Quarantena e stipendio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quarantena e stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quarantena e stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quarantena e stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quarantena e stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quarantena e stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quarantena e stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quarantena e stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quarantena e stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quarantena e stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quarantena e stipendio

+4
Tom12
Serbelloni Mazzanti
Gianfranco
salvogi
8 partecipanti

Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Quarantena e stipendio

Messaggio Da salvogi Gio Set 23, 2021 8:57 am

Mia moglie è stata messa in quarantena dall'ASP perché in una sua classe c'è stato un caso di covid. A scuola gli hanno detto che dovrà collegarsi in DAD ma che ci sarà anche la sospensione dello stipendio perché non c'è copertura finanziaria da parte dell'INPS.
Inoltre, la richiesta della DAD e la relativa organizzazione stanno avvenendo solo tramite comunicazioni verbali senza circolari, email o altro.
Sapete se c'è veramente il rischio di decurtazione dello stipendio?

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 23, 2021 9:15 am

Dovrebbe riguardare solo i lavoratori del settore privato, anche se mi pare sia allo studio un provvedimento per finanziare l'indennità di quarantena
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da salvogi Gio Set 23, 2021 9:36 am

Gianfranco ha scritto:Dovrebbe riguardare solo i lavoratori del settore privato, anche se mi pare sia allo studio un provvedimento per finanziare l'indennità di quarantena
Dovrebbero studiarsela bene, oggi mia moglie ha iniziato la DAD con la prospettiva di avere la giornata non retribuita.
Io vorrei sapere se:
- è vero che i giorni di quarantena fatti in DAD non verranno retribuiti o se si tratta di informazioni errate;
- nel caso in cui non verrà retribuita, se è obbligata a lavorare in DAD gratuitamente;
- se per un eventuale ricorso con avvocato è necessario che la DAD sia stata richiesta tramite ordine di servizio o circolare.
Purtroppo qui non si tratta di voler essere pignoli. Purtroppo nella scuola dove lavora mia moglie si verificano moltissimi casi di covid, nonostante tutte le procedure regolarmente attivate quindi potrebbe trovarsi a lavorare senza stipendio per parecchi periodi.

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da salvogi Gio Set 23, 2021 9:36 am

Gianfranco ha scritto:Dovrebbe riguardare solo i lavoratori del settore privato, anche se mi pare sia allo studio un provvedimento per finanziare l'indennità di quarantena
Intanto grazie per la rapida risposta. Dovrebbero studiarsela bene, oggi mia moglie ha iniziato la DAD con la prospettiva di avere la giornata non retribuita.
Io vorrei sapere se:
- è vero che i giorni di quarantena fatti in DAD non verranno retribuiti o se si tratta di informazioni errate;
- nel caso in cui non verrà retribuita, se è obbligata a lavorare in DAD gratuitamente;
- se per un eventuale ricorso con avvocato è necessario che la DAD sia stata richiesta tramite ordine di servizio o circolare.
Purtroppo qui non si tratta di voler essere pignoli. Purtroppo nella scuola dove lavora mia moglie si verificano moltissimi casi di covid, nonostante tutte le procedure regolarmente attivate quindi potrebbe trovarsi a lavorare senza stipendio per parecchi periodi.

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 23, 2021 4:43 pm

1) se stiamo parlando di scuola statale il problema dello stipendio non sussiste
2) se è stata posta in quarantena insieme alla classe, è tenuta alla dad per disposizione contrattuale. Diversa è la questione se è malata. In quel caso va in malattia e non è tenuta al servizio
3) non ho capito di che ricorso parli. Le disposizioni di servizio vengono fatte sempre in forma scritta
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Serbelloni Mazzanti Gio Set 23, 2021 5:46 pm

Se non è pagata, non è in servizio. Ci mancherebbe anche che dovessimo fare dad da casa, in quarantena, non retribuiti!
Tra l'altro la disposizione della dad da casa è discutibile; ma che si debba lavorare mentre non si percepisce stipendio è folle.

Serbelloni Mazzanti

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Serbelloni Mazzanti Gio Set 23, 2021 5:49 pm

Inoltre farebbe bene ad attendere disposizione scritta. Contro una telefonata non può certo far ricorso. Ma potrebbe anche, banalmente, dire che non l'ha ricevuta o non ha capito...
Ho lavorato in scuole in cui le DS, per dare disposizioni illegittime, usavano guarda caso la forma orale. Quando ho cominciato a chiedere un ordine di servizio scritto, non mi hanno più chiesto di fare molte cose.

Serbelloni Mazzanti

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 23, 2021 5:53 pm

Serbelloni Mazzanti ha scritto:Se non è pagata, non è in servizio. Ci mancherebbe anche che dovessimo fare dad da casa, in quarantena, non retribuiti!
Tra l'altro la disposizione della dad da casa è discutibile; ma che si debba lavorare mentre non si percepisce stipendio è folle.
Perché senza stipendio? La dad è prevista dal contratto. La prestazione lavorativa è retribuita
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Serbelloni Mazzanti Gio Set 23, 2021 7:40 pm

Posso chiederti in base a cosa dici sia prevista dal contratto? Ero rimasta a una nota ministeriale che parlava di ipotesi di contratto - non ho dubbi che i sindacati abbiano firmato, dopo...

Serbelloni Mazzanti

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 23, 2021 8:06 pm

Serbelloni Mazzanti ha scritto:Posso chiederti in base a cosa dici sia prevista dal contratto? Ero rimasta a una nota ministeriale che parlava di ipotesi di contratto - non ho dubbi che i sindacati abbiano firmato, dopo...
In base al CCNI firmato a novembre 2020
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Serbelloni Mazzanti Gio Set 23, 2021 8:18 pm

Ti ringrazio.

Serbelloni Mazzanti

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Tom12 Mar Ott 19, 2021 7:12 pm

Mi confermate che se si va in quarantena non si subisce la trattenuta sullo stipendio ?
Delle mie colleghe sono in quarantena perché c’è un alunno positivo in classe, e alcune di loro parlano di sospensione dello stipendio.

Tom12

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.08.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Ott 20, 2021 2:07 am

Ma la trattenuta sullo stipendio è cosa diversa dalla sospensione! cosa vuoi sapere esattamente?
Si parla di sospensione dello stipendio per chi non possiede il GP, risultando assente ingiustificato, non per andare in quarantena. Se non si è malati, si farà dad anche stando in quarantena, e dunque non ci sarà alcuna trattenuta, perché si è in servizio.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Tom12 Mer Ott 20, 2021 6:48 am

Parlavo della sospensione dovuta a quarantena.. hanno tutte il Green pass, temevano di non essere pagate..
Ma da quanto ho letto in giro, è solo per i privati la sospensione.. comunque grazie..

Tom12

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.08.17

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da oidium tuckunckeri Mar Gen 04, 2022 3:46 pm

Salve sono nuovo del forum sono un docente di ruolo alle superiori, mi chiedevo in merito alle novità sulla quarantene, io ho prenotato la terza dose a fine gennaio dato che non sono riuscito a trovare nulla prima nelle prenotazioni e per fortuna prima che scatti dal 1° febbraio la riduzione del GP a 6 mesi in cui dovrò aver ottemperato all'obbligo, io ormai ho la seconda dose da ben oltre 4 mesi. Nel caso che capitino, come molto probabilmente accadrà se lavoraremo in presenza a scuola, contatti con allievi positivi in classe io dovrei andare in quarantena per 5 giorni in base alla normativa attuale e al termine dei quali fare un tampone. Ebbene prima questione: il tampone deve essere per forza molecolare o basta il rapido antigienico (se fosse quello molecolare passerebbero ben oltre 5 giorni di quarantena cioè fino al risultato magari 6 o 7); seconda questione: lo devo fare mediante USL su richiesta del medico di base oppure su segnalazione della scuola mediante drive through, oppure tutto di mia sponte recandomi in farmacia dopo i 5 giorni? Terza questione i 5 giorni potrebbero anche essere effettivi 3 o 2 dato che dal momento che vengo ufficialmente messo al corrente dal giorno e ora del contatto possono essere passate anche 48/72 ore se va bene o anche più quindi i 5 giorni partirebbero comunque dal giorno in cui ho avuto ultimo contatto con la l'alunno della classe che risulta ufficialmente positivo giusto? Quarta e più importante questione nei 5 giorni di quarantena che resto a casa vengo pagato al 100% e posso fare lezioni in DAD da casa o risulterei in "malattia" senza DAD e quindi con minima decurtazione o mi viene sospeso lo stipendio del tutto? Grazie per le preziose risposte che mi darete, saluti.

oidium tuckunckeri

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.01.22
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da verdeacqua Mar Gen 04, 2022 7:47 pm

1- non lo so (mi pare basti il rapido, ma capisco che è brutto dire "mi pare")
2- non lo so (le cose cambiano continuamente; posso dirti che l'ultima quarantena che ho fatto era nel maggio 2021, per un caso in classe, e ho avuto la ricetta del medico per il tampone, dunque senza pagare nulla)
3- sì
4- sì. Se sei in quarantena cautelativa per contatto diretto puoi/devi lavorare da casa (DAD/DDI) e prendere lo stipendio.
Solo se fossi tu ad essere positivo, allora saresti in malattia e dunque senza obbligo di DAD.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da ciaociao2 Mar Gen 04, 2022 7:48 pm

Ti faccio un esempio di ciò che si è verificato da noi a dicembre: un lunedì un alunno informa telefonicamente la scuola di essere positivo. I docenti che avevano avuto lezione nella classe il venerdì precedente sono stati invitati a compilare un questionario e, nel caso avessero superato i limiti previsti dalla ASL, ad effettuare il tampone e a seguire le istruzioni inviate.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e stipendio Empty Re: Quarantena e stipendio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.