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Riunioni EDUCAZIONE CIVICA rientrano nelle 40 ore di collegi o consigli?

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Messaggio Da Vicky1977 Ven Ago 27, 2021 1:11 pm

Buongiorno a tutti, sono referente EC di Istituto per la Secondaria di Primo Grado.
Avrei bisogno di un chiarimento:
- le ore di riunioni fra il referente (io) e i coordinatori di educazione civica dei consigli di classe vanno conteggiate, soprattutto per loro, nelle 40 ore dei "collegi e programmazioni"? oppure come si devono conteggiare?
- le riunioni fra coordinatori e i loro consigli di classe per programmare/progettare le attività tutti insieme, vanno nel conteggio dei Consigli di Classe? o essendo "preparazione di lezioni" anche se in gruppo non vanno conteggiate?
Inoltre volevo sapere:
- qualora il DS nomini un coordinatore di EC che rifiuta l'incarico e non si trova nessuno disponibile, come potrebbe risolversi la cosa?

Vi ringrazio, cordiali saluti

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Messaggio Da Dec Sab Ago 28, 2021 3:30 pm

2) Almeno su questo non avrei dubbi. Noi la programmazione la facciamo in consiglio di classe; non so come li abbiate definiti voi, ma se partecipano tutti gli insegnanti che insegnano in quella classe mi sembrano consigli di classe.

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Messaggio Da Vicky1977 Sab Ago 28, 2021 3:37 pm

Grazie, in realtà lo scorso anno ognuno partecipava con un argomento e metteva il voto. A fine quadrimestre il coordinatore proponeva il voto in pagella sulla base dei vari voti provenienti dai colleghi. Era una attività dove ognuno di noi era slegato dagli altri.
Successivamente, a metà anno, ho fatto il corso per referente dove ci hanno insegnato che va fatta, invece, una UDA unica con un compito finale, quindi, a differenza dello scorso anno, adesso servono dei momenti di programmazione comune dell'UDA, almeno all'inizio.
Quindi questa azione rientra nelle 40 ore di consigli di classe...speriamo di rientrarci.
Per gli altri due dubbi sai dirmi qualcosa? Ti ringrazio molto

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Messaggio Da Ciccio.8 Sab Ago 28, 2021 4:24 pm

Vicky1977 ha scritto:Grazie, in realtà lo scorso anno ognuno partecipava con un argomento e metteva il voto. A fine quadrimestre il coordinatore proponeva il voto in pagella sulla base dei vari voti provenienti dai colleghi. Era una attività dove ognuno di noi era slegato dagli altri.
Successivamente, a metà anno, ho fatto il corso per referente dove ci hanno insegnato che va fatta, invece, una UDA unica con un compito finale, quindi, a differenza dello scorso anno, adesso servono dei momenti di programmazione comune dell'UDA, almeno all'inizio.
Quindi questa azione rientra nelle 40 ore di consigli di classe...speriamo di rientrarci.
Per gli altri due dubbi sai dirmi qualcosa? Ti ringrazio molto

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Ma... "insegnato" sulla base di precise indicazioni nazionali, oppure la scuola ha programmato così e votato in collegio docenti?
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Messaggio Da Garamond Sab Ago 28, 2021 5:58 pm

Vicky1977 ha scritto:- le riunioni fra coordinatori e i loro consigli di classe per programmare/progettare le attività tutti insieme, vanno nel conteggio dei Consigli di Classe? o essendo "preparazione di lezioni" anche se in gruppo non vanno conteggiate?

Se c'è una convocazione regolare, della riunione dovrà essere stilato un verbale con l'elenco dei presenti, e il tempo dedicato sarà conteggiato nelle 40 ore di attività collegiali dei consigli di classe.

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Messaggio Da Vicky1977 Dom Ago 29, 2021 12:21 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Vicky1977 ha scritto:Grazie, in realtà lo scorso anno ognuno partecipava con un argomento e metteva il voto. A fine quadrimestre il coordinatore proponeva il voto in pagella sulla base dei vari voti provenienti dai colleghi. Era una attività dove ognuno di noi era slegato dagli altri.
Successivamente, a metà anno, ho fatto il corso per referente dove ci hanno insegnato che va fatta, invece, una UDA unica con un compito finale, quindi, a differenza dello scorso anno, adesso servono dei momenti di programmazione comune dell'UDA, almeno all'inizio.
Quindi questa azione rientra nelle 40 ore di consigli di classe...speriamo di rientrarci.
Per gli altri due dubbi sai dirmi qualcosa? Ti ringrazio molto

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Ciao, le Linee Guida - allegato A recitano:
Nel tempo dedicato a questo insegnamento, i docenti, sulla base della programmazione già svolta in
seno al Consiglio di classe
con la definizione preventiva dei traguardi di competenza e degli
obiettivi/risultati di apprendimento, potranno proporre attività didattiche che sviluppino, con
sistematicità e progressività, conoscenze e abilità relative ai tre nuclei fondamentali sopra indicati,
avvalendosi di unità didattiche di singoli docenti e di unità di apprendimento e moduli interdisciplinari
trasversali condivisi da più docenti.
Avranno cura, altresì, di definire il tempo impiegato per lo
svolgimento di ciascuna azione didattica, al fine di documentare l’assolvimento della quota oraria
minima annuale prevista di 33 ore.

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Messaggio Da Vicky1977 Dom Ago 29, 2021 12:22 pm

Garamond ha scritto:
Vicky1977 ha scritto:- le riunioni fra coordinatori e i loro consigli di classe per programmare/progettare le attività tutti insieme, vanno nel conteggio dei Consigli di Classe? o essendo "preparazione di lezioni" anche se in gruppo non vanno conteggiate?

Se c'è una convocazione regolare, della riunione dovrà essere stilato un verbale con l'elenco dei presenti, e il tempo dedicato sarà conteggiato nelle 40 ore di attività collegiali dei consigli di classe.

Grazie mille per l'aiuto!

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Messaggio Da Ciccio.8 Dom Ago 29, 2021 12:56 pm

Vicky1977 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
Vicky1977 ha scritto:Grazie, in realtà lo scorso anno ognuno partecipava con un argomento e metteva il voto. A fine quadrimestre il coordinatore proponeva il voto in pagella sulla base dei vari voti provenienti dai colleghi. Era una attività dove ognuno di noi era slegato dagli altri.
Successivamente, a metà anno, ho fatto il corso per referente dove ci hanno insegnato che va fatta, invece, una UDA unica con un compito finale, quindi, a differenza dello scorso anno, adesso servono dei momenti di programmazione comune dell'UDA, almeno all'inizio.
Quindi questa azione rientra nelle 40 ore di consigli di classe...speriamo di rientrarci.
Per gli altri due dubbi sai dirmi qualcosa? Ti ringrazio molto

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Ciao, le Linee Guida - allegato A recitano:
Nel tempo dedicato a questo insegnamento, i docenti, sulla base della programmazione già svolta in
seno al Consiglio di classe
con la definizione preventiva dei traguardi di competenza e degli
obiettivi/risultati di apprendimento, potranno proporre attività didattiche che sviluppino, con
sistematicità e progressività, conoscenze e abilità relative ai tre nuclei fondamentali sopra indicati,
avvalendosi di unità didattiche di singoli docenti e di unità di apprendimento e moduli interdisciplinari
trasversali condivisi da più docenti.
Avranno cura, altresì, di definire il tempo impiegato per lo
svolgimento di ciascuna azione didattica, al fine di documentare l’assolvimento della quota oraria
minima annuale prevista di 33 ore.

Ah, ok. Nella mia scuola, come pure in altre presumo, abbiamo letto e riletto questo ed altri passaggi cercando di sintetizzare al massimo il da farsi. Anche per capire bene cosa andava relazionato alla fine e come avremmo valutato.
Ricordo che in questo specifico passaggio ci ha convinto moltissimo ^_^ il "potranno proporre", valutando il resto del periodo come possibilità e non come obbligo su tutto quanto era poi riportato. UDA o non UDA, di singole discipline o multidisciplinare, l'importante era programmare le attività riferendosi ai nuclei fondamentali. Da coordinatore ho raccolto e messo in tabella solo questi dati, suddividendo le 33 ore per disciplina. Ognuno poi ha svolto le sue attività, segnandole sul registro elettronico (per conteggio ore e corrispondenza degli argomenti), valutandole come meglio credeva (almeno in uno dei due quadrimestri) e relazionandole liberamente a fine anno.
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Messaggio Da Vicky1977 Dom Ago 29, 2021 2:50 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Vicky1977 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
Vicky1977 ha scritto:Grazie, in realtà lo scorso anno ognuno partecipava con un argomento e metteva il voto. A fine quadrimestre il coordinatore proponeva il voto in pagella sulla base dei vari voti provenienti dai colleghi. Era una attività dove ognuno di noi era slegato dagli altri.
Successivamente, a metà anno, ho fatto il corso per referente dove ci hanno insegnato che va fatta, invece, una UDA unica con un compito finale, quindi, a differenza dello scorso anno, adesso servono dei momenti di programmazione comune dell'UDA, almeno all'inizio.
Quindi questa azione rientra nelle 40 ore di consigli di classe...speriamo di rientrarci.
Per gli altri due dubbi sai dirmi qualcosa? Ti ringrazio molto

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Ciao, le Linee Guida - allegato A recitano:
Nel tempo dedicato a questo insegnamento, i docenti, sulla base della programmazione già svolta in
seno al Consiglio di classe
con la definizione preventiva dei traguardi di competenza e degli
obiettivi/risultati di apprendimento, potranno proporre attività didattiche che sviluppino, con
sistematicità e progressività, conoscenze e abilità relative ai tre nuclei fondamentali sopra indicati,
avvalendosi di unità didattiche di singoli docenti e di unità di apprendimento e moduli interdisciplinari
trasversali condivisi da più docenti.
Avranno cura, altresì, di definire il tempo impiegato per lo
svolgimento di ciascuna azione didattica, al fine di documentare l’assolvimento della quota oraria
minima annuale prevista di 33 ore.

Ah, ok. Nella mia scuola, come pure in altre presumo, abbiamo letto e riletto questo ed altri passaggi cercando di sintetizzare al massimo il da farsi. Anche per capire bene cosa andava relazionato alla fine e come avremmo valutato.
Ricordo che in questo specifico passaggio ci ha convinto moltissimo ^_^ il "potranno proporre", valutando il resto del periodo come possibilità e non come obbligo su tutto quanto era poi riportato. UDA o non UDA, di singole discipline o multidisciplinare, l'importante era programmare le attività riferendosi ai nuclei fondamentali. Da coordinatore ho raccolto e messo in tabella solo questi dati, suddividendo le 33 ore per disciplina. Ognuno poi ha svolto le sue attività, segnandole sul registro elettronico (per conteggio ore e corrispondenza degli argomenti), valutandole come meglio credeva (almeno in uno dei due quadrimestri) e relazionandole liberamente a fine anno.

Ciao Ciccio, noi abbiamo fatto come voi ma abbiamo deciso, ad inizio anno, le tematiche per materie e classi parallele. Ad esempio nelle prime i professori di inglese tratteranno "i social", quelli di tecnologia "i rifiuti" e così via, e poi come hai fatto tu i coordinatori di classe proponevano il voto in pagella in base ai nostri voti sul RE. Quando qualche mese dopo abbiamo fatto il corso presso la scuola POLO, io e altri 19 referenti di Roma, la docente appunto ci diceva che con questo tipo di lavoro non c'era nessun tipo di trasversalità e la corretta interpretazione della legge era un unico lavoro annuale. Io ho dovuto anche sostenere un esame con voto. Adesso non so il tuo referente di Istituto cosa vi abbia riportato dopo il suo corso. A me la DS, post termine corso, ha fatto illustrare in collegio le nuove modalità imparate al corso. Capisci bene che adesso mi sorgono molti dubbi su come affrontare materialmente la cosa soprattutto in termini di tempo da richiedere ai colleghi ed è per questo che cercavo aiuto qui sul forum.

Vicky1977

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Messaggio Da Ciccio.8 Dom Ago 29, 2021 2:55 pm

Ti capisco. Ciò che riferisci è interessante e molto utile.
Certamente è un aspetto da chiarire bene in collegio prima di stilare la programmazione di questo nuovo anno scolastico.
Ciccio.8
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Messaggio Da Vicky1977 Dom Ago 29, 2021 3:02 pm

Ciccio.8 ha scritto:Ti capisco. Ciò che riferisci è interessante e molto utile.
Certamente è un aspetto da chiarire bene in collegio prima di stilare la programmazione di questo nuovo anno scolastico.
Una delle domande più frequenti dai referenti era: se l'UDA è annuale come si mettono i voti al primo quadrimestre? e la docente ci diceva che nel 1 quadrimestre si possono valutare anche le sole conoscenze. Inoltre ci ha spiegato che ci sono 2 rubriche di valutazione: una votata in Collegio (e noi la abbiamo già votata) che serve a mettere il voto in pagella e una propria dell'UDA che serve invece a valutare strettamente l'UDA. Ma ti ripeto non è quello che mi preoccupa, è che a scuola, col Covid, l'inserimento di questa nuova disciplina non è stato "ben accolto" dai colleghi, quindi mentre lo scorso anno ognuno di noi inseriva il pezzettino di EC nelle proprie programmazioni e relazioni finali e il coordinatore di classe faceva "solo" una media dei voti, quest'anno il coordinatore (che non è detto debba essere quello di classe) deve fare una programmazione ex novo solo per EC, strutturare l'UDA, proporre i voti, fare la relazione finale, rincorrere i colleghi...insomma la mia paura è anche di non trovare persone disposte a farlo, considera che molti di noi hanno anche 9 classi e quindi altrettanti CdC con i quali confrontarsi. Io proporrò delle UDA per classi parallele, in modo tale da aiutarci a vicenda, visto che siamo in fase ancora sperimentale e ho visto che lo scorso anno, anche con i soli argomenti uguali per tutti con ore già stabilite, pur senza UDA, bene o male siamo riusciti a terminare l'anno (nonostante le mille interruzioni per quarantene che di certo non aiutavano). Magari ci aggiorniamo. Ciao!

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Messaggio Da Ciccio.8 Dom Ago 29, 2021 3:14 pm

Vicky1977 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Ti capisco. Ciò che riferisci è interessante e molto utile.
Certamente è un aspetto da chiarire bene in collegio prima di stilare la programmazione di questo nuovo anno scolastico.
Una delle domande più frequenti dai referenti era: se l'UDA è annuale come si mettono i voti al primo quadrimestre? e la docente ci diceva che nel 1 quadrimestre si possono valutare anche le sole conoscenze. Inoltre ci ha spiegato che ci sono 2 rubriche di valutazione: una votata in Collegio (e noi la abbiamo già votata) che serve a mettere il voto in pagella e una propria dell'UDA che serve invece a valutare strettamente l'UDA. Ma ti ripeto non è quello che mi preoccupa, è che a scuola, col Covid, l'inserimento di questa nuova disciplina non è stato "ben accolto" dai colleghi, quindi mentre lo scorso anno ognuno di noi inseriva il pezzettino di EC nelle proprie programmazioni e relazioni finali e il coordinatore di classe faceva "solo" una media dei voti, quest'anno il coordinatore (che non è detto debba essere quello di classe) deve fare una programmazione ex novo solo per EC, strutturare l'UDA, proporre i voti, fare la relazione finale, rincorrere i colleghi...insomma la mia paura è anche di non trovare persone disposte a farlo, considera che molti di noi hanno anche 9 classi e quindi altrettanti CdC con i quali confrontarsi. Io proporrò delle UDA per classi parallele, in modo tale da aiutarci a vicenda, visto che siamo in fase ancora sperimentale e ho visto che lo scorso anno, anche con i soli argomenti uguali per tutti con ore già stabilite, pur senza UDA, bene o male siamo riusciti a terminare l'anno (nonostante le mille interruzioni per quarantene che di certo non aiutavano). Magari ci aggiorniamo. Ciao!

Mmm... capisco e partecipo al dolore.
- Rubriche e programmazioni da preparare e condividere per classi parallele sono un'ottima idea per alleggerire il carico di lavoro di tutti i docenti e in particolare dei coordinatori, anche per fare chiarezza e per uniformità dell'attività di formazione in EC.
Mantenendo una certa elasticità in riferimento ai nuclei fondamentali già usati lo scorso anno non ci dovrebbero essere problemi per le varie discipline ad adattare le singole ore di attività.
- Presente, arte ha sempre 9 classi. Già l'anno scorso ho premesso che per forza di cose avrei trattato in parallelo i miei argomenti, rimodulando i livelli per annualità.
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Messaggio Da lucetta10 Lun Set 06, 2021 1:35 pm

Riprendo qui per non aprire una nuova discussione.

Nelle vostre scuole sono state stabilite ripartizioni orarie per disciplina da dedicare all'educazione civica? Si è detto, faccio per dire, che italiano dovrà fare X ore e arte ne dovrà fare X-1 tenendo conto del quadro orario?

E come viene registrata l'ora di educazione civica sul RE? Se si firma Ed.Civica come materia, l'effetto non è quello di ridurre il monte ore della disciplina a scapito di quello di ed. civica?

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Messaggio Da @melia Lun Set 06, 2021 2:01 pm

Nella mia scuola si era deciso di ripartire le ore di EC proporzionalmente alle ore settimanali di lezione, con firma nella materia EC. Certo, c’è la riduzione del monte ore della disciplina, ma come dipartimento ci siamo spesi affinché fossero argomenti anche disciplinare. Lettura di grafici, energie alternative, crescite esponenziali, ...
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Messaggio Da franco71 Lun Set 06, 2021 3:07 pm

Confermo il discorso delle ripartizioni orarie. Sulla firma non saprei dire.

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Messaggio Da Vicky1977 Lun Set 06, 2021 4:47 pm

lucetta10 ha scritto:Riprendo qui per non aprire una nuova discussione.

Nelle vostre scuole sono state stabilite ripartizioni orarie per disciplina da dedicare all'educazione civica? Si è detto, faccio per dire, che italiano dovrà fare X ore e arte ne dovrà fare X-1 tenendo conto del quadro orario?

E come viene registrata l'ora di educazione civica sul RE? Se si firma Ed.Civica come materia, l'effetto non è quello di ridurre il monte ore della disciplina a scapito di quello di ed. civica?

FIRME: si firma nel registro condiviso di EC, sì farai x ore in meno della tua disciplina per dedicarle all'EC della quale sei contitolare.

VOTAZIONI: lo scorso anno sì, abbiamo fatto come dici tu perchè, come dicevo qualche post fa, avevamo degli argomenti separati per disciplina. Quest'anno con le UDA interdisciplinari devo ancora chiedere alla preside se voteremo le ripartizioni del singolo consiglio di classe (al corso per referenti ci era stato detto che in collegio dovevamo votare).


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Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Set 06, 2021 6:36 pm

Vicky1977 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Ti capisco. Ciò che riferisci è interessante e molto utile.
Certamente è un aspetto da chiarire bene in collegio prima di stilare la programmazione di questo nuovo anno scolastico.
Una delle domande più frequenti dai referenti era: se l'UDA è annuale come si mettono i voti al primo quadrimestre? e la docente ci diceva che nel 1 quadrimestre si possono valutare anche le sole conoscenze. Inoltre ci ha spiegato che ci sono 2 rubriche di valutazione: una votata in Collegio (e noi la abbiamo già votata) che serve a mettere il voto in pagella e una propria dell'UDA che serve invece a valutare strettamente l'UDA. Ma ti ripeto non è quello che mi preoccupa, è che a scuola, col Covid, l'inserimento di questa nuova disciplina non è stato "ben accolto" dai colleghi, quindi mentre lo scorso anno ognuno di noi inseriva il pezzettino di EC nelle proprie programmazioni e relazioni finali e il coordinatore di classe faceva "solo" una media dei voti, quest'anno il coordinatore (che non è detto debba essere quello di classe) deve fare una programmazione ex novo solo per EC, strutturare l'UDA, proporre i voti, fare la relazione finale, rincorrere i colleghi...insomma la mia paura è anche di non trovare persone disposte a farlo, considera che molti di noi hanno anche 9 classi e quindi altrettanti CdC con i quali confrontarsi. Io proporrò delle UDA per classi parallele, in modo tale da aiutarci a vicenda, visto che siamo in fase ancora sperimentale e ho visto che lo scorso anno, anche con i soli argomenti uguali per tutti con ore già stabilite, pur senza UDA, bene o male siamo riusciti a terminare l'anno (nonostante le mille interruzioni per quarantene che di certo non aiutavano). Magari ci aggiorniamo. Ciao!
Vorrei ringraziare Dio di avere una DS sana di mente, ma dove lo trovo (un Dio) ?
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Messaggio Da Vicky1977 Lun Set 06, 2021 6:40 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Vicky1977 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Ti capisco. Ciò che riferisci è interessante e molto utile.
Certamente è un aspetto da chiarire bene in collegio prima di stilare la programmazione di questo nuovo anno scolastico.
Una delle domande più frequenti dai referenti era: se l'UDA è annuale come si mettono i voti al primo quadrimestre? e la docente ci diceva che nel 1 quadrimestre si possono valutare anche le sole conoscenze. Inoltre ci ha spiegato che ci sono 2 rubriche di valutazione: una votata in Collegio (e noi la abbiamo già votata) che serve a mettere il voto in pagella e una propria dell'UDA che serve invece a valutare strettamente l'UDA. Ma ti ripeto non è quello che mi preoccupa, è che a scuola, col Covid, l'inserimento di questa nuova disciplina non è stato "ben accolto" dai colleghi, quindi mentre lo scorso anno ognuno di noi inseriva il pezzettino di EC nelle proprie programmazioni e relazioni finali e il coordinatore di classe faceva "solo" una media dei voti, quest'anno il coordinatore (che non è detto debba essere quello di classe) deve fare una programmazione ex novo solo per EC, strutturare l'UDA, proporre i voti, fare la relazione finale, rincorrere i colleghi...insomma la mia paura è anche di non trovare persone disposte a farlo, considera che molti di noi hanno anche 9 classi e quindi altrettanti CdC con i quali confrontarsi. Io proporrò delle UDA per classi parallele, in modo tale da aiutarci a vicenda, visto che siamo in fase ancora sperimentale e ho visto che lo scorso anno, anche con i soli argomenti uguali per tutti con ore già stabilite, pur senza UDA, bene o male siamo riusciti a terminare l'anno (nonostante le mille interruzioni per quarantene che di certo non aiutavano). Magari ci aggiorniamo. Ciao!
Vorrei ringraziare Dio di avere una DS sana di mente, ma dove lo trovo (un Dio) ?

Perchè dici questo? da voi come fate? in ogni caso tutti i miei dubbi provengono dal corso non dalla mia DS.

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Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Set 06, 2021 7:12 pm

Nella mia scuola ogni docente fa qualcosa di EC o presta le proprie ore a qualcuno per farla; qualcuno mette qualche voto, senza ansie, senza rubriche di valutazione; io parlo di atomo e nucleo, faccio un inciso sul nucleare e sull'energia, faccio una verifica sul macroargomento e metto una domanda facile sulla porzione di EC; su EC metto un bel voto che il coordinatore usa per fare una media e per proporre un voto in pagella sicuramente sufficiente che nessuno oserà mai contraddire.
Noi non ci siamo complicati la vita in CD e la DS non ha sollevato eccezioni.
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Messaggio Da lucetta10 Lun Set 06, 2021 7:20 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Vicky1977 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Ti capisco. Ciò che riferisci è interessante e molto utile.
Certamente è un aspetto da chiarire bene in collegio prima di stilare la programmazione di questo nuovo anno scolastico.
Una delle domande più frequenti dai referenti era: se l'UDA è annuale come si mettono i voti al primo quadrimestre? e la docente ci diceva che nel 1 quadrimestre si possono valutare anche le sole conoscenze. Inoltre ci ha spiegato che ci sono 2 rubriche di valutazione: una votata in Collegio (e noi la abbiamo già votata) che serve a mettere il voto in pagella e una propria dell'UDA che serve invece a valutare strettamente l'UDA. Ma ti ripeto non è quello che mi preoccupa, è che a scuola, col Covid, l'inserimento di questa nuova disciplina non è stato "ben accolto" dai colleghi, quindi mentre lo scorso anno ognuno di noi inseriva il pezzettino di EC nelle proprie programmazioni e relazioni finali e il coordinatore di classe faceva "solo" una media dei voti, quest'anno il coordinatore (che non è detto debba essere quello di classe) deve fare una programmazione ex novo solo per EC, strutturare l'UDA, proporre i voti, fare la relazione finale, rincorrere i colleghi...insomma la mia paura è anche di non trovare persone disposte a farlo, considera che molti di noi hanno anche 9 classi e quindi altrettanti CdC con i quali confrontarsi. Io proporrò delle UDA per classi parallele, in modo tale da aiutarci a vicenda, visto che siamo in fase ancora sperimentale e ho visto che lo scorso anno, anche con i soli argomenti uguali per tutti con ore già stabilite, pur senza UDA, bene o male siamo riusciti a terminare l'anno (nonostante le mille interruzioni per quarantene che di certo non aiutavano). Magari ci aggiorniamo. Ciao!
Vorrei ringraziare Dio di avere una DS sana di mente, ma dove lo trovo (un Dio) ?

Non credere che la giungla sia tanto meglio...

C'è chi si defila intanto, chi mette il votone sulla ricerca da Wikipedia e c'è enorme disomogeneità tra classi.
Io sono dell'idea che su alcune cose di base ci vorrebbe raccordo

lucetta10

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Messaggio Da Vicky1977 Lun Set 06, 2021 7:39 pm

@STRINGIAMOCIACORTE era esattamente quello che abbiamo fatto noi lo scorso anno, ma il tuo referente non ha fatto il corso?
@LUCETTA anche da noi succedeva quello che dicevi tu, c'era un mix di voti di tutti i tipi, trattando tutti noi gli argomenti più disparati, mentre ripeto con il prodotto unico finale la cosa dovrebbe essere più equilibrata. Sempre che io ci riesca!

Vicky1977

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Messaggio Da lucetta10 Lun Set 06, 2021 11:35 pm

Mi rimangono mille perplessità e la sola certezza che questa educazione civica è una vera schifezza.

Il mix sarà anche meno impegnativo, ma l’obbrobrio di una materia da 33 ore annue con 10 valutazioni a quadrimestre diverse di varia difficoltà e argomento, dalla chimica all’educazione stradale, dalla shoah alla dieta mediterranea , mi pare una cosa insopportabile… lo scorso anno da noi non era prevista nemmeno una programmazione unitaria e una ripartizione proporzionale delle ore, quindi si è fatto un gran minestrone improvvisato sul momento e todos caballeros: il modulo di scienze sulla genetica e la bioetica di 6 ore sullo stesso piano del disegnino con i materiali da riciclo fatto a casa con mamma in un pomeriggio.
Nella classe in cui ero coordinatore ho organizzato 4 uda e mi è sembrato tutto meno insopportabile, i voti finali sono stati più accettabili, gli argomenti trattati sono stati articolati un minimo e non ridotti a lacerti sparsi nelle discipline, il tutto ha avuto un aspetto più organico e sensato. Non c’è dubbio che Il lavoro di coordinamento così è stato decisamente maggiore.
I colleghi del cdc sono molto affiatati e collaborativi, non so se sia una esperienza ripetibile ovunque con gli stessi risultati

lucetta10

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Messaggio Da serpina Mer Set 08, 2021 12:53 pm

Non so. Indubbiamente lo scorso anno il lavoro su EC è stato spesso indecoroso, soprattutto sul piano della valutazione. Nella mia scuola i dipartimenti avevano individuato nella propria programmazione standard i contenuti da "considerare" EC: questo non ci ha fatto "perdere ore" nelle discipline però non ha evitato valutazioni assurde (basate su attività da 3 ore, quindi inevitabilmente molto modeste, o comunque mirate solo all'accertamento delle mere conoscenze: e soprattutto basate su obiettivi della disciplina, non certo di EC -che comunque non si è ben capito quali siano-). Ora però devo dire che l'idea delle UDA mi preoccupa molto: l'interdisciplinarietà è davvero possibile? Non si finirà con l'occuparsi di argomenti estremamente marginali (rispetto alle discipline) tenuti insieme da un filo conduttore sottile e pretestuoso? La grande quantità di tempo che richiederà la progettazione delle uda non toglierà tempo ad attività di progettazione più qualificata ed efficace? temo un grosso lavoro per un risultato molto modesto (nella migliore delle ipotesi).

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Messaggio Da stringiamciacoorte Mer Set 08, 2021 1:32 pm

La nostra santa DS tra le altre cose ha fatto notare che eventuali rimandati di EC avrebbero dovuto essere interrogati da tutti i docenti, poi dopo una pausa ha aggiunto "speriamo che non ce ne siano".

Non ce ne sono stati; quando si dice la fortuna !
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Messaggio Da lucetta10 Mer Set 08, 2021 2:05 pm

stringiamciacoorte ha scritto:La nostra santa DS tra le altre cose ha fatto notare che eventuali rimandati di EC avrebbero dovuto essere interrogati da tutti i docenti, poi dopo una pausa ha aggiunto "speriamo che non ce ne siano".

Non ce ne sono stati; quando si dice la fortuna !

E vorrei vedere che ce ne siano... Il problema però, bisognerebbe spiegare alla tua santa ds, è esattamente quello inverso.

La materia fuffa, già solo per come è concepita e solo a scorrere i contenuti, gonfia le medie finali e questo, non posso farci nulla, mi secca.

Se poi ci mettiamo a fare la somma delle domandine scarto di ogni compito di materia o i lavoretti o le ricerchine farsa, superiamo le più rosee vette di un voto di condotta di scuola primaria e dispensiamo 10 come acqua fresca.

Non mi stupisce che i santi ds, normalmente innamorati dei voti alti da sbandierare nel rav, non ravvedano alcun problema e anzi gradiscano... Qualcuno di voi ha fatto un monitoraggio sulle valutazioni? Ho sollevato la questione in dipartimento e si è sollevato un fiero sdegno... Ma come! Ma quando!

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