Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rielaborazione Certificazione Unica 2021

+6
guymo
alesss74
79dona
fradacla
Dec
rominav
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da rominav Ven Ott 15, 2021 2:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Riporto quanto ricevuto via email un paio di settimane fa.

Si informa che durante il mese di agosto è stato necessario elaborare nuovamente la Sua Certificazione Unica in sostituzione della precedente e prontamente pubblicata nella Sua area privata del portale NoiPA.

Tale rielaborazione ha comportato un conguaglio fiscale a debito e l’adeguamento del valore delle addizionali, che sono stati già applicati sulla mensilità di settembre 2021.

Si precisa che l’intervento ha riguardato esclusivamente il personale con adesione alla previdenza complementare o ritenute per assicurazioni, con contribuzione a carico del datore di lavoro, nell’anno 2020.



Si informa che, grazie ad un accordo tra NoiPA e l’Agenzia delle Entrate, gli amministrati che hanno già presentato la dichiarazione dei redditi, modello 730 o Redditi PF, potranno rettificare la propria dichiarazione seguendo le specifiche modalità in relazione alle singole casistiche di seguito riportate.



Caso 1 - Modello 730 presentato tramite CAF

A partire dal 29 ottobre 2021 sarà possibile trasmettere - tramite CAF - il Modello 730 correttivo con i dati della nuova CU.



Caso 2 - Modello 730 presentato tramite il servizio “dichiarazione precompilata”

A partire dal 29 ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile un modello Redditi correttivo del Modello 730 già trasmesso, aggiornato con i dati della nuova Certificazione Unica, che potrà essere inviato attraverso il medesimo canale.



Caso 3 - Dichiarazione dei Redditi PF presentato tramite CAF o professionista abilitato

Entro la data del 30 novembre 2021 potrà essere trasmessa – tramite CAF - la Dichiarazione dei Redditi “CORRETTIVA NEI TERMINI” o in data successiva sarà possibile trasmettere la Dichiarazione dei Redditi PF integrativa con i dati della nuova CU.



Caso 4 - Modello Dichiarazione Redditi PF tramite il servizio “dichiarazione precompilata”

A partire dal 29 ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile un modello Redditi correttivo della Dichiarazione dei Redditi PF già trasmesso, aggiornato con i dati della nuova Certificazione Unica, che potrà essere inviato attraverso il medesimo canale.



L’Agenzia delle Entrate e NoiPA hanno richiesto alla Consulta dei CAF che l’assistenza prestata in questa fase non determini un ulteriore aggravio economico per gli amministrati.



Gli amministrati che non hanno ancora presentato la dichiarazione dei redditi e che intendano farlo potranno:

presentare il Modello 730 entro la data del 30 settembre 2021 utilizzando la nuova certificazione unica presente nella propria area privata;
presentare la dichiarazione PF entro la data del 30 novembre 2021, sempre utilizzando la nuova certificazione unica presente nella propria area privata.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso


Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da alesss74 Mar Nov 02, 2021 9:24 pm

Ho il sentore che non sarà l'ultima rielaborazione della cu. Se vado a pagina 4 di 6 alle voci imponibile pensionistico, contributi pens., imponibile tfr...e le altre voci a seguire gli importi della cu di agosto sono uguali agli importi della cu di maggio. Come può essere valida questa cosa Se è cambiato il reddito imponibile? Nella cu di marzo invece gli importi erano differenti rispetto alla cu di maggio, e questa mi sembra una cosa normale perché se modifico il reddito a cascata viene modificata tutta la CU

alesss74

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da alesss74 Mar Nov 02, 2021 9:32 pm

La mia situazione:
CU di marzo
Imponibile pensionistico 23.829,32
Contributi pensionistici 7.863,96

Cu di maggio
Imponibile pensionistico 24.474.14
Contributi pensionistici 8.076.62

Cu di agosto identica a quella di maggio
Imponibile pensionistico 24.474,14
Contributi pensionistici 8.076, 62

Tutte gli importi di pagina 4 della cu di agosto sono identici alla cu di maggio. Se è cambiato il reddito e l'imposta nella CU a cascata non doveva cambiare tutto?

alesss74

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da alesss74 Mar Nov 02, 2021 9:33 pm

Quindi a pag 2 reddito cambiato a pagina 4 tutto uguale.

alesss74

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Dec Sab Nov 06, 2021 7:22 pm

Ho modificato il modello Redditi correttivo (naturalmente niente precompilato). Sperando di non aver fatto errori, risulto a debito della mirabolante cifra di 1 euro (insomma mi spetta un rimborso inferiore di 1 euro rispetto a quello che ho ricevuto a luglio). Mi auguro che si arragino loro a trattenermelo (sono a tempo indeterminato): non devo pagare con l'F24, vero?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da alesss74 Sab Nov 06, 2021 11:44 pm

Non possono trattenerti nulla perché con il modello redditi non c'è comunicazione al sostituto di imposta, comunque sotto i 10.33 euro ricordo che l'agenzia non procede

alesss74

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Dec Dom Nov 07, 2021 1:10 pm

E quindi? Devo pagarlo con l'F24?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da fradacla Dom Nov 07, 2021 3:15 pm

Non devi pagare niente, perché non si effettuano versamenti o rimborsi inferiori a 12 euro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Dec Dom Nov 07, 2021 6:14 pm

Perfetto, grazie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Modello redditi correttivo dopo rettifica CU2021

Messaggio Da arlecchino Gio Nov 11, 2021 3:41 pm

Qualcuno che ha fatto il 730 precompilato e ha ricevuto la rettifica del cu 2021 a fine agosto, ha trovato il modello redditi correttivo, corretto con i nuovi dati sul sito dell'agenzia delle entrate? Io ancora no e non so se correggerlo o aspettare ancora.Grazie!

arlecchino

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da guymo Ven Nov 12, 2021 3:41 pm

[quote="arlecchino"]Qualcuno che ha fatto il 730 precompilato e ha ricevuto la rettifica del cu 2021 a fine agosto, ha trovato il modello redditi correttivo, corretto con i nuovi dati sul sito dell'agenzia delle entrate? Io ancora no e non so se correggerlo o aspettare ancora.Grazie![/quote]

Sono nella stessa situazione anche io , ho mandato una richiesta di chiarimenti all'assistenza di Noipa, aspetto ancora risposta, comunque aspetto fine mese e poi decido.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da alesss74 Ven Nov 12, 2021 4:24 pm

guymo ha scritto:
arlecchino ha scritto:Qualcuno che ha fatto il 730 precompilato e ha ricevuto la rettifica del cu 2021 a fine agosto, ha trovato il modello redditi correttivo, corretto con i nuovi dati sul sito dell'agenzia delle entrate? Io ancora no e non so se correggerlo o aspettare ancora.Grazie!

Sono nella stessa situazione anche io , ho mandato una richiesta di chiarimenti all'assistenza di Noipa, aspetto ancora risposta, comunque aspetto fine mese e poi decido.

Non conviene aspettare a fine mese perché la dichiarazione da correttiva diventa integrativa, io per la settimana prossima correggo e invio

alesss74

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da guymo Sab Nov 13, 2021 9:07 am

questa è la risposta che l'assistenza Noipa mi ha inviato :

Ci scusiamo per il ritardo con il quale stiamo rispondendo. In merito a quanto segnalato, La informiamo l’Agenzia delle Entrate tiene conto solo della prima CU pubblicata e pertanto sarà sua cura rettificare i dati in base alla casistica con cui ha presentato la dichiarazione dei redditi.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da arlecchino Sab Nov 13, 2021 9:23 am

Allora perché nella mail parlavano di modello redditi correttivo che avremmo trovato corretto sul sito dell’Agenzia delle entrate? Si devono spiegare meglio!

arlecchino

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da guymo Sab Nov 13, 2021 9:39 am

Noi pensiamo, ingenuamente, che Agenzia delle Entrate e Tesoreria centrale, essendo entrambi organi dello Stato, debbano confrontarsi e coordinarsi. Ovviamente non è così, ogni ente statale segue le proprie procedure infischiandone  tranquillamente di quelle degli altri.
Lo Stato che ti ha inviato un CU errato è un altro Stato rispetto a quello che ti dice : correggi l'errore.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da alesss74 Sab Nov 13, 2021 3:54 pm

guymo ha scritto:Noi pensiamo, ingenuamente, che Agenzia delle Entrate e Tesoreria centrale, essendo entrambi organi dello Stato, debbano confrontarsi e coordinarsi. Ovviamente non è così, ogni ente statale segue le proprie procedure infischiandone  tranquillamente di quelle degli altri.
Lo Stato che ti ha inviato un CU errato è un altro Stato rispetto a quello che ti dice : correggi l'errore.

Potevano evitare l'invio di quella mail in cui indicavano il 29 ottobre come data in cui sarebbero stati inseriti i dati corretti.

alesss74

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Dec Mer Nov 17, 2021 3:19 pm

Nuova mail:

Si comunica, in coordinamento con Agenzia delle Entrate, che i contribuenti per i quali sono state riemesse le Certificazioni Uniche ad agosto 2021 a causa della problematica di previdenza complementare già comunicata e che hanno presentato la dichiarazione dei redditi - modello 730 o modello Redditi - tramite l’applicativo web della dichiarazione precompilata reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate, possono inviare tramite lo stesso applicativo il modello Redditi correttivo/integrativo, adeguando i dati fiscali secondo l’ultima CU emessa da questa Direzione



Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Encelado Mer Nov 24, 2021 6:13 pm

Buonasera a tutti,
trovandomi nella stessa vostra situazione, sulla base dei dati della CU rettificata di agosto, ho inviato una dichiarazione RPF correttiva nei termini dalla quale risulta che mi trovo a debito di circa 200 euro (tra saldo e acconto).
Ho chiesto perciò chiarimenti all'Agenzia delle Entrate circa la modalità con cui corrispondere questa cifra aggiuntiva, dal momento che l'F24 che andrà in pagamento il 30 novembre risulta già protocollato con la dichiarazione RPF di giugno e non più modificabile.
In base alla loro risposta, oltre alla suddetta cifra aggiuntiva, dovrei pagare con altro F24 anche le sanzioni relative al saldo del 30 giugno, nonostante la CU sia stata rettificata ad agosto (cosa che ovviamente ho fatto notare, ma loro insistono nel sostenere che la rettifica era stata resa disponibile PRIMA della scadenza del saldo).
Sicuramente si tratta di una cifra esigua, ma trovo davvero ingiusto ricevere una sanzione a causa di errori altrui.
Naturalmente ho posto la medesima questione anche a NoiPA ma non ho ancora ricevuto una risposta.
Per caso questo è successo a qualcun altro? Se sì, come avete risolto?

Encelado

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da guymo Gio Nov 25, 2021 11:34 am

Sei sicura di aver modificato tutti i dati , comprese la detrazione fiscale dal nuovo CU ? L'adeguamento dovrebbe essere stato fatto in automatico nel cedolino di settembre (almeno a me è avvenuto così ) e non dovresti avere questo debito . A me è risultato solo un debito di 2€ per le addizionali comunale e regionale .

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Encelado Dom Nov 28, 2021 9:53 pm

Grazie per la risposta. Sì, ho controllato, ho inserito correttamente tutti i dati richiesti, ma la detrazione viene calcolata in automatico, tanto che nel nuovo CU non hanno ritenuto di doverla scrivere nuovamente (alla mia richiesta di spiegazioni NoiPA ha risposto che è normale che sia così). A me non risultano conguagli nel cedolino di settembre :-(

Encelado

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da guymo Lun Nov 29, 2021 5:31 pm

Quest'anno col CU è stata fatta proprio una gran confusione, non solo perché sbagliato per due volte di fila , ma non c'è stata neanche una soluzione unica per tutti.

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rielaborazione Certificazione Unica 2021  - Pagina 2 Empty Re: Rielaborazione Certificazione Unica 2021

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.