Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

+5
terminator2020
Jcq90
mchiaras
Dec
moscarda
9 partecipanti

Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da moscarda Ven Set 17, 2021 1:08 pm

Su OS questa mattina c'è questo articolo sul concorso straordinario. Ad un certo punto l'emendamento recita: "le immissioni in ruolo dei vincitori, nel limite previsto dal bando di concorso per la specifica regione e classe di concorso e indicate nel contingente assunzionale ai sensi dell’articolo 59, comma 4 decreto-legge n. 73 del 2021, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni, possono essere disposte anche negli anni scolastici successivi, sino all’esaurimento della graduatoria, nel limite delle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente”.

Cosa cambia rispetto alla precedente norma?

moscarda

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Dec Sab Set 18, 2021 6:50 pm

La novità non è nella parte che hai citato, ma nel fatto che se l'emendamento passasse si potrebbero fare immissioni quest'anno anche dalle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto; funzionerebbe come per il concorso STEM.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da moscarda Sab Set 18, 2021 7:44 pm

Ok. Grazie Dec

moscarda

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da mchiaras Ven Ott 01, 2021 9:03 pm

Sapete se è stato approvato?

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Dec Sab Ott 02, 2021 12:30 pm

Non credo, altrimenti sarebbero stati pubblicati altri articoli. Non so però se sia già stato discusso oppure no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Jcq90 Sab Ott 02, 2021 9:16 pm

E quindi cosa accade Dec? Chi ha vinto il concorso ma non ha avuto l'immissione per mancanza della GM entro il 31/8 va in coda alle assunzioni da GPS e alla mobilità 2022, spartendo quel che rimane con i vincitori dell'ordinario?

Jcq90

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 15.07.17
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Dec Dom Ott 03, 2021 1:08 pm

Le assunzioni da Gps ormai sono avvenute e non dovrebbero essercene altre. La mobilità credo che abbia la precedenza, per la quota destinata ai trasferimenti interprovinciali (suppongo che tu ti riferisca a questi). Nel 2022 ci saranno le immissioni sui posti che saranno disponibili per il 2022/2023 (e non è detto che siano pochi, come sembra far intendere l'espressione "quel che rimane"). Oltre all'ordinario, ci potrebbe essere anche il nuovo concorso straordinario se verrà bandito e si concluderà in tempo utile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da mchiaras Dom Ott 03, 2021 2:48 pm

Dec ha scritto:Non credo, altrimenti sarebbero stati pubblicati altri articoli. Non so però se sia già stato discusso oppure no.


Ok, grazie

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Jcq90 Dom Ott 03, 2021 3:08 pm

Dec ha scritto:Le assunzioni da Gps ormai sono avvenute e non dovrebbero essercene altre. La mobilità credo che abbia la precedenza, per la quota destinata ai trasferimenti interprovinciali (suppongo che tu ti riferisca a questi). Nel 2022 ci saranno le immissioni sui posti che saranno disponibili per il 2022/2023 (e non è detto che siano pochi, come sembra far intendere l'espressione "quel che rimane"). Oltre all'ordinario, ci potrebbe essere anche il nuovo concorso straordinario se verrà bandito e si concluderà in tempo utile.

Sì, mi riferivo alle cdc in cui nel 2021 non ci sono state immissioni causa mancanza delle GM pubblicate in tempo utile. Se le GM fossero uscite, la mobilità interprovinciale 2022 (così come le assunzioni da GPS nel 2021) non avrebbe luogo su quei posti. Non dare la precedenza ai vincitori di concorso 2020 mi sembra perciò una grande ingiustizia. Senza contare che il nuovo straordinario potrebbe essere bandito anche sui posti rimasti vacanti e disponibili per questo motivo, sarebbe il colmo...

Jcq90

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 15.07.17
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Dec Sab Ott 09, 2021 2:07 pm

Sul nuovo straordinario in effetti penso che sarebbe opportuno un chiarimento ministeriale.
Per quanto riguarda la mobilità, questa ha dei tempi fissi così come le immissioni: non si fanno immissioni nel corso dell'anno scolastico; quella dei concorsi STEM è stata un'anomalia che ha creato problemi a tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da terminator2020 Dom Ott 10, 2021 4:01 pm

Dec ha scritto:Sul nuovo straordinario in effetti penso che sarebbe opportuno un chiarimento ministeriale.
Per quanto riguarda la mobilità, questa ha dei tempi fissi così come le immissioni: non si fanno immissioni nel corso dell'anno scolastico; quella dei concorsi STEM è stata un'anomalia che ha creato problemi a tutti.

Quoto in pieno.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Dec Dom Ott 10, 2021 5:32 pm

Aggiungo che se si perderanno i posti che andranno alla mobilità interprovinciale si guadagneranno quelli dei pensionamenti 2022/2023 e non è detto che siano di meno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da moscarda Dom Ott 10, 2021 6:23 pm

Dec ha scritto:Aggiungo che se si perderanno i posti che andranno alla mobilità interprovinciale si guadagneranno quelli dei pensionamenti 2022/2023 e non è detto che siano di meno.
Dec, secondo la tua esperienza, gli idonei del concorso straordinario 2020 attualmente inseriti nelle GM corrono seriamente il rischio di non essere assunti nei prossimi anni? E plausibile uno scenario di un idoneo abilitato alle prese con un altro concorso per essere assunto? Puoi dire la tua? Grazie

moscarda

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Dec Dom Ott 10, 2021 7:16 pm

moscarda ha scritto:
Dec ha scritto:Aggiungo che se si perderanno i posti che andranno alla mobilità interprovinciale si guadagneranno quelli dei pensionamenti 2022/2023 e non è detto che siano di meno.
Dec, secondo la tua esperienza, gli idonei del concorso straordinario 2020 attualmente inseriti nelle GM corrono seriamente il rischio di non essere assunti nei prossimi anni? E plausibile uno scenario di un idoneo abilitato alle prese con un altro concorso per essere assunto? Puoi dire la tua? Grazie

Se ci saranno altri concorsi, saranno loro a scegliere se partecipare oppure no. Poi ci sono GM e GM: alcune sono già esaurite o in via di esaurimento, altre sono ancora piene perché si è assunto solo da GM 2018. Io credo che prima o poi verranno assunti tutti, ma in qualche caso potrebbero volerci anni e qualcuno per abbreviare i tempi di attesa potrebbe cercare altre strade (in sostanza l'ordinario).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da moscarda Dom Ott 10, 2021 9:25 pm

Paj ha scritto:Ma non vi sono bastate le immissioni in ruolo degli idonei allo straordinario 2020, al posto della sola abilitazione? Ora vorreste che si cambiasse ancora la normativa per trasformare la vostra graduatoria di idonei in elenco ad esaurimento, così da essere assunti tutti?
Poi ci siete solo voi che dovete sostenere altri concorsi per entrare di ruolo? Faccio sommessamente notare che a differenza vostra che vi siete abilitati con un concorso di 6 risposte aperte, di cui solo 5 su disciplina, c'è tantissima gente che aspetta ancora l'assunzione a tempo indeterminato ed ha dovuto accedere ad un percorso abilitante, pagare le tasse salate, frequentare i corsi, studiare, sostenere gli esami, fra cui quello finale abilitante...
Avete mai riflettuto sul fatto che chi è stato assunto solo  a seguito di una prova scritta, potrebbe non saper fare l'insegnante? Pensiamo a chi insegna lingue ad esempio, magari chi ha vinto lo straordinario conosce benissimo la teoria, ma poi parla malissimo in LS e con questo assurdo sistema di reclutamento è stato assunto lo stesso.
Paj, con tutto il rispetto ma i tuoi argomenti mi sembrano fuori contesto.
Gli idonei sono finiti per decreto nelle gm e quindi una loro assunzione era ed è prevedibile. Dove sarebbe l'esagerazione? Ti ricordo che è tutta gente che insegna da oltre tre anni e superando la prova ha dimostrato di saper insegnare.  Entrare nel merito delle struttura della prova da parte tua non si può condividere, dai!
Io personalmente è il secondo concorso che supero su altra cdc e con oltre 6 anni di insegnamento specifico non sento francamente di togliere niente a nessuno.
Sul discorso dei corsi abilitanti, chi li ha sostenuti è entrato nelle gm ad esaurimento con la garanzia del ruolo. Non capisco quale sarebbe il rischio che correrebbe questa gente a cui tu ti riferisci. Nella mia cdc ad esempio che è una delle più sature di abilitati  da assumere di "vecchia data" ne restano una decina nella mia regione del sud e quasi sicuramente anzi sicuramente entreranno di ruolo il prossimo anno. Quindi, ribadisco: non so davvero chi sarebbe penalizzato dalle assunzioni degli idonei del concorso straordinario.

moscarda

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Annaangelaelvira Lun Ott 11, 2021 1:39 pm

E quelli che andranno in pensione nei prossimi anni ci andranno portandosi dietro il posto per ricordo o lo lasceranno per i prossimi vincitori di concorso?
Chi vince un concorso sarà assunto comunque, forse non subito ma sicuramente, e con la ricostruzione di carriera ci rimetterà poco o nulla.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da fntscnzt Mer Ott 13, 2021 8:30 pm

Effettivamente aver assunto gli idonei allo straordinario prima dei futuri vincitori dell'ordinario non è stato un granché.
Anche io mi sono così visto scavalcare da molte persone, una delle quali ha preso la cattedra che avrei voluto io e che avrei preso se non avessero aumentato il numero di assunti da straordinario; mi è andata comunque bene perché era rimasta una cattedra simile, ma se non ci fosse stata quella sarei finito in una scuola che non gradivo.
A mio parere bastava assumere prima i vincitori dello straordinario, poi i vincitori dell'ordinario (quando ci sarà), poi gli idonei dello straordinario.
Altrimenti non ha più senso bandire i concorsi con certi posti.
Poi, annaangelaelvira, non consideri che non c'è solo il posto in sé, ma anche quale è: chi prima viene assunto meglio alloggia.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da serpina Mer Ott 13, 2021 8:51 pm

fntscnzt ha scritto:
Poi, annaangelaelvira, non consideri che non c'è solo il posto in sé, ma anche quale è: chi prima viene assunto meglio alloggia.

Questo non è vero. Essere assunto prima, magari negli ultimi posti del proprio contingente di immessi, anzichè dopo nei primi posti può fare un'enorme differenza in negativo. Ho parecchi colleghi che hanno dovuto rinunciare al ruolo per l'impossibilità di accettare sedi molto scomode che, entrando in ruolo successivamente, avrebbero avuto il posto sotto casa. I posti disponibili non sono mica sempre gli stessi.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da moscarda Mer Ott 13, 2021 9:19 pm

fntscnzt ha scritto:Effettivamente aver assunto gli idonei allo straordinario prima dei futuri vincitori dell'ordinario non è stato un granché.
Anche io mi sono così visto scavalcare da molte persone, una delle quali ha preso la cattedra che avrei voluto io e che avrei preso se non avessero aumentato il numero di assunti da straordinario.
A mio parere bastava assumere prima i vincitori dello straordinario, poi i vincitori dell'ordinario (quando ci sarà), poi gli idonei dello straordinario.
Altrimenti non ha più senso bandire i concorsi con certi posti.
Poi, annaangelaelvira, non consideri che non c'è solo il posto in sé, ma anche quale è: chi prima viene assunto meglio alloggia.

fntscnzt, da quello che ho seguito e capito questa estate, la vera differenza la fa la situazione della CDC. Ci sono CDC talmente disponibili che anche senza procedure concorsuali in qualche modo si entra (vedi abilitati I fascia gps di quest'anno). Altre CDC invece dove nonostante concorsi VINTI si stenta ad entrare. La polemica sugli idonei straordinario/ordinario perde ogni significato se la si collega alla disponibilità dei posti sulla cdc. Quello che a me dispiace è che negli ultimi dieci anni i governi hanno formato graduatorie lunghe su CDC con bassa disponibilità di posti anche mediante concorsi senza sbarramento. Questo vale sicuramente per Filosofia dove le GM delle procedure straordinarie a parte il Lazio non sono neanche partite. Ci vorrebbe una maggiore serietà e competenza da parte dei governi perchè questi dualismi(idonei straord/ordinario; GM2020/2018) se per CDC con alta disponibilità si risolvono in fretta, per CDC sature vanno a compromettere il flusso delle immissioni di qualsiasi procedura attivata.

moscarda

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020 Empty Re: Emendamento alla GM del concorso straordinario 2020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.