Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

+8
Stefania Biancani
Ciope1981
michetta
giovanna onnis
@melia
patty20
Dec
ginepraio
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da ginepraio Gio Set 02, 2021 11:32 am

In questi giorni stanno prendendo servizio 11000 docenti specializzati con la stabilizzazione straordinaria, e quasi nessuno di loro ha l'abilitazione su materia. Sono contento per loro, ma allo stesso tempo mi sembra assurdo che per il passaggio di ruolo serva ancora la abilitazione e non solo la specializzazione. Chi è specializzato su più ordini e gradi di scuola a questo punto viene penalizzato. Si sta muovendo qualcosa? I tempi legislativi sono lunghi e la prossima primavera è relativamente vicina. Sarebbe profondamente ingiusto a questo punto non modificare la norma per la prossima mobilità.


Ultima modifica di ginepraio il Sab Set 04, 2021 12:39 am - modificato 1 volta.

ginepraio

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.06.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da ginepraio Gio Set 02, 2021 10:31 pm

Qualcuno sa se si sta muovendo qualcosa al riguardo? Grazie

ginepraio

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.06.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Dec Ven Set 03, 2021 7:04 pm

Se stanno prendendo servizio adesso per la prima volta, hanno tre anni di vincolo, quindi è probabile che se ne parli nell'autunno del 2023.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da ginepraio Sab Set 04, 2021 12:33 am

Io veramente parlavo per me stesso e per chi come me. Siamo docenti di ruolo e potremmo già da subito fare il passaggio di ruolo sempre restando su sostegno. Ad esempio da primaria a secondaria di primo grado: siamo specializzati ma non abbiamo l'abilitazione. Francamente ho visto tanti ragazzi giovani, anche senza anni di servizio, che sono stati stabilizzati adesso. E noi, che magari abbiamo dieci o vent'anni di servizio, non possiamo fare il passaggio. E' questo che adesso trovo assurdo. Qualcuno si sta ponendo il problema? Grazie

ginepraio

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.06.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Dec Sab Set 04, 2021 1:19 am

Dieci o vent'anni fa non mi sembra che ci si potesse specializzare sul sostegno senza essere prima abilitati su una classe di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da patty20 Sab Set 04, 2021 12:48 pm

Secondo me il problema si pone ora per equità. Va subito creata CdC autonoma per il sostegno anche per le gps

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da @melia Sab Set 04, 2021 1:11 pm

patty20 ha scritto:Secondo me il problema si pone ora per equità. Va subito creata CdC autonoma per il sostegno anche per le gps
Concordo
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da giovanna onnis Sab Set 04, 2021 4:53 pm

Concordo anche io
Se sostegno fosse una cdc e non una tipologia di posto il movimento da sostegno a posto comune non sarebbe più un trasferimento, ma un passaggio di cattedra, con tutte le limitazioni che questo comporta
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da michetta Sab Set 04, 2021 5:22 pm

Dec ha scritto:Dieci o vent'anni fa non mi sembra che ci si potesse specializzare sul sostegno senza essere prima abilitati su una classe di concorso.

in effetti è così
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da michetta Sab Set 04, 2021 5:28 pm

patty20 ha scritto:Secondo me il problema si pone ora per equità. Va subito creata CdC autonoma per il sostegno anche per le gps

Scusate, correggetemi se sto prendendo un granchio. Caso concreto: aspirante iscritto in GPS II fascia su materia e quindi non abilitato. Quest'anno frequenta il tfa sostegno, si specializza en entra in gps I fascia aggiuntiva. Da qui, ai sensi art. 59 viene nominato in ruolo (anche se con contratto a tempo determinato ec. ecc.)
Deve restare 3 anni sulla stessa scuola e alla fine del triennio può chiedere mobilità per cambio sede. Questo neo immesso però, anche trascorso il quinquennio del vincolo, non potrà mai chiedere il passaggio su posto comune, un quanto non abilitato. Di fatto si è già istituita la classe specifica per il sostegno, o no?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da patty20 Sab Set 04, 2021 5:52 pm

Faccio un esempio. Docente di ruolo con una sola CdC. Vuole utilizzare art. 36 per svolgere un anno sul sostegno. Non ha potuto iscriversi nelle gps sostegno perché mancava CdC autonoma e non poteva iscriversi per quella di ruolo. Adesso danno i ruoli a chi non ha abilitazione su materia come se sostegno fosse CdC autonoma ma i colleghi della primaria specializzato non possono trasferirsi sul sostegno perché non hanno abilitazione su materia! Questo caos e incoerenza regna solo in Italia. Non possiamo aspettarencerto al 2023 per porre un rimedio

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da michetta Sab Set 04, 2021 6:06 pm

Capisco Patty. Però un collega di primaria specializzato sul sostegno è specializzato solo per quel grado. Io sono di ruolo sostegno medie, specializzata solo per il primo grado, quindi non potrei mai chiedere trasferimento per posto sostegno alle superiori, pur possedendo l'abiluitazione materia anche per il secondo grado.
La specializzazione sostegno è per gradi. I ruoli che danno adesso sul sostegno sono solo sul sostegno e di fatto è già stata creata una cdc ad hoc.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da patty20 Sab Set 04, 2021 6:11 pm

michetta ha scritto:Capisco Patty. Però un  collega di primaria specializzato sul sostegno è specializzato solo per quel grado. Io sono di ruolo sostegno medie, specializzata solo per il primo grado, quindi non potrei mai chiedere trasferimento per posto sostegno alle superiori, pur possedendo l'abiluitazione materia anche per il secondo grado.
La specializzazione sostegno è per gradi. I ruoli che danno adesso sul sostegno sono solo sul sostegno e di fatto è già stata creata una cdc ad hoc.
Di fatto ma non attraverso una norma. Devono fare una norma specifica per porre fine al caos!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da ginepraio Sab Set 04, 2021 6:13 pm

Io sono specializzato per sostegno primaria e sostegno medie, tutti e due. Concordo perfettamente con Patty, che forse è l'unica che ha capito finora. Trovo tutto assurdo, e ancora di più il fatto che hanno stabilizzato docenti senza nemmeno un anno di servizio. Ho molti anni di servizio alla primaria e non posso fare il passaggio senza abilitazione su materia.

ginepraio

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.06.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da ginepraio Sab Set 04, 2021 6:19 pm

Dec ha scritto:Dieci o vent'anni fa non mi sembra che ci si potesse specializzare sul sostegno senza essere prima abilitati su una classe di concorso.

Ma questo cosa c'entra? O tutti o nessuno. Hanno assunto senza abilitazione da concorso e adesso pure con una stabilizzazione straordinaria. Per gli anni di servizio mi riferisco a chi ha tanti anni ad esempio alla primaria e vorrebbe passare alla secondaria. Abbiamo anche forse qualcosa in più di queste ultime assunzioni, siamo specializzati da anni, di ruolo da anni, abbiamo più di una specializzazione, una abilitazione su un altro grado. Insomma, non è proprio ragionevole continuare con una simile disparità. O tutti o nessuno.

ginepraio

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.06.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da michetta Sab Set 04, 2021 6:26 pm

Su questo sono d'accordo.
Ti dico però, che le numerose immissioni di sostegno di quest'anno, mi hanno reso davvero felice. Nella mia scuola finalmente sono arrivati dei ruoli (dall'anno della mia immissione: 2015, non era arrivato più nessuno) e mi troverò a lavorare con specializzati. Va bene che l'esperienza conta più della base teorica, ma capisci che è un valore aggiunto per gli alunni ed, egoisticamente, anche per me (la più anziana in termini di carriera sul sostegno). Ho avuto colleghi nominati da GI non specializzati, ma con esperienza e competenze, ma anche altri a cui ho dovuto fare da tutor. E non come sarà quest'anno (sono stata nominata tutor di un neoimmesso) con l'impegno che tale ruolo prevede e richiede, ma da tutor per ogni singolo passo, ogni giorno ed è veramente impegnativo. L'ho fatto e mi capiterà di farlo ancora, ma almeno quest'anno non mi sentirò dire. il Pei? Cos'è?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Ciope1981 Sab Set 04, 2021 6:29 pm

ginepraio ha scritto:
Dec ha scritto:Dieci o vent'anni fa non mi sembra che ci si potesse specializzare sul sostegno senza essere prima abilitati su una classe di concorso.

Ma questo cosa c'entra? O tutti o nessuno. Hanno assunto senza abilitazione da concorso e adesso pure con una stabilizzazione straordinaria. Per gli anni di servizio mi riferisco a chi ha tanti anni ad esempio alla primaria e vorrebbe passare alla secondaria. Abbiamo anche forse qualcosa in più di queste ultime assunzioni, siamo specializzati da anni, di ruolo da anni, abbiamo più di una specializzazione, una abilitazione su un altro grado. Insomma, non è proprio ragionevole continuare con una simile disparità. O tutti o nessuno.  
La specializzazione su sostegno non è diviso per gradi?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da michetta Sab Set 04, 2021 6:30 pm

ginepraio ha scritto:Io sono specializzato per sostegno primaria e sostegno medie, tutti e due. Concordo perfettamente con Patty, che forse è l'unica che ha capito finora. Trovo tutto assurdo, e ancora di più il fatto che hanno stabilizzato docenti senza nemmeno un anno di servizio. Ho molti anni di servizio alla primaria e non posso fare il passaggio senza abilitazione su materia.

Ti chiedo (e credimi, senza alcuna polemica, solo per capire il meccanismo): come hai fatto a specializzarti su sostegno primo grado senza abilitazione su materia primo grado?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Set 04, 2021 6:46 pm

Forse intende dire che dalla sua posizione non potrebbe chiedere il passaggio di ruolo tra posti di sostegno se non fosse abilitato.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da michetta Sab Set 04, 2021 6:49 pm

Stefania Biancani ha scritto:Forse intende dire che dalla sua posizione non potrebbe chiedere il passaggio di ruolo tra posti di sostegno se non fosse abilitato.
Ciao Cara Stefi. Si questo l'avevo capito. Mi riferivo alle sue parole io sono specializzato per sostegno primaria e sostegno medie, tutti e due. e non posso fare il passaggio senza abilitazione su materia.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Set 04, 2021 6:52 pm

Eh, io l'ho intesa come "dalla mia posizione non posso se non ho l'abilitazione (io ce l'ho, ma se non l'avessi non potrei)"

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Set 04, 2021 6:52 pm

(ciao a te, cara)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Bianca88! Sab Set 04, 2021 8:59 pm

Buonasera a tutti!
Ho pubblicato la mia domanda nel forum ma non è stata vista. La pubblico qui dove mi sembra possiate darmi una risposta...vi vedo bene informati!

Qualche giorno fa, confrontandomi con alcuni colleghi, mi è sorto un dubbio sulla mia specializzazione sul sostegno.

Riepilogando, la mia situazione è questa:
nel settembre del 2011 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Torino - Vecchio Ordinamento - indirizzo scuola dell'infanzia;
l'anno successivo, ossia nel settembre del 2012, ho terminato il percorso di specializzazione sul sostegno, sempre tenuto dall'Università degli Studi di Torino. Sul profilo del corso è riportata la dicitura Percorso generico (esami e laboratori identici per scuola primaria e infanzia, tirocinio specifico all'infanzia).
L'anno scorso mi sono ulteriormente abilitata per la scuola primaria, conseguendo il titolo con la Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Corso a ciclo unico 5 anni - indirizzo scuola primaria.

Il mio dubbio è: il mio percorso di specializzazione sul sostegno, conseguito il 10/09/20012, è valido anche per l'insegnamento alla scuola primaria? Mi piacerebbe avere una risposta più precisa anche in occasione dell'imminente scadenza della possibilità di iscriversi al prossimo TFA sostegno scuola primaria.

Alcuni sindacati mi hanno dato risposta positiva, altri no. L'Università non sa dirmi niente in proposito, l'USR non risponde. Ho una collega che è passata, tramite concorso 2015, di ruolo su sostegno infanzia anche se la sua prima laurea era primaria e la specializzazione sul sostegno l'ha conseguita subito dopo, e solo successivamente si è iscritta all'anno aggiuntivo per avere titolo scuola infanzia.

Help me!
Grazie!


Bianca88!

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.21

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da ginepraio Dom Set 05, 2021 12:02 am

michetta ha scritto:
ginepraio ha scritto:Io sono specializzato per sostegno primaria e sostegno medie, tutti e due. Concordo perfettamente con Patty, che forse è l'unica che ha capito finora. Trovo tutto assurdo, e ancora di più il fatto che hanno stabilizzato docenti senza nemmeno un anno di servizio. Ho molti anni di servizio alla primaria e non posso fare il passaggio senza abilitazione su materia.

Ti chiedo (e credimi, senza alcuna polemica, solo per capire il meccanismo): come hai fatto a specializzarti su sostegno primo grado senza abilitazione su materia primo grado?

Già dal quarto ciclo (io ho fatto il quinto e adesso inizierà il sesto) si può accedere al TFA sostegno anche senza abilitazione. Ecco perché io sono specializzato su due gradi, e perché tanti docenti (quasi tutti) stanno diventando di ruolo con la sola specializzazione.

ginepraio

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.06.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da ginepraio Dom Set 05, 2021 12:05 am

Bianca88! ha scritto:Buonasera a tutti!
Ho pubblicato la mia domanda nel forum ma non è stata vista. La pubblico qui dove mi sembra possiate darmi una risposta...vi vedo bene informati!

Qualche giorno fa, confrontandomi con alcuni colleghi, mi è sorto un dubbio sulla mia specializzazione sul sostegno.

Riepilogando, la mia situazione è questa:
nel settembre del 2011 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Torino - Vecchio Ordinamento - indirizzo scuola dell'infanzia;
l'anno successivo, ossia nel settembre del 2012, ho terminato il percorso di specializzazione sul sostegno, sempre tenuto dall'Università degli Studi di Torino. Sul profilo del corso è riportata la dicitura Percorso generico (esami e laboratori identici per scuola primaria e infanzia, tirocinio specifico all'infanzia).
L'anno scorso mi sono ulteriormente abilitata per la scuola primaria, conseguendo il titolo con la Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Corso a ciclo unico 5 anni - indirizzo scuola primaria.

Il mio dubbio è: il mio percorso di specializzazione sul sostegno, conseguito il 10/09/20012, è valido anche per l'insegnamento alla scuola primaria? Mi piacerebbe avere una risposta più precisa anche in occasione dell'imminente scadenza della possibilità di iscriversi al prossimo TFA sostegno scuola primaria.

Alcuni sindacati mi hanno dato risposta positiva, altri no. L'Università non sa dirmi niente in proposito, l'USR non risponde. Ho una collega che è passata, tramite concorso 2015, di ruolo su sostegno infanzia anche se la sua prima laurea era primaria e la specializzazione sul sostegno l'ha conseguita subito dopo, e solo successivamente si è iscritta all'anno aggiuntivo per avere titolo scuola infanzia.

Help me!
Grazie!


Finora la specializzazione è sempre stata vincolata ad uno specifico grado di scuola, quindi nel tuo caso infanzia, anche perché hai fatto il tirocinio là. Secondo me vale solo per l'infanzia. Se lo vuoi per la primaria, devi fare un nuovo TFA ed in caso farai percorso abbreviato.

ginepraio

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.06.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione Empty Re: Mobilità sostegno docenti di ruolo senza abilitazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.