algoritmo GPS
+29
Corto Circuito
mauro1
fradacla
Marechiaro
donadoni
Nickgeometra
Alex91
Perplessa
Davide
knight797
Ciope1981
Ellie*
elieli
GianniCausi
michetta
lilliput
Lulla0_88
davids85
damirk
pasqui74
CarloCT
Annaangelaelvira
Gouomi
gix
Lewis77
dubitoergosum
evolved_seasparrow_1
Dec
puer2
33 partecipanti
Pagina 6 di 8
Pagina 6 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
algoritmo GPS
Promemoria primo messaggio :
Una scuola ha uno spezzone di 14 ore sulla cdc y. L'USP pubblica le disponibilità, ma il suddetto spezzone figura nel seguente modo:
scuola x cdc y 10 ore
scuola x cdc y 4 ore
Perché lo spezzone è stato diviso? In questo modo l'algoritmo assegnerà solo le 10 ore e sulle 4 invece nominerà la scuola? O sarà comunque l'algoritmo ad assegnarle tutte? Ringrazio chi vorrà chiarire.
Una scuola ha uno spezzone di 14 ore sulla cdc y. L'USP pubblica le disponibilità, ma il suddetto spezzone figura nel seguente modo:
scuola x cdc y 10 ore
scuola x cdc y 4 ore
Perché lo spezzone è stato diviso? In questo modo l'algoritmo assegnerà solo le 10 ore e sulle 4 invece nominerà la scuola? O sarà comunque l'algoritmo ad assegnarle tutte? Ringrazio chi vorrà chiarire.
puer2- Messaggi : 731
Re: algoritmo GPS
Quello che non è chiaro forse che stiamo dicendo è proprio il discorso legato alle preferenze. Il sistema è partito da li e non dalle graduatorie. Chi ha messo prima la preferenza prende la cattedra, in barba alle graduatorie e ai punteggi.
E poi visto che sono andati per preferenza, secondo quale criterio hanno analizzato prima la mie preferenze piuttosto che quello di un altro aspirante? Hanno semplicemente messo campo chiave preferenze...partendo dalle prime preferenze a scendere di tutti i candidati.
Candidato X cdc 045 scuola 001 punti 20 preferenza 1 ---> scuola 001 assegnata
Candidato Y cdc 045 scuola 001 punti 50 preferenza 3 ---> scuola 001 NON assegnata perchè già assegnata scuola 002
Candidato Y cdc 047 scuola 002 punti 10 preferenza 1 ----> scuola 002 assegnata
Quindi nel caso 1 avere 50 o 20 punti non fa differenza.
Secondo perchè è stata assegnata PRIMA la scuola 002 per la 047 e non la 001 alla preferenza numero 3 del candidato Y?
Terzo in quale ordine vengono valutate le preferenze dei candidati?
Che le preferenze le hanno fatte funzionare con questo meccanismo è chiaro, ma non è legittimo.
E poi visto che sono andati per preferenza, secondo quale criterio hanno analizzato prima la mie preferenze piuttosto che quello di un altro aspirante? Hanno semplicemente messo campo chiave preferenze...partendo dalle prime preferenze a scendere di tutti i candidati.
Candidato Y cdc 045 scuola 001 punti 50 preferenza 3 ---> scuola 001 NON assegnata perchè già assegnata scuola 002
Secondo perchè è stata assegnata PRIMA la scuola 002 per la 047 e non la 001 alla preferenza numero 3 del candidato Y?
Che le preferenze le hanno fatte funzionare con questo meccanismo è chiaro, ma non è legittimo.
davids85- Messaggi : 98
[quote="davids85"]Il problema è anche capire in che ordine è arrivato a me, perchè a questo punto è importante[/quote]
Infatti quello mi domando anche io: se l'algoritmo parte dal punteggio, a QUALE punteggio di QUALE cdc fa riferimento? Perché non c'è un punteggio "assoluto", è evidente che - tranne i casi in cui si concorre per una sola cdc - ogni aspirante in graduatoria sarà collocato con un punteggio verosimilmente diverso e/o in una posizione diversa per ogni cdc
Infatti quello mi domando anche io: se l'algoritmo parte dal punteggio, a QUALE punteggio di QUALE cdc fa riferimento? Perché non c'è un punteggio "assoluto", è evidente che - tranne i casi in cui si concorre per una sola cdc - ogni aspirante in graduatoria sarà collocato con un punteggio verosimilmente diverso e/o in una posizione diversa per ogni cdc
Alex91- Messaggi : 250
Non credo possano arrivare ad analizzare le preferenze di un candidato con meno punti prima di aver analizzato quelle di un candidato con punteggio maggiore per cui:
Candidato X cdc 045 scuola 001 preferenza 1 -> scuola disponibile? Ovvero non già assegnata? Allora scuola assegnata altrimenti passa alla preferenza successiva
Candidato Y cdc 045 punteggio maggiore del candidato X -> scuola preferenza 1 -> non assegnata (già assegnata a candidato con punteggio maggiore). Scuola preferenza 2 -> non assegnata (già assegnata a candidato con punteggio maggiore). Scuola preferenza 3 -> se disponibile assegnata a te e non a candidati con punteggio inferiore
Candidato X cdc 045 scuola 001 preferenza 1 -> scuola disponibile? Ovvero non già assegnata? Allora scuola assegnata altrimenti passa alla preferenza successiva
Candidato Y cdc 045 punteggio maggiore del candidato X -> scuola preferenza 1 -> non assegnata (già assegnata a candidato con punteggio maggiore). Scuola preferenza 2 -> non assegnata (già assegnata a candidato con punteggio maggiore). Scuola preferenza 3 -> se disponibile assegnata a te e non a candidati con punteggio inferiore
damirk- Messaggi : 1023
Caso 1: Si esattamentedavids85 ha scritto:Quello che non è chiaro forse che stiamo dicendo è proprio il discorso legato alle preferenze. Il sistema è partito da li e non dalle graduatorie. Chi ha messo prima la preferenza prende la cattedra, in barba alle graduatorie e ai punteggi.
Caso 2:Preferenza del candidato più bassa
Caso 3:dalla prima all'ultima
Ciope1981- Messaggi : 3540
Anche Sigeco, per chi lo ricorda, funzionava così: dava la priorità alle preferenze e dopo al punteggio. Infatti una mia amica che aveva un punteggio altissimo su sostegno e però ha dato la priorità alla materia si è vista assegnare un 30 giugno mentre altri con punteggio nettamente inferiore, che però avevano messo prima sostegno, hanno avuto un 31 agosto.
Per questo bisognava trovare un compromesso tra cdc e punteggio.
Per questo bisognava trovare un compromesso tra cdc e punteggio.
Marechiaro- Messaggi : 2428
infatti è chiaro come ha funzionato il meccanismo. Ripeto in questo modo, non tiene conto della graduatoria ma solo delle preferenze. Questo è illegittimo, e sarà la causa di molti ricorsi.
Fino all'anno scorso le convocazioni venivano sempre fatte in base all'ordine di graduatoria.
Che il sistema è disonesto non ci sono dubbi, ma dovrebbe far riflettere ministero, dirigenti e tutto l'insieme scolastico.
Si mandano in classe persone che non hanno mai insegnato e si lasciano a casa aspiranti con anni di servizio.
Da parte mia il ricorso non me lo toglie nessuno, così come sto facendo le pulci a chi prima di me in graduatoria, solita storia di titoli culturali o servizi non compatibili.
Fino all'anno scorso le convocazioni venivano sempre fatte in base all'ordine di graduatoria.
Che il sistema è disonesto non ci sono dubbi, ma dovrebbe far riflettere ministero, dirigenti e tutto l'insieme scolastico.
Si mandano in classe persone che non hanno mai insegnato e si lasciano a casa aspiranti con anni di servizio.
Da parte mia il ricorso non me lo toglie nessuno, così come sto facendo le pulci a chi prima di me in graduatoria, solita storia di titoli culturali o servizi non compatibili.
Senza offesa ma...in casi come il tuo non otterrai nulla con i ricorsi.
Hai sbagliato tu a compilare la domanda.
Altrimenti, scusa, le preferenze che le mettiamo a fare?
Altrimenti, scusa, le preferenze che le mettiamo a fare?
[quote="Marechiaro"]Senza offesa ma...in casi come il tuo non otterrai nulla con i ricorsi.
Altrimenti, scusa, le preferenze che le mettiamo a fare?[/quote]
L'ho spiegato già
Altrimenti, scusa, le preferenze che le mettiamo a fare?[/quote]
L'ho spiegato già
Ho capito, ma non hai ragione.
Chiaro che se io metto una cdc che mi piace moltissimo ma sulla quale ho poco punteggio rischio di non avere nulla, parliamoci chiaro.
Se invece raggiungo un compromesso tra cdc e punteggio discreto/buono rischio lo stesso, ma molto meno.
Se poi metto una cdc che magari mi fa schifo ma per la quale sono molto alta in graduatoria, beh continuerà a farmi schifo ma lavorerò al 99,9%.
Chiaro che se io metto una cdc che mi piace moltissimo ma sulla quale ho poco punteggio rischio di non avere nulla, parliamoci chiaro.
Se invece raggiungo un compromesso tra cdc e punteggio discreto/buono rischio lo stesso, ma molto meno.
Se poi metto una cdc che magari mi fa schifo ma per la quale sono molto alta in graduatoria, beh continuerà a farmi schifo ma lavorerò al 99,9%.
Il mancato rispetto dell’ordine di graduatoria credo in realtà sia solo apparente perchè chi ha pochi punti in graduatoria e mette come prima scelta una determinata scuola, può averla attribuita non per il fatto di averla messa come prima preferenza (perchè non è la causa determinante) ma per il fatto che tale posto risulta ancora disponibile perchè altri candidati con punteggio maggiore hanno fatto scelte diverse e sono stati assegnati ad altri posti.
Ultima modifica di damirk il Dom Set 05, 2021 1:13 pm - modificato 1 volta.
Poi ovviamente nessuno mette in dubbio gli errori/orrori/imbrogli, soprattutto nei casi del concorso Stem o delle disponibilità uscite dopo il 21 agosto...ma nei casi come il tuo si è trattato, purtroppo, di una domanda compilata male in buona fede.
damirk ha scritto:Il mancato rispetto dell’ordine di graduatoria credo in realtà sia solo apparente perchè chi ha pochi punti in graduatoria e mette come prima scelta una determinata scuola, può averla attribuita non per il fatto di averla messa come prima preferenza (perchè non è la causa determinante) ma per il fatto che tale posto risulta ancora disponibile perchè altri candidati con punteggio maggiore hanno fatto scelte diverse e sono stati assegnati ad altri posti.
Non metto in dubbio nemmeno gli errori del sistema, Damirk...
ma a quanto ho capito il nostro collega sta parlando di un'altra cosa.
Non ricordo se tu sei su Milano e quindi ti ricordi come ha funzionato Sigeco.
[quote="Marechiaro"]Ho capito, ma non hai ragione.
Se poi metto una cdc che magari mi fa schifo ma per la quale sono molto alta in graduatoria, beh continuerà a farmi schifo ma lavorerò al 99,9%.[/quote]
E' al contrario...sono stato convocato dove sono 250esimo e non 50esimo. Comunque discorso chiuso per me.
Prima di tutto mancavano le disponibilità e sono uscite tutte dopo. Secondo il sistema è andato a guardare prima le preferenze e non si sa in quale ordine di elenco. Alfabetico?Scuola?
Se poi metto una cdc che magari mi fa schifo ma per la quale sono molto alta in graduatoria, beh continuerà a farmi schifo ma lavorerò al 99,9%.[/quote]
E' al contrario...sono stato convocato dove sono 250esimo e non 50esimo. Comunque discorso chiuso per me.
Prima di tutto mancavano le disponibilità e sono uscite tutte dopo. Secondo il sistema è andato a guardare prima le preferenze e non si sa in quale ordine di elenco. Alfabetico?Scuola?
Sulle disponibilità uscite dopo ti do perfettamente ragione e sono stata tra le prime a segnalarlo: infatti è assolutamente indecente e quello sì, è motivo valido per fare ricorso.
davids85 ha scritto:E' al contrario...sono stato convocato dove sono 250esimo e non 50esimo. Comunque discorso chiuso per me.Marechiaro ha scritto:Ho capito, ma non hai ragione.
Scusami, non ho capito.
Era la tua preferenza, comunque?
Ripeto: il sistema è andato sì a guardare le preferenze dei singoli candidati ma non è andato in ordine sparso. Ma non è andato in ordine di singola graduatoria della cdc. L’anno scorso con Sigeco le convocazioni erano gestite diversamente.
Allora non ho ben chiara la situazione, scusa se ti faccio ripetere...
qual è la differenza tra i due sistemi?
qual è la differenza tra i due sistemi?
Dai, non è possibile che la discriminante principale non sia il punteggio in gps..a sto punto che cosa hanno fatto a fare le gps?!
Lulla0_88- Messaggi : 193
Infatti non è vero che la discriminante principale non sia il punteggio.
Davids85 ha capito male e ha sbagliato a presentare la domanda.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Infatti non è vero che la discriminante principale non sia il punteggio.
Davids85 ha capito male e ha sbagliato a presentare la domanda.[/quote]
sono le preferenze e non il punteggio. L’ho spiegato sopra.
Davids85 ha capito male e ha sbagliato a presentare la domanda.[/quote]
sono le preferenze e non il punteggio. L’ho spiegato sopra.
Il funzionamento è: parto dal primo in graduatoria e lo accontento sulla prima preferenza, secondo in graduatoria ha a disposizione tutti i posti meno quello assegnato al primo e così via. Quando tocca a te il sistema analizzare le tue preferenze: 1,2,3,4 sone occupate scuola 5 c'è qualcosa allora va a leggere le varie opzioni che hai spuntato(annuale, 30/03) e se ti riesce ad accontentare si ferma non importa se alla preferenza 9 c'era un posto sl 31/08 perché tu con le tue scelte gli hai fatto capire che preferivi la scuola 5 al 30/06 piuttosto che la scuola 9 al 31/08. L'algoritmo non fa congetture segue le tue scelte. Come funzionava L'algoritmo era stato ampiamente chiarito.
Ultima modifica di pasqui74 il Dom Set 05, 2021 2:02 pm - modificato 1 volta.
pasqui74- Messaggi : 1485
davids85 ha scritto:sono le preferenze e non il punteggio. L’ho spiegato sopra.Dec ha scritto:Infatti non è vero che la discriminante principale non sia il punteggio.
Ho letto, ma confermo che non hai capito: nessuno con un punteggio inferiore può soffiarti il posto, a meno che tu non sia già stato accontentato in una delle preferenze che hai messo prima (chiaramente non possono darti due cattedre). Ti hanno già spiegato Ciope1981 e altri utenti.
Dec- Moderatore
pasqui74 ha scritto:Il funzionamento è: parto dal primo in graduatoria e lo accontento sulla prima preferenza, secondo in graduatoria ha a disposizione tutti i posti meno quello assegnato al primo e così via. Quando tocca a te il sistema analizzare le tue preferenze: 1,2,3,4 sone occupate scuola 5 c'è qualcosa allora va a leggere le varie opzioni che hai spuntato(annuale, 30/03) e se ti riesce ad accontentare si ferma non importa se alla preferenza 9 c'era un posto sl 31/08 perché tu con le tue scelte gli hai fatto capire che preferivi la scuola 5 al 3/06 piuttosto che la scuola 9 al 31/08. L'algoritmo non fa congetture segue le tue scelte. Come funzionava L'algoritmo era stato ampiamente chiarito.
Esatto.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="pasqui74"]Il funzionamento è: parto dal primo in graduatoria e lo accontento sulla prima preferenza, secondo in graduatoria ha a disposizione tutti i posti meno quello assegnato al primo e così via. Quando tocca a te il sistema analizzare le tue preferenze: 1,2,3,4 sone occupate scuola 5 c'è qualcosa allora va a leggere le varie opzioni che hai spuntato(annuale, 30/03) e se ti riesce ad accontentare si ferma non importa se alla preferenza 9 c'era un posto sl 31/08 perché tu con le tue scelte gli hai fatto capire che preferivi la scuola 5 al 3/06 piuttosto che la scuola 9 al 31/08. L'algoritmo non fa congetture segue le tue scelte. Come funzionava L'algoritmo era stato ampiamente chiarito.[/quote]
Esatto.[/quote]
E allora che ordine segue?Quando è il tocca a te?
Perché un conto se ti esaminano per primo un conto per ultimo..
Esatto.[/quote]
E allora che ordine segue?Quando è il tocca a te?
Perché un conto se ti esaminano per primo un conto per ultimo..
Comunque funziona cosi:
La preferenza è subordinata al punteggio.
<<Dal punto di vista tecnico l’algoritmo effettua una serie di iterazioni (cicli) sui docenti e sulle graduatorie; si comincia assegnando inizialmente a ciascun docente il primo incarico in ordine di preferenza; tale scelta viene annullata quando il medesimo incarico è assegnato ad altro docente in posizione più elevata in graduatoria, ed al primo docente viene assegnata la sua seconda preferenza e così via. Il sistema termina quando non sono più effettuati spostamenti di incarichi, a conferma che ciascun docente ha ricevuto il “miglior” incarico possibile>>
Vale anche per la secondaria
La preferenza è subordinata al punteggio.
<<Dal punto di vista tecnico l’algoritmo effettua una serie di iterazioni (cicli) sui docenti e sulle graduatorie; si comincia assegnando inizialmente a ciascun docente il primo incarico in ordine di preferenza; tale scelta viene annullata quando il medesimo incarico è assegnato ad altro docente in posizione più elevata in graduatoria, ed al primo docente viene assegnata la sua seconda preferenza e così via. Il sistema termina quando non sono più effettuati spostamenti di incarichi, a conferma che ciascun docente ha ricevuto il “miglior” incarico possibile>>
Vale anche per la secondaria
Pagina 6 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

» Bel regalino... Disponibilità GPS non comunicate prima!
» COE e algoritmo
» Funzionamento algoritmo GPS
» Funzionamento algoritmo
» ERRORE ALGORITMO
» COE e algoritmo
» Funzionamento algoritmo GPS
» Funzionamento algoritmo
» ERRORE ALGORITMO
Pagina 6 di 8