Le solite ingiustizie... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le solite ingiustizie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le solite ingiustizie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le solite ingiustizie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le solite ingiustizie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le solite ingiustizie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le solite ingiustizie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le solite ingiustizie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le solite ingiustizie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le solite ingiustizie... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le solite ingiustizie...

+11
extesoro
donadoni
Garamond
Annaangelaelvira
saracinesca
jacaranda
NEP@
Perplessa
Dec
Ciope1981
Caramellina
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mar Ago 17, 2021 1:48 pm

Ho vinto il concorso straordinario ma mi è stata assegnata una sede per me molto disagevole, dall'altra parte della provincia.
Ora ho scoperto che il collega (3 posizioni prima di me nella GM) che ha preso la sede che io avevo scelto per prima ha intenzione di rinunciare a quella cattedra già assegnata, pare per rientrare nelle assunzioni GPS da prima fascia su un'altra cdc.
Ovviamente, in un sistema come il nostro, e con persone che non guardano al di là del loro orticello, una cosa del genere c'era anche da aspettarsela.
Mi chiedo se in tal caso è possibile fare qualcosa per tentare di avere quella cattedra "sfumata" che io avevo indicato come prima preferenza.
Grazie.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Ciope1981 Mar Ago 17, 2021 1:52 pm

Non puoi fare niente.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mar Ago 17, 2021 1:54 pm

Neanche un ricorso, per poter avere la stessa sede l'anno successivo?

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Dec Mar Ago 17, 2021 2:18 pm

Da quello che dici, la normativa è stata rispettata, quindi non vedo su quali basi potresti fare ricorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mar Ago 17, 2021 2:23 pm

Quale normativa, Dec? Il mio Usr parlava di rinunce alla cattedra entro una data precisa, e il docente in questione non l'ha rispettata.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Perplessa Mar Ago 17, 2021 2:28 pm

Caramellina ha scritto:Quale normativa, Dec? Il mio Usr parlava di rinunce alla cattedra entro una data precisa, e il docente in questione non l'ha rispettata.
Ma non c'è obbligo, è solo un invito. Se la persona decide di inviare rinuncia, se lo fa entro un certo termine, l'USR sarà in grado di avviare in tempi più brevi le surroghe. Poi sta alla coscienza delle persone rispettare questo termine oppure no e rinunciare prima del primo settembre oppure no.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mar Ago 17, 2021 2:33 pm

Beh, la nota era chiara e non parlava di un invito, anche perchè viviamo in un sistema e non in un'anarchia...Ma mi pare che accettare le ingiustizie col capo chinato sia diventata la normalità nel nostro settore, o sbaglio?

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Ciope1981 Mar Ago 17, 2021 2:41 pm

Caramellina ha scritto:Beh, la nota era chiara e non parlava di un invito, anche perchè viviamo in un sistema e non in un'anarchia...Ma mi pare che accettare le ingiustizie col capo chinato sia diventata la normalità nel nostro settore, o sbaglio?
Tu avresti rinunciato senza sapere se c'era la possibilità di prendere il ruolo su altra cdc?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Dec Mar Ago 17, 2021 2:47 pm

Caramellina ha scritto:Beh, la nota era chiara e non parlava di un invito, anche perchè viviamo in un sistema e non in un'anarchia...Ma mi pare che accettare le ingiustizie col capo chinato sia diventata la normalità nel nostro settore, o sbaglio?

Puoi postarla, per favore?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mar Ago 17, 2021 2:55 pm

Ciope1981 ha scritto:
Caramellina ha scritto:Beh, la nota era chiara e non parlava di un invito, anche perchè viviamo in un sistema e non in un'anarchia...Ma mi pare che accettare le ingiustizie col capo chinato sia diventata la normalità nel nostro settore, o sbaglio?
Tu avresti rinunciato senza sapere se c'era la possibilità di prendere il ruolo su altra cdc?

No, io ben sapendo che la mia cattedra già assegnata sarebbe andata "sfumata" creando disagio ad altri, non avrei rinunciato a nulla, nè prima nè poi.
Un minimo di coscienza mi è rimasta.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mar Ago 17, 2021 3:02 pm

Dec ha scritto:
Caramellina ha scritto:Beh, la nota era chiara e non parlava di un invito, anche perchè viviamo in un sistema e non in un'anarchia...Ma mi pare che accettare le ingiustizie col capo chinato sia diventata la normalità nel nostro settore, o sbaglio?

Puoi postarla, per favore?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Dec Mar Ago 17, 2021 3:25 pm

Caramellina ha scritto:
Dec ha scritto:
Caramellina ha scritto:Beh, la nota era chiara e non parlava di un invito, anche perchè viviamo in un sistema e non in un'anarchia...Ma mi pare che accettare le ingiustizie col capo chinato sia diventata la normalità nel nostro settore, o sbaglio?

Puoi postarla, per favore?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ok, grazie. Evidentemente ci hanno provato, ma si ha diritto a rinunciare fino al momento della presa di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Dec Mar Ago 17, 2021 3:28 pm

Caramellina ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
Caramellina ha scritto:Beh, la nota era chiara e non parlava di un invito, anche perchè viviamo in un sistema e non in un'anarchia...Ma mi pare che accettare le ingiustizie col capo chinato sia diventata la normalità nel nostro settore, o sbaglio?
Tu avresti rinunciato senza sapere se c'era la possibilità di prendere il ruolo su altra cdc?

No, io ben sapendo che la mia cattedra già assegnata sarebbe andata "sfumata" creando disagio ad altri, non avrei rinunciato a nulla, nè prima nè poi.
Un minimo di coscienza mi è rimasta.

E per te cosa sarebbe cambiato se lui non avesse rinunciato? Non saresti dovuta andare lontano lo stesso? Piuttosto doveva rifiutare subito, in modo che la cattedra potessi prenderla tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da jacaranda Mar Ago 17, 2021 6:37 pm

Non credo ci sia nessuna possibilità di vincere un ricorso simile. Il collega intanto ha preso ciò che gli è capitato, poi ha avuto un'altra occasione  e ci sta provando. Ad ogni modo non saprà nulla fino a giorno 21 perchè è questa la scadenza delle domande ruolo da GPS, quindi come ha detto bene Dec, come potrebbe rinunciare prima ancora di sapere?
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Dec Mar Ago 17, 2021 10:44 pm

A dire il vero l'ha detto Ciope 1981, non io. Io invece la penso un po' diversamente: il collega si è fatto i suoi interessi, legittimamente (e quindi nessuna possibilità di ricorso), ma poteva anche agire diversamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mar Ago 17, 2021 11:17 pm

Il collega non ha agito legittimamente, perchè non ha rispettato la data di scadenza entro cui fare rinuncia, pubblicata dal suo Usr.
"Come poteva rinunciare ancor prima di sapere?" Semplice, non si candidava. Aveva già ottenuto ruolo sulla prima cdc, o se lo teneva e stop, oppure rinunciava del tutto sin da subito e rischiava ruolo da Gps con la seconda procedura, il senso della pubblicazione della data dell'Usr è proprio quello. Troppo comodo avere la botte piena e la moglie ubriaca!
E' già capitato in passato? Bene, è ora che inizi a non capitare più.
A mio avviso la questione va approfondita, e le possibilità di un ricorso potrebbero starci eccome.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da saracinesca Mar Ago 17, 2021 11:21 pm

Se ti può consolare, quando sono stata assunta erano stati accantonati tot posti per le GAE che ormai però erano vuote, quindi hanno proceduto a scorrere la graduatoria del concorso. Morale della favola: io sono finita fuori provincia, gente che si trovava anche 200 posizioni dopo di me è stata assunta sotto casa. Ancora mi rode!

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Dec Mar Ago 17, 2021 11:23 pm

Caramellina ha scritto:Il collega non ha agito legittimamente, perchè non ha rispettato la data di scadenza entro cui fare rinuncia, pubblicata dal suo Usr.

Peccato che l'usr non potesse mettere quella data (almeno a mio parere) perché non è previsto dalla normativa nazionale. Comunque se credi fa' ricorso e poi facci sapere cosa ottieni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Ago 18, 2021 1:08 am

Il fatto è che nessuno, a parte Caramellina, lo ha inteso come un obbligo, ma solo come un invito a facilitare il compito degli addetti concentrando le comunicazioni ad un solo funzionario ed in tempi brevi.
E ovviamente era rivolto solo a chi aveva già intenzione di rifiutare e non a chi avrebbe maturato tale decisione più tardi per i più disparati e personalissimi motivi.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 9:09 am

Dec ha scritto:
Caramellina ha scritto:Il collega non ha agito legittimamente, perchè non ha rispettato la data di scadenza entro cui fare rinuncia, pubblicata dal suo Usr.

Peccato che l'usr non potesse mettere quella data (almeno a mio parere) perché non è previsto dalla normativa nazionale. Comunque se credi fa' ricorso e poi facci sapere cosa ottieni.

Quale norma nazionale? Ogni Usr ha pubblicato avvisi con date entro cui inviare la rinuncia, e mi sembra anche logico perchè ripeto, o ti tieni ciò che ti è stato assegnato o lo lasci lì per tentare un altro percorso.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 9:19 am

Annaangelaelvira ha scritto:Il fatto è che nessuno, a parte Caramellina, lo ha inteso come un obbligo, ma solo come un invito a facilitare il compito degli addetti concentrando le comunicazioni ad un solo funzionario ed in tempi brevi.
E ovviamente era rivolto solo a chi aveva già intenzione di rifiutare e non a chi avrebbe maturato tale decisione più tardi per i più disparati e personalissimi motivi.

La nota è chiara e non mi pare un invito a bere il thè al caffè dell'angolo, ma una disposizione ufficiale con tanto di data precisa, altrimenti, se ognuno è libero di fare ciò che vuole come e quando vuole, perchè mai l'avrebbero pubblicata?
Ovviamente ognuno è libero di rifiutare il ruolo anche a due giorni dalla firma del contratto per i più disparati e personalissimi motivi, ma a questo punto resti precaria nelle GPS, non vai a prendere il ruolo da un'altra parte su un'altra cattedra, senza aver prima inviato una rinuncia sulla prima cattedra (che avrebbe potuta andare a un'altra persona!). Anzi, francamente sono sorpresa nel leggere posizioni che difendono queste furberie.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Garamond Mer Ago 18, 2021 9:38 am

Nell'Allegato A al DM 228/2021 si legge:

"L'accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato."

Il contratto a tempo determinato conferito ai sensi dell'art. 59 c. 4 del DL 73/2021 rientra in questo caso, perché è finalizzato alla successiva assunzione a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021.

Quindi il comportamento del docente non solo è legittimo, ma è esplicitamente ammesso dalle istruzioni operative per le nomine in ruolo.

Faccio notare inoltre che la nota dell'USR non prevede alcuna sanzione per chi volesse rinunciare al ruolo successivamente alla data indicata, men che meno l'esclusione dalla procedura straordinaria di assunzione da GPS.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 10:32 am

Garamond ha scritto:Nell'Allegato A al DM 228/2021 si legge:

"L'accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato."

Il contratto a tempo determinato conferito ai sensi dell'art. 59 c. 4 del DL 73/2021 rientra in questo caso, perché è finalizzato alla successiva assunzione a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021.

Quindi il comportamento del docente non solo è legittimo, ma è esplicitamente ammesso dalle istruzioni operative per le nomine in ruolo.

Faccio notare inoltre che la nota dell'USR non prevede alcuna sanzione per chi volesse rinunciare al ruolo successivamente alla data indicata, men che meno l'esclusione dalla procedura straordinaria di assunzione da GPS.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"L'accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato."
In nessuna sezione dell'allegato A leggo che la stipula del contratto da GPS equivale a un tempo indeterminato, perchè, se anche finalizzato a quello, il contratto è di un anno scolastico con esame finale, dunque, al momento della stipula, a TEMPO DETERMINATO.
E comunque, se anche possibile, mi pare ovvio che il docente in questione, prima di stipulare il secondo contratto deve rinunciare al primo e non lo può certo fare il 31 Agosto.
Secondo te la nota Usr a cosa era finalizzata? A dare lavoro all'impiegato dell'Usr?

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Garamond Mer Ago 18, 2021 10:51 am

Hai aperto la discussione chiedendo se fosse possibile fare qualcosa.
Sei utenti ti hanno risposto che la normativa è stata rispettata e che non ci puoi fare nulla.
Se tu sei certa del contrario, cosa ti aspetti che ti diciamo?

Tra l'altro, come giustamente ha osservato Dec, se anche fosse vero che il docente non può più rifiutare il ruolo ottenuto da GM, tu non ne otterresti alcun guadagno. Il fatto che nella sede a te più comoda si liberi un posto, invece, aumenta la tua possibilità di ottenerla in futuro tramite trasferimento (perché potrebbe rimanere libera fra tre anni, o perché potrebbero eliminare o ridurre il vincolo sulla mobilità).

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.