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DSA e verifiche scritte

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Messaggio Da Emmeline Sab Ott 02, 2021 7:59 am

Promemoria primo messaggio :

Per i DSA come vi regolereste nell'organizzare una verifica scritta di storia in una terza media?
OK dare più tempo;
OK dare qualche esercizio in meno;
OK trasformare le domande a risposta aperta in domande chiuse;
OK dare la possibilità di recupero all'orale;
Ma concedere una mappa che contenga date, contenuti degli armistizi/trattati/accordi e contenuti delle guerre e nomi e cognomi dei protagonisti mi pare eccessivo o no?

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Messaggio Da carla75 Mar Dic 14, 2021 11:55 am

In pratica la commissione impiegherebbe un giorno per fare tutto visto che deve essere fatto per tutti i ragazzi DSA e per tutte le prove. I ragazzi si possono portare il pigiama. Sarebbe interessante applicare alla lettera quello che dici in modo da andare sui giornali e pretendere l'intervento chiarificatore del Ministero dell'Istruzione
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Messaggio Da Ire Mar Dic 14, 2021 1:49 pm

Smetterei di parlare delle cose che non si sanno di questo ragazzo per concentrarci su quelle che si sanno,:. In severa difficoltà ha una docente che gli concede strumenti in supporto e una docente assegnata alla classe per il sostegno di un altro alunno che dà indicazioni non sostenute dalla normativa affinché non si concedano misure di personalizzazione delle verifiche perché all'esame porta a avere solo compensativi. Io parlo di questo. I problemi del futuro li affronterà nel futuro e certo sarà più facile che avrà problemi se ora non i si concede la gradualità nel raggiungimento di strategie di compensazione. Non è la mia indicazione di attenersi alle norme. È l'unica cosa possibile per tutti,, figuriamoci se c'è altra possibilità da parte di una istituzione

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Messaggio Da Ire Mar Dic 14, 2021 2:09 pm

Ma cosa c'entra il pei. Carla dice che all'esame non




Lucetta stai parlando d'altro

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 14, 2021 2:12 pm

Ire ha scritto:

questo è quanto dice la legge sul riconoscimento dell'handicap.  Non solo cognitivo.      

Ah, quindi adesso viene finalmente fuori l'ammissione che un dsa è un handicap?

Buono a sapersi, dopo che per 20 anni ci è stato detto il contrario, e siamo stati severamente diffidati dall'insinuare una cosa così inaccettabile!

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Messaggio Da carla75 Mar Dic 14, 2021 2:20 pm

Visto che sono stata chiamata in causa rispondo. Non mi risulta che un ragazzo dsa possa svolgere all'esame  di Stato una prova equipollente. Se la preparo per i miei alunni e la collega mi chiede di fare una copia in più io l'avviso che mi risulta che il ragazzo debba essere indirizzato a svolgere le stesse prove degli altri. Con i suoi accorgimenti. Ma non una prova diversa. La normativa infatti prevede questa eccezione Solo per i ragazzi disabili. Tu dici che non è così e che la commissione si può fermare per preparare una prova apposita per ogni ragazzo dsa. Strano che il ministero preveda la procedura solo per i ragazzi col sostegno
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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 14, 2021 2:21 pm

lucetta10 ha scritto:
Ire ha scritto:Lucetta stai parlando d'altro

Non mi pare. Parliamo di un pdp insufficiente e di un alunno trattato da pei perché ha avuto 104 fino alla terza media

E forse ANCHE di una famiglia che ha deciso di non volere più il pei, però implicitamente pretenderebbe che il cambiamento sia solo un pro-forma, e si aspetta che il ragazzo continui ad avere gli stessi strumenti di aiuto di quando aveva il pei, TRANNE il più decisivo, ossia la presenza dell'insegnante di sostegno...

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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Dic 14, 2021 2:30 pm

ire ma non puoi scrivere queste cose. Le norme si leggono per intero e insieme alle altre leggi e se ne distingue il rango. All'alunno con sostegno viene proposta una prova diversa dagli altri, all'alunno con pdp la stessa prova per la quale potrà usare gli stessi strumenti e le stesse misure previste nel pdp, non di più. L'esame di stato per alunni con dsa è uguale a quello per gli alunni senza. Pensare che gli alunni con dsa abbiano diritto a un esame con modalità simili a sostegno non sta nè in cielo né in terrà.

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Messaggio Da serpina Mar Dic 14, 2021 2:34 pm

Ire, ha ragione Carla. Le prove d'esame per uno studente con DSA sono le stesse degli altri, ad eccezione dello scritto di lingua se è seconda prova e se l'alunno ha la dispensa (e viene sostituito dall'orale). Possono usare gli strumenti compensativi e nient'altro: la commissione non modifica le prove.
https://www.orizzontescuola.it/esame-di-maturita-per-studenti-con-dsa-come-comportarsi/
Misure e strumenti compensativi all’esame di Stato

"Nello svolgimento delle prove scritte, i candidati con DSA possono utilizzare tempi più lunghi di quelli ordinari per l’effettuazione delle prove scritte e utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal PDP e che siano già stati impiegati per le verifiche in corso d’anno o comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame, senza che venga pregiudicata la validità delle prove scritte.

I candidati possono usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi della prova registrati in formati “mp3”.

Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la commissione può prevedere, in conformità con quanto indicato dal capitolo 4.3.1 delle Linee guida citate, di individuare un proprio componente che legga i testi delle prove scritte.

Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico".

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Messaggio Da serpina Mar Dic 14, 2021 3:00 pm

Ire ha scritto: L'articolo 3, co. 1 della Legge 104/92 definisce come "persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione".
questo è quanto dice la legge sul riconoscimento dell'handicap.  Non solo cognitivo.      

Non spetta alla scuola stabilire, in base a questi parametri, chi sia portatore di handicap.
Alla scuola spetta applicare agli studenti le misure adatte alla loro condizione CHE È STATA CERTIFICATA DA ALTRE FIGURE PROFESSIONALI.
Se allo studente di cui si parla è stato riconosciuto un DSA perché si dovrebbero usare per lui misure da pei?
Naturalmente non si può prescindere dalla sua scolarizzazione precedente, e mi sembra logico che il consiglio di classe (non il singolo insegnante a sentimento) si riunisca e deliberi l'adozione di misure straordinarie (e decida quali) da adottare per un certo tempo (e decida quanto) per far sì che il passaggio sia graduale.
Tuttavia la semplice condizione di difficoltà non può legittimare il ricorso a misure non previste dalla normativa. A me pare che il consiglio di classe in un caso come questo dovrebbe essere supportato dallo specialista che seguiva/segue il ragazzo nella redazione del pdp. Come ci viene spesso ricordato non abbiamo le competenze per assumerci la responsabilità di stabilire cosa uno studente sia o non sia in grado di fare.
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Messaggio Da Ire Mar Dic 14, 2021 3:01 pm

herman il lattoniere ha scritto:ire ma non puoi scrivere queste cose. Le norme si leggono per intero e insieme alle altre leggi e se ne distingue il rango. All'alunno con sostegno viene proposta una prova diversa dagli altri, all'alunno con pdp la stessa prova per la quale potrà usare gli stessi strumenti e le stesse misure previste nel pdp, non di più. L'esame di stato per alunni con dsa è uguale a quello per gli alunni senza. Pensare che gli alunni con dsa abbiano diritto a un esame con modalità simili a sostegno non sta nè in cielo né in terrà.


Ma state voi parlando di alunno con sostegno non io.

Io sto dicendo che all'esame di maturità l'alunno con dsa può avere le verifiche strutturate secondo il suo pdp (con domande guida, ad esempio se questo era nel corso dell'anno) io parlo della om 205 cihe dice quanto ho riportato sopra e parlo della 170 che dice che come da pdp anche all'esame. non dico altro.

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Messaggio Da serpina Mar Dic 14, 2021 3:04 pm

Ire ha scritto: Io sto dicendo che all'esame di maturità l'alunno con dsa può avere le  verifiche strutturate secondo il suo pdp (con domande guida, ad esempio se questo era nel corso dell'anno)  io parlo della om 205 cihe dice quanto ho riportato sopra e parlo della 170 che dice che come da pdp anche all'esame.  non dico altro.

Secondo pdp con strumenti compensativi (tempo aggiuntivo, PC, audiolettura). Non domande guida! Il testo della prova è lo stesso (e appunto per questo non devono esserci domande guida nemmeno durante l'anno). Poi non so a quale disciplina pensi parlando di domande guida: nello scritto di italiano c'è già una traccia.

Cosa si possa considerare strumento compensativo o dispensativo lo chiarisce il sito del MIUR https://www.miur.gov.it/dsa

Cosa sono gli strumenti compensativi per gli alunni con DSA? 
Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. Fra i più noti indichiamo:

la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo;altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, etc.

Tali strumenti sollevano l’alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo. L’utilizzo di tali strumenti non è immediato e i docenti - anche sulla base delle indicazioni del referente di istituto - avranno cura di sostenerne l’uso da parte di alunni e studenti con DSA.

Quali sono le misure dispensative per gli alunni con DSA?
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento. Per esempio, non è utile far leggere a un alunno con dislessia un lungo brano, in quanto l’esercizio, per via del disturbo, non migliora la sua prestazione nella lettura. Rientrano tra le misure dispensative altresì le interrogazioni programmate, l’uso del vocabolario, poter svolgere una prova su un contenuto comunque disciplinarmente significativo, ma ridotto o tempi più lunghi per le verifiche. L’adozione delle misure dispensative, dovrà essere sempre valutata sulla base dell’effettiva incidenza del disturbo sulle prestazioni richieste, in modo tale da non differenziare, in ordine agli obiettivi, il percorso di apprendimento dell’alunno o dello studente in questione.



Ultima modifica di serpina il Mar Dic 14, 2021 4:38 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio Da carla75 Mar Dic 14, 2021 3:19 pm

Tra l'altro ho trovato anche fastidioso l'intervento di Ire. Io mi occupo della preparazione della prova dei miei alunni secondo quanto previsto dalla normativa e mi confronto con la collega. Tra l'altro cosa che non dovrei fare nemmeno io ma non mi esimo dal farlo. Per gli altri La prova è preparata dall'insegnante. Quando la collega mi chiede di girarle tutto il materiale, anche quello studio, non mi sono mai tirata indietro. E nel fare gruppi di studio coinvolgo anche lui, ma non solo, Visto che sono lì per tutti, e che non posso io da sola supplire ad una mancanza che implicherebbe una figura in più dedicata a lui in particolare. Questo per fare il quadro di come lavoro io.
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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Dic 14, 2021 4:12 pm

Tra l'altro le parole di Ire di oggi confrontate con quelle di cinque-sei anni fa riflettono l'evoluzione concettuale che c'è stata intorno agli alunni con pdp ex legge 170.
Siamo passati da "I dsa non sono alunni disabili non hanno problemi cognitivi anzi spesso sono più intelligenti degli altri" e giù a citare Cesare, Leonardo e Einstein, a "i dsa devono avere prove 'alla loro portata', anche con domande guida e anche all'esame", che è la nuova avanguardia dei fautori della 170. (nb ho scritto, non a caso, "i dsa" e non "gli alunni con dsa")
Insomma è inutile negarlo: stiamo assistendo allo scivolamento delle previsioni della 170 nell'area della 104, da alcuni particolari disturbi nella lettura e nel calcolo a problematiche cognitive generalizzate, dall'uso del font cicciotto e leggibile a quello di sunti estensivi e di tracce guidate e semplificate nelle verifiche e persino all'esame.
In tutto ciò il concetto di personalizzazione che c'è dietro la 170 e che era stato introdotto a suo tempo, non a caso, dalla Moratti, ha scardinato la scuola come s'intendeva prima, forse non perfetta ma decisamente più funzionale di quella attuale, con apprendimenti, prove, valutazioni che sia in itinere che alla fine dei cicli sono sempre più "su misura", sempre meno attendibili come certificazione del raggiungimento di competenze minime e improntati a un sempre maggior lassismo.
Nel frattempo nessuno si è preso la briga di sottoporre a revisione la 170 dopo 11 anni di "onorato" esercizio per capire se abbia funzionato o meno, come abbia sconvolto le pratiche didattiche senza nei fatti aver portato reali benefici agli alunni che ne abbiano usufruito, tranne quei dislessici, disortografici, discalculici e disgrafici per i quali la legge era stata realmente pensata; non certo per tutti i soggetti alla quale è stata successivamente estesa.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 14, 2021 5:29 pm

herman il lattoniere ha scritto:Tra l'altro le parole di Ire di oggi confrontate con quelle di cinque-sei anni fa riflettono l'evoluzione concettuale che c'è stata intorno agli alunni con pdp ex legge 170.
Siamo passati da "I dsa non sono alunni disabili non hanno problemi cognitivi anzi spesso sono più intelligenti degli altri" e giù a citare Cesare, Leonardo e Einstein, a "i dsa devono avere prove 'alla loro portata', anche con domande guida e anche all'esame", che è la nuova avanguardia dei fautori della 170. (nb ho scritto, non a caso, "i dsa" e non "gli alunni con dsa")

Ma la cosa ancora più sorprendente è che gli stessi più strenui difensori di quelle norme, che inizialmente le acclamavano come un protocollo strepitoso, non se ne accorgono, di quanto siano state snaturate, distorte e svuotate di senso... si facevano andare bene l'interpretazione di prima, e si fanno andare bene anche quelle di adesso, a seconda di come gira il vento e di come girano le mode culturali sull'argomento.

Fino a 5 o 6 anni fa, guai a fare il sia pur minimo accostamento tra dsa e handicap, o tra pei e pdp, ti magnavano vivo... adesso invece, boh, ma sì, che volete che sia, non stiamoci tanto a formalizzare, pei, pai, piddippì, pidippù, che problema c'è, tanto sono tutti uguali, basta che il ragazzo si senta "rafforzato nell'autostima", che sia promosso, e che la famiglia sia contenta...

Come si spiega?

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Messaggio Da serpina Mar Dic 14, 2021 6:09 pm

Idem per le espansioni on line coi materiali "inclusivi" che sono, appunto, semplicemente materiali semplificati (schematizzati, riassunti, con esercizi di completamento ecc come nei libri della primaria): materiali mai e poi mai equipollenti a quelli usati in classe... e soprattutto materiali che non hanno alcuna parentela col concetto di competenza ma solo con quello di nozione (nella sottospecie della nozioncina).
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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 14, 2021 6:12 pm

lucetta10 ha scritto:La cosa che personalmente trovo ancora più sorprendente, ma che sento ovunque e da chiunque, recentemente a un incontro di aggiornamento, è che gli strumenti per DSA vanno bene per TUTTI.

Certo, perché questi pensano che l'efficacia di un metodo didattico si misuri dall'indice di gradimento dell'utenza, mica dall'apprendimento effettivo.

Trattare tutti come se avessero dei disturbi o degli svantaggi anche se non li hanno davvero, vuol dire una cosa sola: proporre loro impegni più facili e rendere più facile il raggiungimento di risultati formalmente buoni. In tal modo sono tutti contenti, faticano meno, prendono voti alti, e dichiarano un gradimento altissimo per quei metodi perché "ci si sono trovati meglio" rispetto a quelli ordinari. Se poi non hanno imparato niente, pazienza, l'importante è che siano contenti...

Magari il problema fosse "solo" quello di equiparare dsa, bes e stranieri: si arriva a dire che gli strumenti nati per i dsa siano ideali NON SOLO per "tutti i tipi di bes", che è già una sciocchezza, ma che siano ideali anche per tutti gli altri, cioè chi non ha alcun tipo di problema di apprendimento individuale e può benissimo seguire una programmazione ordinaria. Pare che la pretesa di essere considerati nella fascia della norma (non dei superdotati, ma della norma) sia considerata una bestemmia di anti-inclusività...

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Messaggio Da Ire Mar Dic 14, 2021 7:13 pm

serpina ha scritto:
Ire ha scritto: Io sto dicendo che all'esame di maturità l'alunno con dsa può avere le  verifiche strutturate secondo il suo pdp (con domande guida, ad esempio se questo era nel corso dell'anno)  io parlo della om 205 cihe dice quanto ho riportato sopra e parlo della 170 che dice che come da pdp anche all'esame.  non dico altro.

Secondo pdp con strumenti compensativi (tempo aggiuntivo, PC, audiolettura). Non domande guida! Il testo della prova è lo stesso (e appunto per questo non devono esserci domande guida nemmeno durante l'anno). Poi non so a quale disciplina pensi parlando di domande guida: nello scritto di italiano c'è già una traccia.

Cosa si possa considerare strumento compensativo o dispensativo lo chiarisce il sito del MIUR https://www.miur.gov.it/dsa

Cosa sono gli strumenti compensativi per gli alunni con DSA? 
Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. Fra i più noti indichiamo:

la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo;altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, etc.

Tali strumenti sollevano l’alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo. L’utilizzo di tali strumenti non è immediato e i docenti - anche sulla base delle indicazioni del referente di istituto - avranno cura di sostenerne l’uso da parte di alunni e studenti con DSA.

Quali sono le misure dispensative per gli alunni con DSA?
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento. Per esempio, non è utile far leggere a un alunno con dislessia un lungo brano, in quanto l’esercizio, per via del disturbo, non migliora la sua prestazione nella lettura. Rientrano tra le misure dispensative altresì le interrogazioni programmate, l’uso del vocabolario, poter svolgere una prova su un contenuto comunque disciplinarmente significativo, ma ridotto o tempi più lunghi per le verifiche. L’adozione delle misure dispensative, dovrà essere sempre valutata sulla base dell’effettiva incidenza del disturbo sulle prestazioni richieste, in modo tale da non differenziare, in ordine agli obiettivi, il percorso di apprendimento dell’alunno o dello studente in questione.



Hai trascurato questo



La commissione d'esame, sulla base di quanto previsto dal d.m. n. 5669 del 2011, di attuazione
della legge 8 ottobre 2010, n. 170, nonché dalle Linee Guida allegate al citato provvedimento,
considerati gli elementi fomiti dal consiglio di classe, tiene in debita considerazione le specifiche
situazioni soggettive adeguatamente certificate e, in particolare, le modalità didattiche e le forme di
valutazione individuate nell'ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati. A tal
fine, il consiglio di classe trasmette alla commissione d'esame il piano didattico personalizzato;
sulla base di tale documentazione e di tutti gli elementi fomiti dal consiglio di classe, la
commissione predispone adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali.



Cosa le predisporrebbe a fare le adeguate modalità di svolgimento se lo studente potesse usare solo i compensatiivi


Ci sono due attori interessati da questa ordinanza

1) la commissione che predispone le prove secondo pdp

2) l' alunno che può usufruire degli strumenti compensativi



Prove predisposte secondo pdp e strumenti compensativi assommano alle previsioni della legge 170 2010 che indica chiaramente che le stesse misure valgono in corso d'anno e in esame.






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