Congedo straordinario per motivi di studio, dottorato, DIS-COLL e Naspi Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Congedo straordinario per motivi di studio, dottorato, DIS-COLL e Naspi

2 partecipanti

Andare in basso

Congedo straordinario per motivi di studio, dottorato, DIS-COLL e Naspi Empty Congedo straordinario per motivi di studio, dottorato, DIS-COLL e Naspi

Messaggio Da Alex3381 Gio Ago 19, 2021 4:32 pm

Sono al terzo anno di dottorato, che si sarebbe dovuto concludere quest'anno a settembre. A causa del covid, è stata concessa una proroga, retribuita con borsa, fino al 31 dicembre, a cui ho aderito, essendo rimasto indietro con l'attività di ricerca per l'impossibilità di accedere alle infrastrutture accademiche. La prima domanda che volevo porre è la seguente:

1) Posso usufruire del congedo straordinario per motivi di studio, fino a fine anno, per le eventuali supplenze GPS che mi verranno assegnate?

Finito il dottorato, per sei mesi (quindi fino al 30/6), sarò coperto dalla DIS-COLL.

2) Qualora la commissione esaminatrice decidesse che ho bisogno di un'ulteriore proroga, potrei contestualmente avvalermi della DIS-COLL e allungare il periodo per il congedo straordinario per motivi di studio, fino al 30/6?

3) Il periodo di congedo è valido per la Naspi?

Alex3381

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario per motivi di studio, dottorato, DIS-COLL e Naspi Empty Re: Congedo straordinario per motivi di studio, dottorato, DIS-COLL e Naspi

Messaggio Da ForAnn Gio Set 23, 2021 9:24 pm

Ciao, io sono in una situazione per certi versi analoga. Sono al terzo anno di dottorato e avrei dovuto terminare il 30 novembre 2021. A causa del covid 19, ci hanno concesso una proroga retribuita di 3 mesi. Per cui il mio corso di dottorato terminerà ufficialmente il 28 febbraio 2022. Ieri ho ricevuto una nomina annuale su GPS, per cui ho fatto richiesta del congedo straordinario fino al 28 febbraio 2022. Ora però non so cosa mi devo aspettare a partire dal 1 marzo 2022. Teoricamente dovrei assumere servizio presso l'istituto che mi ha convocata. Però mi chiedevo come dovrei comportarmi qualora non dovessi riuscire a terminare il dottorato entro il termine previsto (28/02/2022), perché magari sarò nella fase conclusiva della stesura della tesi. Sarò comunque vincolata a prendere servizio presso la scuola o c'è un modo per prolungare il congedo? Posso chiedere un'aspettativa? Però credo che in quel caso non sarebbe retribuita, quindi mi ritroverei a non avere entrate. Cosa succederebbe se a marzo 2022 rinunciassi alla nomina? Sono molto confusa. Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni. Grazie

ForAnn

Congedo straordinario per motivi di studio, dottorato, DIS-COLL e Naspi Empty Re: Congedo straordinario per motivi di studio, dottorato, DIS-COLL e Naspi

Messaggio Da Alex3381 Ven Set 24, 2021 11:27 pm

[quote="ForAnn"]Ciao, io sono in una situazione per certi versi analoga. Sono al terzo anno di dottorato e avrei dovuto terminare il 30 novembre 2021. A causa del covid 19, ci hanno concesso una proroga retribuita di 3 mesi. Per cui il mio corso di dottorato terminerà ufficialmente il 28 febbraio 2022. Ieri ho ricevuto una nomina annuale su GPS, per cui ho fatto richiesta del congedo straordinario fino al 28 febbraio 2022. Ora però non so cosa mi devo aspettare a partire dal 1 marzo 2022. Teoricamente dovrei assumere servizio presso l'istituto che mi ha convocata. Però mi chiedevo come dovrei comportarmi qualora non dovessi riuscire a terminare il dottorato entro il termine previsto (28/02/2022), perché magari sarò nella fase conclusiva della stesura della tesi. Sarò comunque vincolata a prendere servizio presso la scuola o c'è un modo per prolungare il congedo? Posso chiedere un'aspettativa? Però credo che in quel caso non sarebbe retribuita, quindi mi ritroverei a non avere entrate. Cosa succederebbe se a marzo 2022 rinunciassi alla nomina? Sono molto confusa. Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni. Grazie[/quote]

Ciao.
Da quello che so, dal primo marzo puoi chiedere l'aspettativa per motivi di studio, secondo quanto previsto dal CCNL comparto scuola. In questo modo dovresti avere il tempo di preparare la tua tesi ma senza essere retribuita e senza aver diritto alla progressione in carriera ed al trattamento previdenziale e di quiescenza. Dopodiché, finita la tesi, devi prendere il servizio a scuola e usufruirai della retribuzione. Quindi da un lato perdi qualche mese di retribuzione; dall'altro però guadagni, visto che il meccanismo di calcolo della NASPI (credo che questo spetti e non la DISCOLL a chi ha sia insegnato che seguito un corso di dottorato) gioverà anche del congedo fino al 28 febbraio 2022, oltre al rientro a scuola dopo la tesi.

Attenzione, però! Se a marzo 2022 rinunci alla supplenza, credo venga meno il presupposto per poter chiedere la disoccupazione, sia essa NASPI o DISCOLL: infatti, devi aver perso INVOLONTARIAMENTE l'occupazione, ad esempio perché ti è scaduto il contratto o la borsa. Inoltre, il cosiddetto abbandono di una supplenza, comporta il non poter assumere servizio per il resto dell'anno credo solo su quella classe di concorso, non so se anche su altre classi di concorso.

Se posso darti un suggerimento, direi di avvalerti dell'aspettativa non retribuita, per 1-2 mesi circa se i revisori ti ammettono subito all'esame finale, o per qualche tempo in più. Dopodiché ti fai la supplenza. Naturalmente, verifica anche bene che quanto scritto sia corretto.

Alex3381

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato