Consiglio di classe e procedimento disciplinare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consiglio di classe e procedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consiglio di classe e procedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consiglio di classe e procedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consiglio di classe e procedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consiglio di classe e procedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consiglio di classe e procedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consiglio di classe e procedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consiglio di classe e procedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consiglio di classe e procedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consiglio di classe e procedimento disciplinare

+7
@melia
Anduril
sabryschool
fradacla
Gianfranco
gugu
vecchio
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Mar Set 14, 2021 3:38 pm

Il Dirigente Scolastico mi ha fatto un procedimento disciplinare.
Non mi sono infatti presentato ad un Consiglio di Classe in quanto, guardando la mia agenda, ho confuso il martedì con il mercoledì.
Il consiglio era martedì ed io pensavo invece al mercoledì.
L'avviso di convocazione del consiglio è stato spedito sabato 04 settembre 2021 alle ore 13:00 per un consiglio di classe (non straordinario) fissato per martedì 07 settembre alle ore 10:00.
Chiedo, per favore: è regolare tutto ciò? Non ci sono infatti i cinque giorni di calendario richiesti dalla normativa.
Ripeto: stiamo parlando di un consiglio di classe ordinario e non straordinario dettato da motivi disciplinari o altro.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da gugu Mar Set 14, 2021 3:52 pm

Il DS non può avere emesso un provvedimento disciplinare; al più avrai ricevuto la contestazione di addebito, con preavviso di almeno 20 giorni, alla quale dovrai rispondere:

https://www.orizzontescuola.it/sanzioni-disciplinari-sino-10-giorni-sospensione-la-competenza-del-dirigente-scolastico-nuovi-termini-del-procedimento/

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Mar Set 14, 2021 4:29 pm

Il Dirigente ha aperto un "procedimento disciplinare per mancata osservazione dei doveri". Nell'atto si fa riferimento ad un avviso del 04 settembre 2021 riguardante un consiglio di classe fissato per il giorno 07 settembre. Quindi tre giorni di preavviso. Si tratta di un consiglio non straordinario. Per contestare l'addebito e difendermi posso fare appello al fatto che non ci siano i cinque giorni di preavviso previsti dalla normativa o no?

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da Gianfranco Mar Set 14, 2021 4:35 pm

Ha avviato il procedimento disciplinare. Il provvedimento disciplinare è l'ultimo atto dell'intero procedimento. La "normativa" cui fai probabilmente riferimento è una vecchia nota del secolo scorso che dà l'indicazione dei 5 giorni nei casi in cui il regolamento di istituto non preveda nulla. È quindi il caso che vai a controllare il regolamento di istituto.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da fradacla Mar Set 14, 2021 5:08 pm

Ma, soprattutto, invece di cercare una scappatoia nell'eventuale (eventuale) mancanza del DS, non sarebbe più semplice rispondere per iscritto dichiarando semplicemente la verità? Mi scuso per aver trascritto erroneamente sull'agenda la data della riunione.

Se avessi voluto contestare la mancanza del preavviso di 5 giorni, avresti dovuto farlo in forma scritta subito dopo aver letto l'avviso. Non puoi certo attribuire la tua assenza al fatto che non erano stati rispettati i 5 giorni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Mar Set 14, 2021 5:10 pm

Sono andato a verificare il regolamento d'istituto. Prevede almeno cinque giorni di preavviso e 24 ore nel caso di riunioni d'urgenza. Nella convocazione non era specificato alcun carattere di urgenza.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Mar Set 14, 2021 5:11 pm

Quando il Dirigente mi ha convocato ho detto che avevo confuso il martedì con il mercoledì ma non ha voluto sentire ragioni.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da Gianfranco Mar Set 14, 2021 5:17 pm

vecchio ha scritto:Sono andato a verificare il regolamento d'istituto. Prevede almeno cinque giorni di preavviso e 24 ore nel caso di riunioni d'urgenza. Nella convocazione non era specificato alcun carattere di urgenza.
Meglio che niente ma posizione sempre debole. Come ti ha scritto fradacla è difficile sostenere che l'assenza dipenda da questo. Col procedimento avviato però io non rinuncerei alla difesa ammettendo sostanzialmente la propria responsabilità. Dire di aver sbagliato giorno corrisponde ad un'ammissione di colpa e il provvedimento disciplinare sarebbe certo
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Mar Set 14, 2021 5:28 pm

Sono stato convocato dal Ds che mi ha consegnato la contestazione. Ho detto che ho confuso il giorno, ma lui non ammette tale dimenticanza. Visto che non accetta tale errore posso solo (per difendermi) fare notare che il suo atto non è perfetto dal punto di vista formale. Non accettando la sostanza, occorre usare la forma. Anzi, il procedimento è errato in quanto segnala la mia assenza nel giorno 08 settembre quando il consiglio si è tenuto il sette. Ho provato a far presente che gli avvisi non sono chiari ma lui mi ha riso in faccia. Gli avvisi sono così chiari che nemmeno lui e la segreteria (che li hanno redatti) li sanno leggere. Ma il tono è questo. Io sono il dirigente e non sbaglio mai e non ammetto alcun errore.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da Gianfranco Mar Set 14, 2021 5:40 pm

Se la conversazione che hai avuto è precedente ala contestazione degli addebiti, io rivedrei la linea difensiva ufficiale. Ciò che hai dichiarato verbalmente in una conversazione informale (ammettendo le tue responsabilità) ha poca rilevanza.  Così come non ha rilevanza il vizio formale nel procedimento. Diverso sarebbe stato se fosse stata sbagliata la data di convocazione del consiglio. In sede di contraddittorio a difesa valuterei la possibilità di invocare un legittimo impedimento. Hai modo di dimostrare di non aver potuto leggere la convocazione? Oppure di avere avuto un impegno grave ed improvviso il giorno del consiglio?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Mar Set 14, 2021 6:09 pm

La contestazione è avvenuta stamattina. Nel durante non ci sono stati contatti o colloqui di alcun di alcun tipo nè formali nè informali.
Il dirigente scolastico mi ha convocato mandandomi a chiamare davanti agli alunni (immediatamente, da diverse persone in contemporanea). Come un ladro.
Dovevo vigilare la classe, ma nessun ata mi ha detto di avere ricevuto incarico di sorvegliare nel mentre i miei alunni. Così ho fatto comunicare che sarei andato a fine ora (e scuola). Nel colloquio ho nell'ordine segnalato:
1-di avere confuso il mercoledì con il martedì, come indicato nei miei precedenti post.
2-l'avviso non mi era di facile comprensione. Il Dirigente ha sbagliato la data di svolgimento del consiglio nel procedimento. E ha fatto lui l'avviso. Come possono capire gli altri annunci che lui ha dimostrato di non capire? A quanto sostiene il Preside il problema sono io. In questi giorni un collega mi ha detto di essersi sbagliato anche lui. Non credo abbia ricevuto analogo provvedimento.
3-A questo punto, visto che la trattativa informale non dava nessuno sbocco ho segnalato che non c'erano cinque giorni di preavviso. Mi ha riso in faccia con tono di sfida.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da sabryschool Mar Set 14, 2021 8:07 pm

Come ti è gia stato detto, se non avessi alternative in sede di difesa punterei sul legittimo impedimento.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Mar Set 14, 2021 8:53 pm

In questo modo dichiarerei il falso. Sono un insegnante e queste cose non le faccio. Poi facciamo educazione civica a scuola? Ho semplicemente confuso il martedì con il mercoledì.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da Anduril Mar Set 14, 2021 9:07 pm

L'errore da parte tua c'è. In una situazione normale sarebbero bastate le tue scuse - sono cose che possono capitare, ovviamente non devono succedere spesso, ma una volta ogni tot anni - ma evidentemente il tuo DS ha colto la palla al balzo per infliggerti una punizione che sa di umiliazione. Ovviamente fai bene a difenderti ma non dimenticare che l'errore è stato tuo. Ad un certo punto io accetterei il provvedimento disciplinare ripromettendomi di stare molto attento con questo DS suscettibile e rigido.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Mar Set 14, 2021 9:25 pm

1-Anche altri colleghi hanno sbagliato. Non mi pare sia stato inflitto alcun provvedimento.
2-Insisto dicendo comunque che la convocazione non aveva i cinque giorni di preavviso indicati sia dalla normativa vigente (anche se risale al secolo scorso, se non c'è stata alcuna variazione un motivo ci sarà...probabilmente perchè va bene così) che dal regolamento d'istituto.
3-Non ho mai ricevuto alcuna contestazione in diciassette anni di lavoro con otto dirigenti diversi. Ne ho avute quattro in un anno con questo dirigente.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da sabryschool Mer Set 15, 2021 8:30 am

Non è un rapporto normale quello che hai col tuo ds se hai ricevuto QUATTRO contestazioni in un anno.
Mai sentita una storia del genere, ti consiglio a questo punto di valutare una mobilità, se il problema è il ds.
Siamo insegnanti, non diciamo bugie, ma se perseguitati come tu dici dobbiamo difenderci nel modo migliore.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Mer Set 15, 2021 2:03 pm

Questo è già stato il mio dirigente, nell'anno scolastico 2017/2018, in un'altra scuola. In quell'anno non ci siamo mai parlati. Io facevo il mio lavoro e lui il suo. Lui non ha mai avuto bisogno di parlarmi e io non ho mai chiesto di parlargli. Io sono lo stesso. Lui no.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da sabryschool Mer Set 15, 2021 4:10 pm

Mi sembra che ci siano elementi personali nella vicenda, rifletti su quelle che sono le conseguenze di una eventuale sanzione, dopo tutto credo che non convenga ne a te ne a lui fare la guerra.
Non parlare col ds non significa nulla, io ci parlo direttamente forse neanche 2 volte l'anno.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da @melia Mer Set 15, 2021 8:00 pm

vecchio ha scritto:
L'avviso di convocazione del consiglio è stato spedito sabato 04 settembre 2021 alle ore 13:00 per un consiglio di classe (non straordinario) fissato per martedì 07 settembre alle ore 10:00.
vecchio ha scritto:La contestazione è avvenuta stamattina (14 settembre). Nel durante non ci sono stati contatti o colloqui di alcun di alcun tipo nè formali nè informali.

Scusami, ma nonostante ci metta tutto il mio impegno non riesco a giustificare il tuo comportamento.
La riunione era il 7, per un mero errore hai sbagliato giorno e hai segnato l'8. Ovviamente quando ti sei collegato l'8 non hai trovato nessuno, avrai sicuramente controllato la circolare e visto che avevi sbagliato giorno. A quel punto non ti è venuto il dubbio di doverti giustificare?
Non hai piacere di parlare con il DS, ci sta, scrivi due righe di giustificazione, magari aggiungendo la richiesta di come fare per recuperare l'ora, e mandi tutto al protocollo. Invece aspetti che sia il DS a chiamarti il 14, cioè dopo 7 giorni. Sette giorni in cui il DS ha masticato amaro e ha cercato il modo per fartela pagare.
Poi non devi avere neanche questo gran feeling con i colleghi, quando è accaduto a me dopo 5 minuti avevo il telefono bollente, un paio di whatsapp, un sms e una telefonata di colleghi che mi invitano al consiglio di classe.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Set 16, 2021 1:40 am

@melia ha scritto:

Poi non devi avere neanche questo gran feeling con i colleghi, quando è accaduto a me dopo 5 minuti avevo il telefono bollente, un paio di whatsapp, un sms e una telefonata di colleghi che mi invitano al consiglio di classe.

Anche perché ci sarà la preoccupazione del numero legale necessario affinché la seduta sia valida, oltre al resto.

Ma forse il comportamento corretto che fai notare non era contemplato nel programma di educazione civica...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Set 16, 2021 1:41 am

vecchio ha scritto:In questo modo dichiarerei il falso. Sono un insegnante e queste cose non le faccio. Poi facciamo educazione civica a scuola? Ho semplicemente confuso il martedì con il mercoledì.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Gio Set 16, 2021 6:51 am

Ho subito telefonato a scuola, ma la segreteria non riusciva a capire se e quando questo consiglio si fosse tenuto perchè l'avviso che mi avevano preparato non era chiaro, non lo capivano loro che lo avevano scritto. Mi hanno detto di aspettare che mi avrebbero richiamato loro e non lo hanno mai fatto. La segreteria aveva emesso infatti un secondo avviso che correggeva il primo. Anche il preside nel suo provvedimento mi ha contestato l'assenza nel giorno sbagliato, secondo il primo calendario poi corretto. I suoi comunicati erano così chiari che non li sa leggere neanche lui. Quando ho fatto presente che il comunicato non era chiaro mi ha riso in faccia. Era la prima ruinione e nessun collega ha il mio telefono perchè sono nuovo della scuola. Di solito in un caso del genere il dirigente o i colleghi dicono alla segreteria di chiamare subito il docente assente. Nessuno lo ha fatto.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da vecchio Gio Set 16, 2021 6:52 am

Era un consiglio in presenza e non online.

vecchio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.05.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da @melia Gio Set 16, 2021 12:08 pm

Nella questione c'è qualcosa che mi sfugge.
Sei nuovo della scuola, ma dici
vecchio ha scritto:...3-Non ho mai ricevuto alcuna contestazione in diciassette anni di lavoro con otto dirigenti diversi. Ne ho avute quattro in un anno con questo dirigente.
quindi anche il DS è nuovo della scuola e, sfortuna, te lo sei portato dalla scuola precedente.
Ho subito telefonato a scuola, ma la segreteria non riusciva a capire se e quando questo consiglio si fosse tenuto perchè l'avviso che mi avevano preparato non era chiaro, non lo capivano loro che lo avevano scritto.
Quindi te ne sei accorto martedì alle 11, non sei andato a scuola mercoledì. Giusto?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da @melia Gio Set 16, 2021 12:09 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
@melia ha scritto:Poi non devi avere neanche questo gran feeling con i colleghi, quando è accaduto a me dopo 5 minuti avevo il telefono bollente, un paio di whatsapp, un sms e una telefonata di colleghi che mi invitano al consiglio di classe.
Anche perché ci sarà la preoccupazione del numero legale necessario affinché la seduta sia valida, oltre al resto.
Nessun problema con il numero legale, solo che non sono mai assente, si erano preoccupati per me.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consiglio di classe e procedimento disciplinare Empty Re: Consiglio di classe e procedimento disciplinare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.