Referente educazione civica in consiglio di classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Referente educazione civica in consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Referente educazione civica in consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Referente educazione civica in consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Referente educazione civica in consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Referente educazione civica in consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Referente educazione civica in consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Referente educazione civica in consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Referente educazione civica in consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Referente educazione civica in consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Referente educazione civica in consiglio di classe

+5
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
Garamond
Gianfranco
Serbelloni Mazzanti
9 partecipanti

Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da Serbelloni Mazzanti Gio Set 30, 2021 12:51 pm

Buongiorno,
Vorrei sapere se nelle vostre scuole questa figura esiste in ogni cdc e se viene retribuita.
Lo scorso anno sono stata referente in quattro classi gratis "per amore del bene".
Quest'anno in alcuni cdc ci stiamo rifiutando di nominarlo, finché non sarà stabilito un riconoscimento per questa figura.
Mi piacerebbe capire come si stanno comportando altre scuole, grazie.

Serbelloni Mazzanti

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 30, 2021 1:27 pm

Per il riconoscimento vanno stimolate le RSU per l'inserimento in contrattazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da Garamond Gio Set 30, 2021 1:42 pm

Nella mia scuola il ruolo di referente è svolto dal coordinatore di classe.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Set 30, 2021 2:58 pm

stessa cosa per me: l'anno scorso ero referente di educazione civica in due classi, una in cui ero anche coordinatrice, e nell'altra no. Quest'anno ancora non si sa, i consigli di classe ci sono la settimana prossima...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da Nera Gio Set 30, 2021 3:51 pm

Nel mio istituto esiste un referente di Educazione civica in ogni consiglio di casse ed è sempre il docente di Diritto. L'anno scorso in contrattazione di istituto è stato deciso un compenso pari a 5 ore per ogni classe coordinata.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da donadoni Gio Set 30, 2021 4:10 pm

ma il docente di diritto non è presente in tutte le scuole

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da mac67 Gio Set 30, 2021 5:33 pm

E' sempre una buona idea leggere le leggi.

In questo caso (legge 92 del 2019), per esempio, si scoprirebbe che è proprio la legge a recitare così, all'art. 1, comma 5: "Per ciascuna classe è individuato, tra i docenti a cui è affidato l’insegnamento dell’educazione civica, un docente con compiti di coordinamento".

Proseguendo nella lettura, si scoprirebbe al comma 8 che:
"Per lo svolgimento dei compiti di coordinamento di cui al comma 5 non sono dovuti compensi, indennità, rimborsi di spese o altri emolumenti comunque denominati, salvo che la contrattazione d’istituto stabilisca diversamente con oneri a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa."

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da Serbelloni Mazzanti Ven Ott 01, 2021 10:46 am

Da tempo le "riforme" sono a costo zero. Ma per questo cercavo di capire.
Mi pare che alcune scuole si siano orientate verso un riconoscimento. Se devo svolgere compiti di programmazione, verificare quante ore effettivamente svolge ogni studente, stimolare i colleghi, progettare unità di apprendimento interdisciplinari e vigilare che ognuno si attenda a quanto progettato... A parte che non mi va di farlo, credo debba avere un riconoscimento.
Altrimenti, come ho già annunciato, farò quanto suggeritomi: mera rendicontazione.
Poi chiaro che il Miur preferisca farci piovere riforme senza oneri.

Serbelloni Mazzanti

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da Serbelloni Mazzanti Ven Ott 01, 2021 10:46 am

Attenga, ovviamente. Il correttore non sempre corregge.

Serbelloni Mazzanti

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da habibi Ven Ago 05, 2022 4:17 pm

Anch'io sono interessata a questa tematica. Sono coordinatore dell'EC su più classi in quanto docente di diritto ed economia: il lavoro è piuttosto oneroso tra progettazione, coordinamento e consulenza colleghi, proposte di voto in sede di scrutini etc. Il tutto a euro zero, poichè nella mia scuola la contrattazione d'Istituto non ha previsto compensi per chi lo svolge.
Secondo voi, proprio perchè è un ruolo privo di riconoscimento economico, ci si può rifiutare di svolgerlo? Le linee guida sembrano prevedere una sorta di obbligatorietà/automatismo del ruolo per noi di A046 ("Qualora il docente abilitato nelle discipline giuridico-economiche sia contitolare nel Consiglio di Classe, negli istituti superiori nel cui curricolo siano presenti gli insegnamenti dell’area giuridico-economica, gli sarà affidato l’insegnamento di educazione civica, di cui curerà il coordinamento"). Sarebbe tuttavia il primo caso di coordinamento obbligatorio, oltre tutto gratuito, nel pianeta scuola, il che mi sembrerebbe alquanto discriminatorio.. Sono alla ricerca di un confronto sulle esperienze in altre scuole secondarie, ad ormai due anni pieni dall'avvio della riforma. Grazie!
habibi
habibi

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Referente educazione civica in consiglio di classe Empty Re: Referente educazione civica in consiglio di classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.