Lezioni private di materia diversa da quella che insegno Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Lezioni private di materia diversa da quella che insegno

3 partecipanti

Andare in basso

Lezioni private di materia diversa da quella che insegno Empty Lezioni private di materia diversa da quella che insegno

Messaggio Da BDeCourtenay Ven Ago 13, 2021 2:34 pm

Buongiorno a tutti,

Se io, da docente a tempo indeterminato, do lezioni private:

- di una materia diversa da quella che insegno a scuola,
- a un ragazzo che ha già concluso la scuola secondaria e sta preparando l'ammissione all'università,

sono comunque tenuto a comunicarlo al D.S. dell'istituto dove insegno?

Grazie in anticipo per i chiarimenti!

BDeCourtenay

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private di materia diversa da quella che insegno Empty Re: Lezioni private di materia diversa da quella che insegno

Messaggio Da gugu Ven Ago 13, 2021 2:52 pm

Sì, non esiste alcun tipo di esenzione legata alla materia, al tuo contratto o all'età dello studente (non capisco neppure perché tu possa pensare che esista un istituto normativo di questo tipo).
gugu
gugu

Lezioni private di materia diversa da quella che insegno Empty Re: Lezioni private di materia diversa da quella che insegno

Messaggio Da BDeCourtenay Ven Ago 13, 2021 3:07 pm

gugu ha scritto:Sì, non esiste alcun tipo di esenzione legata alla materia, al tuo contratto o all'età dello studente (non capisco neppure perché tu possa pensare che esista un istituto normativo di questo tipo).

non 'penso' nulla: mi limito, per sicurezza, a chiedere un'informazione, e credo che mi si potrebbe rispondere in maniera più rispettosa.

comunque, faccio un esempio estremo (inventato), per intenderci: se io da insegnante di italiano do lezioni private di chitarra a mio cugino di 45 anni che ha fatto la maturità nel 1994, mi serve il permesso del mio D.S.? magari la risposta è sì, ma non mi pare scontato a priori, e penso che non si ci sia nulla di male

BDeCourtenay

Messaggio Da gugu Ven Ago 13, 2021 3:13 pm

Testo Unico 297/1994

Art. 508 - Incompatibilità

1. Al personale docente non è consentito impartire lezioni private ad alunni del proprio istituto.
2. Il personale docente, ove assuma lezioni private, è tenuto ad informare il direttore didattico o il preside, al quale deve altresì comunicare il nome degli alunni e la loro provenienza.
gugu
gugu

Messaggio Da gugu Ven Ago 13, 2021 3:17 pm

Quello che descrivi mi pare, più che un caso estremo, un caso assurdo.

Secondo te due cugini quasi cinquantenni che suonano insieme la chitarra devono avere il permesso dal DS?

E' chiaro che il TU faccia riferimento alle situazioni ricomprese nel sistema di istruzione.

PS. Ovviamente l'attività musicale con tuo cugino non deve impedire la tua partecipazione alle attività della scuola (terzo comma art. 508).
gugu
gugu

Messaggio Da BDeCourtenay Ven Ago 13, 2021 3:27 pm

ok, l'articolo che citi mi è noto ed era presupposto dalla mia domanda.

ho fatto una reductio ad absurdum (che non a caso si chiama così) per evidenziare il mio punto. è ovvio che nell'esempio inventato il problema non si porrebbe.

ma il caso reale, per quanto non così estremo, implica comunque: che la persona a cui darei ripetizioni non è, al momento, alunno di alcuna scuola (né -- ancora -- studente universitario); e che la materia di cui gli faccio lezione, per quanto evidentemente inclusa nel sistema di istruzione, non è la materia che lo Stato mi paga per insegnare.

di qui il mio dubbio.

e ovviamente le lezioni di cui parlo non impediscono la mia partecipazione alle attività della scuola.

BDeCourtenay

Messaggio Da fradacla Ven Ago 13, 2021 5:44 pm

Il TU non fa alcun distinguo: impartire lezioni private ad allievi estranei al proprio Istituto non è vietato, ma bisogna informare di tale circostanza il DS, al quale vanno indicate le generalità e la provenienza dell'allievo.
E' del tutto irrilevante che la lezione impartita sia di Latino mentre la tua materia d'insegnamento è altra; è anche irrilevante che si tratti di preparare l'allievo ad una verifica scolastica o ad un esame universitario o ad una prova di un concorso a cattedre.
Se il legislatore avesse voluto escludere qualche tipologia* di lezione privata l'avrebbe fatto esplicitamente; il fatto che nel TU non ci sia alcuna postilla non consente di interpretare liberamente l'articolo.

Detto questo, sappiamo tutti che l'abitudine di dare lezioni private senza informarne il DS è largamente diffusa, in primis perché molti non sono in regola nemmeno dal punto di vista fiscale.

* Se io, docente di una qualsiasi materia scolastica, insegno a mio cugino a suonare la chitarra, non mi farò pagare per questo; se mi faccio pagare, entriamo in un'altra fattispecie, quella del lavoro autonomo occasionale, di cui dovrò informare il DS indipendentemente dal nome del cliente, che in quel caso non è un mio alunno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da BDeCourtenay Ven Ago 13, 2021 5:59 pm

grazie, Fradacla. così mi è già più chiaro. quindi, se capisco bene, non è questione di lezioni in quanto tali: nel momento in cui sono dipendente pubblico, dovrei chiedere il permesso del DS per qualsiasi prestazione occasionale retribuita, anche -- che so -- raccogliere la frutta?

so bene anch'io che l'abitudine non è diffusa perché di solito lo si fa in nero; anche qui, presupposto della mia domanda è che qui invece vorremmo fare le cose in regola.

a questo punto, la mia domanda diventerebbe: come va chiesto il permesso in questione? esiste un modulo, o comunque un modo standard di farlo?

BDeCourtenay

Messaggio Da gugu Ven Ago 13, 2021 6:45 pm

https://www.orizzontescuola.it/lavoro-scuola-e-prestazioni-occasionali-quando-e-possibile-limiti-e-regole/

https://www.orizzontescuola.it/autorizzazione-per-libera-professione-o-incarichi-retribuiti-il-modello-da-scaricare/
gugu
gugu

Messaggio Da fradacla Ven Ago 13, 2021 10:05 pm

Se parliamo di lezioni private (allo studente di scuola, all'universitario, al laureato che vuole fare il concorso in magistratura) il dipendente pubblico si limita a informare il DS della circostanza e delle generalità dell'allievo.
Il TU non dice che deve chiedere l'autorizzazione, ma immagino che informare il DS abbia il fine preciso di consentirgli di verificare che non ci siano conflitti d'interesse. Se il DS non rileva irregolarità, a mio parere deve solo prendere atto, che è diverso da autorizzare.

D'altra parte le lezioni private (quelle impartite da docenti già titolari di un insegnamento) da qualche anno possono essere assoggettate ad un regime fiscale specifico, diverso da quello delle prestazioni occasionali. Basta versare un'imposta sostitutiva del 15% per sottrarre quel reddito al cumulo con lo stipendio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato