Vita in una scuola fatta di incomprensioni  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Vita in una scuola fatta di incomprensioni

+6
stringiamciacoorte
balanzone21
franco71
serpina
Gattopardo1945
paniscus_2.1
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vita in una scuola fatta di incomprensioni  - Pagina 2 Empty Vita in una scuola fatta di incomprensioni

Messaggio Da dolcetto Ven Ott 29, 2021 1:01 pm

Promemoria primo messaggio :

Chiedo un supporto:
mi trovo in una scuola vicino casa oramai da 5 anni, ma molte cose sono poco chiare. Io sono un docente di sostegno e quindi in compresenza sempre con altri docenti. Ultimamente non riesco a lavorare serenamente in questo istituto in quanto le classi , lo so che non sono il massimo e ognuno fa come gli pare, ma ci sono comportamenti contraddittori sia da parte dei ragazzi ma anche dei docenti. Mi spiego: accade che alcuni docenti sono poco rigidi con la classe ed io non so come comportarmi perchè se mi impongo poi sembro quella di turno che rompe e quasi stupida anche agli occhi dei colleghi che agiscono invece diversamente e pensano "questo non ha capito come comportarsi per vivere bene qui"; altre volte allora faccio finta di nulla, ma poi le cose mi si ritorcono contro perchè sembri quella che concede tutto alla classe e ti giudicano male (lo capisco da alcuni commenti).
Io sinceramente non so più che pensare: sono convinta che molto dipenda dalla impostazione di base e dall'orientamento della scuola e DS; quindi pensi: va beh, qui ognuno fa quello che vuole, allora anche nelle mie classi chiudo un occhio e seguo in fondo quello che anche il docente compresente fa: cioè nessuna reazione al loro comportamento scorretto!
Poi però si fa vivo il DS, arrivano lamentele e segnalazioni (non palesi) che non va bene così, che bisogna essere tutti concordi nel comportamento.
Sotto sotto mi viene da pensare che ci siano degli accordi taciti tra il DS e i ragazzi, non so, magari per rendere difficile la vita a qualche docente o per far sì che vada via....
Io sono molto professionale e anche rigido e farmi prendere per i fondelli non ci sto. A voi è mai capitato di pensare che in qualsiasi maniera si agisca sia sempre sbagliao?
Pareri? Esperienze dirette?
Io ho proprio voglia di cambiare aria.....
dolcetto
dolcetto

Torna in alto Andare in basso

Vita in una scuola fatta di incomprensioni  - Pagina 2 Empty Re: Vita in una scuola fatta di incomprensioni

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ott 31, 2021 1:51 am

Quindi il vicepreside rimprovera dei ragazzi perché sono fuori dall'aula, e questi prontamente non gli rispondono che chi li ha autorizzati è il/la loro prof, e magari per quale motivo?
E invece a te lo dicono, se li sgridi, e fanno pure girare brutte voci sul tuo conto per via di questo dettaglio così risibile? E tutti i docenti della classe si comporterebbero così? Non credo!
Sarà, ma a me paiono cose che sanno di ordinario, non tali da farci un thread come quello aperto. A meno che non si omettano invece questioni di maggior peso, direi che non c'è molto da commentare.

sempreconfusa1

Vita in una scuola fatta di incomprensioni  - Pagina 2 Empty Re: Vita in una scuola fatta di incomprensioni

Messaggio Da dolcetto Dom Nov 07, 2021 9:39 pm

Purtroppo la maggior parte dei colleghi chiudono entrambi gli occhi e sono malleabili con i loro studenti.
Ora ho capito anch'io una cosa: per sopravvivere serenamente quest'anno farò finta di non guardare tante cose e mi comporterò anch'io così, ossia sarò bravo e accomodante con gli allievi...non voglio certo passare per il cretino di turno che pretende il rispetto delle regole quando tutti gli altri colleghi di classe non lo pretendono dai loro studenti.
dolcetto
dolcetto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2