Verifiche per BES PRIMA che venga firmato il PDP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Verifiche per BES PRIMA che venga firmato il PDP

2 partecipanti

Andare in basso

Verifiche per BES PRIMA che venga firmato il PDP Empty Verifiche per BES PRIMA che venga firmato il PDP

Messaggio Da _Clara_ Mar Ott 05, 2021 5:56 pm

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se ci sono linee guida ufficiali su come ci si debba regolare per uno studente DSA o BES nelle verifiche PRIMA della firma del PDP (ad esempio ad ottobre).
Naturalmente ne parlerò anche con il coordinatore di classe, ma purtroppo in certi casi non mi sembra ovvio come procedere.

Ci sono due tipi di problemi che mi vengono in mente (e che mi sono capitati gli scorsi anni):
1) studenti che hanno portato documentazione solo parziale, magari vecchia, e che non verrà riconfermata, o che alla fine non verrà sottoscritta da entrambi i genitori
2) studenti per i quali, prima della firma, non è chiaro se siano necessari determinati strumenti dispensativi (ad es per un ragazzo che parla male l'italiano, si può anche decidere di non mettere nel PDP una riduzione nel numero di esercizi richiesti, se questi magari sono in inglese).

Insomma: è "regolare" dare una verifica ridotta anche prima della firma di un PDP? E se poi quel ragazzo ritira tutta la documentazione e non si fa nessun PDP (è accaduto), come giustificheremo che la verifica di ottobre era ridotta?
Viceversa, se diamo una verifica non ridotta ad uno studente BES, e poi a novembre si decide di mettere nel PDP le verifiche ridotte, siamo stati irregolari con la verifica di ottobre?

C'è qualche riferimento normativo sulla parte dell'anno "scoperta" dal PDP?

Grazie e scusate se ho sbagliato sezione.

_Clara_

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Verifiche per BES PRIMA che venga firmato il PDP Empty Re: Verifiche per BES PRIMA che venga firmato il PDP

Messaggio Da serpina Dom Ott 17, 2021 9:54 pm

Ciao Da_Clara_, il periodo che intercorre tra l'inizio delle lezioni e la firma del PDP serve ai docenti per osservare lo studente e capire quali strategie e misure possano servirgli. Per questo è possibile somministrare allo studente sia verifiche normali sia verifiche equipollenti: il peso da dare a queste verifiche in sede di valutazione sommativa lo deciderà il docente anche alla luce del pdp che verrà (o non verrà) successivamente redatto.

serpina

Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.