Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le solite ingiustizie...

+11
extesoro
donadoni
Garamond
Annaangelaelvira
saracinesca
jacaranda
NEP@
Perplessa
Dec
Ciope1981
Caramellina
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mar Ago 17, 2021 1:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho vinto il concorso straordinario ma mi è stata assegnata una sede per me molto disagevole, dall'altra parte della provincia.
Ora ho scoperto che il collega (3 posizioni prima di me nella GM) che ha preso la sede che io avevo scelto per prima ha intenzione di rinunciare a quella cattedra già assegnata, pare per rientrare nelle assunzioni GPS da prima fascia su un'altra cdc.
Ovviamente, in un sistema come il nostro, e con persone che non guardano al di là del loro orticello, una cosa del genere c'era anche da aspettarsela.
Mi chiedo se in tal caso è possibile fare qualcosa per tentare di avere quella cattedra "sfumata" che io avevo indicato come prima preferenza.
Grazie.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso


Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 11:10 am

Garamond ha scritto:Hai aperto la discussione chiedendo se fosse possibile fare qualcosa.
Sei utenti ti hanno risposto che la normativa è stata rispettata e che non ci puoi fare nulla.
Se tu sei certa del contrario, cosa ti aspetti che ti diciamo?

Tra l'altro, come giustamente ha osservato Dec, se anche fosse vero che il docente non può più rifiutare il ruolo ottenuto da GM, tu non ne otterresti alcun guadagno. Il fatto che nella sede a te più comoda si liberi un posto, invece, aumenta la tua possibilità di ottenerla in futuro tramite trasferimento (perché potrebbe rimanere libera fra tre anni, o perché potrebbero eliminare o ridurre il vincolo sulla mobilità).

Ripeto che la normativa non è stata rispettata per niente, non è stata inviata alcuna rinuncia entro i termini stabiliti e la nota dell'allegato A non è chiara, perchè si parla solo ed esclusivamente di contratti a tempo indeterminato.
Cosa mi aspettavo? Forse semplicemente un po' di indignazione invece di una difesa a prescindere di un comportamento furbo e disonesto, volto solo e unicamente a guardare se stessi e a calpestare gli altri.
Certo che alla fin fine non ci guadagnerei nulla, infatti ne faccio una questione di principio, perchè, come scritto sopra, a differenza di altre persone, un po' di coscienza a me è rimasta. E se c'è una cosa che questo lavoro mi sta insegnando sempre di più è come voglio essere e come NON voglio essere.
Ricorso o no, consiglio a tutti i docenti che si scoprono in questa situazione ad approfondire lo stesso la questione, scrivendo ai rispettivi uffici scolastici regionali e  ai sindacati, rompendo le scatole e creando problemi ai furbetti, anche se magari non servirà a nulla.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Perplessa Mer Ago 18, 2021 11:18 am

Caramellina ha scritto:
Dec ha scritto:
Caramellina ha scritto:Beh, la nota era chiara e non parlava di un invito, anche perchè viviamo in un sistema e non in un'anarchia...Ma mi pare che accettare le ingiustizie col capo chinato sia diventata la normalità nel nostro settore, o sbaglio?

Puoi postarla, per favore?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"si comunica quanto segue a coloro che intendano presentare rinuncia". Si comunica, non "si intima". Ribadisco, al di là dell'uso del verbo "dovere", non c'è obbligo. Possiamo disquisire quanto vuoi sulla correttezza o meno sia della normativa che della condotta dei colleghi, ma la realtà è questa. Accade ogni anno, da sempre. Sulle graduatorie per ambito della GM 2018, lo scorso hanno hanno attribuito a tutti i candidati un posto per medie e uno per superiori, con l'effetto domino di saturare le province al primo round, sfavorendo chi era nelle prime posizioni (con il risultato che vari hanno rinunciato) e favorendo gli ultimi, ripescati in surroga. Ad alcuni di questi, che non hanno rinunciato ma non hanno preso servizio sul posto ottenuto d'ufficio, quest'anno hanno riattribuito sempre d'ufficio un posto dell'altro grado. E di nuovo due posti hanno dato a chi non ha presentato domanda e probabilmente non è interessato. Sono storture, è chiaro, ma esistevano anche ai tempi dell'Ordinario del '99/2000. e sono impossibili da correggere, perché la normativa quello stabilisce.
Poi, puoi continuare a ostinarti a negare l'evidenza e a cercare scappatoie legali, ma non ne esistono. Come ti è stato già scritto, se la cattedra rimarrà vuota, avrai più chances per un futuro trasferimento, ma allo stqato attuale delel cose, non puoi fare niente.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 11:28 am

Perplessa ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Dec ha scritto:
Caramellina ha scritto:Beh, la nota era chiara e non parlava di un invito, anche perchè viviamo in un sistema e non in un'anarchia...Ma mi pare che accettare le ingiustizie col capo chinato sia diventata la normalità nel nostro settore, o sbaglio?

Puoi postarla, per favore?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"si  comunica quanto segue a coloro che intendano presentare rinuncia". Si comunica, non "si intima". Ribadisco, al di là  dell'uso del verbo "dovere", non c'è obbligo. Possiamo disquisire quanto vuoi sulla correttezza o meno sia della normativa che della condotta dei colleghi, ma la realtà è questa. Accade ogni anno, da sempre. Sulle graduatorie per ambito della GM 2018, lo scorso hanno hanno attribuito a tutti i candidati un posto per medie e uno per superiori, con l'effetto domino di saturare le province al primo round, sfavorendo chi era nelle prime posizioni (con il risultato che vari hanno rinunciato) e favorendo gli ultimi, ripescati in surroga. Ad alcuni di questi, che non hanno rinunciato ma non hanno preso servizio sul posto ottenuto d'ufficio, quest'anno hanno riattribuito sempre d'ufficio un posto dell'altro grado. E di nuovo due posti hanno dato a chi non ha presentato domanda e probabilmente non è interessato. Sono storture, è chiaro, ma esistevano anche ai tempi dell'Ordinario del '99/2000. e sono impossibili da correggere, perché la normativa quello stabilisce.
Poi, puoi continuare a ostinarti a negare l'evidenza e a cercare scappatoie legali, ma non ne esistono. Come ti è stato già scritto, se la cattedra rimarrà vuota, avrai più chances per un futuro trasferimento, ma allo stqato attuale delel cose, non puoi fare niente.


Ah ecco, aspettavo proprio una risposta così (simile a molte altre su altri argomenti già postati in passato, l'ultimo sull'allucinante sistema di assegnazione sedi per il ruolo con "vincolo" provinciale): "è sempre stato così!", "esistevano già ai tempi.." " purtroppo è accaduto anche anni fa.."
Mai una volta che i vostri principi vi facciano sperare che, siccome una volta hanno rigato a voi la macchina, si combatta perchè in futuro non la righino anche ad altri, eh?
Buon proseguimento.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Garamond Mer Ago 18, 2021 11:33 am

Caramellina ha scritto:Cosa mi aspettavo? Forse semplicemente un po' di indignazione invece di una difesa a prescindere di un comportamento furbo e disonesto, volto solo e unicamente a guardare se stessi e a calpestare gli altri.

A mio parere il comportamento del collega non è "furbo e disonesto".
Sicuramente ha guardato ai propri interessi, ma non condivido l'opinione che abbia "calpestato gli altri".

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 11:40 am

Garamond ha scritto:
Caramellina ha scritto:Cosa mi aspettavo? Forse semplicemente un po' di indignazione invece di una difesa a prescindere di un comportamento furbo e disonesto, volto solo e unicamente a guardare se stessi e a calpestare gli altri.

A mio parere il comportamento del collega non è "furbo e disonesto".
Sicuramente ha guardato ai propri interessi, ma non condivido l'opinione che abbia "calpestato gli altri".

A mio parere sì. E lo penserei anche da esterna, se non c'entrassi nulla con la discussione.
Ripeto, ti è già stato assegnato un ruolo, lo vuoi? Lo tieni. Non lo vuoi? Rinunci subito e rischi un altro percorso, e saprai che, magari, quella cattedra potrà essere rimessa in gioco per qualcun altro.
E dire che mi sembra molto semplice.
Come una persona che "occupa" due taxi fino alla fine, poi sale su uno solo lasciando il secondo vuoto e altre persone a piedi. Moralmente molto basso.


Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Perplessa Mer Ago 18, 2021 11:53 am

Caramellina ha scritto:
Ah ecco, aspettavo proprio una risposta così (simile a molte altre su altri argomenti già postati in passato, l'ultimo sull'allucinante sistema di assegnazione sedi per il ruolo con "vincolo" provinciale): "è sempre stato così!", "esistevano già ai tempi.." " purtroppo è accaduto anche anni fa.."
Mai una volta che i vostri principi vi facciano sperare che, siccome una volta hanno rigato a voi la macchina, si combatta perchè in futuro non la righino anche ad altri, eh?
Buon proseguimento.
Ecco, invece io mi aspettavo che una persona che pone un quesito su un forum per avere una risposta/parere peer-to-peer, facesse tesoro di quello che gli stanno dicendo tutti quelli che stanno rispondendo invece di pestare i piedi indignata perchè non le si dà ragione e secondo lei , se le si fa presente che la sua interpretazione non è corretta, non la si supporta. Se non vuoi ricevere pareri difformi dal tuo, allora, perché chiedi?

Ps: A me la macchina non l'ha rigata nessuno, quando sono entrata in ruolo, ero la prima della mia graduatoria e ho scelto quello che volevo. Il fatto che parli di storture dovrebbe farti capire che ritenga il sistema in vigore non equo. Ciò nonostante, non vedo come il mio parere possa influire su una norma o un regolamento. Nella fattispecie, poi, il fatto che il collega voglia aspettare di avere il ruolo da GPS prima di rinunciare a quello da GM non mi sembra così sbagliato. Essendo una procedura nuova, nel momento in cui ha compilato la domanda per il ruolo da concorso, certezze su quello da gps sicuramente non poteva averne. Alcuni dei posti residuati dalla GM sono stati accantonati per l'Ordinario e, a livello regionale, si è scelto la provincia in cui farlo, sulla base di criteri che non conosciamo. Poteva benissimo essere che di posti nella sua provincia gps non ce ne fossero, sia perché esautiti in fase GMo appunto accantonati. Per quale ragione avrebbe dovuto mettere a rischio la propria immissione in ruolo? Tu l'avresti fatto al posto suo?

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 12:27 pm

Perplessa ha scritto:
Caramellina ha scritto:
Ah ecco, aspettavo proprio una risposta così (simile a molte altre su altri argomenti già postati in passato, l'ultimo sull'allucinante sistema di assegnazione sedi per il ruolo con "vincolo" provinciale): "è sempre stato così!", "esistevano già ai tempi.." " purtroppo è accaduto anche anni fa.."
Mai una volta che i vostri principi vi facciano sperare che, siccome una volta hanno rigato a voi la macchina, si combatta perchè in futuro non la righino anche ad altri, eh?
Buon proseguimento.
Ecco, invece io mi aspettavo che una persona che pone un quesito su un forum per avere una risposta/parere peer-to-peer, facesse tesoro di quello che gli stanno dicendo tutti quelli che stanno rispondendo invece di pestare i piedi indignata perchè non le si dà ragione e secondo lei , se  le si fa presente che la sua interpretazione non è corretta, non la si supporta. Se non vuoi ricevere pareri difformi dal tuo, allora, perché chiedi?

Ps: A me la macchina non l'ha rigata nessuno, quando sono entrata in ruolo, ero la prima della mia graduatoria e ho scelto quello che volevo. Il fatto che parli di storture dovrebbe farti capire che ritenga il sistema in vigore non equo. Ciò nonostante, non vedo come il mio parere possa influire su una norma o un regolamento. Nella fattispecie, poi, il fatto che il collega voglia aspettare di avere il ruolo da GPS prima di rinunciare a quello da GM non mi sembra così sbagliato. Essendo una procedura nuova, nel momento in cui ha compilato la domanda per il ruolo da concorso, certezze su quello da gps sicuramente non poteva averne. Alcuni dei posti residuati dalla GM sono stati accantonati per l'Ordinario e, a livello regionale, si è scelto la provincia in cui farlo, sulla base di criteri che non conosciamo. Poteva benissimo essere che di posti nella sua provincia gps non ce ne fossero, sia perché esautiti in fase GMo appunto accantonati. Per quale ragione avrebbe dovuto mettere a rischio la propria immissione in ruolo? Tu l'avresti fatto al posto suo?

No. Il collega in questione, al momento dell'assegnazione sede ruolo da straordinario, era già consapevole che avrebbe potuto prendere benissimo il ruolo da GPS prima fascia sull'altra cdc (è tra i primissimi posti in prima fascia e parliamo di una cdc con parecchie disponibilità per ruolo da GPS prima fascia), di conseguenza non rischiava di perdere nessuna immissione in ruolo.
Quindi? Quindi perchè occupare due cattedre fino alle fine, quando sai già che una, che magari avrebbe potuto ritornare in gioco, cade poi nel vuoto?
Ripeto, non parliamo di norme o regolamenti, che sono tutto fuorchè chiari, poichè comunque nemmeno adesso, a fine Agosto, questa persona si è degnata di inviare una rinuncia, restando, con tutta tranquillità, con un piede in due scarpe.
No, rispondendo alla tua domanda, io NON avrei mai fatto una cosa simile, con nessuno, in nessun contesto, e non la farò mai nemmeno in futuro, anche se è capitata a me: per fortuna un po' di sana coscienza morale e di rispetto per la vita degli altri mi sono rimasti, anche nonostante le contraddizioni e le illogicità di questo settore.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Perplessa Mer Ago 18, 2021 12:41 pm

Caramellina ha scritto:
No. Il collega in questione, al momento dell'assegnazione sede ruolo da straordinario, era già consapevole che avrebbe potuto prendere benissimo il ruolo da GPS prima fascia sull'altra cdc (è tra i primissimi posti in prima fascia e parliamo di una cdc con parecchie disponibilità per ruolo da GPS prima fascia), di conseguenza non rischiava di perdere nessuna immissione in ruolo.
Ma come fai a dirlo? Cosa ne sai di quante nomine da GM sarebbe state fatte su quella provincia, sulla base delle scelte dei candidati in graduatoria? Se ci fossero stati 12 posti e 12 dei 20 candidati totali della GM, a fronte di 40 posti a livello regionale, avessero scelto come prima opzione proprio quella provincia, cosa sarebbe rimasto alle nomine da GPS? Come poteva il tuo collega aver dati sulle scelte di altri? Poi, ti ripeto, tu puoi avere le tue vedute e i tuoi criteri morali, ma la persona in questione ha solo agito nel proprio interesse e nel rispetto della normativa.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 2:02 pm

Perplessa ha scritto:
Caramellina ha scritto:
No. Il collega in questione, al momento dell'assegnazione sede ruolo da straordinario, era già consapevole che avrebbe potuto prendere benissimo il ruolo da GPS prima fascia sull'altra cdc (è tra i primissimi posti in prima fascia e parliamo di una cdc con parecchie disponibilità per ruolo da GPS prima fascia), di conseguenza non rischiava di perdere nessuna immissione in ruolo.
Ma come fai a dirlo? Cosa ne sai di quante nomine da GM sarebbe state fatte su quella provincia, sulla base delle scelte dei candidati in graduatoria? Se ci fossero stati 12 posti e 12 dei 20 candidati totali della GM, a fronte di 40 posti a livello regionale, avessero scelto come prima opzione proprio quella provincia, cosa sarebbe rimasto alle nomine da GPS? Come poteva il tuo collega aver dati sulle scelte di altri? Poi, ti ripeto, tu puoi avere le tue vedute e i tuoi criteri morali, ma la persona in questione ha solo agito nel proprio interesse e nel rispetto della normativa.


Ma stiamo parlando della classe di concorso che ha più disponibilità in assoluto e il collega in questione è all'apice della prima fascia (per intenderci, tra i primi 5), è scontato che possa avere il ruolo scorrendo quella graduatoria! E ripeto, se proprio non voleva rischiare, si teneva il suo bel posto da straordinario e stop, senza tenerne occupato un altro che poi cade nel vuoto! Nella vita bisogna pur scegliere, specialmente quando le conseguenze delle nostre scelte ricadono sulla vita degli altri in questo modo.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Perplessa Mer Ago 18, 2021 2:26 pm

Ma cosa c'entra il numero assoluto delle disponibilità? Qui stiamo parlando di assunzioni su posti che residuano da immissioni da GM 18 e GM20 e magari anche GM Stem. Anche io in GPS di inglese, che non è la classe su cui sono d ruolo, sono tra le prime posizioni ma, se anche fossi interessata, di assunzioni non se ne faranno perché i tantissimi posti sono stati occupati dalle immissioni dalle graduatorie di cui sopra, per cui non è rimasto niente. Se mi fossi trovata nella situazione di rinunciare a un posto nella regione X da concorso confidando in quello da gps, sarei rimasta a bocca asciutta, nonostante i posti iniziali nella regione della gps fossero quasi un centinaio, la maggior parte proprio nella provincia in cui sono inserita. Tu ragioni come se i posti da destinare a gps derivassero da un accantonamento e non da un avanzo.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 2:47 pm

Forse non ci stiamo capendo.
Il contingente con le assunzioni da prima fascia GPS è già stato pubblicato, e il docente in questione è tra i primissimi posti della relativa graduatoria 2021 da prima fascia (non parlo di materie Stem e che io sappia non ci sono ulteriori immissioni sulla stessa cdc da GM18 e GM20). Dunque per il ruolo lì vi rientra al 100%. Ma prima ha pure vinto il concorso straordinario su altra cdc e gli è stata assegnata una cattedra per la quale non ha ancora inviato rinuncia (ripeto, contrariamente alla data indicata sull'Usr). In pratica, da circa un mese sta tergiversando tra la scelta di una cdc e l'altra (ovviamente la prima è già sicura, ma la seconda lo sarebbe lo stesso).  A bocca asciutta non resta nè da una parte nè dall'altra e intanto occupa una cattedra in più per niente.
Poniamo, per paradosso, che tutti facessero la stessa cosa. Esempio, su "larga scala" (le cdc sono un esempio): 30 vincitori straordinario, con cattedra assegnata su arte, la metà si prendono la cattedra e intanto riescono pure a prenderla dalla GM21 prima fascia su sostegno, avendone l'abilitazione. I 15 posti di arte che lasciano lì, che fine fanno? Alle supplenze...Quando, forse forse, potevano essere rimessi in circolo per i vincitori dello straordinario e, addirittura, allargarne la platea. Ho reso l'idea?

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da donadoni Mer Ago 18, 2021 3:06 pm

I posti verranno dati in surroga

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Perplessa Mer Ago 18, 2021 3:29 pm

Caramellina ha scritto:Forse non ci stiamo capendo.
Il contingente con le assunzioni da prima fascia GPS è già stato pubblicato, e il docente in questione è tra i primissimi posti della relativa graduatoria 2021 da prima fascia (non parlo di materie Stem e che io sappia non ci sono ulteriori immissioni sulla stessa cdc da GM18 e GM20). Dunque per il ruolo lì vi rientra al 100%.
No, non ci stiamo capendo, infatti. Il contingente è stato pubblicato ora, il collega la domanda per il posto da GM l'ha fatta prima. Prima che venisse pubblicato il contingente e prima di sapere quante persone sarebbero state assunte dalle GM della regione in questione (che non è quella in cui ha fatto il concorso lui, no?). Se tutti i posti della sua provincia gps fossero stati coperti dalla GM, una volta pubblicato il contingente, lui avrebbe trovato zero disponibilità. E questo dato non poteva conoscerlo nessuno perchè, anche se in quella regione ci fossero stati più posti disponibili rispetto al numero delle persone presenti in GM, non è possibile escludere il fatto che ipoteticamente tutte quelle persone avrebbero potuto scegliere come prima opzione la provincia di cui parliamo, in cui è da escludere che si trovassero tutti i posti della regione. Se in Gm ci sono 40 persone e in regione 60 posti, di cui 30 nella provincia in cui io sono in gps, potrebbe anche essere che 30 delle 40 persone li scelgano, esaurendo le disponibilità per me.
Caramellina ha scritto:
Ma prima ha pure vinto il concorso straordinario su altra cdc e gli è stata assegnata una cattedra per la quale non ha ancora inviato rinuncia (ripeto, contrariamente alla data indicata sull'Usr). In pratica, da circa un mese sta tergiversando tra la scelta di una cdc e l'altra (ovviamente la prima è già sicura, ma la seconda lo sarebbe lo stesso).  A bocca asciutta non resta nè da una parte nè dall'altra e intanto occupa una cattedra in più per niente.
questo è quello che è successo ex-post, ma, ti ripeto, un mese fa lui non poteva essere certo che sarebbe andata così.
Caramellina ha scritto:
Poniamo, per paradosso, che tutti facessero la stessa cosa. Esempio, su "larga scala" (le cdc sono un esempio): 30 vincitori straordinario, con cattedra assegnata su arte, la metà si prendono la cattedra e intanto riescono pure a prenderla dalla GM21 prima fascia su sostegno, avendone l'abilitazione. I 15 posti di arte che lasciano lì, che fine fanno? Alle supplenze...Quando, forse forse, potevano essere rimessi in circolo per i vincitori dello straordinario e, addirittura, allargarne la platea. Ho reso l'idea?
Sì e no. Guarda, ti ho già spiegato che, senza tirare in ballo le gps, che sono una novità, questa cosa succede da sempre, prima quando c'era il canale parallelo GM e GAE, poi con le sole GM quando una persona aveva diritto a immissione su più classi di concorso o su posto comune e di sostegno. E' così, c'è poco da fare, ma esistono anche le surroghe, ossia gli scorrimenti, con il termine del 31 agosto per la nomina sia giuridica e economica e, normalmente, , mi pare, 31 dicembre, per le sole nomine giuridiche. per cui i posti non vanno persi. Inoltre il tuo discorso è valido solo per coloro che hanno gps in diversa regione, se no il posto in quella provincia lo avrebbero già avuto, visto che è libero.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da extesoro Mer Ago 18, 2021 4:44 pm

Per Caramellina...
Anch'io credo che non puoi fare nulla per cambiare la situazione;non ti rimane altro da fare, per adesso, far buon viso a " cattiva" sorte pensando che,tanta gente vorrebbe essere al tuo posto anzicche' continuare a penare e sperare. Pensa che ognuno di noi, nell'ambito delle norme di un sistema, è democraticamente libero, per fortuna, di agire secondo la propria convenienza.
Cosa avresti detto o fatto se invece di superare il concorso avessi avuto il punteggio di 55,8? purtroppo ci sono stati dei casi.....Sorridi, goditi il posto e pensa che prima o poi avrai l'avvicinamento....Un caro abbraccio

extesoro

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.07.21

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da saracinesca Mer Ago 18, 2021 6:21 pm

Forse, per correggere le storture, bisognerebbe utilizzare un sistema informatizzato come quello della mobilità: si scelgono le sedi e poi il sistema le attribuisce in base alla graduatoria.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Stefania Biancani Mer Ago 18, 2021 6:55 pm

saracinesca ha scritto:Forse, per correggere le storture, bisognerebbe utilizzare un sistema informatizzato come quello della mobilità: si scelgono le sedi e poi il sistema le attribuisce in base alla graduatoria.

E' già così. Il collega di Caramellina la precedeva in graduatoria e ha scelto prima di lei. Successivamente ha avuto la possibilità di una nuova immissione in ruolo e forse rinuncerà alla prima cattedra (non so nulla delle esigenze e dei desiderata di questo docente e non mi esprimo in merito). Questo causa un comprensibile disagio a chi a questa cattedra ambiva, ma non cambia il fatto che chi viene prima in graduatoria sceglie prima di chi ha punteggio inferiore.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da saracinesca Mer Ago 18, 2021 7:24 pm

Però se ci fosse stato un sistema per cui il collega avesse potuto mettere fin da subito le sue preferenze magari non avrebbe dovuto tenere il piede in due staffe. Comunque anche se in questo caso si può concordare con l'operato del collega che si è solo tutelato, bisogna ammettere che con le surroghe accadono delle enormi ingiustizie che, a mio parere, dovrebbero essere cancellate.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 7:58 pm

Perplessa ha scritto:
Caramellina ha scritto:Forse non ci stiamo capendo.
Il contingente con le assunzioni da prima fascia GPS è già stato pubblicato, e il docente in questione è tra i primissimi posti della relativa graduatoria 2021 da prima fascia (non parlo di materie Stem e che io sappia non ci sono ulteriori immissioni sulla stessa cdc da GM18 e GM20). Dunque per il ruolo lì vi rientra al 100%.
No, non ci stiamo capendo, infatti. Il contingente è stato pubblicato ora, il collega la domanda per il posto da GM l'ha fatta prima. Prima che venisse pubblicato il contingente e prima di sapere quante persone sarebbero state assunte dalle GM della regione in questione (che non è quella in cui ha fatto il concorso lui, no?).  Se tutti i posti della sua provincia gps fossero stati coperti dalla GM, una volta pubblicato il contingente, lui avrebbe trovato zero disponibilità. E questo dato non poteva conoscerlo nessuno perchè, anche se in quella regione ci fossero stati più posti disponibili rispetto al numero delle persone presenti  in GM, non è possibile escludere il fatto che ipoteticamente tutte quelle persone avrebbero potuto scegliere come prima opzione la provincia di cui parliamo, in cui è da escludere che si trovassero tutti i posti della regione. Se in Gm ci sono 40 persone e in regione 60 posti, di cui 30 nella provincia in cui io sono in gps, potrebbe anche essere che 30 delle 40 persone li scelgano, esaurendo le disponibilità per me.
Caramellina ha scritto:
Ma prima ha pure vinto il concorso straordinario su altra cdc e gli è stata assegnata una cattedra per la quale non ha ancora inviato rinuncia (ripeto, contrariamente alla data indicata sull'Usr). In pratica, da circa un mese sta tergiversando tra la scelta di una cdc e l'altra (ovviamente la prima è già sicura, ma la seconda lo sarebbe lo stesso).  A bocca asciutta non resta nè da una parte nè dall'altra e intanto occupa una cattedra in più per niente.
questo è quello che è successo ex-post, ma, ti ripeto, un mese fa lui non poteva essere certo che sarebbe andata così.
Caramellina ha scritto:
Poniamo, per paradosso, che tutti facessero la stessa cosa. Esempio, su "larga scala" (le cdc sono un esempio): 30 vincitori straordinario, con cattedra assegnata su arte, la metà si prendono la cattedra e intanto riescono pure a prenderla dalla GM21 prima fascia su sostegno, avendone l'abilitazione. I 15 posti di arte che lasciano lì, che fine fanno? Alle supplenze...Quando, forse forse, potevano essere rimessi in circolo per i vincitori dello straordinario e, addirittura, allargarne la platea. Ho reso l'idea?
Sì  e no. Guarda, ti ho già spiegato che, senza tirare in ballo le gps, che sono una novità, questa cosa succede da sempre, prima quando c'era il canale parallelo GM e GAE, poi con le sole GM quando una persona aveva diritto a immissione su più classi di concorso o su posto comune e di sostegno. E' così, c'è poco da fare,  ma esistono anche le surroghe, ossia gli scorrimenti, con il termine del 31 agosto per la nomina sia giuridica e economica e, normalmente, , mi pare, 31 dicembre, per le sole nomine giuridiche. per cui i posti non vanno persi. Inoltre il tuo discorso è valido solo per coloro che hanno gps in diversa regione, se no il posto in quella provincia lo avrebbero già avuto, visto che è libero.

No, nulla, andiamo avanti a non capirci, o forse non mi spiego io.
Faccio un semplice esempio mettendo nomi e cdc finte.
Marco ha vinto il concorso straordinario su arte, nella regione Lazio (nello specifico a Roma) e gli viene assegnata la sede per il ruolo. Ma Marco ha anche una specializzazione sul sostegno, e quindi ha la possibilità di tentare il ruolo da prima fascia Gps, sempre nella stessa regione e provincia: è terzo in graduatoria prima fascia Gps, non ci sono immissioni ulteriori da GM 2018/2020 ed è OVVIO che i post dati a ruolo in tutta la provincia su sostegno saranno più di 3 e che quindi lui il ruolo lo potrà avere anche da lì.
Quindi?
Al 18 Agosto, senza avere inviato nessuna rinuncia come il suo Usr indicava, Marco sta semplicemente tergiversando su quale ruolo tenersi, o quello su arte (che ha già) o quello su sostegno (che gli arriva sicuramente, se non erro le assegnazioni della sede ci saranno dopo il 21 Agosto).
Spero di essermi spiegata.




Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Ciope1981 Mer Ago 18, 2021 8:12 pm

Caramellina ha scritto:
No, nulla, andiamo avanti a non capirci, o forse non mi spiego io.
Faccio un semplice esempio mettendo nomi e cdc finte.
Marco ha vinto il concorso straordinario su arte, nella regione Lazio (nello specifico a Roma) e gli viene assegnata la sede per il ruolo. Ma Marco ha anche una specializzazione sul sostegno, e quindi ha la possibilità di tentare il ruolo da prima fascia Gps, sempre nella stessa regione e provincia: è terzo in graduatoria prima fascia Gps, non ci sono immissioni ulteriori da GM 2018/2020 ed è OVVIO che i post dati a ruolo in tutta la provincia su sostegno saranno più di 3 e che quindi lui il ruolo lo potrà avere anche da lì.
Quindi?
Al 18 Agosto, senza avere inviato nessuna rinuncia come il suo Usr indicava, Marco sta semplicemente tergiversando su quale ruolo tenersi, o quello su arte (che ha già) o quello su sostegno (che gli arriva sicuramente, se non erro le assegnazioni della sede ci saranno dopo il 21 Agosto).
Spero di essermi spiegata.
Sei sicura che Marco abbia presentato la domanda per l'immissione da GPS?
Marco potrebbe decidere di non fare/ritirare la domanda da GPS?
Marco può partecipare sia alle immissioni da GM e da GPS?
Marco ha il diritto di scegliersi il posto che più gli aggrada?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 8:45 pm

Ciope1981 ha scritto:
Caramellina ha scritto:
No, nulla, andiamo avanti a non capirci, o forse non mi spiego io.
Faccio un semplice esempio mettendo nomi e cdc finte.
Marco ha vinto il concorso straordinario su arte, nella regione Lazio (nello specifico a Roma) e gli viene assegnata la sede per il ruolo. Ma Marco ha anche una specializzazione sul sostegno, e quindi ha la possibilità di tentare il ruolo da prima fascia Gps, sempre nella stessa regione e provincia: è terzo in graduatoria prima fascia Gps, non ci sono immissioni ulteriori da GM 2018/2020 ed è OVVIO che i post dati a ruolo in tutta la provincia su sostegno saranno più di 3 e che quindi lui il ruolo lo potrà avere anche da lì.
Quindi?
Al 18 Agosto, senza avere inviato nessuna rinuncia come il suo Usr indicava, Marco sta semplicemente tergiversando su quale ruolo tenersi, o quello su arte (che ha già) o quello su sostegno (che gli arriva sicuramente, se non erro le assegnazioni della sede ci saranno dopo il 21 Agosto).
Spero di essermi spiegata.
Sei sicura che Marco abbia presentato la domanda per l'immissione da GPS?
Marco potrebbe decidere di non fare/ritirare la domanda da GPS?
Marco può partecipare sia alle immissioni da GM e da GPS?
Marco ha il diritto di scegliersi il posto che più gli aggrada?

Rispondendo in ordine...
Sì, sono sicura, altrimenti la questione non si sarebbe nemmeno posta.
Certo che potrebbe decidere di non fare la domanda.
A quanto pare sì, ma prima avrebbe dovuto fare rinuncia della cattedra assegnata da straordinario, cosa che appunto non ha fatto.
Ah, certo, ognuno nella vita è libero di fare tutto ciò che gli aggrada. Proprio oggi nella mia città ho assistito alla scena di un tizio che, per non fare la fatica di parcheggiare in un parcheggio a pagamento lontano da dove doveva entrare a piedi, ha parcheggiato, e malamente, in un posto destinato agli invalidi, occupando addirittura due postazioni auto. Embè? Ha pensato a se stesso, mica a chi poteva beneficiare di quel posto. Del resto gli aggradava così!

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Ciope1981 Mer Ago 18, 2021 8:50 pm

Caramellina ha scritto:

Rispondendo in ordine...
Sì, sono sicura, altrimenti la questione non si sarebbe nemmeno posta.
Certo che potrebbe decidere di non fare la domanda.
A quanto pare sì, ma prima avrebbe dovuto fare rinuncia della cattedra assegnata da straordinario, cosa che appunto non ha fatto.
Ah, certo, ognuno nella vita è libero di fare tutto ciò che gli aggrada. Proprio oggi nella mia città ho assistito alla scena di un tizio che, per non fare la fatica di parcheggiare in un parcheggio a pagamento lontano da dove doveva entrare a piedi, ha parcheggiato, e malamente, in un posto destinato agli invalidi, occupando addirittura due postazioni auto. Embè? Ha pensato a se stesso, mica a chi poteva beneficiare di quel posto. Del resto gli aggradava così!
Secondo te Marco non ha rispettato le regole secondo me si.
Fai ricorso e vedi.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da donadoni Mer Ago 18, 2021 8:57 pm

Marco lo puo' fare xche' sono ruoli provenienti da graduatorie diverse probabilmente vuol vedere se da gps sostegno riesce ad essere piu' vicino a casa

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da donadoni Mer Ago 18, 2021 8:58 pm

Voi non perdete niente perche' se liberera' il posto da concorso si procedera' con le surroghe

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Caramellina Mer Ago 18, 2021 9:18 pm

donadoni ha scritto:Voi non perdete niente perche' se liberera' il posto da concorso si procedera' con le surroghe

Eh, ma se non c'è stata rinuncia il posto non si libererà fino all'ultimo...è quello che sto tentando di dire da un bel po'...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Perplessa Gio Ago 19, 2021 10:20 am

saracinesca ha scritto:Però se ci fosse stato un sistema per cui il collega avesse potuto mettere fin da subito le sue preferenze magari non avrebbe dovuto tenere il piede in due staffe. Comunque anche se in questo caso si può concordare con l'operato del collega che si è solo tutelato, bisogna ammettere che con le surroghe accadono delle enormi ingiustizie che, a mio parere, dovrebbero essere cancellate.
Sono due procedure diverse, relative a due graduatorie diverse e, immagino, a due regioni diverse (se no, non avrebbe senso la vicenda). La seconda procedura, poi, non è immediata e certa ma attivabile solo nel caso  che, dopo le immissioni dall'omologa della prima della seconda regione, siano residuati dei posti. Ossia:
Laura è in GM2020 per AB24 in Friuli e contemporaneamente nelle GPS di prima fascia di Treviso per la stessa cdc. L'USR Friuli scorre la GM AB24 e Laura rientra tra i candidati interessati all'immissione, sceglie prima la provincia e poi la sede. Lei vive a Pordenone, ma le assegnano Gorizia (75 km) Nel frattempo, l'USR Veneto scorre tutta la sua GM AB24 e rimangono posti per le immissioni da GPS in provincia di Treviso, a Conegliano e Vittorio Veneto, entrambe a circa 30 km da PN. Laura, che all'epoca della presentazione della domanda all'USR Friuli non poteva certo sapere che in Veneto sarebbero avanzati posti, tantomeno che sarebbero avanzati proprio nel trevigiano, decide di presentare l'istanza anche per il ruolo da gps, sperando di avere uno di quei due posti e di evitare così di fare 80 km in più al giorno. A me non pare né scorretta, né da biasimare.
Sul fatto che le surroghe creino ingiustizie, d'accordo con te.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le solite ingiustizie... - Pagina 2 Empty Re: Le solite ingiustizie...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.