Giorno libero con cattedra COE Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Giorno libero con cattedra COE

+5
Disillusa
Perplessa
fradacla
Gianfranco
faca87
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Giorno libero con cattedra COE Empty Giorno libero con cattedra COE

Messaggio Da faca87 Sab Set 25, 2021 10:44 am

Il 7/9 ho accettato una cattedra COE di cui 11h presso scuola A e 7h presso scuola B.
Sono dottorando, il corso di dottorato terminerà il 31/1 quindi per il momento sono in congedo dottorato. Dovrei, però, prendere servizio a partire dall'1/2. Purtroppo, la scuola A ha un'orario scolastico spalmato su 6 giorni (lunedi-sabato), mentre la scuola B ha orario spalmato su 5 giorni (lunedì venerdì). Anche se al momento sono in congedo, ho guardato l'orario delle scuole. Nella prima settimana (13-18 settembre) la scuola A mi ha messo l'orario (non completo perchè stanno facendo solo 4h al giorno e di conseguenza a me hanno messo solo 7 delle 11 ore) nei giorni lunedì, giovedì, venerdì e sabato..Quando faranno orario completo e quindi mi daranno tutte le 11 ore, immagino che almeno un altro giorno lo impegneranno. La scuola B, invece non mi ha messo in orario visto che non ci sono. La seconda settimana 20-25 settembre, stessa cosa...l'orario della scuola A (ancora con orario non completo e quindi a me sono state messe solo 7 delle 11 ore) prevede la mia presenza nei giorni lunedì, giovedì, venerdì e sabato mentre nella scuola B ancora non sono staot inserito.
Poichè ho notato che la scuola A per due settimana consecutive mi ha messo il sabato, ho scritto una PEC alla scuola chiedendo di non avere il sabato in quanto, poichè ho una COE e nella scuola B l'orario è su 5 giorni, mettendomi il sabato nella scuola A si rischia che io perdo il giorno libero visto che la scuola B è obbligata a spalmare l'orario tra lunedì e venerdì.
Oggi è uscito l'orario della scuola A per la prossima settimana (27 settembre- 2 ottobre) e ancora una volta mi sono state messe quelle 7h (Quindi ancora orario non completo) lunedì, giovedì, venerdì, sabato nonostante io abbia richiesto di non avere il sabato per non perdere il giorno libero.
So benissimo che il giorno libero non è un vero e proprio "diritto" del docente ma qui https://www.orizzontescuola.it/il-giorno-libero-dei-docenti-e-un-diritto-guida-alla-normativa/ dice

In mancanza di disposizioni di legge e di contratto collettivo si applicano gli usi. Tuttavia gli usi più favorevoli ai prestatori di lavoro prevalgono sulle norme dispositive di legge”. Nel caso dei docenti l’uso più favorevole al lavoratore è avallato da una prassi ormai consolidata, secondo cui il giorno libero viene concesso ai docenti senza alcuna eccezione.

Inoltre la fruzione del giorno libero viene incontro alle problematiche del personale docente, che utilizza tale giorno per esigenze personali, non gravando così sull’istituzione scolastica con la richiesta di permessi o giorni di ferie, per i quali è necessario trovare le sostituzioni.

L’unica discrezionalità del Dirigente Scolastico e dei collaboratori che insieme a lui presiedono alla compilazione dell’orario settimanale per tutti i docenti dell’istituzione scolastica, può interessare quale giorno libero assegnare al docente, alcune volte contravvenendo ai desiderata del docente stesso.

quindi, in caso con l'orario definitivo di entrambe le scuole io vedo che non ho il giorno libero, posso fare qualcosa per far modificare l'orario in modo da averlo?
Ho capito che potrei anche non aver il sabato ma un altro giorno...ma almeno un giorno devo averlo... Credo che avendo 11h nella scuola A (il cui orario è in 6 giorni) e 7h nella scuola B (il cui orario è in 5 giorni), la cosa più semplice è avere 3 giorni nella scuola A e 2 giorni nella scuola B in entrambe le scuole tra il lunedì e venerdì e sabato libero...

faca87

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero con cattedra COE Empty Re: Giorno libero con cattedra COE

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 25, 2021 11:08 am

Come sai il giorno libero non è previsto. Non si può neanche parlare di mancanza di disposizioni di legge e di contratto collettivo, visto che il contratto collettivo disciplina chiaramente la questione.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da faca87 Sab Set 25, 2021 11:23 am

Grazie...comunque, si...so che non è previsto...però in quell'articolo che ho linkato fa riferimento a quell'articolo del codice civile che dice in pratica lo rende obbligatorio...
avere una COE non significa che debba avere meno diritti delgi altri...

faca87

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 25, 2021 11:26 am

L'articolo del codice civile esiste, ma mi sembra che non riguardi il nostro caso, visto che il contratto disciplina il servizio in almeno 5 giorni. Tra l'altro mi sembra pure comprensibile la decisione di limitare le giornate in cui dovrai spostrti da una sede all'altra, sfruttando il più possibile le giornate in cui non sei nell'altra scuola
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da faca87 Sab Set 25, 2021 11:34 am

Gianfranco ha scritto:L'articolo del codice civile esiste, ma mi sembra che non riguardi il nostro caso, visto che il contratto disciplina il servizio in almeno 5 giorni.
Quindi è completamente sbagliata l'interpretazione di di orizzonte scuola? Comunque, l'articolo del codice civile parla in generale di lavoro, non specifica quale tipo...quindi dovrebbe poter essere applicabile a tutti i lavori

Gianfranco ha scritto:
Tra l'altro mi sembra pure comprensibile la decisione di limitare le giornate in cui dovrai spostrti da una sede all'altra, sfruttando il più possibile le giornate in cui non sei nell'altra scuola
Questo si può fare benissimo anche lasciando il giorno libero...come detto, ho 11h presso la scuola A e 7h presso la scuola B...Dividendo l'orario in 3 giorni (4h+4h+3h) nella scuola A e 2 giorni alla scuola B (4h+3h) si concilia tutto, cioè il giorno libero e non avere nello stesso giorno due sedi diverse.

faca87

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 25, 2021 11:52 am

Personalmente non condivido l'interpretazione per i motivi esposti, non perché il codice non si applica alla scuola ma perché mancano le condizioni della premessa, cioè la presunta assenza delle disposizioni del contratto
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da fradacla Sab Set 25, 2021 12:38 pm

Io mi porrei un altro problema nel tuo caso.
Presterai servizio effettivo, forse, dal 1/2; come puoi pensare che l'orario venga organizzato adesso sulla base delle esigenze espresse da un docente che non entrerà in classe per i prossimi 4 mesi?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Perplessa Sab Set 25, 2021 12:43 pm

faca87 ha scritto:
Questo si può fare benissimo anche lasciando il giorno libero...come detto, ho 11h presso la scuola A e 7h presso la scuola B...Dividendo l'orario in 3 giorni (4h+4h+3h) nella scuola A e 2 giorni alla scuola B  (4h+3h) si concilia tutto, cioè il giorno libero e non avere nello stesso giorno due sedi diverse.
Secondo me parti da varie premesse sbagliate.
La prima, la meno rilevante, riguarda la relazione tra l'orario provvisorio e quello definitivo, che non è per niente scontata. Potrebbero cambiare molte cose, nel passaggio. Quella più fuorviante, a mio avviso, è il tuo dare per scontato che le due scuole si spartiscano i giorni della settimana. Sarebbe auspicabile, certamente, ma non sempre accade. Potresti anche avere un giorno o due con parte delle ore in una scuola e parte nell'altra. E non è neanche detto che che le ore nella prima scuola siano 4 + 4 + 3, potrebbero essere anche 5+6, o 3+3+3+2 (con spostamento presso l'altra scuola), o qualsiasi altra combinazione possibile sulla base del monteore settimanale delle classi. Quando ci sono due scuole, il primo obiettivo è conciliare i due due diversi orari (che spesso devono conciliarsi a loro volta con l'orario di terze e quarte scuole...). Se ci sarà la possibilità, magari potrai avere il sabato, ma non sulla base delel motivazioni che poni. Sul fatto che un giorno libero debbano dartelo, sono d'accordo, è una consuetudine e non una regola, è vero, ma non ho mai conosciuto nessuno a cui sia stato negato perché avevano una COE.

Perplessa

Messaggio Da Perplessa Sab Set 25, 2021 12:44 pm

fradacla ha scritto:Io mi porrei un altro problema nel tuo caso.
Presterai servizio effettivo, forse, dal 1/2; come puoi pensare che l'orario venga organizzato adesso sulla base delle esigenze espresse da un docente che non entrerà in classe per i prossimi 4 mesi?
vero.

Perplessa

Messaggio Da Disillusa Sab Set 25, 2021 2:09 pm

È evidente che le 2 scuole non comunicano tra di loro. Ti consiglio di farti dare i numeri di coloro che gestiscono l'orario, li chiami e ti fai bloccare un giorno, che sia sabato o no

Disillusa

Messaggio Da stefyluck Sab Set 25, 2021 6:54 pm

Ma hai pensato che nelle due scuole potrebbero aver nominato due supplenti diversi che a loro volta potrebbero avere completamento d’orario in altre scuole? Sono anch’io dell’idea che non puoi pretendere adesso, all’attuale stato delle cose, che l’orario venga formulato in base alle tue esigenze

stefyluck

Messaggio Da faca87 Lun Set 27, 2021 9:45 am

fradacla ha scritto:Io mi porrei un altro problema nel tuo caso.
Beh, in questi 4 mesi che io non ci sarò, ci sarà un supplente...credo che anche lui/lei vorrà avere il giorno libero come tutti i docenti...

Perplessa ha scritto:
Quella più fuorviante, a mio avviso, è il tuo dare per scontato che le due scuole si spartiscano i giorni della settimana. Sarebbe auspicabile, certamente, ma non sempre accade. Potresti anche avere un giorno o due con parte delle ore in una scuola e parte nell'altra.
Credo che convenga innanzitutto alle scuole dividersi i giorni, perchè le due scuole distano un'oretta tra loro...la macchina per il teletrasporto non ce l'ho...quindi a meno di avere un bel buco orario, se poi dovessi arrivare in ritardo e succede qualcosa ai ragazzi non voglio assumermene alcuna responsabilità...
Anzi, qualora nell'orario definitivo dovessero mettermi le due scuole nello stesso giorno, manderò una lettera al preside scrivendo che declino ogni responsabilità di ciò che può succedere qualora io sono in viaggio tra le due scuole e succede qualcosa ai ragazzi

Perplessa ha scritto:
E non è neanche detto che che le ore nella prima scuola siano 4 + 4 + 3, potrebbero essere anche 5+6, o 3+3+3+2 (con spostamento presso l'altra scuola), o qualsiasi altra combinazione possibile sulla base del monteore settimanale delle classi.
Certo, il mio era solo un esempio...

Perplessa ha scritto:
 Se ci sarà la possibilità, magari potrai avere il sabato, ma non sulla base delel motivazioni che poni. Sul fatto che un giorno libero debbano dartelo, sono d'accordo, è una consuetudine e non una regola, è vero, ma non ho mai conosciuto nessuno a cui sia stato negato perché avevano una COE.
Non ho detto che debbano darmi per forza il sabato, ma che devono darmi il giorno libero...può anche essere un altro giorno per carità...ho solo il timore che per come stanno organizzando gli orari può saltare il giorno libero

Disillusa ha scritto:È evidente che le 2 scuole non comunicano tra di loro. Ti consiglio di farti dare i numeri di coloro che gestiscono l'orario, li chiami e ti fai bloccare un giorno, che sia sabato o no
Come ho scritto su, ho inviato una PEC indirizzata ai responsabili dell'orario facendo presente che una scuola ha orario su 6 giorni e una scuola su 5 giorni e che quindi non vorrei che questo comporti la perdita del giorno libero. Al momento non ho avuto nessuna risposta e anche l'orario di questa settimana conferma il sabato. E' vero, forse il mio può essere un processo all'intenzione perchè la scuola con orario su 5 giorni ancora non mi ha messo in orario e quindi non so se mi metterà nei giorni martedì e mercoledì (che al momento sono liberi dalla scuola con orario su 6 giorni)...ma prevenire è meglio che curare...

stefyluck ha scritto:Ma hai pensato che nelle due scuole potrebbero aver nominato due supplenti diversi che a loro volta potrebbero avere completamento d’orario in altre scuole? Sono anch’io dell’idea che non puoi pretendere adesso, all’attuale stato delle cose, che l’orario venga formulato in  base alle tue esigenze
Le mie esigenze??? Fammi capire, tu rinunci al giorno libero?

faca87

Messaggio Da pasqui74 Mar Set 28, 2021 6:03 pm

Le tue esigenze non esistono perché non sei in servizio, quasi sicuramente al momento ci sono 2 persone diverse che coprono le tue 18h probabilmente completando con altra scuola e con le loro esigenze.
Quando tu riprenderai servizio farai le tue richieste.

pasqui74

Messaggio Da faca87 Mar Set 28, 2021 6:27 pm

pasqui74 ha scritto:Le tue esigenze non esistono perché non sei in servizio
Non si tratta di "esigenze"...non sto chiedendo, ad esempio, di non mettere le prime ore, non mettere le ultime ecc...sto chiedendo solo di rispettare il giorno libero, che hanno tutti i docenti

pasqui74 ha scritto: quasi sicuramente al momento ci sono 2 persone diverse che coprono le tue 18h
Perchè quasi sicuramente? potrebbe essere anche un unico supplente...

pasqui74 ha scritto:
Quando tu riprenderai servizio farai le tue richieste.
Per me va bene, ma poi non devono venire a dirmi che essendo già l'1/2 non possono cambiare l'orario

faca87

Messaggio Da rossi46 Gio Set 30, 2021 5:51 pm

Gianfranco ha scritto:L'articolo del codice civile esiste, ma mi sembra che non riguardi il nostro caso, visto che il contratto disciplina il servizio in almeno 5 giorni. Tra l'altro mi sembra pure comprensibile la decisione di limitare le giornate in cui dovrai spostrti da una sede all'altra, sfruttando il più possibile le giornate in cui non sei nell'altra scuola
Non sono d''accordo con la tua interpretazione. Il fatto che il contratto di lavoro indichi il servizio in non meno di 5 giorni, non significa che i giorni debbano automaticamente essere 6. I giorni potrebbero essere benissimo anche 5 (ossia uguale alla cifra indicata nel contratto e non meno). Infatti proprio perché nel contratto di lavoro non è chiara la faccenda del giorno libero si deve ricorrere all'interpretazione del codice civile, che stabilisce che il giorno libero è un diritto, in quanto tradizionalmente concesso al lavoratore.
A tal proposito ci sono sentenze di giudici che hanno condannato amminstrazioni che non hanno concesso il giorno libero a docenti che avevano integrato la prorpia cattedra con spezzoni, arrivando magari fino a 24 ore. Ebbene il giudice in quei casi ha stabilito che il giorno libero va concesso anche nel caso di cattedra con monte ore superiore a quello contrattuale, quindi non vedo perché non potrebbe essere concesso a chi ha una cattedra COE.
Il problema è che se chi gestisce l'orario e/o il DS non vuole ascoltare le ragioni dei docenti, l'unica possibilità è quella di fare una vertenza facendosi assistere da un avvocato e rivolgersi al giudice del lavoro che molto probabilmente darà ragione al lavoratore.

rossi46

Messaggio Da Perplessa Gio Set 30, 2021 9:12 pm

faca87 ha scritto:
Credo che convenga innanzitutto alle scuole dividersi i giorni, perchè le due scuole distano un'oretta tra loro...la macchina per il teletrasporto non ce l'ho...quindi a meno di avere un bel buco orario, se poi dovessi arrivare in ritardo e succede qualcosa ai ragazzi non voglio assumermene alcuna responsabilità...
Anzi, qualora nell'orario definitivo dovessero mettermi le due scuole nello stesso giorno, manderò una lettera al preside scrivendo che declino ogni responsabilità di ciò che può succedere qualora io sono in viaggio tra le due scuole e succede qualcosa ai ragazzi
A loro conviene avere un orario che stia in piedi, per cui, se l'unico modo per conciliare le esigenze delle due scuole è "uno scavalco", se il tempo di percorrenza è di 50 minuti, per la scuola un'ora buca di 60 minuti è più che sufficienti per permetterti di spostarti, o magari, te ne possono mettere anche due di fila, prime e seconda da una parte e quinta e sesta dall'altra. Cerca di comprendere che al centro non ci sono le tue esigenze, ma quelle della didattica. Non è piacevole ma è così.

Perplessa

Messaggio Da pasqui74 Gio Set 30, 2021 9:35 pm

rossi46 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:L'articolo del codice civile esiste, ma mi sembra che non riguardi il nostro caso, visto che il contratto disciplina il servizio in almeno 5 giorni. Tra l'altro mi sembra pure comprensibile la decisione di limitare le giornate in cui dovrai spostrti da una sede all'altra, sfruttando il più possibile le giornate in cui non sei nell'altra scuola
Non sono d''accordo con la tua interpretazione. Il fatto che il contratto di lavoro indichi il servizio in non meno di 5 giorni, non significa che i giorni debbano automaticamente essere 6. I giorni potrebbero essere benissimo anche 5 (ossia uguale alla cifra indicata nel contratto e non meno). Infatti proprio perché nel contratto di lavoro non è chiara la faccenda del giorno libero si deve ricorrere all'interpretazione del codice civile, che stabilisce che il giorno libero è un diritto, in quanto tradizionalmente concesso al lavoratore.
A tal proposito ci sono sentenze di giudici che hanno condannato amminstrazioni che non hanno concesso il giorno libero a docenti che avevano integrato la prorpia cattedra con spezzoni, arrivando magari fino a 24 ore. Ebbene il giudice in quei casi ha stabilito che il giorno libero va concesso anche nel caso di cattedra con monte ore superiore a quello contrattuale, quindi non vedo perché non potrebbe essere concesso a chi ha una cattedra COE.
Il problema è che se chi gestisce l'orario e/o il DS non vuole ascoltare le ragioni dei docenti, l'unica possibilità è quella di fare una vertenza facendosi assistere da un avvocato e rivolgersi al giudice del lavoro che molto probabilmente darà ragione al lavoratore.
Perderesti perché noi abbiamo mezza giornata libera il pomeriggio puoi avere tranquillamente impegni. Come mai vogliono tutti il sabato libero? Principalmente perché è l'unico caso in cui si ha effettivamente tutto il giorno libero.

pasqui74

Messaggio Da faca87 Ven Ott 01, 2021 8:32 am

Perplessa ha scritto:
A loro conviene avere un orario che stia in piedi, per cui, se l'unico modo per conciliare le esigenze delle due scuole è "uno scavalco", se il tempo di percorrenza è di 50 minuti, per la scuola un'ora buca di 60 minuti è più che sufficienti per permetterti di spostarti, o magari, te ne possono mettere anche due di fila, prime e seconda da una parte e quinta e sesta dall'altra.
Certo, se il tempo è 50 min e l'ora buca è di 60min il tempo è sufficiente...però, possono esserci casi (mal tempo, traffico, ritardi dei mezzi, ecc) che fanno far tardi (e so di docenti su cattedre COE a cui è capitato di far tardi proprio per questi motivi)...in tal caso, quindi, non voglio respondabilità se succede qualcosa ai ragazzi in quel tempo

Perplessa ha scritto:
Cerca di comprendere che al centro non ci sono le tue esigenze, ma quelle della didattica. Non è piacevole ma è così.
Mi spieghi perchè continuate ad attaccarmi come se pretendessi chissà cosa? Tu hai il giorno libero? Ce l'hanno tutti...non capisco perchè io non dovrei averlo solo perchè ho avuto la sfortuna di prendere una COE su due scuole di cui una fa da lunedì al sabato e l'altra dal lunedì al venerdì. Ho solo fatto notare alla scuola che ha orario su 6 giorni che la secodna scuola ha orario su 5 giorni e che quindi devono gestire l'orario in modo da non farmi perdere il giorno libero!!! tutto qui...

Poi, secondo te questo vuol dire far soddisfarre le mie esigenze? Bene...allora inizia a farti togliere il giorno libero

faca87

Messaggio Da pasqui74 Ven Ott 01, 2021 8:50 am

Il tuo errore è il pretendere ora che non sei in servizio, lo potrai fare nel momento in cui rientrerai.
Sei sicuro che rientrerai 1/02? La scuola sicuramente no, perciò si organizza con i lavoratori che ha al momento non con quelli che potrebbe avere a febbraio.

pasqui74

Messaggio Da faca87 Ven Ott 01, 2021 9:35 am

pasqui74 ha scritto:Il tuo errore è il pretendere ora che non sei in servizio, lo potrai fare nel momento in cui rientrerai.
Sei sicuro che rientrerai 1/02? La scuola sicuramente no, perciò si organizza con i lavoratori che ha al momento  non con quelli che potrebbe avere a febbraio.
No...ovviamente non ne sono sicuro che tonrerò l'1/2...anzi, molto probabilmente prenderò l'aspettativa per motivi di studio visto che il corso finisce il 31/1 (e quindi il congedo si può chiedere fino al 31/1) ma la discussione della tesi ci sarà a maggio e nei mesi febbraio-maggio sarò impegnato per la tesi.
Tuttavia, a febbraio, l'orario sarà definitivo e, se tornerò e se non avrò il giorno libero, non vorrei sentirmi dire che ormai l'orario è definitivo e quindi non possono più modificarlo.
Per quanto mi riguarda, se al supplente che hanno messo va bene non avere il giorno libero, a me non interessa... ma io lo voglio

faca87

Messaggio Da Perplessa Ven Ott 01, 2021 1:54 pm

faca87 ha scritto:
Perplessa ha scritto:
A loro conviene avere un orario che stia in piedi, per cui, se l'unico modo per conciliare le esigenze delle due scuole è "uno scavalco", se il tempo di percorrenza è di 50 minuti, per la scuola un'ora buca di 60 minuti è più che sufficienti per permetterti di spostarti, o magari, te ne possono mettere anche due di fila, prime e seconda da una parte e quinta e sesta dall'altra.
Certo, se il tempo è 50 min e l'ora buca è di 60min il tempo è sufficiente...però, possono esserci casi (mal tempo, traffico, ritardi dei mezzi, ecc) che fanno far tardi (e so di docenti su cattedre COE a cui è capitato di far tardi proprio per questi motivi)...in tal caso, quindi, non voglio respondabilità se succede qualcosa ai ragazzi in quel tempo.
Non è che non sia d'accordo con te, è che non troverai nessun DS che ti metta per scritto quello che chiedi.

Perplessa ha scritto:
Cerca di comprendere che al centro non ci sono le tue esigenze, ma quelle della didattica. Non è piacevole ma è così.
faca87 ha scritto:
Mi spieghi perchè continuate ad attaccarmi come se pretendessi chissà cosa? Tu hai il giorno libero? Ce l'hanno tutti...non capisco perchè io non dovrei averlo solo perchè ho avuto la sfortuna di prendere una COE su due scuole di cui una fa da lunedì al sabato e l'altra dal lunedì al venerdì. Ho solo fatto notare alla scuola che ha orario su 6 giorni che la secodna scuola ha orario su 5 giorni e che quindi devono gestire l'orario in modo da non farmi perdere il giorno libero!!! tutto qui...

Poi, secondo te questo vuol dire far soddisfarre le mie esigenze? Bene...allora inizia a farti togliere il giorno libero

Ma chi è che ti attacca? E dove avrei detto che tu non debba avere un giorno libero? Oltretutto io ho unicamente contestato la tua convinzione che le scuole debbano spartirsi i diversi i giorni e non le tue ore di servizio dicendo che sarebbe auspicabile ma che non sempre accade, perché la necessità di conciliare più istanze non lo permette, e che, considerato che tu sei nuovo (e oltretutto non sarai in servizio per i primi 4 mesi) le tue esigenze (ossia una sola scuola al giorno e il sabato libero) non saranno il faro dell'operato degli oraristi.

Per quanto mi riguarda, poi non vedo perché dovrei farmi togliere il giorno libero per una sorta di malinteso principio di coerenza. Io sulle COE ci sono stata e, se posso scegliere, ne resto ben lontana. Due anni fa, dopo trasferimento interprovinciale, ho avuto una cattedra su due comuni, 45 km di distanza, pessimi collegamenti pubblici , quindi auto necessaria, e no autostrada. Avevo 4 giorni su 5 lo spostamento tra le due scuole, in alcuni giorni anche su più plessi dello stesso istituto, avendo entrambe una succursale, per cui prima spostamento tra sede e succursale scuola A e poi spostamento di 45 km su scuola B (e viceversa).  Ne ero felice? No. Ho potuto farci qualcosa? Neanche. In altri anni in cui avevo i completamenti, quando ero alle media (per 2h a settimana, con COE 16+2), mi è capitato di avere a) 4 giorni su una scuola e uno sull'altra, con due sole ore,  b) un giorno alla settimana in cui mi spostavo, con le due ore compattate c) due giorni alla settimana con ore singole sulla seconda scuola e le altre su quella di titolarità. Questo per dirti che se hai un COE, purtroppo devi aspettarti complicazioni orarie e che non esiste l'assioma che tu vedi tra il diverso assetto settimanale delle due scuole e la necessità di avere il sabato come garanzia di avere un giorno libero. Poi, se vuoi, pensa pure che sia un attacco personale e resta pure fermo sulle tue convinzioni.

Ultima modifica di Perplessa il Sab Ott 02, 2021 11:28 am - modificato 1 volta.

Perplessa

Messaggio Da fradacla Ven Ott 01, 2021 2:39 pm

faca87 ha scritto:
No...ovviamente non ne sono sicuro che tonrerò l'1/2...anzi, molto probabilmente prenderò l'aspettativa per motivi di studio ...

Scusa, ma dovresti metterti per un attimo dalla parte di chi ti legge:
- non sono affatto sicuro di rientrare, anzi molto probabilmente non lo farò
- se però rientro, voglio essere sicuro di avere un orario di un certo tipo
Non riesci a vedere l'assurdità di questa posizione?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da faca87 Ven Ott 01, 2021 5:39 pm

Perplessa ha scritto:

Ma chi è che ti attacca?

Attaccare perchè parlate sempre di "esigenze peronali"....ripeto, non sto chiedendo di avere un certo orario piuttosto che un altro, ma solamente di non farmi perdere il giorno libero

Perplessa ha scritto:Io sulle COE ci sono stata e, se posso scegliere, ne resto ben lontana.
Beh, ovviamente non è stata la mia prima sclta, ma prima ho messo le cattedre interne...anzi...questa assegnazione era la mia 110° preferenza...purtroppo, non potevo non accettare, altrimenti avrei perso il punteggio e l'annualità ...

fradacla ha scritto:
Scusa, ma dovresti metterti per un attimo dalla parte di chi ti legge:
- non sono affatto sicuro di rientrare, anzi molto probabilmente non lo farò
- se però rientro, voglio essere sicuro di avere un orario di un certo tipo
Non riesci a vedere l'assurdità di questa posizione?
Perchè assurdo? PEr me il dottorato è molto più importante della scuola quindi, se non avrò abbastanza tempo per rientrare è ovvio che prenderò aspettativa per motivi di studio...poi ripeto...NON sto chiedendo un certo tipo di orario, ma sto chiedendo solo di NON perdere il giorno libero ...è così difficile da capire, visto che tutti mi dite che io voglio un particolare orario?
Infine...se c'è una cosa assurda è la legge che dice che quando finisce il corso i docente deve tornare in servizio ancor prima della discussione finale. GLi impegni di dottorato finisco con la discussione della tesi e non con la fine del corso...quei 4 mesi siamo impegnati per la tesi...quindi è assurdo pretendere il rientro del docente prima della discussione.

faca87

Messaggio Da @melia Ven Ott 01, 2021 6:25 pm

Ok, non hai chiesto un particolare orario, né esigenze particolari, ma...
1. dai per scontato che i giorni impegnati in una scuola siano distinti da quelli dell'altra,
2. chiedi il sabato libero, che è un giorno molto ambito da tutti i docenti per il quale spesso si deve fare estrazione per assegnarlo,
3. sicuramente non entri a scuola per il primo quadrimestre, ma, quasi sicuramente, neanche per il secondo.

È chiaro che tu non abbia idea della complessità di un orario scolastico. Cosa cerchi? Che il tuo supplente abbia il giorno libero? Ci penserà lui a chiederlo. Se rientri a maggio quasi sicuramente sarai tenuto a disposizione, quindi con un orario che non c'entra con quello della cattedra a cui eri stato assegnato.
@melia
@melia

Messaggio Da faca87 Ven Ott 01, 2021 6:59 pm

@melia ha scritto:Ok, non hai chiesto un particolare orario, né esigenze particolari, ma...
2. chiedi il sabato libero, che è un giorno molto ambito da tutti i docenti per il quale spesso si deve fare estrazione per assegnarlo,
Come più volte detto...Non chiedo il sabato libero...chiedo il giorno libero...ho nominato il sabato solo per dire che una scuola ha lezione di sabato e l'altra no...quindi, una soluzione potrebbe essere il sabato libero nella prima scuola che ha lezione di sabato...poi, per quanto mi riguarda va bene anche avere lezione di sabato e avere il giorno libero un altro giorno

@melia ha scritto:
Cosa cerchi? Che il tuo supplente abbia il giorno libero? Ci penserà lui a chiederlo.
Anche questo l'ho ripetuto più volte..., ma mi sembra che anora non sia chiaro...se fanno saltare il giorno libero al mio supplente, non mi interessa nulla...sono cavoli suoi...la mia "paura" è che se non danno subito il giorno libero, poi a febbraio non vorranno farlo perchè ormai ci sarà l'orario definitivo!! E' chiaro ora???

@melia ha scritto:
Se rientri a maggio quasi sicuramente sarai tenuto a disposizione, quindi con un orario che non c'entra con quello della cattedra a cui eri stato assegnato.
Si...questa è l'ipotesi che stavo valutando...rientrare l'1 maggio così tornando dopo il 30/4 non ho problemi di dover far lezione ma dover solo stare a disposizione per supplenze.
Non sapevo, però, che l'orario in uqesto caso è diverso...le ore che dovrei stare a disposizione, non sono solo le 18h di contratto e non sono quelle che avrei dovuto avere da orario??? ovviamente, non sto mica 6-7 ore al giorno a scuola per fare da tappabuchi a loro...le ore che ho di contratto sono 18h e quindi a scuola ci sto solo 18h...se capita la supplenza bene...altrimenti io l'ora a scuola la perdo lo stesso, anche se sto in aula professori senza far nulla...quindi di certo non me ne sto lì ad aspettare ore e ore

faca87

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo