ecco un'altra genialata... - Pagina 2 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ecco un'altra genialata...

+12
mac67
lucetta10
Ciccio.8
Titti76
arcipippo
stringiamciacoorte
Annaangelaelvira
franco71
@melia
Perplessa
Gattopardo1945
paniscus_2.1
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

ecco un'altra genialata... - Pagina 2 Empty ecco un'altra genialata...

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Set 26, 2021 8:40 am

Promemoria primo messaggio :

Istituzionalizzare un giorno alla settimana di didattica a distanza per tutti, anche se le norme attuali prevedono la presenza a scuola al 100% in assenza di emergenze specifiche... e con quale motivazione? Ma perché hanno osservato che negli anni in cui si è fatta didattica a distanza è aumentato il numero di promossi (*), e quindi ne hanno dedotto che sia proprio la didattica a distanza a favorire il successo formativo.

Questa non è più cialtroneria semplice, sono proprio criminali.

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2021/09/24/news/lucca_preside_coronavirus_dad_studenti_sabato_dad-319238145/

(*) senza contare che nel primo anno di emergenza è stato OBBLIGATORIO promuovere tutti, anche chi la didattica a distanza non l'ha seguita quasi mai, o l'ha seguita senza imparare niente...

paniscus_2.1

Torna in alto Andare in basso

ecco un'altra genialata... - Pagina 2 Empty Re: ecco un'altra genialata...

Messaggio Da lucetta10 Dom Set 26, 2021 3:49 pm

l'iniziativa mi pare perfettamente in linea con l'auspicio del Ministro che ha detto da subito di voler "fare tesoro della DAD"... come si potrebbe "fare tesoro" senza usarla o almeno sperimentarla?

D'altra parte tra gli insegnanti non mancano gli entusiasti delle lezioni a distanza e una iniziativa del genere deve aver passato il vaglio di Collegio docenti e Consiglio di Istituto.

Non mi piace ma non vedo lo scandalo, non c'entra nulla col covid e le misure di contenimento, si tratta di una iniziativa didattica, che magari nel 2018 avrebbe incontrato anche il favore di qualche ingegnere

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Dom Set 26, 2021 3:58 pm

lucetta10 ha scritto:l'iniziativa mi pare perfettamente in linea con l'auspicio del Ministro che ha detto da subito di voler "fare tesoro della DAD"... come si potrebbe "fare tesoro" senza usarla o almeno sperimentarla?
Ed aggiungerei che le "Avanguardie educative" sono ben inserite nel MIUR e nell'Indire.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Set 26, 2021 4:00 pm

lucetta10 ha scritto:Non mi piace ma non vedo lo scandalo, non c'entra nulla col covid e le misure di contenimento, si tratta di una iniziativa didattica, che magari nel 2018 avrebbe incontrato anche il favore di qualche ingegnere

Non riesco a vedere come "iniziativa didattica" un proclama basato su motivazioni chiaramente false e pretestuose.

Dre che la didattica a distanza fa bene all'apprendimento PERCHE' da quando c'è stata la didattica a distanza "sono aumentati i promossi" non è una considerazione didattica, è pura e semplice malafede.

I promossi sono aumentati perché al primo anno era obbligatorio promuovere, e perché al secondo anno la maggior parte dei consigli di classe ha deciso di "tenere conto" del fatto che i ragazzi avessero oggettivamente sofferto i danni di una didattica ridotta, incompleta e MENO efficace, e quindi hanno tenuto il profilo basso, pur sapendo benissimo che la qualità dell'apprendimento era diminuita invece che migliorare.

Dire che la didattica a distanza deve essere mantenuta perché ha MIGLIORATO l'apprendimento è una bugia di proporzioni cosmiche, e mi meraviglio sul serio che esista qualcuno con una faccia tosta tale da sostenerla in pubblico.

paniscus_2.1

Messaggio Da lucetta10 Dom Set 26, 2021 4:03 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Non mi piace ma non vedo lo scandalo, non c'entra nulla col covid e le misure di contenimento, si tratta di una iniziativa didattica, che magari nel 2018 avrebbe incontrato anche il favore di qualche ingegnere

Non riesco a vedere come "iniziativa didattica" un proclama basato su motivazioni chiaramente false e pretestuose.

Dre che la didattica a distanza fa bene all'apprendimento PERCHE' da quando c'è stata la didattica a distanza "sono aumentati i promossi" non è una considerazione didattica, è pura e semplice malafede.

I promossi sono aumentati perché al primo anno era obbligatorio promuovere, e perché al secondo anno la maggior parte dei consigli di classe ha deciso di "tenere conto" del fatto che i ragazzi avessero oggettivamente sofferto i danni di una didattica ridotta, incompleta e MENO efficace, e quindi hanno tenuto il profilo basso, pur sapendo benissimo che la qualità dell'apprendimento era diminuita invece che migliorare.

Dire che la didattica a distanza deve essere mantenuta perché ha MIGLIORATO l'apprendimento è una bugia di proporzioni cosmiche, e mi meraviglio sul serio che esista qualcuno con una faccia tosta tale da sostenerla in pubblico.

Francamente anche le tue argomentazioni non mi paiono didatticamente molto stringenti. La categoria di malafede cosa dovrebbe dimostrare? Immagino che per far passare la cosa agli organi collegiali abbiano scritto qualcosina in più che sono aumentati i promossi, che mi sembra un'ovvia semplificazione giornalistica.
Si tratta di una sperimentazione come un'altra, e ne ho viste decisamente di peggio.
Ribadisco che non mi piace ma si inserisce coerentemente in certe impostazioni pedagogiche: la provino

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Dom Set 26, 2021 4:07 pm

lucetta10 ha scritto:Si tratta di una sperimentazione come un'altra, e ne ho viste decisamente di peggio.
Qual era già il colore adatto alle aule di latino ?

Poi non c'era anche una "scuola destrutturata" o qualcosa del genere ?
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Set 26, 2021 4:18 pm

lucetta10 ha scritto:Si tratta di una sperimentazione come un'altra, e ne ho viste decisamente di peggio.
Ribadisco che non mi piace ma si inserisce coerentemente in certe impostazioni pedagogiche: la provino

Come è successo in tante altre sperimentazioni pedagogiche, la proveranno, e faranno in modo che la profezia si autoavveri facendo piovere a piene mani voti alti a tutti senza il minimo sforzo. Se ne sono già viste talmente tante, che ormai fanno quasi sbadigliare.

Se l'unico criterio per valutare l'efficacia di una sperimentazione è del tutto autoreferenziale (cioè, in questo caso, basato sui voti più alti che decidono di assegnare gli stessi docenti che hanno sostenuto la sperimentazione, o sui sondaggi di gradimento dell'utenza, che ovviamente incrementerà il tasso di gradimento se i voti si gonfiano), mi dici che razza di significatività avrebbero questi dati?

paniscus_2.1

Messaggio Da stringiamciacoorte Dom Set 26, 2021 4:21 pm

paniscus_2.1 ha scritto:mi dici che razza di significatività avrebbero questi dati?
Attirare alunni che più lontani stanno dalle scuole serie e meglio è. Pensi sia poco ?
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da franco71 Dom Set 26, 2021 4:23 pm

lucetta10 ha scritto:l'iniziativa mi pare perfettamente in linea con l'auspicio del Ministro che ha detto da subito di voler "fare tesoro della DAD"... come si potrebbe "fare tesoro" senza usarla o almeno sperimentarla?

D'altra parte tra gli insegnanti non mancano gli entusiasti delle lezioni a distanza e una iniziativa del genere deve aver passato il vaglio di Collegio docenti e Consiglio di Istituto.

...
Questo era il mio dubbio forte, una scuola può decidere di intraprendere un'iniziativa del genere anche se contrasta con ciò che c'è scritto sul DL di Agosto? La discussione sulla motivazione (migliore performance degli studenti) non mi interessa o è secondaria.

franco71

Messaggio Da stringiamciacoorte Dom Set 26, 2021 4:28 pm

franco71 ha scritto:Questo era il mio dubbio forte, una scuola può decidere di intraprendere un'iniziativa del genere anche se contrasta con ciò che c'è scritto sul DL di Agosto? La discussione sulla motivazione (migliore performance degli studenti) non mi interessa o è secondaria.
Nel 20% di autonomia si può fare veramente di tutto, anche rinunciare a studiare Italiano preferendo Uncinetto; penso che la modalità con cui si fa lezione, per quanto importante, sia comunque secondaria rispetto all'oggetto della lezione e dunque non vedo ostacoli se non l'applicazione delle giuste procedure autorizzative (CD, CdI, PTOF).

Anche per questo non sono un fanatico dell'autonomia scolastica.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 Dom Set 26, 2021 4:37 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

Come è successo in tante altre sperimentazioni pedagogiche, la proveranno, e faranno in modo che la profezia si autoavveri facendo piovere a piene mani voti alti a tutti senza il minimo sforzo. Se ne sono già viste talmente tante, che ormai fanno quasi sbadigliare.

Se l'unico criterio per valutare l'efficacia di una sperimentazione è del tutto autoreferenziale (cioè, in questo caso, basato sui voti più alti che decidono di assegnare gli stessi docenti che hanno sostenuto la sperimentazione, o sui sondaggi di gradimento dell'utenza, che ovviamente incrementerà il tasso di gradimento se i voti si gonfiano), mi dici che razza di significatività avrebbero questi dati?

...e quindi ci riduciamo al solito e irrinunciabile usato sicuro... anche questo argomento fa parecchio sbadigliare

Ma veramente credi che abbiano presentato una sperimentazione scrivendo solo questo? Suvvia, a scuola nulla è semplice e banale... Avranno prodotto lenzuolate di fuffa di ogni tipo e scalato burocrazia immane. Se son rose fioriranno

Ultima modifica di lucetta10 il Dom Set 26, 2021 4:39 pm - modificato 1 volta.

lucetta10

Messaggio Da franco71 Dom Set 26, 2021 4:39 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
franco71 ha scritto:Questo era il mio dubbio forte, una scuola può decidere di intraprendere un'iniziativa del genere anche se contrasta con ciò che c'è scritto sul DL di Agosto? La discussione sulla motivazione (migliore performance degli studenti) non mi interessa o è secondaria.
Nel 20% di autonomia si può fare veramente di tutto, ...
Ok quindi manca solo l'extraterritorialità come nelle ambasciate.

Aggiungo, quindi anche l'idea del presidente ANP di consentire alle scuole di assumere direttamente il personale non è campata in aria, nel senso che sarebbe un'opzione discutibile ma legittima?

franco71

Messaggio Da Gattopardo1945 Dom Set 26, 2021 5:16 pm

franco71 ha scritto:

Aggiungo, quindi anche l'idea del presidente ANP di consentire alle scuole di assumere direttamente il personale non è campata in aria, nel senso che sarebbe un'opzione discutibile ma legittima?

..ritorniamo ai video delle candidate A FIGURA INTERA da presentare ai presidi per le selezioni?
Non abbiamo già visto troppi disastri della chirurgia estetica?

Gattopardo1945

Messaggio Da lucetta10 Dom Set 26, 2021 5:16 pm

franco71 ha scritto:

gli piacerebbe! quella non è materia di autonomia, inutile si sbracci

lucetta10

Messaggio Da lucetta10 Dom Set 26, 2021 5:19 pm

paniscus_2.1 ha scritto:mi dici che razza di significatività avrebbero questi dati?
Attirare alunni che più lontani stanno dalle scuole serie e meglio è. Pensi sia poco ?

e attirare insegnanti dove mancano anche i precari?

lucetta10

Messaggio Da mac67 Dom Set 26, 2021 5:50 pm

lucetta10 ha scritto:

Ma veramente credi che abbiano presentato una sperimentazione scrivendo solo questo? Suvvia, a scuola nulla è semplice e banale... Avranno prodotto lenzuolate di fuffa di ogni tipo e scalato burocrazia immane. Se son rose fioriranno

Avranno pure prodotto lenzuolate, ma in quell'articolo le parole della preside sono virgolettate. Quindi, anche se c'è una sintesi del giornalista e non è il caso di prenderle alla lettera, di altre motivazioni non c'è traccia, mentre la diminuzione di bocciati e giudizi sospesi è chiaramente argomentata, in aggiunta alla "geniale" idea di valutare il processo formativo anziché il prodotto. Difficile che certe parole siano frutto del giornalista.

mac67

Messaggio Da lucetta10 Dom Set 26, 2021 6:21 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Avranno pure prodotto lenzuolate, ma in quell'articolo le parole della preside sono virgolettate. Quindi, anche se c'è una sintesi del giornalista e non è il caso di prenderle alla lettera, di altre motivazioni non c'è traccia, mentre la diminuzione di bocciati e giudizi sospesi è chiaramente argomentata, in aggiunta alla "geniale" idea di valutare il processo formativo anziché il prodotto. Difficile che certe parole siano frutto del giornalista.

non ho detto che siano manipolate, ho detto che sono ridotte e semplificate...
ma scusate, vi stupisce che l'iniziativa sia messa sul mercato, divulgata quindi ai giornali ma soprattutto ai potenziai iscritti, in questi termini? Nessuno dei vostri Ptof parla di come garantire il successo formativo? Niente nella valutazione sul processo formativo?
E' una geniale e innovativa idea? A me pare anticaglia parafrasata dall'autonomia:

D.P.R. 275/99, art. 1 (subito dopo i Visto!)

L'autonomia delle istituzioni scolastiche e' garanzia di  liberta' di insegnamento e  di  pluralismo  culturale  e  si  sostanzia  nella progettazione e nella  realizzazione  di  interventi  di  educazione, formazione e istruzione mirati allo  sviluppo  della  persona  umana, adeguati ai diversi contesti, alla  domanda  delle  famiglie  e  alle caratteristiche  specifiche  dei  soggetti  coinvolti,  al  fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le  finalita' e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e  con  l'esigenza di  migliorare  l'efficacia  del  processo  di  insegnamento e di apprendimento

lucetta10

Messaggio Da mac67 Dom Set 26, 2021 6:36 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Dov'è che ho scritto "manipolate"?

lucetta10 ha scritto:ma scusate, vi stupisce che l'iniziativa sia messa sul mercato, divulgata quindi ai giornali ma soprattutto ai potenziai iscritti, in questi termini? Nessuno dei vostri Ptof parla di come garantire il successo formativo? Niente nella valutazione sul processo formativo?

Non è questione di stupore. E' una roba senza senso, motivata in modo ridicolo. Tu dici che ci sono altri motivi che la preside non dice. Può essere. Ne hai notizia? Facci sapere. Per ora, di sicuro ci sono le parole della preside: in questi due anni i ragazzi hanno avuto risultati migliori agli scrutini, continuiamo così. Stiamo parlando di questo delirio.

mac67

Messaggio Da stringiamciacoorte Dom Set 26, 2021 6:37 pm

lucetta10 ha scritto:D.P.R. 275/99, art. 1 (subito dopo i Visto!)

L'autonomia delle istituzioni scolastiche e' garanzia di  liberta' di insegnamento e  di  pluralismo  culturale  e  si  sostanzia  nella progettazione e nella  realizzazione  di  interventi  di  educazione, formazione e istruzione mirati allo  sviluppo  della  persona  umana, adeguati ai diversi contesti, alla  domanda  delle  famiglie  e  alle caratteristiche  specifiche  dei  soggetti  coinvolti,  al  fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le  finalita' e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e  con  l'esigenza di  migliorare  l'efficacia  del  processo  di  insegnamento e di apprendimento
Garantendo che la moglie si ubriachi senza consumare il vino della botte e curando la qualità della cantina.

Mi avanza una fettina di gluteo, qualcuno la vuole ?
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Set 26, 2021 6:43 pm

lucetta10 ha scritto:D.P.R. 275/99, art. 1 (subito dopo i Visto!)

Garantendo che la moglie si ubriachi senza consumare il vino della botte e curando la qualità della cantina.

Mi avanza una fettina di gluteo, qualcuno la vuole ?

Ottima sintesi.
Ammiro le tue competenze!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggio Da lucetta10 Dom Set 26, 2021 6:45 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Dov'è che ho scritto "manipolate"?

lucetta10 ha scritto:ma scusate, vi stupisce che l'iniziativa sia messa sul mercato, divulgata quindi ai giornali ma soprattutto ai potenziai iscritti, in questi termini? Nessuno dei vostri Ptof parla di come garantire il successo formativo? Niente nella valutazione sul processo formativo?

Non è questione di stupore. E' una roba senza senso, motivata in modo ridicolo. Tu dici che ci sono altri motivi che la preside non dice. Può essere. Ne hai notizia? Facci sapere. Per ora, di sicuro ci sono le parole della preside: in questi due anni i ragazzi hanno avuto risultati migliori agli scrutini, continuiamo così. Stiamo parlando di questo delirio.

Allora ammettiamo che nel progetto ci sia scritto "lo facciamo perchè i ragazzi hanno avuto risultati migliori agli scrutini, continuiamo così" e commentiamo come non fossimo docenti che sanno come va la scuola, ma quisque de populo.

Bene. Direbbe il mio macellaio e io con lui: cosa c'è di male a proseguire una esperienza tanto fruttuosa, quando anche il ministro, che sarà ministro per qualche motivo e ha un'aria tanto perbene, raccomanda di "mettere a frutto" l'esperienza della DaD? Bene, bravi, bis!

Se invece siamo docenti diciamo: la preside parla come parlano di solito in pubblico i presidi della straordinaria scuola dell'autonomia: accattatevillo!
qua c'è dietro un voto del collegio e del consiglio di istituto, chissà la fuffa che questa scuola iper innovativa avrà già prodotto e quante tecnologie daddose vorrà comprare con i dobloni dell'Europa... bene, bravi, bis. Impiccatevi con la vostra stessa corda, che c'è tanto di peggio per garantire il successo formativo.
Spiacente, la rassegnazione e anche un po' la noia del già visto, prevale sullo sdegno

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Dom Set 26, 2021 7:55 pm

Mi sembra di sentire (e l'ho sentito): al professionale si boccia più che al liceo, dunque il liceo è più facile; un ragazzo disabile non ha grandi capacità dunque necessita di una scuola facile, ergo, vada al liceo.

Ragionamento ineccepibile !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Set 26, 2021 8:53 pm

immagino che questa visione sia emersa soprattutto negli ultimi anni, in cui hanno cominciato a chiamarsi "licei" una pletora di corsi di studi vaghi e generalisti che in passato non esistevano, o che esistevano ma non si chiamavano licei.

Che un nullafacente cronico (NON dico un disabile, né un problematico vero, ma proprio un nullafacente cronico) abbia maggiori probabilità di sfangarsela in un cosiddetto liceo sportivo, o in un cosiddetto liceo di scienze umane economico-sociale, piuttosto che in un tecnico agrario o in un tecnico industriale o in un professionale alberghiero... non mi stupisce affatto.

paniscus_2.1

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Set 26, 2021 11:14 pm

Certo che da "mai più dad" a "un tanto di dad al chilo" ce ne passa...anch'io reagirei come paniscus, sentendo quelle motivazioni così platealmente false.
Se ci si è tanto lamentati per il danno che il covid ha fatto alla scuola, limitando la presenza, utilizzare gli stessi argomenti per promuoverla (anche fosse attraverso gli organi collegiali preposti, e con il beneficio del ricorso alla autonomia) mi fa abbastanza specie.
La verità è che non la si è mai considerata un male assoluto tout court, neanche in passato, e dunque adesso la si proporrebbe come strumento aggiuntivo, per soddisfare esigenze che altrimenti difficilmente troverebbero spazio, come il recupero o l'ìapprofondimento per quelli che non si applicano abbastanza in presenza, o per quelli che non possono esserci.

sempreconfusa1

Messaggio Da ESSM_Block_2_1 Lun Set 27, 2021 12:30 am

per me il massimo del genio
e' istituire il liceo CLASSICO con curvatura biomedica

https://www.orizzontescuola.it/licei-classici-e-scientifici-con-curvatura-biomedica-domande-in-scadenza-il-7-settembre/

io mi domando perche' il liceo scienze applicate
non risulta abbastanza CURVATO IN SENSO BIOMEDICO

pero' forse il problema
e' che sono ancora ancorato
alla didattica novecentesca

https://www.orizzontescuola.it/floridia-nelle-scuole-ce-una-didattica-vecchia-novecentesca-se-si-legge-il-libro-cuore-immagine-di-una-classe-identica-ad-oggi/

< la scuola in settembre sara' in presenza
ma una scuola che sa usare la Dad e non ne ha paura >

< c'e' ancora oggi una idea di scuola novecentesca >

https://www.orizzontescuola.it/inizio-scuola-2021-bianchi-la-scuola-a-settembre-sara-in-presenza-ma-niente-paura-della-dad/

(700)

ESSM_Block_2_1

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Set 27, 2021 12:45 am

Il classico perde iscritti e lo si vuole declassicizzare; curioso perchè dall'altro lato si osannano le STEM salvo poi riesumare l'ARTE per umanizzare anche quel percorso che così diventa STEAM.

L'erba del vicino è sempre più verde, o almeno così dicono gli spacciatori.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo