Eppur si muovono i costituzionalisti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Eppur si muovono i costituzionalisti

+11
Nadine
xxzz
franco71
balanzoneXXI
lucetta10
Corto Circuito
Perplessa
gugu
stringiamciacoorte
Gattopardo1945
Gouomi
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Eppur si muovono i costituzionalisti Empty Eppur si muovono i costituzionalisti

Messaggio Da Gouomi Mar 17 Ago 2021 - 22:51

Peccato aver trovato chiuso l'argomento precedente sul più bello.

C'era qualcuno che ironizzava sulla mancanza di uno straccio di costituzionalista che si esprima sulle presunte discriminazioni legate all'introduzione del "green pass", commentando che son tutti al mare.

Ebbene qualcuno c'è (a parte magistratura democratica e altre voci che si sono ben espresse: ho trovato prezioso il contributo dell''avvocato Paolo Sceusa, Direttore e docente presso Scuola Superiore di Diritto e Protezione dei Minori e presidente emerito di sezione della Cassazione, che ha ritenuto di dover intervenire con un video molto duro e accorato a proposito del già citato incidente della falsata traduzione italiana del Regolamento del Consiglio europeo:

https://www.youtube.com/watch?v=oYfYx76DvtE&t=6s

"Mi interessa da giurista schierarmi fieramente contro chi sta violando il patto di lealtà".
“…Il combinato tra quell’errore, la sua tardiva rettifica, la usuale tecnica ‘a puzzle’, per cui non si riporta mai la norma per intero, così come integrata con la sua correzione, ma solo e soltanto le parole prima omesse, il silenzio sul vero testo di legge da parte dell’informazione televisiva e giornalistica di massa, del governo e dei politici che lo sostengono (e anche di quelli della sparuta opposizione)…
Ebbene questo combinato, dicevo, mi appare come un’inaudita e gravissima rottura di quel patto di lealtà che lega i cittadini all’ordinamento, attraverso le leggi.
“Questo mio appello vuole essere un invito alla massima allerta perché chi fosse stato eventualmente capace di arrivare al punto di, scientemente, alterare la fonte ufficiale di conoscibilità di una norma di legge allo scopo di poter discriminare limitando i movimenti interni dei cittadini italiani laddove non è consentito farlo quando si muovono in Europa, come cittadini europei. Questo non credo sembri un assurdo logico e giuridico solo a me. Ebbene chi fosse capace di arrivare a tanto, allora sarebbe forse capace di arrivare a qualsiasi altra cosa. Non possiamo restare a guardare inerti gli strepiti di un neo totalitarismo sia pur ammantato da proclamate ragioni di salute pubblica”.

Gouomi

Torna in alto Andare in basso

Eppur si muovono i costituzionalisti Empty Re: Eppur si muovono i costituzionalisti

Messaggio Da Gattopardo1945 Mar 17 Ago 2021 - 23:30

La magistratura negli ultimi anni ha saputo condizionare pesantemente l operato della politica..
Quando si mette blocca tutto..
Per quanto riguarda le misure covid  prese in questi lunghi mesi, a parte qualche giudice di pace che ha riconosciuto la non validità dei dpcm e di recente l obbligo di mascherine a scuola, non si trova qualcosa di efficace nei movimenti incerti del terzo potere dello Stato..
Qualche sentenza, dichiarazione ma il governo avanza senza intoppi come un carro armato in un crescendo di severità mai visto nell italia repubblicana..
Io sono una persona pragmatica: non serve a niente la dichiarazione di sgarbi,  del costituzionalista, qualche articolo di magistratura democratica se non sono in grado di fermare questa macchina governativa infernale..
Abbiamo bisogno di " meno appelli" e maggiori azioni incisive da parte di chi deve tutelare lo Stato di diritto...

Un po come il discorso tamponi: il punto non è la gratuità. Il punto è che SIAMO PERSONE SANE e non abbiamo bisogno di diagnostica ogni 48 ore!!!
Se ho sintomi gravi mi faccio il tampone
Se sto bene SONO UNA PERSONA SANA NON HO NESSUM VIRUS DENTRO DI ME!

Gattopardo1945

Eppur si muovono i costituzionalisti Empty Re: Eppur si muovono i costituzionalisti

Messaggio Da Gouomi Mar 17 Ago 2021 - 23:51

Ormai sembra che per essere una persona sana, ovverosia ciò che dovrebbe essere una condizione di equilibrio naturale e assenza di malattia, l'unico lasciapassare sia una vaccinazione da ripetere possibilmente vita natural durante.

Gouomi

Messaggio Da stringiamciacoorte Mer 18 Ago 2021 - 8:20

Gattopardo1945 ha scritto: Se sto bene SONO UNA PERSONA SANA NON HO NESSUM VIRUS DENTRO DI ME!
Ce n'è abbastanza per un ban
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da gugu Mer 18 Ago 2021 - 9:40

Ah, ma è già tornato con un nuovo nick. Non me ne ero ancora accorto.
gugu
gugu

Messaggio Da Perplessa Mer 18 Ago 2021 - 9:58

stringiamciacoorte ha scritto:
Gattopardo1945 ha scritto: Se sto bene SONO UNA PERSONA SANA NON HO NESSUM VIRUS DENTRO DI ME!
Anche per una visita psichiatrica.

Perplessa

Messaggio Da Corto Circuito Mer 18 Ago 2021 - 10:13

Perplessa ha scritto:
Anche per una visita psichiatrica.

Vuoi vedere che adesso tira fuori anche una specializzazione in psichiatria? Una strizzacervelli come insegnante.
Bah!
Corto Circuito
Corto Circuito

Messaggio Da lucetta10 Mer 18 Ago 2021 - 10:27

Gouomi ha scritto:Peccato aver trovato chiuso l'argomento precedente sul più bello.

C'era qualcuno che ironizzava sulla mancanza di uno straccio di costituzionalista che si esprima sulle presunte discriminazioni legate all'introduzione del "green pass", commentando che son tutti al mare.

Ebbene qualcuno c'è (a parte magistratura democratica e altre voci che si sono ben espresse: ho trovato prezioso il contributo dell''avvocato Paolo Sceusa, Direttore e docente presso Scuola Superiore di Diritto e Protezione dei Minori e presidente emerito di sezione della Cassazione, che ha ritenuto di dover intervenire con un video molto duro e accorato a proposito del già citato incidente della falsata traduzione italiana del Regolamento del Consiglio europeo:

https://www.youtube.com/watch?v=oYfYx76DvtE&t=6s

"Mi interessa da giurista schierarmi fieramente contro chi sta violando il patto di lealtà".
“…Il combinato tra quell’errore, la sua tardiva rettifica, la usuale tecnica ‘a puzzle’, per cui non si riporta mai la norma per intero, così come integrata con la sua correzione, ma solo e soltanto le parole prima omesse, il silenzio sul vero testo di legge da parte dell’informazione televisiva e giornalistica di massa, del governo e dei politici che lo sostengono (e anche di quelli della sparuta opposizione)…
Ebbene questo combinato, dicevo, mi appare come un’inaudita e gravissima rottura di quel patto di lealtà che lega i cittadini all’ordinamento, attraverso le leggi.
“Questo mio appello vuole essere un invito alla massima allerta perché chi fosse stato eventualmente capace di arrivare al punto di, scientemente, alterare la fonte ufficiale di conoscibilità di una norma di legge allo scopo di poter discriminare limitando i movimenti interni dei cittadini italiani laddove non è consentito farlo quando si muovono in Europa, come cittadini europei. Questo non credo sembri un assurdo logico e giuridico solo a me. Ebbene chi fosse capace di arrivare a tanto, allora sarebbe forse capace di arrivare a qualsiasi altra cosa. Non possiamo restare a guardare inerti gli strepiti di un neo totalitarismo sia pur ammantato da proclamate ragioni di salute pubblica”.

ah beh... questo sarebbe l'orientamento dei costituzionalisti?

Ma per favore!
Tra l'altro l'intervento non mi pare specifico sulla norma e non leggo nemmeno un codicillo... hai cercato e trovato solo questo, qualcosa vorrà ben dire.

Poi si può anche protestare contro i giuristi di regime allineati al pensiero unico dominante, ma che i costituzionalisti siano chiaramente schierati per la costituzionalità della norma e perfino dell'obbligo di GP mi pare abbastanza chiaro (stessa cosa si è verificata per il lockdown, chiaramente previsto dalla Carta Costituzionale che parla di possibilità per ragioni sanitarie di limitare la circolazione delle persone, o per l'obbligo dei DPI), la corte costituzionale non ha fatto rilievi, il Garante pure, il singolo avvocato non mi pare avvalori l'ipotesi, infondata, di un orientamento anti-greenpass dei costituzionalisti.
Te ne metto tre che hanno nomi al di là di ogni sospetto di autorevolezza ma se cerchi ne trovi moltissimi altri, di scuro tutti quelli importanti a sostanziare il dibattito, e che argomentano carta alla mano: Zagrebelsky, Flick, Cassese

https://www.open.online/2021/08/06/covid-19-green-pass-obbligatorio-zagrebelsky/
https://www.orizzontescuola.it/covid-flick-green-pass-obbligatorio-giuridicamente-consentito-occorre-salvaguardare-la-salute-della-collettivita/
https://www.la7.it/laria-che-tira/video/sabino-cassese-il-green-pass-e-un-obbligo-applicato-con-proporzionalita-tramite-un-vincolo-minore-13-08-2021-393311

Rispondo anche io al tuo ultimo, aggressivo e generico intervento finale prima della chiusura.
Argomentare che l'interlocutore avrebbe il "dente avvelenato" è un ben povero argomento di contraddittorio che fa leva sul nulla e la butta in caciara.
Non me ne importa nulla delle libertà di cartone di sparute minoranze ingigantite dai media che tengono in scacco il dibattito come se rappresentassero masse di persone, mi interessa solo far notare quanto il vittimismo sia assolutamente fuori luogo e ribadisco: non esiste ALCUN obbligo alla vaccinazione, esistono strade alternative al vaccino per ottenere GP, nessuno ha vietato ai novax di manifestare il proprio dissenso pubblicamente o privatamente, nessuno vieta a chi non è vaccinato di accedere a vaccinazione (unico caso in cui si potrebbe profilare discriminazione), la percentuale di chi è irriducibilmente contraria alla vaccinazione è bassa e ci sono i dati a dimostrarlo, trattare una posizione ultraminoiritaria come se fosse maggioritaria (e mettendola sullo stesso piano della posizione maggioritaria) è contrario ai principi della democrazia rappresentativa che si sbandierano sempre a sproposito... Pretendere di più equivale a chiedere un privilegio per pochi o che la politica sanitaria di contenimento della pandemia sia subordinata alla posizione di pochi irriducibili e alla loro parziale visione (ancora più minoritaria tra gli scienziati, che pure si possono citare), la democrazia (che non è certo il più perfetto dei sistemi) non dice questo, appellarsi quindi ai principi democratici è totalmente fuori luogo: Socrate ha bevuto la cicuta per salvaguardare un principio democratico, andrebbe ricordato

Se poi si cerca la benevolenza, la pacca amichevole, la coccola, non la si può certo pretendere o citare come elemento di discriminazione.
Tollerare posizioni minoritarie non significa che si debba simpatizzare per loro e speculare alla libertà di manifestare il proprio dissenso è quello di manifestare contro chi manifesta dissenso, nelle forme civili che mi pare si siano seguite qui (cosa che non si può dire a chi invia minacce di morte ai medici o a Liliana Segre o chi farnetica di pseudoscienze... compagni di viaggio scomodi per le persone civili che sono contro la vaccinazione, che si dissociano però molto poco).

Ultima modifica di lucetta10 il Mer 18 Ago 2021 - 10:36 - modificato 1 volta.

lucetta10

Messaggio Da Gouomi Mer 18 Ago 2021 - 10:32

Lucettina no non ho trovato solo questo.
Vuoi sapere su cosa si esprime Sceusa? Ascoltalo.
Ascolterai l'intervento di una persona di grandissima integrità morale. Potrebbe esserti di esempio.

Gouomi

Messaggio Da lucetta10 Mer 18 Ago 2021 - 10:37

Gouomi ha scritto:Lucettina no non ho trovato solo questo.
Vuoi sapere su cosa si esprime Sceusa? Ascoltalo.
Ascolterai l'intervento di una persona di grandissima integrità  morale. Potrebbe esserti di esempio.

mi stai dicendo che sarei priva di integrità morale? Spero di aver capito male o che tu abbia scritto prima di riflettere o che abbia voglia di rettificare

Dopo essersi fatti scudo con la costituzione e la democrazia, adesso scomodiamo la "morale" che è più elastica?

lucetta10

Messaggio Da Gattopardo1945 Mer 18 Ago 2021 - 12:32

Chiederei alla collega di "roma capoccia " se ha un' idea di cosa significhi " situazione emergenziale ".
Che cos e" emergenza? Quanto può durare? Mesi o anni? Decenni? Per quanto tempo la popolazione deve tollerare la restrizione delle libertà individuali in nome di un'emergenza epidemica? E poi, quanto può essere ceduto in termini di diritti e libertà? Il 40%? Oppure il 100%?
Questa visione un po infantile e fiabesca di un governo di madri terese che fa tutto per la nostra salute e per il nostro bene, questo padre amorevole che si spertica per il nostro benessere e la nostra salute non è mai venuta meno? Manco con lo scandalo arcuri? Mai è passata per la mente a questa collega che a fronte di miliardi di fatturato ed un business galattico per chi produce vaccini e mascherine qualcosa possa essere strumentalizzato ed usato a scopo di lucro,mantenendo a tempo indefinito questo " terrore" 2.0?
Chiedo per un amico..

Gattopardo1945

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da franco71 Mer 18 Ago 2021 - 13:09

Un ban sulle competenze però, per non sapere che, ad esempio, chi ha avuto la varicella mantiene il virus in forma latente e non conoscere cos'è il microbioma:
https://microbioma.it/ricerca/non-solo-batteri-scoperti-nell-intestino-oltre-140mila-virus-nasce-gut-phage-database/
Dietro c'è una visione inconsapevolmente manichea della vita, il male da una parte ed il bene dall'altra.

Ultima modifica di franco71 il Mer 18 Ago 2021 - 13:25 - modificato 1 volta.

franco71

Messaggio Da franco71 Mer 18 Ago 2021 - 13:23

gugu ha scritto:Ah, ma è già tornato con un nuovo nick. Non me ne ero ancora accorto.
Io ormai non ci faccio più caso, è la normalità, anzi invito gli utenti mononick a farsene qualcuno nuovo, come un nuovo tatuaggio.

franco71

Messaggio Da stringiamciacoorte Mer 18 Ago 2021 - 13:46

Gattopardo1945 ha scritto:Chiederei alla collega di "roma capoccia " se ha un' idea di cosa significhi " situazione emergenziale ".
Che cos e" emergenza? Quanto può durare? Mesi o anni? Decenni? Per quanto tempo la popolazione deve tollerare la restrizione delle libertà individuali in  nome di un'emergenza epidemica? E poi, quanto può essere ceduto in termini di diritti e libertà? Il 40%? Oppure il 100%?
La situazione di emergenza inizia quando succede qualcosa di brutto che non ti aspettavi, non importa se perchè era imprevedibile o se perchè sei un cretino che non ci ha ragionato su, basta che non te lo aspettavi.
La situazione di emergenza finisce quando hai generato una modalità alternativa di comportamento atta a risolvere il problema; se non riesci a risolvere, non importa se perchè è irrisolvibile o se perchè sei un inetto, basta che continui ad essere nella merda fino al collo come all'inizio, allora l'emergenza continua.
Si deve rinunciare a quello che serve rinunciare, talvolta al 100% ovvero ai diritti umani, per intenderci, durante un'apocalisse zombie stile "world war z" è lecito usare la mitragliatrice contro i bambini zombie.

Smettila di parlare di principi ed entra nel dettaglio pratico delle singole misure anticovid; alcune sono giuste perchè con un buon rapporto costi/benefici, altre no; anche limitandosi a fare discorsi seri si può parlare e combattere la noia.

PS L'amico per cui chiedi che nik ha ?
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Corto Circuito Mer 18 Ago 2021 - 13:47

franco71 ha scritto:
gugu ha scritto:Ah, ma è già tornato con un nuovo nick. Non me ne ero ancora accorto.
Io ormai non ci faccio più caso, è la normalità, anzi invito gli utenti mononick a farsene qualcuno nuovo, come un nuovo tatuaggio.
Il nick puoi anche cambiarlo senza dover creare un nuovo account.

Ma a parte il multinick, quelli che davvero incidono sulla chiusura del 3d sono proprio i mononick del paleolitico

Paniscus ha scritto:Sei consapevole o no che la maggior parte delle (numerose) persone che scrivono su questo forum campa proprio con lo stipendio della scuola?
Ti rispondo qui visto che con la solita tecnica fanno chiudere i 3d lasciando diversi discorsi appesi. Curiosamente nessuno ci fa caso. Vabbè.
No! La maggior parte no! In casa entrano almeno 2 stipendi più altri introiti. Quelli/e che hanno solo lo stipendio da docente li sgami subito.
I maschi che insegnano matematica (ma non solo questa materia) solitamente sono ingegneri che esercitano la professione di ingegnere. Lo stipendio della scuola è lo zoccolo duro dei loro introiti, poi ci sono quelli che provengono dalla libera professione.

La radiologista può anche denunciarmi. Lei intanto continui pure a scrivere infamità come negazionista, novax eccetera eccetera.
MI raccomando solo di non scrivere mai a chiare lettere che gli rx fanno male. Dovessero radiarti dall'albo.
Corto Circuito
Corto Circuito

Messaggio Da franco71 Mer 18 Ago 2021 - 13:57

Corto Circuito ha scritto:
franco71 ha scritto:
Il nick puoi anche cambiarlo senza dover creare un nuovo account.

Ma a parte il multinick, quelli che davvero incidono sulla chiusura del 3d sono proprio i mononick del paleolitico
Certamente, è statisticamente provato, chiedere al Gattopardo.

franco71

Messaggio Da Corto Circuito Mer 18 Ago 2021 - 14:00

stringiamciacoorte ha scritto:La situazione di emergenza inizia quando succede qualcosa di brutto che non ti aspettavi, non importa se perchè era imprevedibile o se perchè sei un cretino che non ci ha ragionato su, basta che non te lo aspettavi.
Un esplicito invito a grattarsi il sottopancia? Non so', chiedo.

stringiamciacoorte ha scritto:La situazione di emergenza finisce quando hai generato una modalità alternativa di comportamento atta a risolvere il problema; se non riesci a risolvere, non importa se perchè è irrisolvibile o se perchè sei un inetto, basta che continui ad essere nella merda fino al collo come all'inizio, allora l'emergenza continua.
Ma forse è il caldo. In questo caso mettere un cappellino bagnato alla fontanella (o tirato fuori dal congelatore) può essere risolutivo.
Corto Circuito
Corto Circuito

Messaggio Da lucetta10 Mer 18 Ago 2021 - 14:05

Gattopardo1945 ha scritto:Chiederei alla collega di "roma capoccia " se ha un' idea di cosa significhi " situazione emergenziale ".
Che cos e" emergenza? Quanto può durare? Mesi o anni? Decenni? Per quanto tempo la popolazione deve tollerare la restrizione delle libertà individuali in  nome di un'emergenza epidemica? E poi, quanto può essere ceduto in termini di diritti e libertà? Il 40%? Oppure il 100%?
La situazione di emergenza inizia quando succede qualcosa di brutto che non ti aspettavi, non importa se perchè era imprevedibile o se perchè sei un cretino che non ci ha ragionato su, basta che non te lo aspettavi.
La situazione di emergenza finisce quando hai generato una modalità alternativa di comportamento atta a risolvere il problema; se non riesci a risolvere, non importa se perchè è irrisolvibile o se perchè sei un inetto, basta che continui ad essere nella merda fino al collo come all'inizio, allora l'emergenza continua.
Si deve rinunciare a quello che serve rinunciare, talvolta al 100% ovvero ai diritti umani, per intenderci, durante un'apocalisse zombie stile "world war z" è lecito usare la mitragliatrice contro i bambini zombie.

Smettila di parlare di principi ed entra nel dettaglio pratico delle singole misure anticovid; alcune sono giuste perchè con un buon rapporto costi/benefici, altre no; anche limitandosi a fare discorsi seri si può parlare e combattere la noia.

Lo stato di emergenza nazionale può durare al massimo 12 mesi e essere rinnovato per altri 12 mesi, quindi due anni in tutto al massimo (L 225/92 e 1/2018).
Al 31 dicembre 2021 sarà dunque chiuso (anche se a questo punto difficilmente lo sarà l'emergenza covid)... sono quelle garanzie democratiche che i complottisti si ostinano a ignorare

lucetta10

Messaggio Da Corto Circuito Mer 18 Ago 2021 - 14:08

lucetta10 ha scritto:Lo stato di emergenza nazionale può durare al massimo 12 mesi e essere rinnovato per altri 12 mesi, quindi due anni in tutto al massimo (L 225/92 e 1/2018).
Al 31 dicembre 2021 sarà dunque chiuso (anche se a questo punto difficilmente lo sarà l'emergenza covid)... sono quelle garanzie democratiche che i complottisti si ostinano a ignorare

Garanzie? 0.o
Mi sfugge il senso
Corto Circuito
Corto Circuito

Messaggio Da Gattopardo1945 Mer 18 Ago 2021 - 14:46

lucetta10 ha scritto:

Lo stato di emergenza nazionale può durare al massimo 12 mesi e essere rinnovato per altri 12 mesi, quindi due anni in tutto al massimo (L 225/92 e 1/2018).

..quindi se , come temo e credo, verrà prorogato anche dopo, si ammetterà la deriva autoritaria e la fine dello Stato di diritto?
In inghilterra tutto finito..in Danimarca tutte le misure cesseranno il 1 ottobre mi pare..se l'Italia andrà avanti ancora tutto il 2022 e oltre con le " misure emergenziali" e green pass avremo ancora la faccia tosta di dire " va tutto bene, lo fanno per la nostra salute.."?

Gattopardo1945

Messaggio Da xxzz Mer 18 Ago 2021 - 15:06

Continuo a chiedermi come faranno i docenti negli altri paesi a tornare a scuola senza il GP! Faranno tutti domanda di trasferimento in Italia (che ad oggi è l'unico paese al mondo ad aver imposto il GP nella scuola) per insegnare in sicurezza...

xxzz

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da stringiamciacoorte Mer 18 Ago 2021 - 15:09

Corto Circuito ha scritto:I maschi che insegnano matematica (ma non solo questa materia)  solitamente sono ingegneri che esercitano la professione di ingegnere. Lo stipendio della scuola è lo zoccolo duro dei loro introiti, poi ci sono quelli che provengono dalla libera professione.
Sono insolito, ne ho piena consapevolezza
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Mer 18 Ago 2021 - 15:13

lucetta10 ha scritto:Lo stato di emergenza nazionale può durare al massimo 12 mesi e essere rinnovato per altri 12 mesi, quindi due anni in tutto al massimo (L 225/92 e 1/2018).
Lui non hai chiesto dello "stato di emergenza", questione burocratica di secondaria importanza, ma dell'emergenza, questione fisica reale.

Morta un'emergenza se ne può fare un'altra, con buona pace dei burocrati da quattro soldi.

Dopo l'emergenza variante alfa ci si può inventare l'emergenza variante delta, con 10 gg di stacco.

Speriamo non sia necessario e non crogioliamoci nell'illusione che non sia possibile.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo