Chat tra docenti e alunni Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Chat tra docenti e alunni

+3
pasqui74
gugu
FRANCA23
7 partecipanti

Andare in basso

Chat tra docenti e alunni Empty Chat tra docenti e alunni

Messaggio Da FRANCA23 Ven Set 10, 2021 7:57 pm

Buonasera a tutti,
Chiedo cortesemente un'informazione.
Nella nuova scuola (secondaria di primo grado)dove ho preso l'incarico annuale, alcuni colleghi mi hanno detto che solitamente creano un gruppo whatsapp tra docenti e alunni.
Sinceramente è la prima volta che sento questa modalità : di solito, infatti, i ragazzi usufruiscono di piattaforme come weschool, classroom, e mi sono trovata bene.
La cosa che mi spiazza un po' è il fatto di dare il mio numero di telefono alle mie classi, il che significa che questi numeri sono anche visibili ai genitori.
Senza contare poi che con 6 classi avrei un po' di difficoltà a gestire tutto ciò. I colleghi dicono che i ragazzi non sono invadenti. Tuttavia, io rimango molto riluttante a questa modalità per comunicare urgenze, cambi di programma ecc ecc.
Non sono obbligata a fare parte di questi gruppi, vero?
Grazie a chi mi risponderà

FRANCA23

Torna in alto Andare in basso

Chat tra docenti e alunni Empty Re: Chat tra docenti e alunni

Messaggio Da gugu Ven Set 10, 2021 8:08 pm

Io lo trovo un comportamento estremamente scorretto e pericoloso.
Non c'è nessun bisogno di creare gruppi WA, soprattutto con studenti minori di 14 anni che a WA non potrebbero nemmeno accedere.
Un comportamento del genere espone a rischi civili, disciplinari e penali di estrema gravità.
Non capisco come il DS possa permettere un simile comportamento da parte del suo corpo docente; spero sia all'oscuro di tutto ciò altrimenti si espone a sua volta a responsabilità di enorme gravità.
gugu
gugu

Messaggio Da pasqui74 Ven Set 10, 2021 8:38 pm

Alla DS che ho l'anno scorsa sembrava normale che i coordinatori fossero stati tutta l'estate in contatto con le famiglie degli studenti che dovevano fare i recuperi a agosto, più varie amenità con 8 gruppi Whatapp.
Cmq Franca se insistono tu fai presente che i vostri alunni non possono avere Whatapp essendo minori di 14 anni e che per qualunque comunicazione ti avvarrà dei canali ufficiali.

pasqui74

Messaggio Da FRANCA23 Ven Set 10, 2021 8:46 pm

Grazie ad entrambi di avermi risposto.
In ogni caso non aderiro' mai a questi gruppi e utilizzerò i canali ufficiali.
Magari diranno pure che i ragazzi useranno il cellulare dei genitori così si mettono al sicuro. Ma non lo trovo neanche corretto.

FRANCA23

Messaggio Da FRANCA23 Ven Set 10, 2021 8:53 pm

I colleghi ribadiscono che è utile questo gruppo per comunicare urgenze agli alunni che con altri canali tipo weschool non vedrebbero immediatamente. L'anno scorso i ragazzi sono stati anche invitati a non usare whatsapp per chiedere i compiti.
Io continuo a non accettare questi gruppi per una questione di principio.

FRANCA23

Messaggio Da pasqui74 Ven Set 10, 2021 9:08 pm

Io sono d'accordo con te, però ti trovi difronte a colleghi che non comprendono il nostro punto di vista perciò tu la butti sul fatto che non vuoi essere complice di un reato. Poi vorrei capire quali sono le comunicazioni urgenti con gli alunni.

pasqui74

Messaggio Da missedapproach Sab Set 11, 2021 2:24 pm

Lo scorso anno sono stato aggiunto in questi fantomatici gruppi senza nemmeno che mi venisse chiesto il permesso: risultato, di Domenica sera alle 21.45 messaggi di alunni che chiedevano proroghe per consegna progetti, richieste di spostare i compiti etc etc. Il tutto per 200 alunni, il delirio.
A Novembre ho visto bene di mandare un messaggio a tutte le classi dicendo che, visto l'uso improprio, diffidavo chiunque nel contattarmi via cell e di usare la mail istituzionale, e sono uscito da tutti i gruppi.
Chi ha insistito è stato bloccato.

Dare il cell ai ragazzi è un suicidio, sia per l'uso molesto che ne fanno, sia per il fatto che può essere un boomerang per qualsiasi frase o parola detta male. Evitare come la peste.
Quest'anno sarà la prima cosa che dirò in tutti i consigli di classe: NON VI AZZARDATE A METTERMI NEI GRUPPI E A DARE IL MIO CELL IN GIRO!!!

Ah...poi ci sono quelli che vivono di scuola, contenti loro, possono fare le Zie h24 quanto vogliono....

missedapproach

Messaggio Da FRANCA23 Sab Set 11, 2021 2:45 pm

Condivido appieno tutto quanto!
Anzi, devo avvertire i colleghi di non aggiungermi.

FRANCA23

Messaggio Da Parabol Sab Set 11, 2021 3:03 pm

un bel telefono gsm così da non stressare il sistema dopanimergico... e "chiudere la serranda" quando si esce da scuola

Parabol

Messaggio Da missedapproach Sab Set 11, 2021 3:06 pm

E' sufficiente stabilire le regole il primo giorno di scuola ( contatti solo via mail) e bloccare sistematicamente ogni tentativo di contatto da parte di alunni e/o genitori via cell. Sistematicamente, senza eccezioni.
Problema risolto.

missedapproach

Messaggio Da FRANCA23 Sab Set 11, 2021 3:14 pm

Grazie ancora per i chiarimenti! : )

FRANCA23

Messaggio Da donadoni Sab Set 11, 2021 3:33 pm

Concordo,dare il cell e' un errore, non ti lasciano campare , contatti solo x mail istituzionale e non guardare niente doo una certa ora,c' e' il diritto alla disconnessione e ce ne siamo completamente scordati in questi 2 anni scolastici

donadoni

Messaggio Da Perplessa Sab Set 11, 2021 4:13 pm

missedapproach ha scritto:Lo scorso anno sono stato aggiunto in questi fantomatici gruppi senza nemmeno che mi venisse chiesto il permesso.

Ecco, io a un collega che facesse una cosa simile, darei una calcagnata nei denti. Prima regola del Fight Club, non dare il cellulare a colleghi con cui non hai una relazione abbastanza stretta/lunga che ti permetta di confidare nella loro discrezione e affidabilità.

Perplessa

Messaggio Da pasqui74 Sab Set 11, 2021 6:06 pm

Per quanto mi riguarda la mail istituzionale a disposizione di tutti è fastidiosa anche impostando le notifiche dalle alle il problema rimane, I ragazzi ne fanno un uso improprio.

pasqui74

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato