URGENTE: Dottorato e congedo scolastico Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

URGENTE: Dottorato e congedo scolastico

3 partecipanti

Andare in basso

URGENTE: Dottorato e congedo scolastico Empty URGENTE: Dottorato e congedo scolastico

Messaggio Da tommaso.corcioni Mer Ago 18, 2021 6:06 pm

Buongiorno, sono un dottorando iscritto alle GPS.
E' ​possibile chiedere più volte il congedo straordinario per le supplenze scolastiche fino al 30/6 o 31/8? Oppure la richiesta va fatta solo una volta nei tre anni di PhD?

La legge 30 dicembre 2010 n.240 (art.19, comma 3) recita:
"Non hanno diritto al congedo straordinario i pubblici dipendenti che abbiano già conseguito il titolo di dottore di ricerca, né i pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando di detto congedo".

Il periodo "per almeno un anno accademico" è ambiguo, non specificando se si tratti di dottorati portati a termine oppure no.
Secondo alcuni, infatti, tale espressione significherebbe che, qualora una persona cominciasse un dottorato, ottenendo per un anno il congedo scolastico ma non prendendo alla fine il titolo universitario, non potrebbe chiedere un nuovo congedo durante un eventuale secondo dottorato.
Secondo altri, invece, significherebbe l'impossibilità di chiedere un congedo per ogni anno di uno stesso dottorato.

Sapreste gentilmente chiarire questo dubbio?

tommaso.corcioni

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: Dottorato e congedo scolastico Empty Re: URGENTE: Dottorato e congedo scolastico

Messaggio Da fradacla Gio Ago 19, 2021 9:12 am

Ti dico come la vedo io, ma non pretendo di possedere la verità :-)
Le disposizioni in materia di ferie, permessi, ecc. valide anche per il personale a tempo determinato si applicano ad esso nei limiti della durata del rapporto di lavoro.
Ergo, se ti propongono una supplenza al 30 giugno e ti sei appena iscritto ad un dottorato, chiedi il congedo straordinario fino al 30 giugno.
Non avrebbe senso chiedere congedo per tre anni, come è di default per i docenti a TI, perché non hai bisogno di congedo per i periodi in cui non sei sotto contratto.

Se l'anno scolastico successivo ti propongono di nuovo una supplenza e stai frequentando il secondo anno di dottorato, ripeti la domanda.
Così anche per il terzo anno, insomma ogni volta che una tua supplenza coincide con il periodo di durata legale del corso di dottorato.

La precisazione che ti lascia perplesso,
Non hanno diritto al congedo straordinario ... i pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando di detto congedo
a mio parere si riferisce al dottorando che, per qualche ragione sua, ha interrotto la frequenza del dottorato senza conseguire il titolo; in questa situazione, anche se ha usufruito solo di un anno di congedo (o dei mesi di contratto che rientrano in quell'anno), si gioca l'intero periodo a disposizione e non può chiedere di fruirne volendo iscriversi ad un secondo dottorato.
La ratio, secondo me, è il fatto che di default il congedo straordinario si chiede per l'intera durata del dottorato; se non lo porti a termine, fatti tuoi, non puoi chiederne un altro.
E' la stessa cosa che succede con l'aspettativa per anno sabbatico (o quella per una diversa esperienza lavorativa): che tu ne usi tre mesi o dodici, non fa differenza, te la giochi comunque tutta di colpo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

URGENTE: Dottorato e congedo scolastico Empty Re: URGENTE: Dottorato e congedo scolastico

Messaggio Da faca87 Ven Ago 20, 2021 7:57 am

Confermo, sono dottorando anche io e ho usufruito del congedo per 2 anni al II e al III anno di dottorato (durante il I anno non mi era capitata nessuna supplenza). Vista la proroga di 3 mesi causa covid 19 che comporterà lo slittamento la fine del mio dottorato al 31 gennaio 2022, ovviamente, se riceverò una supplenza chiederò nuovamente il congedo fino a quella data.

faca87

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato