Vincitore Concorso e Dottorato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vincitore Concorso e Dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vincitore Concorso e Dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vincitore Concorso e Dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vincitore Concorso e Dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vincitore Concorso e Dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vincitore Concorso e Dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vincitore Concorso e Dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vincitore Concorso e Dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vincitore Concorso e Dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Vincitore Concorso e Dottorato

5 partecipanti

Andare in basso

Vincitore Concorso e Dottorato Empty Vincitore Concorso e Dottorato

Messaggio Da Raffaeledepaolis94 Sab Ago 21, 2021 10:20 am

Buongiorno,
ho vinto il concorso e sono stato assegnato ad una scuola. Essendo dottorando da un anno e dovendo quindi finire gli altri due anni, il prossimo passo dovrebbe essere chiedere il congedo per dottorato al preside per finire i due anni di dottorato per poi prendere posto nella scuola superiore assegnatami. A questo punto mi chiedevo dell'utilità di finire il dottorato visto che ormai ho un contratto a tempo indeterminato con la scuola, quali sarebbero i vantaggi in questo caso? Visto che la distanza con la scuola e praticamente la stessa di quella con l'università, pensavo che in ogni caso poteva essere utile come titolo eventualmente per successive graduatorie interne o di trasferimento nel mondo della scuola, o comunque quello di iniziare ad insegnare fra 2 anni lo vedo come un modo per iniziare ad insegnare possibilmente senza i casini della pandemia, quindi dad, mezza classe in presenza e mezza no, ecc.
Da ignaro quindi chiedo, quali sono i pro e i contro di continuare il dottorato? Grazie

Raffaeledepaolis94

Torna in alto Andare in basso

Vincitore Concorso e Dottorato Empty Re: Vincitore Concorso e Dottorato

Messaggio Da Dec Sab Ago 21, 2021 1:51 pm

In genere chi lo fa ha un interesse specifico per la materia o pensa di continuare a collaborare in qualche modo con l'università, ma sembra che a te queste cose non interessino.
Per quanto riguarda il fatto che fra due anni a scuola la situazione potrà essere più serena, può darsi (io spero anche prima, ma chiaramente non si può saperlo), ma all'università nel frattempo va tutto bene?
Per mobilità e graduatorie interne sì, il dottorato viene valutato, ma non credo che uno lo faccia solo per questo motivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Raffaeledepaolis94 Sab Ago 21, 2021 4:18 pm

Intanto ti ringrazio per la risposta.
Non pensavo di avere il ruolo così presto quindi ho pensato di fare il dottorato visto che avrei avuto la possibilità nel frattempo fossi riuscito a fare il concorso. Solo che data la situazione sto pensando cosa conviene fare, se l'ho fatto è perchè comunque anche se sono un pò stanco di studiare la materia ancora mi affascina, ma ora come ora sono comunque certo che dopo quest'esperienza in ogni caso andrei ad insegnare alle superiori. Ovviamente si spera di tornare alla vita precedente ma tra i pro del continuare il dottorato consideravo anche che così avrei più facilmente modo di trovarmi ad insegnare in condizioni simili a quelle in cui ho lasciato la scuola da studente qualche anno fa e in ogni caso il dottorato è un pò più "libero" come lavoro e la pandemia pesa meno diciamo.
come dici anche te serve per mobilità e graduatorie interne, quindi la mia idea era di finirlo per avere un grosso titolo in più nel curriculum, più punteggio per mobilità per avvicinarmi alla mia città e per successive graduatorie interne, ma speravo nel parere di qualcuno più esperto di me.

Raffaeledepaolis94

Messaggio Da Willyx Dom Ago 22, 2021 12:01 am

Due anni di docenza valgono sicuramente di più come punteggio del dottorato. Il dottorato 5 punti, gli anni di docenza 6*2. Se inizi subito sei vincolato per tre anni e poi potrai avvicinarti. Col dottorato dovresti attendere 5 anni (2+3).
Visto che era un ripiego fossi in te mollerei ed insegnerei sin da subito!

Willyx

Messaggio Da Raffaeledepaolis94 Dom Ago 22, 2021 12:05 am

Ma col congedo non valgono comunque come anni di servizio? Perchè da quello che avevo capito due anni su tre di vincolo sono coperti dal congedo per dottorato e poi mi farei il terzo anno nella scuola prima di poter chiedere trasferimento, o sbaglio?

Raffaeledepaolis94

Messaggio Da Raffaeledepaolis94 Dom Ago 22, 2021 10:18 am

Up

Raffaeledepaolis94

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Ago 22, 2021 11:21 am

Secondo me dovrebbero valere come anni di servizio (e mi sembra assurdo rinunciare a un dottorato vinto anche se non hai la prospettiva di fare carriera accademica).
In ogni modo per il punteggio per la graduatoria interna controlla la tabella in calce al contratto della mobilità (l'anno prossimo cambierà, ma non credo su questo aspetto). Leggi anche le note.
Diverso è il discorso sulla possibilità di fare domanda di trasferimento, perché credo che durante il congedo non matureresti anni di servizio rispetto al vincolo di permanenza (triennale) sulla scuola di titolarità. Ma per questo bisogna aspettare il nuovo contratto e forse sarebbe meglio scrivere nella sezione Mobilità.

Stefania Biancani

Messaggio Da Raffaeledepaolis94 Dom Ago 22, 2021 1:58 pm

Non so come spostare la domanda, spero in qualche Moderatore.
Comunque il dubbio è proprio per il fatto che non so se vale la pena lasciare una posizione di questo tipo, tanto 2 anni e poi avrei subito modo di insegnare in ogni caso, e se col congedo ho comunque validi anni di servizio e per mobilità nella scuola prenderei due piccioni con una fava, quindi sarebbe anche utile, dovrei trovare qualcuno che mi sappia confermare questo.

Raffaeledepaolis94

Messaggio Da Dec Dom Ago 22, 2021 2:04 pm

Non ho spostato ieri in Mobilità perché mi sembrava che le tue richieste fossero più generali. Lo faccio ora, su vostra richiesta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Raffaeledepaolis94 Dom Ago 22, 2021 2:06 pm

La ringrazio

Raffaeledepaolis94

Messaggio Da Dec Dom Ago 22, 2021 2:14 pm

Dammi del tu se dovessimo sentirci ancora:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ciaociao2 Dom Ago 22, 2021 4:50 pm

Art. 453 - Incarichi e borse di studio
Comma 6
del TU 16 aprile 1994

ciaociao2

Messaggio Da Raffaeledepaolis94 Lun Ago 23, 2021 9:23 am

Ok grazie, vedo subito questo articolo

Raffaeledepaolis94

Messaggio Da Raffaeledepaolis94 Lun Ago 23, 2021 12:45 pm

Dec ha scritto:Dammi del tu se dovessimo sentirci ancora:-)

Scusa, la forza dell'abitudine, ti ringrazio

Raffaeledepaolis94

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili