DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

5 partecipanti

Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da Bianca88! Sab Set 04, 2021 2:43 pm

Buongiorno a tutti!
Confrontandomi con alcuni colleghi, mi è sorto un dubbio sulla mia specializzazione sul sostegno.

Riepilogando, la mia situazione è questa:
nel settembre del 2011 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Torino - Vecchio Ordinamento - indirizzo scuola dell'infanzia;
l'anno successivo, ossia nel settembre del 2012, ho terminato il percorso di specializzazione sul sostegno, sempre tenuto dall'Università degli Studi di Torino. Sul profilo del corso è riportata la dicitura Percorso generico (esami e laboratori identici per scuola primaria e infanzia, tirocinio specifico all'infanzia).
L'anno scorso mi sono ulteriormente abilitata per la scuola primaria, conseguendo il titolo con la Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Corso a ciclo unico 5 anni - indirizzo scuola primaria.

Il mio dubbio è: il mio percorso di specializzazione sul sostegno, conseguito il 10/09/20012, è valido anche per l'insegnamento alla scuola primaria? Mi piacerebbe avere una risposta più precisa anche in occasione dell'imminente scadenza della possibilità di iscriversi al prossimo TFA sostegno scuola primaria.

Alcuni sindacati mi hanno dato risposta positiva, altri no. L'Università non sa dirmi niente in proposito, l'USR non risponde. Ho una collega che è passata, tramite concorso 2015, di ruolo su sostegno infanzia anche se la sua prima laurea era primaria e la specializzazione sul sostegno l'ha conseguita subito dopo, e solo successivamente si è iscritta all'anno aggiuntivo per avere titolo scuola infanzia.

Help me!
Grazie!

Bianca88!

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.21

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da Davide Dom Set 05, 2021 2:44 am

Bisogna ricostruire se l'anno integrativo del sostegno fosse totalmente comune tra l'indirizzo primaria e l'indirizzo infanzia, o se al suo interno ci fossero differenze ad esempio di laboratori e tirocinio tra i due indirizzi. L'università dovrebbe saperlo, anche se sono corsi vecchi di ormai 10 anni fa...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da Bianca88! Dom Set 05, 2021 3:38 pm

Buongiorno Davide! Grazie per la risposta...
l'unica cosa differente tra i due percorsi era il sostegno, specifico per il tuo ordine di scuola.
L'Università non sa dare risposta, i sindacati danno pareri diversi, l'USR non risponde...non saprei a chi altro rivolgermi

Bianca88!

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.21

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da donadoni Dom Set 05, 2021 4:02 pm

Specializzazione su sostegno vecchio ordinamento

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da donadoni Dom Set 05, 2021 4:02 pm

Ora guardo

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da donadoni Dom Set 05, 2021 4:06 pm

Ho trovato questo: se uno studente consegue la laurea sfp in entrambi gli indirizzi anche il corso sul sos e'valido per entrambi

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da donadoni Dom Set 05, 2021 4:09 pm

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.des.unimore.it/site/home/avvisi/articolo960033610.html&ved=2ahUKEwiP4t7z_-fyAhWEraQKHT8_BacQFnoECDQQAQ&usg=AOvVaw1ywSFRn72Ckl6nSXoK8zfL&cshid=1630850969910

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da Bianca88! Dom Set 05, 2021 4:30 pm

Grazie mille @donadoni!
L'unico mio dubbio è: questa scelta è valida solo per questa Università o è normativa nazionale?
Provvedo magari a contattare la mia Università per vedere se accolgono e confermano quanto mi hai indicato...

Bianca88!

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.09.21

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da chiar.a Dom Set 05, 2021 5:25 pm

Buon pomeriggio a tutti,
chiedo a chi può rispondere chiarimenti di base sul TFA: il TFA dà la "specializzazione su sostegno" e può provare ad accedere al corso chi ha laurea+24CFU, è corretto?
Per l'abilitazione su sostegno è poi necessario fare un concorso? E per il ruolo?
Per entrambi i concorsi, penso sia necessario aver già seguito il TFA, è giusto?
Grazie mille...

chiar.a

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.08.20

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da milla 2 Dom Set 05, 2021 5:31 pm

Si, non c'è abilitazione sul sostegno, basta la specializzazione. Per il ruolo si è sempre fatto il concorso tranne quest'anno che hanno nominato anche dagli elenchi aggiuntivi in cui si è potuto inserire chi ha conseguito il TFA entro luglio

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM Empty Re: DUBBIO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN POSSESSO - SCIFORM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.