Assegnazione cattedre esterne

3 partecipanti

Andare in basso

Assegnazione cattedre esterne Empty Assegnazione cattedre esterne

Messaggio Da Camillo's Sab 11 Set 2021 - 13:09

Buongiorno a tutti e buon inizio a.s.
l’anno scorso sono stato trasferito nella scuola ove mi trovo attualmente (su cattedra interna) a seguito di richiesta di passaggio di cattedra; sempre nello scorso anno scolastico ho richiesto ed ottenuto assegnazione provvisoria in altra scuola e città.
Quest’anno invece sono rientrato nella mia scuola di titolarità e apprendo che i titolari di cattedra nella mia disciplina siamo in tre; oltre a me c’è un collega già in servizio negli anni precedenti e un collega immesso in ruolo lo scorso A.S. 2020-2021, che ha concluso l’anno di prova.
Pochi giorni fa,  in fase di assegnazione delle cattedre (due interne ed una esterna) mi è stata assegnata la cattedra esterna (tre scuole in due comuni diversi); controllo la graduatoria d’istituto e constato che sono secondo in Graduatoria d’istituto e che la stessa graduatoria è composta da due soli insegnanti piuttosto che tre.
Mi chiedo: come è possibile che su tre docenti titolari la cattedra esterna venga assegnata all’insegnante più anziano?  La graduatoria d’istituto non dovrebbe indicare tutti i docenti ed evidenziare eventualmente i motivi di non inclusione di alcuni di essi?
Potete dissiparmi questi dubbi?
Grazie per l'aiuto
Camillo's
Camillo's

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione cattedre esterne Empty Re: Assegnazione cattedre esterne

Messaggio Da Ciope1981 Sab 11 Set 2021 - 13:18

Con quali criteri deve essere assegnata una COE al docente titolare nella scuola?

I criteri sono diversi a seconda che si tratti o meno di una COE ex-novo.

La COE ex-novo è una cattedra orario esterna , non presente nell’organico dell’anno precedente e che si forma in seguito ad una contrazione di ore nell’organico della scuola, con conseguente trasformazione di una COI in COE.

Per l’assegnazione di tale cattedra risulta determinante la posizione occupata dai docenti nella graduatoria interna di istituto.

Questa cattedra, quindi, dovrà essere assegnata ad uno dei docenti già titolari nella scuola ed in servizio su cattedra interna nel precedente anno scolastico. L’ assegnazione avrà carattere annuale e dovrà avvenire tenendo conto della graduatoria interna di istituto. Tale COE sarà, quindi, attribuita al docente che nella graduatoria interna di istituto si trova in ultima posizione, fatta eccezione per il caso in cui un altro docente con maggior punteggio ne faccia esplicita richiesta.

Il riferimento normativo è l’art.11 comma 7 del CCNI sulla mobilità 2017/18:

“Qualora, a seguito di contrazione di ore nell’organico di diritto, si costituisca ex novo una cattedra orario con completamento esterno da assegnare ad uno dei docenti già titolari nella scuola ed in servizio su cattedra interna nel corrente anno scolastico, tale assegnazione avrà carattere annuale e dovrà avvenire tenendo conto della graduatoria interna d’istituto aggiornata con i titoli posseduti al successivo 31 agosto tenendo conto delle successive disposizioni riferite ai titolari trasferiti dal successivo 1° settembre e con la precisazione di cui all’art. 13, comma 3, lett. c del presente contratto. In presenza di più richieste volontarie, avanzate da docenti interessati a ricoprire la cattedra orario esterna, la definizione delle modalità e dei criteri di applicazione delle precedenze art. 13 c. 1 del presente contratto o di altre agevolazioni di legge (ad es. tutela delle lavoratrici madri) dovrà essere definita in tempo utile dalla contrattazione d’istituto”

Se la COE, invece, non risulta ex-novo, ma era presente anche nel precedente organico, il docente arrivato nella scuola per trasferimento volontario su questa COE, rimarrà su tale cattedra a prescindere dalla posizione occupata nella graduatoria interna di istituto, anche se la cattedra ha modificato la sede di completamento, senza che ciò abbia determinato modifiche nella titolarità del docente.
https://www.orizzontescuola.it/cattedre-completano-scuole-coe-quali-criteri-lassegnazione-perche-si-costituiscono-le-faq/

Ciope1981

Messaggi : 3373
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione cattedre esterne Empty Re: Assegnazione cattedre esterne

Messaggio Da Ciope1981 Sab 11 Set 2021 - 13:21

https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-interne-di-istituto-importanti-per-i-docenti-di-ruolo-si-decide-chi-e-sovrannumerario-chi-e-in-coda-chi-e-escluso/

Ciope1981

Messaggi : 3373
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione cattedre esterne Empty Re: Assegnazione cattedre esterne

Messaggio Da Gianfranco Sab 11 Set 2021 - 13:21

Probabilmente il terzo che manca ha titolo per essere escluso dalla graduatoria di istituto. I motivi di esclusione sono quelli previsti dal CCNI. Se capisco bene tu sei l'ultimo in graduatoria essendo il secondo su 2
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8483
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione cattedre esterne Empty Re: Assegnazione cattedre esterne

Messaggio Da Camillo's Sab 11 Set 2021 - 14:44

si. purtroppo...
Camillo's
Camillo's

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione cattedre esterne Empty Re: Assegnazione cattedre esterne

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.