Preparare il concorso docenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preparare il concorso docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preparare il concorso docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preparare il concorso docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preparare il concorso docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preparare il concorso docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preparare il concorso docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preparare il concorso docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preparare il concorso docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preparare il concorso docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Preparare il concorso docenti

+2
Willyx
Saaz
6 partecipanti

Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Preparare il concorso docenti

Messaggio Da Saaz Lun Set 13, 2021 11:56 am

Buongiorno,

Sono un neolaureato e starei considerando la strada dell'inegnamento. Vorrei iniziare a prepararmi per il prossimo concorso (classe A 50) e mi chiedevo quale fosse il modo migliore per preparare l'esame. Alcune persone consigliano di studiare direttamente dai libri di testo delle superiori, altre dai testi universitari, inoltre ho anche visto dei testi della EDISES, specifici per la preparazione al concorso.

Avreste qualche consiglio su come procedere? Qualche link utile?

Grazie

Pierpaolo

Saaz

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da Willyx Lun Set 13, 2021 12:10 pm

Per mia esperienza (a041) i libri di preparazione edises sono incompleti, contengono 2/5 di quello che serve e sono prolissi dove non serve. Ma forse è stata la mia CDC...
Leggiti l'allegato a del concorso e studia dai libri delle superiori. Puoi in alternativa cercare slide di corsi universitari, ma ogni voce dell'allegato è un esame semestrale, diventa davvero troppo complesso. Siccome è un esame a crocette devi concentrarti su quello che non sai, ripassare quello che conosci è poco proficuo visto che sei fresco di studi.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da Saaz Lun Set 13, 2021 12:25 pm

Riguardo l'incompletezza dei testi EDISES, non è la prima volta che sento quest'opinione.
Sono andato a vedere l'allegato A, ma la prova scritta è strutturata con tre domande aperte; la modalità a crocette è vecchia oppure è quella corrente?

Grazie

Pierpaolo

Saaz

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da Willyx Lun Set 13, 2021 2:06 pm

Quella a crocette è la corrente. Hanno cambiato tutto e rimane così (50 domande, 40 di disciplina, 5 di inglese, 5 di informatica base). Essendo a crocette il metodo di studio cambia, invece di aspettarti 3 domande su un argomento importantissimo della tua materia che devi sapere da Dio, ne hai 40 nel dettaglio anche di cose marginali, dover però hai già le risposte e quindi devi conoscerne i concetti.
Questo metodo è valso per informatica dove hanno bocciato solo il 60% dei candidati allo scritto(ed il tempo era tantissimo, io avevo finito con 40 minuti ancora a disposizione), a fisica sono passati 1/10 quindi non so che dirti... cmq non ti affidare solo ai libri di preparazione.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da Saaz Lun Set 13, 2021 2:19 pm

Wow, non pensavo il tasso di fallimento fosse così alto! Credo farò come hai detto te, libri di testo delle superiori e programma nell'allegato A.

Grazie

Pierpaolo

Saaz

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da fntscnzt Mar Set 14, 2021 1:21 pm

Il tasso di fallimento è sempre stato altissimo, devi prepararti molto bene.
La cosa buona della scelta multipla è che ti chiedono un po' di tutto, quindi la sfortuna di vederti chiedere proprio l'argomento che sai meno non c'è più.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da Interventizio Mer Set 15, 2021 8:26 am

Va detto però che quelli che hanno fatto il concorso STEM sapevano che avrebbero avuto un'altra possibilità con il concorso ordinario prossimo venturo, quindi hanno studiato poco e ci hanno provato. Tutti quelli delle cdc non-Stem avranno invece solo una possibiltà. E' la nozione di giustizia in Italia.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da fntscnzt Mer Set 15, 2021 8:38 am

Non vedo dove stia l'ingiustizia, nessuno toglie niente a nessuno.
Semplicemente, vista l'enorme carenza di docenti di alcune materie scientifiche, hanno anticipato l'ordinario e ne faranno un altro.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da paolab Mer Set 15, 2021 10:39 am

un trattamento sperequativo l'hanno se mai subito quelli dello STEM, che non solo hanno dovuto fare tutto di fretta e furia appena finita la scuola (alcuni nel frattempo ancora lavorando per la maturità) ma anche– a dispetto di quanto stabilito dal bando del concorso ordinario 2020 – non si sono visti valutare il punteggio di servizio, come invece accadrà ai candidati per tutte le altre cdc. in tal modo sono stati favoriti i ragazzini freschi di studi e puniti i lavoratori precari. (non parlo pro domo mea, non sono STEM, ma mi ha colpita l'ingiustizia)

paolab

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da fntscnzt Mer Set 15, 2021 11:05 am

Tanto i titoli sarebbero serviti a ben poco, quasi ovunque le graduatorie di merito hanno meno aspiranti che posti.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da tsuki Sab Set 18, 2021 10:52 am

paolab ha scritto: in tal modo sono stati favoriti i ragazzini freschi di studi e puniti i lavoratori precari. (non parlo pro domo mea, non sono STEM, ma mi ha colpita l'ingiustizia)

Su questo ti posso contraddire: nella mia provincia, su A28 la percentuale di persone che hanno passato lo scritto è stata più alta tra chi ha punti di servizio (e quindi sta lavorando) rispetto a chi ha solo il punteggio di laurea.
Certo, preparare lo scritto in un mese appena finita la scuola è stato devastante

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Preparare il concorso docenti Empty Re: Preparare il concorso docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.