Cattedra irregolare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cattedra irregolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cattedra irregolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cattedra irregolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cattedra irregolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cattedra irregolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cattedra irregolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cattedra irregolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cattedra irregolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cattedra irregolare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cattedra irregolare?

+2
Perplessa
languageondemand
6 partecipanti

Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Cattedra irregolare?

Messaggio Da languageondemand Mar Ago 17, 2021 9:02 pm

Salve a tutti, spero di essere nella "stanza" giusta.
Dunque, ho superato il concorso straordinario, mi è stata assegnata la provincia e ho scelto le scuole mettendole in ordine di preferenza. Metà delle cattedre disponibili erano delle "COE", anche se sul file per la scelta degli istituti c'era scritto "Disponibilità Cattedre Esterne Fuori Comune" che era un po' fuorviante. Purtroppo in queste cattedre "COE" non era indicato il comune o la scuola di completamento.
Mi è stata assegnata una di queste "COE", sono andato alla scuola principale per chiedere informazioni in merito all'altra sede e mi è stato comunicato che la cattedra si completava con 2 altre scuole in 2 altri comuni a quasi 50km di distanza dalla sede scelta in direzioni diametralmente opposte, praticamente avrei dovuto fare il giro della provincia!
Ho mandato una pec al provveditore (visto che il telefono risultava "staccato") e sono stato contattato telefonicamente da un addetto al personale al quale ho fatto presente che questa cattedra che mi è stata assegnata fosse non a norma, in quanto la normativa vigente parla di completamento in MASSIMO 3 scuole e MASSIMO 2 comuni e che siano di facile raggiungibilità (art.6 dell’OM n.191/97).
L'addetto mi ha detto che la cattedra l'ha creata il "sistema" ma a me risulta che le cattedre siano create dal Provveditore.
Ho chiesto un "miglioramento" e mi sono state date altre 2 scuole nello stesso paese.
Ho fatto inoltre presente che in circa 10 anni di insegnamento da precario non mi era MAI capitata una cattedra su 3 scuole con programmi completamente diversi (Liceo, Tecnico e Professionale) in contemporanea!
Oltre al fatto che non mi sarei mai aspettato una cattedra del genere per il ruolo.
Ho notato che tra le disponibilità per le assegnazioni provvisorie era ricomparsa una cattedra su organico di diritto in una scuola in un altro paese sempre vicino al mio. Ho chiesto se potevo cambiare la mia cattedra "arlecchina" con questa ma mi è stato detto di no, senza avere alcuna spiegazione sul perché.
Mi chiedo se tutto ciò sia regolare e se fosse possibile, appunto, cambiare la mia cattedra "arlecchina" con questa cattedra "fantasma" (su organico di diritto) che era presente fino a pochi giorni prima della lista finale e poi scomparsa e ricomparsa per le assegnazioni provvisorie, visto che il contratto inizia comunque il 1 settembre.

languageondemand

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da Perplessa Mer Ago 18, 2021 11:36 am

Scusami, che c'è di furoviante nella dicitura "Disponibilità Cattedre Esterne Fuori Comune"? Mi sembra evidente che significa che sono cattedre il cui completamento avviene su altro comune e, se tu flaggi l'opzione, ti rendi disponibile ad accettare una di esse, con gli svantaggi che comporta. Sul discorso dei tre comuni, avevi ragione e in effetti hanno subito corretto, cosa di solito non così immediata. Riguardo alle tre tipologie di scuole, beh, puoi trovarle anche se hai cattedra interna in un IIS. Il mio vecchio preside sosteneva che era bene che conoscessimo tutte le realtà della nostra scuola (lliceo linguistico, ITE e professionale servizi commerciali e turistici con IEfp triennale), per cui, quasi tutti (trqa quelli cui la cdc lo consentiva), avevamo, di anno in anno, classi dei vari indirizzi, in proporzione variabile. A me è sempre sembrata un'ottima idea, sia a livello di esperienza professionale che come modo per rendere meno monotono il lavoro. Per la cattedra che definisci fantasma, i posti dati ad AP sono solitamente posti OF, per cui non saprei dirti. Magari hanno inserito tra i posti in AP qualche OD frutto di accantonamenti vari, ma mi risulta strano, in quanto gli accantonamenti avvengono virtualmente sull'organico complessivo, non su uno specifico posto. Allo stato attuale, sulla base delle tue informazioni, mi sembra che la riarticolazione della cattedra sia il miglior risultato che potevi ottenere.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da geo82 Gio Ago 19, 2021 4:51 pm

bastava controllare sul file dell'od le scuole di completamento e ti saresti risparmiato sta fregatura, che in effetti non era regolare per via dei 3 comuni diversi. direi che con la riarticolazione della cattedra ti è andata di lusso

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da Dec Ven Ago 20, 2021 1:19 am

C'è da dire che non tutti gli usp pubblicano l'organico di diritto. Comunque penso anch'io che non possa ottenere niente di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da geo82 Ven Ago 20, 2021 9:59 am

Dec ha scritto:C'è da dire che non tutti gli usp pubblicano l'organico di diritto. Comunque penso anch'io che non possa ottenere niente di più.

questo purtroppo è vero e mi sono sempre chiesta se fosse normale. io sono entrata in ruolo quest'anno e ho spulciato le 300 disponibilità della mia provincia sul file dell'od perchè non erano specificati i completamenti

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 20, 2021 10:08 am

geo82 ha scritto:
Dec ha scritto:C'è da dire che non tutti gli usp pubblicano l'organico di diritto. Comunque penso anch'io che non possa ottenere niente di più.

questo purtroppo è vero e mi sono sempre chiesta se fosse normale. io sono entrata in ruolo quest'anno e ho spulciato le 300 disponibilità della mia provincia sul file dell'od perchè non erano specificati i completamenti
Più si agisce in trasparenza, più si pubblicano dati. Sul contrario, ciascuno può fare le proprie deduzioni.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da Dec Ven Ago 20, 2021 2:41 pm

geo82 ha scritto:
Dec ha scritto:C'è da dire che non tutti gli usp pubblicano l'organico di diritto. Comunque penso anch'io che non possa ottenere niente di più.

questo purtroppo è vero e mi sono sempre chiesta se fosse normale. io sono entrata in ruolo quest'anno e ho spulciato le 300 disponibilità della mia provincia sul file dell'od perchè non erano specificati i completamenti

Concordo. Non costerebbe nulla scriverli nei file delle disponibilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 20, 2021 3:53 pm

Dec ha scritto:
geo82 ha scritto:
Dec ha scritto:C'è da dire che non tutti gli usp pubblicano l'organico di diritto. Comunque penso anch'io che non possa ottenere niente di più.

questo purtroppo è vero e mi sono sempre chiesta se fosse normale. io sono entrata in ruolo quest'anno e ho spulciato le 300 disponibilità della mia provincia sul file dell'od perchè non erano specificati i completamenti

Concordo. Non costerebbe nulla scriverli nei file delle disponibilità.
Casi di specie:
a) Usp capoluogo regionale del Nord: non pubblicano, da sempre, praticamente niente e anche a chi, convocato negli uffici in quanto, essendo perdente posto, deve presentare domanda di mobilità cartacea, rifiutano di mostrare gli organici.

b) Capoluogo di provincia Centro-Nord, fino a tre anni fa, tutto trasparente. Poi va in pensione funzionaria II grado e viene sostituita da altra persona.
Per il primo grado rimane tutto uguale, si pubblica il modello l'organico completo, da cui si desumono numero COI, COE con rispettivi completamenti (dove e quante ore), ore cedute a altre scuole (con indicazioni di quali) e ore residue.
Guarda tu strano, invece, dall'epoca dell'avvicendamento, nel secondo grado sono emerse un sacco di grane, alcune  frutto di quello che la funzionaria stessa definisce "discrezionalità", ma nella realtà sono distorsioni dalla norma, in genere a vantaggio dei soliti DS:. un esempio  reale: nella scuola A la collega X diventa perdente posto con 9 ore (cattedra già nata come COE  e poosibilità di garantire lo stesso completamento degli anni precedenti, stesso comune), nella scuola B la collega Y rimane titolare con 7H e deve completare con due scuole e altro comune. La DS della scuola B è quella che, per puro caso, ottiene sempre ciò che chiede, compreso titolarità di COE ex novo con meno ore di quelle in organico presso la scuola di completamento e docenti di III Fascia, "stanziali", che ottengono COI che spuntano sempre dopo.

E' chiaro che, se pubblichi solo dati parziali (solo numero COE e COI della cdc, numero dei titolari e numero disponibilità), poi puoi fare un po' come ti pare perché togli la facoltà ai docenti, ma anche alle scuole, di monitorare e esercitare un controllo.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da geo82 Ven Ago 20, 2021 4:09 pm

mamma mia, assurdo!

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da Perplessa Sab Ago 21, 2021 12:05 pm

Il punto è che la trasparenza significa possibilità di controllo, la mancanza di trasparenza non deve necessariamente intesa come volontà di celare abusi, ma se gli abusi li commetti, aiuta.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da languageondemand Sab Ago 21, 2021 7:11 pm

geo82 ha scritto:bastava controllare sul file dell'od le scuole di completamento e ti saresti risparmiato sta fregatura, che in effetti non era regolare per via dei 3 comuni diversi. direi che con la riarticolazione della cattedra ti è andata di lusso

Non ho trovato da nessuna parte questa informazione. Anzi, ho chiesto a una sindacalista che lavora in quella scuola e non mi ha saputo dire nulla in merito al completamento.

Purtroppo il periodo a cavallo con ferragosto non aiuta. Ho mandato un'ennesima pec al Provveditore chiedendo un incontro per capire un po' la situazione.
Ho chiamato la scuola dove c'è questa cattedra "fantasma" ma il responsabile per il personale è in ferie e torna il 30 agosto!
I sindacalisti mi hanno detto di rivolgermi ad un avvocato, cosa che vorrei evitare.

@Perplessa: Lei non ha letto bene il mio post. Anche io ho già insegnato in 2 tipi di scuole in contemporanea (media e superiore) ma per un breve periodo, non per tutto l'anno. Inoltre, avendo lavorato in scuole che prevedono più indirizzi, ho insegnato in tecnico e liceo oppure professionale e liceo, ma erano sempre parte dello stesso istituto (come nel caso della sua esperienza), anche se su sedi diverse. Qui si tratta di 3 istituti tutti diversi tra loro, per cui: diversa sede, diversi collegi, diverse programmazioni, diversi registri elettronici, ecc. Non è esattamente la stessa cosa.

languageondemand

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da Perplessa Dom Ago 22, 2021 9:15 am

languageondemand ha scritto:
@Perplessa: Lei non ha letto bene il mio post. Anche io ho già insegnato in 2 tipi di scuole in contemporanea (media e superiore) ma per un breve periodo, non per tutto l'anno. Inoltre, avendo lavorato in scuole che prevedono più indirizzi, ho insegnato in tecnico e liceo oppure professionale e liceo, ma erano sempre parte dello stesso istituto (come nel caso della sua esperienza), anche se su sedi diverse. Qui si tratta di 3 istituti tutti diversi tra loro, per cui: diversa sede, diversi collegi, diverse programmazioni, diversi registri elettronici, ecc. Non è esattamente la stessa cosa.
Scusami, io ho risposto alla parte in cui scrivevi che "non mi era MAI capitata una cattedra su 3 scuole con programmi completamente diversi (Liceo, Tecnico e Professionale) in contemporanea!" . Magari il focus del tuo messaggio era sul disagio derivante dal fatto di essere su tre scuole, ma io inteso che ti stessi lamentando anche/soprattutto della diversità dei corsi e su quello ho risposto.
Sul fatto che ti lamenti delle tre scuole, hai ragionissima, è un delirio, per le ragioni che elenchi (già con due per me è un caos, figurati tre) e capisco anche che, se i corsi sono diversi, aumenta un po' il lavoro, ma non mi pare sia quello il problema (se come ho capito, insegni lingue,due programmazioni invece di una, se hai il triennio, mentre il biennio è più o meno uguale ovunque). Piuttosto, come hai sottolineato, è tutta la parte burocratica e quella delle attività funzionali, l'incrocio di comunicazioni, etc, a rendere tutto molto complicato. Mi dispiace davvero e ti auguro di riuscire a migliorare la situazione il prima possibile.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da paranoid Dom Ago 22, 2021 9:30 am

Anche a me era stata assegnata anni fa una cattedra che prevedeva 3 tipologie di scuole (e istituti) diversi. Nel mio caso era liceo artistico/liceo scientifico/ alberghiero. Io l’ho schivata per un soffi perché l’assegnazione era errata. Sono cattedre rare ma esistono. Prova a tenere duro e poi spostarti appena possibile. Hai pensato a chiedere un miglioramento di cattedra, non so seco sono le condizioni ma mi pare più plausibile di uno scambio con altra cattedra che hai individuato tu...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da @melia Dom Ago 22, 2021 9:47 am

Mi spiace perché quando una persona entra in ruolo vorrebbe fare almeno l'anno di prova in modo un po' più tranquillo. Ti posso dare un consiglio per agevolarti.
Appena nelle scuole viene approvato il Piano delle attività, fai un rapido controllo e prepari il Tuo Piano delle attività, dove resti dentro le 40+40 ore extra curricolari e lo presenti ai presidi, aggiungendo in fondo la nota che "Se non ottieni risposta entro 15 o 20 giorni lo consideri approvato". Ho avuto un preside così str**zo che rispondeva solo dopo che uno aveva partecipato al Collegio, dicendogli che quello lo avrebbe potuto saltare.
Ti auguro che le scuole dove sei entrato siano di tipo dinamico, per cui, entro massimo un paio di anni, sia riassorbito da una sola scuola.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cattedra irregolare? Empty Re: Cattedra irregolare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.