Nomina coordinatore educazione civica  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nomina coordinatore educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nomina coordinatore educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nomina coordinatore educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nomina coordinatore educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nomina coordinatore educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nomina coordinatore educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nomina coordinatore educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nomina coordinatore educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nomina coordinatore educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nomina coordinatore educazione civica

+4
serpina
stringiamciacoorte
lucetta10
LadyOscar6
8 partecipanti

Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da LadyOscar6 Sab Ott 09, 2021 10:30 am

Buongiorno,
può un DS fare in modo che la nomina del coordinatore di educazione civica venga fatta da ogni singolo cdc? Se sì, ciò comporta seri rischi che venga nominato l'ultimo arrivato senza seguire alcun criterio logico. Si può in questi casi chiedere al cdc di conoscere i criteri deliberati durante il collegio docenti per la nomina del coordinatore di educazione civica? Perché suppongo che debbano esserci dei criteri deliberati dal collegio. Ci si può rifiutare in caso di nomina avvenuta durante cdc?
Grazie.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da LadyOscar6 Sab Ott 09, 2021 10:56 am

Ok, quindi si può anche rifiutare incarico. Secondo me dovrebbero esserci dei criteri o diventerebbe un caos totale. Nelle scuole precedenti dove ho prestato servizio venivano nominati dal DS in sede di collegio docenti, con approvazione o meno appunto del collegio docenti. Quest'anno è la prima volta che mi capita che tra gli ordini del giorno del CDC ci sia appunto anche nomina dei coordinatori educazione civica.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da LadyOscar6 Sab Ott 09, 2021 11:14 am

Sì, intendo da anno scorso. Ho scritto "scuole precedenti" perché anno scorso ero su due scuole. In realtà, anche quest'anno sono su due scuole ma non sono le stesse dell'anno scorso.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da LadyOscar6 Sab Ott 09, 2021 11:48 am

Perché parli di abuso in sede di collegio? Non ci si può rifiutare lo stesso in sede di collegio? A me pare proprio di sì... Tra l'altro, non è previsto compenso a meno che tale cosa non sia stata oggetto di contrattazione d'istituto, ma figurati...

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da serpina Sab Ott 09, 2021 2:05 pm

Anche nella mia scuola il coordinatore lo deliberano i cdc, e in tutti i miei cdc c'è stato un collega che si è offerto, me compresa. Nessun criterio, tranne evitare che sia il coordinatore di classe.
È una grana ma non più del coordinamento di classe.
In ogni caso non ravviso rischi per nessuno: dubito che si nomini qualcuno anche se non è disponibile. Il cdc, se ne esiste uno, che non dovesse riuscire ad esprimere un coordinatore per ec si rivolgerà al ds e ci penserà lui.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Ott 10, 2021 12:19 pm

Per il coordinatore di educazione civica è prevista una formazione obbligatoria? Per quanto riguarda i suoi compiti, dovrebbe coordinare il tutto raccogliendo le varie schede in cui ogni materia specifica il percorso didattico previsto per sviluppare la tematica di educazione civica che è stata scelta, guidare eventualmente i vari docenti e poi raccogliere i voti di ogni materia e formulare un'unica proposta di voto sul registro, giusto?

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Ott 10, 2021 12:24 pm

Già, mi tocca anche questa...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da Dec Dom Ott 10, 2021 1:24 pm

Io sapevo che doveva raccogliere i voti e formulare la proposta di voto. La programmazione si fa insieme in consiglio di classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Ott 10, 2021 1:36 pm

Si sceglie insieme la tematica e si fa la programmazione, però poi ogni docente non dovrebbe consegnare una scheda didattica con obiettivi, competenze, attività svolta ecc.? Forse questa richiesta dipende dalle scuole. Per quanto riguarda la formazione, sapete se c'è una formazione obbligatoria da seguire se si è coordinatore di educazione civica?

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da Dec Dom Ott 10, 2021 1:43 pm

Penso anch'io che dipenda dalle scuole. Per ora a noi non l'hanno chiesta.
Se sei coordinatore per una classe, no; se lo sei per l'intera scuola, sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Ott 10, 2021 1:49 pm

Ah ok. Grazie.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da Disillusa Dom Ott 10, 2021 2:04 pm

se è presente l'insegnamento del diritto, il coordinatore di ec deve essere il docente di diritto, in alternativa, un docente qualsiasi. E' vero che ci si può rifiutare ma è anche vero che può arrivare la nomina d'ufficio se non lo vuole fare nessuno in quanto ed è una materia inserita da una legge dello stato e va fatta.
Quest'anno il lavoro è minore rispetto all'anno scorso, non è gravoso quindi non ti spaventare

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ott 11, 2021 11:20 am

Disillusa ogni tanto riappare

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da patty20 Mar Ott 12, 2021 5:15 pm

Anche a me risulta che il docente coordinatore sia quello di diritto se presente anche se nella mia nuova scuola non si capisce molto chi lo farà!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da LadyOscar6 Gio Ott 14, 2021 10:37 am

Il docente di diritto è presente solo alla scuola secondaria di II grado. Io mi riferivo alla scuola secondaria di I grado.
Una domanda: il coordinatore di educazione civica della classe, deve fare anche una relazione a fine anno?

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nomina coordinatore educazione civica  Empty Re: Nomina coordinatore educazione civica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.