ripetizione dell'anno di prova (e questo puoi saperlo solo tu che lo hai letto), si tratta di un provvedimento emesso dall'organo competente
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Gio Ago 12, 2021 5:07 pm

Beh se è così è denunciato per calunnia e diffamazione. Pazienza imparerà l'educazione.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da gugu Gio Ago 12, 2021 5:11 pm

Perplessa ha scritto:
gugu ha scritto:Posto che la storia (assurda in sé) ha qualcosa di noto, mi limito a rispondere a livello normativo che la sede assegnata è vincolante per cui il tuo posto non può essere dato a nessun altro.
Che tu possa gestire un reintegro (dove poi?) in autonomia è altrettanto assurdo.
Lascio rispondere, se lo vorranno, ad altri utenti più esperti.
Il tuo secondo nome è forse Rita?
A me ricorda qualcun altro, problemi simili e stessa capacità comunicativa.


Se ti riferisci ad un docente della primaria, no non è lui. E il fatto che non si sia fatto più vivo sul forum temo corrisponda ad un non superamento dell'anno di prova.
Se ti riferisci invece agli UFI no, non è nemmeno lui, non si interessa di queste cose (e poi non lavora più nella scuola da anni dopo licenziamento).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ago 12, 2021 5:12 pm

gugu ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Ciao Dec, io ho seri dubbi sul fatto che siano realistici i post di Antonella....a me sembrano fantascientifici
Condivido pienamente il dubbio di Gugu


Liguria, Genova era la località preferita della nostra adorata macchinetta. L'estate propone sempre grandi ritorni; d'altra parte ci sono 40 gradi. Cosa vogliamo farci?
Hai proprio ragione Gugu :-))
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Gio Ago 12, 2021 5:16 pm

Sono una donna che sta lottando per mantenere il suo posto di lavoro con le proprie competenze. Ne ho viste e sentite tante in questi anni. Quella di questo anno mi mancava. Per fortuna non ancora perso i capelli. Ma il sonno si. Si può scrivere tutto quello che si vuole ma le esperienze vanno vissute per comprendere che esistono persone in grado di distruggere famiglie, bambini e colleghi. Non posso dirvi il nome della scuola ma sul giornale è nota. Non vorrei farne parte.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Gio Ago 12, 2021 5:17 pm

Grazie per assistenza

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Gio Ago 12, 2021 7:15 pm

Ho controllato quello strano documento e fatto vedere anche da una persona estranea . Non è un decreto. Anche se potrebbe assomigliare. Si vede dall'impostazione che non ha base. Infatti scrive che la docente è vincitrice di concorso ma è una persona negativa scritto in neretto al centro del testo come per evidenziare una caratteristica. Poi evidenzia tutte le in competenze diffamatorie. È evidente con sa nemmeno chi sono e l età che ho. Penso che qualsiasi persona docente che riceve dalla segreteria una mail del genere parte e finisce dai carabinieri. Poi ho anche notato il mittente e la mail di indirizzo inviata e va a finire ad un indirizzo di ufficio scolastico territoriale sempre inviato da una segreteria. Posto che quell'indirizzo non risponderebbe nemmeno il Papa ma va considerata la modalità di scrittura. Cioè come si scrive il testo. Per i visti, le leggi serve un buon manuale e te la cavi facendo cascare chiunque. Non si accettano scritti di questo tipo. Organi competenti non ce ne sono altri. Scuola piccola non esiste dirigente, ma reggenza ogni tanto. Ci vuole tutta che utenti iscrivano propri figli a scuola per le motivazioni che ho detto nei post precedenti. Infatti ogni tanto arrivano mail a scuola con il nome di un bambino inesistente che magari è stato picchiato o altro. Secondo me sono cose delicate che è bene non sottovalutare.
Ais

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Gio Ago 12, 2021 7:15 pm

Ho controllato  quello strano documento e fatto vedere anche da una persona estranea . Non è un decreto. Anche se potrebbe assomigliare. Si vede dall'impostazione che non ha base. Infatti scrive che la docente è vincitrice di concorso ma è una persona negativa scritto in neretto  al centro del testo come per evidenziare una caratteristica. Poi evidenzia tutte le in competenze diffamatorie. È evidente con sa nemmeno chi sono e l età che ho. Penso che qualsiasi persona docente che riceve dalla segreteria una mail del genere parte e finisce dai carabinieri. Poi ho anche notato il mittente e la mail di indirizzo inviata e va a finire ad un indirizzo  di  ufficio scolastico  territoriale sempre inviato da una segreteria. Posto che quell'indirizzo non risponderebbe nemmeno il Papa ma va considerata la modalità di scrittura. Cioè come si scrive il testo. Per i visti, le leggi serve un buon manuale e te la cavi facendo cascare chiunque. Non si accettano scritti di questo tipo. Organi competenti non ce ne sono altri. Scuola piccola non esiste dirigente, ma reggenza ogni tanto. Ci vuole tutta che utenti iscrivano propri figli a scuola per le motivazioni che ho detto nei post precedenti. Infatti ogni tanto arrivano mail a scuola con il nome di un bambino inesistente che magari è stato picchiato o altro. Secondo me sono cose delicate che è bene non sottovalutare.
Ais

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Decreto integrazione anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 10:10 am

Buongiorno, avevo chiesto integrazione nel decreto di luglio, qualora non avessi superato anno di prova per delle assenze. Come dicevo ieri, mi hanno assegnato la provincia e attendevo la sede. Non essendo stato notificato niente dalla scuola al Miur, di aver effettuato anno di formazione mi avrebbero dovuto assegnare una nuova sede per ripetere anno di prova. Posto che un doc in pdf ricevuto dalla segreteria scolastica provo di protezione dei dati sensibili, del quale non mi è mai stato notificato niente da ds, anzi il contrario, non può essere accettato e preso in considerazione a causa delle parole diffamatorie nel quale si dichiara che la vincitrice di concorso è negativa e presenta lacune insormontabili sembra uno scherzo o una cattiveria che merita intervento forze dell'ordine. Resta il fatto che la mia sede è assegnata ad un'altra docente. Non ho ricevuto niente dal Miur, il primo settembre prendo servizio nella stessa scuola?

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 10:18 am

Stamattina è uscito il decreto integrazione per coloro che hanno fatto domanda come me e il mio nome non c'è. Il problema a questo punto deve essere risolto dalla scuola.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 13, 2021 10:33 am

Antonella Iais ha scritto:Liguria, Genova.
Ma se sul sito dell'Usp di Genova, che tra l'altro è stato down per un mese buono, per l'adeguamento alla normativa e non è ancora attivo in tutte le sue parti, da sempre, non pubblicano neanche quello che sarebbero tenuti a pubblicare per legge...

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 13, 2021 10:37 am

gugu ha scritto:
Perplessa ha scritto:
gugu ha scritto:Posto che la storia (assurda in sé) ha qualcosa di noto, mi limito a rispondere a livello normativo che la sede assegnata è vincolante per cui il tuo posto non può essere dato a nessun altro.
Che tu possa gestire un reintegro (dove poi?) in autonomia è altrettanto assurdo.
Lascio rispondere, se lo vorranno, ad altri utenti più esperti.
Il tuo secondo nome è forse Rita?
A me ricorda qualcun altro, problemi simili e stessa capacità comunicativa.


Se ti riferisci ad un docente della primaria, no non è lui. E il fatto che non si sia fatto più vivo sul forum temo corrisponda ad un non superamento dell'anno di prova.
.
Sì, pensavo a lui.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 13, 2021 10:39 am

Antonella Iais ha scritto:Stamattina è uscito il decreto integrazione per coloro che hanno fatto domanda come me e il mio nome non c'è. Il problema a questo punto deve essere risolto dalla scuola.
boom. L'unico deccreto di integrazione che è uscito è quello relativo alle assegnazioni provvisorie, che con l'anno di prova e l'assegnazione della sede non c'entra proprio niente. Oltretutto, gli immessi 20/21 non hanno diritto all'AP. ad eccezione di specifici casi.
https://www.istruzionegenova.it/

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 10:52 am

Le vostre risposte sono giuste. E anche io conosco bene le normative. Il punto è che i problemi sono stati creati dalla scuola. Io sono in regola con tutto anche troppo. Infatti mi sono soffermata per comprendere meglio in base alle vostre risposte se mi sfuggiva qualche cosa oppure aver capito male. Invece ho capito giusto. Grazie mille. Arrivederci

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Dec Ven Ago 13, 2021 1:53 pm

Al di là del caso specifico di Antonella, mi preme chiarire per chi legge e magari non conosce bene la normativa che:
1) chi non supera l'anno di prova (per assenze o perché non supera il colloquio finale) lo ripete nella stessa sede (a meno che per qualche deroga o perché perdente posto non abbia ottenuto transferimento o assegnazione provvisoria, ma questo indipendentemente dall'esito dell'anno di prova); perciò l'usp non deve dare una nuova sede a chi non lo supera; chi non ha raggiunto i 180 giorni di servizio e/o i 120 di effettiva attività didattica può ripeterlo anche più volte, chi non lo supera per decisione del Ds ha solo un'altra occasione;
2) non esiste nessuna integrazione che possa essere richiesta e non può essere stata assegnata la provincia perché quando si entra in ruolo si viene cancellati da quella graduatoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 2:16 pm

Grazie è molto chiaro. Ma lo sapevo già. Intanto bisogna vedere cosa potrebbe scrivere un ds perché credo che a voce si dovrebbero vedere e sapere i punti di divergenza vengono apertamente discusse. Per fortuna il colloquio finale verteva sui campi di esperienza e apprendimenti ma avevo studiato parecchio per il concorso ordinario. Però per motivi di salute non ho l'fatto e ho fatto quello straordinario con la lingua straniera aggiuntiva. Il programma era lo stesso. Ormai conosco tutti i testi di pedagogia e metodologie didattiche. Non avendo ricevuto nessuna convocazione per ricevere provvedimento negativo . Credo che al colloquio finale nel quale emergevano proprio le indicazioni nazionali. Per me sono a posto. È importante altresì a livello umano guardarsi alle spalle. Mi sono iscritta per la prima volta in questo forum per confrontare le mie conoscenze. Grazie

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 2:17 pm

Grazie è molto chiaro. Ma lo sapevo già. Intanto bisogna vedere cosa potrebbe scrivere un ds perché credo che a voce si dovrebbero vedere e sapere i punti di divergenza vengono apertamente discusse. Per fortuna il colloquio finale verteva sui campi di esperienza e apprendimenti ma avevo studiato parecchio per il concorso ordinario. Però per motivi di salute non ho l'fatto e ho fatto quello straordinario con la lingua straniera aggiuntiva. Il programma era lo stesso. Ormai conosco tutti i testi di pedagogia e metodologie didattiche. Non avendo ricevuto nessuna convocazione per ricevere provvedimento negativo . Credo che al colloquio finale nel quale emergevano proprio le indicazioni nazionali. Per me sono a posto. È importante altresì a livello umano guardarsi alle spalle. Mi sono iscritta per la prima volta in questo forum per confrontare le mie conoscenze. Grazie

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Ago 13, 2021 2:18 pm

Dec ha scritto:Al di là del caso specifico di Antonella, mi preme chiarire per chi legge e magari non conosce bene la normativa che:
1) chi non supera l'anno di prova (per assenze o perché non supera il colloquio finale) lo ripete nella stessa sede (a meno che per qualche deroga o perché perdente posto non abbia ottenuto transferimento o assegnazione provvisoria, ma questo indipendentemente dall'esito dell'anno di prova); perciò l'usp non deve dare una nuova sede a chi non lo supera; chi non ha raggiunto i 180 giorni di servizio e/o i 120 di effettiva attività didattica può ripeterlo anche più volte, chi non lo supera per decisione del Ds ha solo un'altra occasione;
2) non esiste nessuna integrazione che possa essere richiesta e non può essere stata assegnata la provincia perché quando si entra in ruolo si viene cancellati da quella graduatoria.

Grazie, Dec.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 2:23 pm

Invece per quella lettera in pdf ricevuta dalla segreteria con gravissime calunnie riservate alle persone che hanno fatto il concorso, a seguito delle affezionate alla dcuola senza fare concorsi, è in verifica e denuncia alle forze dell'ordine. Ne ho anche parlato con una pedagogista tralatro una grande insegnante con 4 o 5 abilitazioni, e fatto vedere a docenti addirittura fuori Genova, si evince un vero caso di calunnia denunciabile. Non mi importa chi ha scritto quelle frasi con il mio nome e cognome ma certamente è un insulto alla persona. Grazie di tutto.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 2:38 pm

Non si può chiedere niente in caso di vincoli. La cosa triste è che quando vengono assegnate scuole con metodologie arcaiche è difficile riuscire a spiegarlo ne a voce ne per iscritto nemmeno con dei disegni. Ho fatto un anno terribile perche contraddico continuamente informazioni scolastiche. Per esempio una attività didattica per apprendimento dei colori non possiamo metterci dentro tutti i 5 campi di esperienza ma sarà valutati un apprendimento specifico. Secondo me non si può sentire dire che la scuola infanzia fa i disegni e poi quelli liberi un po' di giochi senza sapere cosa si sta facendo. Ho gli occhi fuori. Cmque bando alle critiche ringrazio per assistenza. Non acdck dubbi.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 2:39 pm

Non si può chiedere niente in caso di vincoli. La cosa triste è che quando vengono assegnate scuole con metodologie arcaiche è difficile riuscire a spiegarlo ne a voce ne per iscritto nemmeno con dei disegni. Ho fatto un anno terribile perche contraddico continuamente informazioni scolastiche. Per esempio una attività didattica per apprendimento dei colori non possiamo metterci dentro tutti i 5 campi di esperienza ma sarà valutato un apprendimento specifico. Secondo me non si può sentire dire che la scuola infanzia fa i disegni e poi quelli liberi un po' di giochi senza sapere cosa si sta facendo. Ho gli occhi fuori. Cmque bando alle critiche ringrazio per assistenza. Non avevo dubbi.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 2:39 pm

Non si può chiedere niente in caso di vincoli. La cosa triste è che quando vengono assegnate scuole con metodologie arcaiche è difficile riuscire a spiegarlo ne a voce ne per iscritto nemmeno con dei disegni. Ho fatto un anno terribile perche contraddico continuamente informazioni scolastiche. Per esempio una attività didattica per apprendimento dei colori non possiamo metterci dentro tutti i 5 campi di esperienza ma sarà valutati un apprendimento specifico. Secondo me non si può sentire dire che la scuola infanzia fa i disegni e poi quelli liberi un po' di giochi senza sapere cosa si sta facendo. Ho gli occhi fuori. Cmque bando alle critiche ringrazio per assistenza. Non acdck dubbi.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.