il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il prossimo problema a scuola: squid game

+10
Alex_ct
baustelle
Gattopardo1945
franco71
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
donadoni
Titti76
sempreconfusa1
ESSM_Block_2_1
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Miyagi Sab Ott 30, 2021 9:25 am

Di questa serie coreana si sente molto parlare ma non mi ero interessato. Credevo fosse una versione solo leggermenre diversa di Alice in Borderland.
In effetti gli adolescenti sembrano molto presi ma credevo fosse una delle tante passioni passeggere.
Mi sono messo a guardare il primo episodio per capirne di più...

-----

Edito dopo aver visto il primo episodio. Nulla di nuovo direi. La recitazione è sulla sufficienza (certo, rispetto a altri film o serie magari può sembrare eccellente ma rispetto ad altre serie coreane è la norma - la Corea sta producendo molto negli ultimi anni) ma la caratterizzazione dei personaggi mi sembra piatta, e soprattutto l'espediente narrativo è tra i più banali.
Capisco che faccia presa sugli adolescenti come fanno presa le varie challenge o i prank da tiktok. Se è per capire meglio magari vedo un altro paio di puntate ma se fosse per me troncherei subito la visione qui di questa specie di remake in peggio dell'esperimento di Stanford.

Qui c'è una parodia che è perfino più carina dell'originale
https://www.youtube.com/watch?v=4EHFPnR7Efw
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Miyagi Sab Ott 30, 2021 11:18 am

Gattopardo1945 ha scritto:A che scopo guardare certe schifezze per capire cosa? Se il mio vicino ha pestato una fece di cane , io non vado a pestarne a mia volta una " per rendermi conto della cosa"

Ci sarebbe molto da dire. Il paragone che fai non ha senso e se ci rifletti davvero capisci che è scorretto.
Ma non mi va di parlare del tuo paragone.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ott 30, 2021 2:14 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Miyagi ha scritto:Qui c'è una parodia che è perfino più carina dell'originale
https://www.youtube.com/watch?v=4EHFPnR7Efw
Questa parodia è carina ... punto.

Spero che si azionino prima possibile gli OBLIVION...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Cozza Mar Nov 09, 2021 5:06 pm

incuriosita dai commenti sentiti dai miei alunni (tutto minori di anni 14), lo sto guardando. Mi manca l'ultima puntata.
e...udite udite...mi piace!
è un buon prodotto, ben realizzato e ben progettato. Nulla di nuovo, percarità, il successo va dato soprattutto all'operazione pubblicitaria preconfezionata a tavolino e alla recentissima passione che il mondo ha scoperto per tutto ciò che è coreano (dalla musica, alla moda, alla cucina...ai telefilm).
è violento? sì. Ma in maniera talmente esasperata da diventare ironico. Certo per un ragazzino è difficile distinguere tra reale e paradossale...Ma secondo me i ragazzini di oggi son più svegli di quanto si possa pensare. Non mi pare proprio che ci sia il rischio di "banalizzare il male". Anzi. Di fondo c'è anche tutta una tematica molto poco sentita in Italia (e forse in tutta Europa), ben presente e radicata invece nel mondo orientale: l'espiazione della colpa, il rispetto verso l'anziano, l'onore ecc...
Censurarlo? no, finirebbe per esser visto comunque. Guardarlo assieme ai propri figli sarebbe un buon modo per intavolare discussioni varie, anche in leggerezza eh...ma ovviamnete non solo.
Durante gli intervalli vedo i ragazzini mimare le scene del telefilm giocando, appunto, a unduetrestella... ridono, si divertono ed è un momento in cui giocano tutti, anche chi generalmente è escluso. Perché nel telefilm c'è anche un passaggio realtivo ai "giochi di una volta" dove nessuno era escluso e, nel gioco al massacro, sono tutti uguali. Nel telefilm chi bara e viene poi scoperto...pagherà con la vita lo sgarro...ma proprio perché ha "rovinato il gioco" stravolgendone le regole di uguaglianza di base.
Non è negativa come cosa eh...affatto. Va contestualizzata, discussa, spiegata da un adulto...ma non è affatto un argomento negativo.
Tra l'altro una delle scene maggiormente ripetute e ormai iconiche, sembra la ricostruzione di quelle incisioni di Escher con le scale impossibili e i piani di uno spazio che che va oltre la normale tridimensionalità. E ancora... ho scoperto che esiste in Spagna un Hotel, la Muralla Roja" dell'architetto Ricardo Bofill, non proprio uno sconosciuto, che nel 1968 ha realizzato quello che sembra essere un mondo a parte...ripreso esattamente uguale proprio in Squid game.
Tanti spunti...basta volerli sfruttare.

Paniscus ha detto una cosa molto interessante parlando dei danni che una serie simile può fare in ragazzi che vivono in particolari contesti. Verissimo. Io per prima durante i primi anni di Gomorra (che però non ho mai visto personalmnete), mi sono accorta che nelle mie classi, di quella scuola in quartiere ad alto rischio a Milano...i veri eroi che venivano imitati e scimmiottati...erano i cattivi di Gomorra. Ecco questo mi ha dato molto più da pensare... Trasformare in eroi dei delinquenti che nella realtà ci sono davvero...lo trovo molto più pericoloso che realizzare uno Squid Game che vive nel mondo della fantasia e gioca sull'esasperata violenza come facevano un po' le favole di una volta. Dove il lupo si sbranava la nonna... Dove CandyCandy veniva abbandonata in orfanatrofio, dove i robot come Goldrake ammazzavano i mostri alieni e dove la sirenetta, per amore di un principe, soffriva le pene dell'inferno per vedersi dividere la coda di pesce in due gambe, peraltro inutilmente...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Cozza Mar Nov 09, 2021 5:12 pm

chi usa la bicicletta a Milano è più masochista di chi guarda squid game...fiiiiidati.
oppure è un incivile che la usa sui marciapiedi. Non rientro in nessuna di queste categorie.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Miyagi Mar Nov 09, 2021 5:18 pm

Cozza ha scritto:incuriosita dai commenti sentiti dai miei alunni (tutto minori di anni 14), lo sto guardando. Mi manca l'ultima puntata.
e...udite udite...mi piace!

Anche io alla fine ho visto l'intera serie. A differenza tua non mi è piaciuta. Ho apprezzato i dettagli (molti li ho notati nella visione ma li ho scoperti dopo leggendo in rete).
Ma aldilà del banale mi piace/non mi piace certamente la tua lettura è valida. Sarebbe interessante proporla in classe e sentire le opinioni per provare a far uscire gli studenti dalla ipersemplificazione del "lascia perdere quella schifezza".
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 09, 2021 5:35 pm

Scusate se insisto: io non ho nessunissima intenzione di cominciare a perdere tempo nella visione di qualcosa che non mi interessa e che (come tipologia generale di prodotto) non mi piace, SOLO per poterne chiacchierare amorevolmente con i miei alunni, e nemmeno con i miei figli, che fortunatamente ne sono del tutto disinteressati pure loro. La mia reazione non è quella di strillare "lascia perdere quella schifezza, che è male!", ma è di dire "guarda, non parlarne con me, perché io, personalmente, preferisco disinteressarmene e ignorarla".

La trovo, per quanto riguarda la mia esperienza, una cosa del tutto paragonabile al fumo: io non fumo, non ho mai fumato, il fumo non mi incuriosisce per nulla e anzi mi fa schifo, e quindi non mi sento certo in dovere di provare a fumare pure io per capire meglio le motivazioni di chi fuma, o per scambiare opinioni "oggettive" con chi fuma, e tantomeno per parlare "imparzialmente" del fumo con i miei studenti che fumano, o per capire le motivazioni per cui fumano! Semplicemente, me ne tengo fuori, ci pensino i loro genitori, o ci pensino i colleghi postmoderni e inclusivi a cui quella roba PIACE, e che si compiacciono di parlarne con gli alunni!


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mar Nov 09, 2021 5:41 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Miyagi Mar Nov 09, 2021 5:41 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Scusate se insisto: io non ho nessunissima intenzione di cominciare a perdere tempo nella visione di qualcosa....

Ah scusa. Credevo che fosse chiaro che non te lo stavamo consigliando (o almeno non io).

paniscus_2.1 ha scritto:...SOLO per poterne chiacchierare amorevolmente con i miei alunni...

Amen. Se parlare/capire i tuoi studenti non ti interessa è affar tuo. Ma apprezzo la dichiarazione di intenti.

paniscus_2.1 ha scritto:La trovo, per quanto riguarda la mia esperienza, una cosa del tutto paragonabile al fumo: io non fumo... e quindi non mi sento certo in dovere di provare a fumare pure io per capire meglio...

E anche qui un altro paragone che, se solo davvero ci pensi, non ha senso. Ma anche qui: amen.

----

Edito per aggiungere che nutro per una eventuale disamina (con ripensamenti o aggiustamenti) di quanto hai scritto lo stesso interesse che hai espresso tu per un possibile uso didattico della serie in oggetto.


Ultima modifica di Miyagi il Mar Nov 09, 2021 5:55 pm - modificato 1 volta.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 09, 2021 5:45 pm

Miyagi ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:...SOLO per poterne chiacchierare amorevolmente con i miei alunni...

Amen. Se parlare/capire i tuoi studenti non ti interessa è affar tuo. Ma apprezzo la dichiarazione di intenti.

Non ho detto che "non mi interessa capire i miei studenti".

Ho detto che la scelta di spettacoli e serie TV da guardare in privato a casa, la considero come una scelta personale nella vita privata (e che quindi ricade soprattutto nella responsabilità dei genitori), e non come un dovere professionale dell'insegnante.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Cozza Mar Nov 09, 2021 10:46 pm

Io mi diverto a impicciarmi nei loro ragionamenti... Mi diverte origliare le loro conversazioni mentre disegnano o mentre giocano durante l'intervallo. Ma per capirli... Tocca parlare la stessa lingua. Se la mia stele di Rosetta comprende anche i telefilm he guardano i ggggiovini... Io guardo quei telefilm. Che tanto io poi son ggggiovine dentro, ecco.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Malacoda Mar Nov 09, 2021 11:17 pm

Non é una serie per ragazzi e visto che i miei alunni a 18 anni diventano piú idioti dei 12enni...Per gli attori posso essere d'accordo che sono sufficienti (non é che in Italia stiamo messi meglio... Gli eredi di Totò, Sordi, Tognazzi, ecc... Non rinasceranno piú).
Mini spoiler xché i ragazzi secondo me si fermano solo al contorno dei giochi...
1) I partecipanti non sono figli di papà ricchi o persone normali... Sono tutti sbandati e reietti della società che per svariati motivi hanno buttato la vita nel cesso
2) una puntata mi ha fatto quasi piangere (sono sentimentale...). Chi ha visto è si é appassitato capisce...
3) il piú bastardo dei bastardi non é il boss della mala.. Ma l'orgoglio del quartiere che ha fottutto tutti...
Spunti di riflessione ci sono? Mi pare di sì... E con alcuni alunni di quinta (19 anni) sono stati fatti...

Altra considerazione che prende un pò tutto.. Compreso il discorso dell'utente precedente che condivido...
Questo é un paese rimasto fermo all'era preistorica.... Nel 90 dibattevo con la docente di storia perché la programmazione finiva nella seconda guerra mondiale è a me interessava sapere cosa era successo dieci anni prima... Propaganda 2, Gladio, golpe borghese, Vietnam, Afghanistan,.... E questo vale anche per la letteratura... Siamo fermi agli anni 50? Mi sono rotto i c**** di sentire all'esame di stato "guerra di trincea" e sta cazxo di barca di lupini che si cappotta in mare... 20 alumni con lo stesso argomento.....
Negli USA i libri di attualità, nel 1985 uscì The Handmaid's Tale che ebbe un tale clamore (visionario come 1984) che venne inserita nei programmi di studio (PS, è in corso una serie tv basata sul libro da 10 e lode...vedertela, non é così distopica da quello che può essere il futuro). Qui può essere che in 70 anni non abbiamo avuto un letterato di rilievo da essere studiato? Ma fare imparare Umberto Eco ad esempio é una eresia? Al prossimo esame sempre il solito ammortamento di palle su D'Annunzio e Ungaretti.... e prosopopee sulle guerre mondiali, dottor morte e leggi fascistissime da far svenire... Abbiamo pazientato 40 anni.. E io mi sono rotto i C€&#&& di aspettare.
Notte
Malacoda
Malacoda

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Nov 10, 2021 12:31 am

Ma siamo partiti da una petizione dei genitori che riferivano di comportamenti anomali da parte di minori che guardano la serie, non di minori che la guardano e poi giocano innocentemente a un due tre stella con i compagni, così come molti qui, sopra gli anta, giocavano al gioco della campana...

Sono i genitori che devono eventualmente "spiegarla" ai loro figli, se decidono di fargliela guardare, non è mica compito degli insegnanti! Un conto sono commenti a latere, un altro è farci lezioni visto che tanto loro la guardano....ma che ragionamento è!

Contesterei anche il fatto che, siccome riproduce gli effetti di una società allo sbando (e dunque più realistica di quanto si creda, anche se sotto forma di gioco spietato) per i ragazzi sia più interessante da vedere, perché si immedesimano e la sentono come una realtà a loro vicina...cioè, si starebbe affermando che si divertono proprio a vedere se stessi ridotti come oggetti, come animali da sopprimere se sbagliano con le regole...mah.

Il problema nasceva dagli effetti che produce la visione nei minori, non da altre considerazioni.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  - Pagina 3 Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.