La riforma che vorrei... - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La riforma che vorrei... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La riforma che vorrei... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La riforma che vorrei... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La riforma che vorrei... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La riforma che vorrei... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La riforma che vorrei... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La riforma che vorrei... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La riforma che vorrei... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La riforma che vorrei... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La riforma che vorrei...

+16
paniscus_2.1
antalia
balanzone21
sempreconfusa1
ESSM_Block_2_1
Gattopardo1945
herman il lattoniere
L'ALTRO POLO
MarcoTerzi82
@melia
lucetta10
franco71
JaneEyre
mac67
Corto Circuito
Scuola70
20 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty La riforma che vorrei...

Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Nov 01, 2021 8:52 am

Promemoria primo messaggio :

Se fossi Ministro "con pieni poteri", riformerei la Scuola in questa maniera:

- Le attività didattiche vanno dalle 8.30 alle 17.30, a Scuola si sta tutto il giorno.

- Revisione di tutti i piani didattici perchè non si può insegnare tutto di niente, introduzione di attività quali musica, arte, teatro,pittura, sport agonistico stile college USA

- I ragazzi all'interno dei plessi si devono muovere quindi OGNI materia ha la propria aula, ogni Prof ha la sua aula/ufficio e i ragazzi..si spostano loro.

- I ragazzi scelgono alcune materie: tot obbligatorie, altre a scelta.


Per i docenti invece riformerei così:

- Si timbra l'entrata alle 8.30 e l'uscita alle 17.30: le attività di preparazione compiti, correzione, preparazione lezioni, riunioni, ricevimenti etc vengono fatte in orario di lavoro.

- Introduzione di una componente variabile salariale del +30% che tiene conto del numero delle classi e degli obiettivi stabiliti dalla dirigenza.

- Lo stipendio base dev'essere proporzionato all'importanza della materia e alla tipologia di laurea: un Ingegnere Meccanico non può guadagnare come chi insegna Religione. Un ITP con il diploma non può guadagnare 100€ meno di chi ha investito 5 anni di studi universitari.

- Ripristino delle gabbie salariali: guadagnare 1.500€ a Milano non è la stessa cosa di guadagnare 1.500€ a Potenza.

L'obiettivo sarebbe quella di far si che la Scuola cessi di essere un ammortizzatore sociale per chi deve riciclare una laurea ed invogliare i competenti/capaci a intraprendere la professione di insegnante. Chiaro, non potrà mai  trovare approvazione tra noi docenti visto che queste modifiche danneggerebbero i più ma ricordiamoci che la Scuola è al servizio dell'utenza, non dei suoi dipendenti.
Che ne pensate?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso


La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Nov 03, 2021 4:59 pm

E la presentazione in che formato la fai? Stai parlando solo di riprese video in cui una persona si autoriprende direttamente mentre chiacchiera dal vivo e al massimo scrive qualcosa su un pannello (materiale o virtuale, non cambia nulla), facendo battute di spirito e smorfiette simpatiche?

Secondo te, alle conferenze e ai convegni, DAVVERO le presentazioni in powerpoint (o in aggiornamenti più recenti della logica del powerpoint, anche nettendoci dentro dei pezzi di video)... non le usano più?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Nov 03, 2021 5:01 pm

Zippo ha scritto:La scuola come è combinata oggi bisogna  prima raderla al suolo e poi incominciarla a ricostruire scalino per scalino,ma non per chi ci lavora ma per l'utenza.

Visto il tuo stile comunicativo...

...tu sei un diretto rappresentante dell'utenza, magari degli ultimi anni di primarie, o al massimo di prima o seconda media, vero?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da Ospite Mer Nov 03, 2021 5:28 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Zippo ha scritto:La scuola come è combinata oggi bisogna  prima raderla al suolo e poi incominciarla a ricostruire scalino per scalino,ma non per chi ci lavora ma per l'utenza.

Visto il tuo stile comunicativo...

...tu sei un diretto rappresentante dell'utenza, magari degli ultimi anni di primarie, o al massimo di prima o seconda media, vero?
In che senso???????'

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Nov 03, 2021 8:57 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Se fossi Ministro "con pieni poteri", riformerei la Scuola in questa maniera:

- Le attività didattiche vanno dalle 8.30 alle 17.30, a Scuola si sta tutto il giorno.

- Revisione di tutti i piani didattici perchè non si può insegnare tutto di niente, introduzione di attività quali musica, arte, teatro,pittura, sport agonistico stile college USA

- I ragazzi all'interno dei plessi si devono muovere quindi OGNI materia ha la propria aula, ogni Prof ha la sua aula/ufficio e i ragazzi..si spostano loro.

- I ragazzi scelgono alcune materie: tot obbligatorie, altre a scelta.


Per i docenti invece riformerei così:

- Si timbra l'entrata alle 8.30 e l'uscita alle 17.30: le attività di preparazione compiti, correzione, preparazione lezioni, riunioni, ricevimenti etc vengono fatte in orario di lavoro.

- Introduzione di una componente variabile salariale del +30% che tiene conto del numero delle classi e degli obiettivi stabiliti dalla dirigenza.

- Lo stipendio base dev'essere proporzionato all'importanza della materia e alla tipologia di laurea: un Ingegnere Meccanico non può guadagnare come chi insegna Religione. Un ITP con il diploma non può guadagnare 100€ meno di chi ha investito 5 anni di studi universitari.

- Ripristino delle gabbie salariali: guadagnare 1.500€ a Milano non è la stessa cosa di guadagnare 1.500€ a Potenza.

L'obiettivo sarebbe quella di far si che la Scuola cessi di essere un ammortizzatore sociale per chi deve riciclare una laurea ed invogliare i competenti/capaci a intraprendere la professione di insegnante. Chiaro, non potrà mai  trovare approvazione tra noi docenti visto che queste modifiche danneggerebbero i più ma ricordiamoci che la Scuola è al servizio dell'utenza, non dei suoi dipendenti.
Che ne pensate?

Spero sia ironico

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Nov 03, 2021 8:59 pm

Gattopardo1945 ha scritto:Non serve riformare..basta fare alcuni passi indietro e RIPRISTINARE quello che era la scuola pochi decenni fa.punto.
La scuola che aveva dimostrato nel fatti di funzionare, quando l italia era tra le prime potenze industriali ed innovava.  Quando anche in ambito artistico e musicale avevamo eccellenze di primo ordine. E non parlo dei Righeira ma di ottimi pianisti, direttori  d'orchestra .
Quindi non serve andare avanti ma indietro.  La scuola funziona se sforna persone preparate.tutto il resto è noia

Concordo totalmente

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Nov 04, 2021 12:40 am

Zippo ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Zippo ha scritto:La scuola come è combinata oggi bisogna  prima raderla al suolo e poi incominciarla a ricostruire scalino per scalino,ma non per chi ci lavora ma per l'utenza.

Visto il tuo stile comunicativo...

...tu sei un diretto rappresentante dell'utenza, magari degli ultimi anni di primarie, o al massimo di prima o seconda media, vero?
In che senso???????'

obliquo? O verticale, così, oltre agli scalini si dà pure una mano alle pareti
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Nov 04, 2021 1:35 am

MarcoTerzi82 ha scritto:
Gattopardo1945 ha scritto:che mi evoca un po le ambizioni del nostro riformatore che vuole i college in italia per far trombare gli studenti

E' anacronistico in un'epoca in cui i ragazzi divorano tutto velocemente ( tik tok, instagram), in cui viene a noia tutto tropppo presto, in cui si ha bisogno continuo di stimoli...
Quindi si...i ragazzi a scuola hanno bisogno di socializzare, condividere, parlare, fare musica, suonare uno strumento, dipingere, condividere passioni, conoscersi....e anche scopare. Te l'ho detto che quando si è anziani, certe cose non si capiscono.
E' il motivo per cui un insegnante a 60 anni è già vecchio.

ahahah...sìsì, hai ragione, il gatto è vecchio, caduta del desiderio, ormai non ci pensa più ehh, come no

Comunque, stavo pensando, visto che piace la velocità (e ...in certi ambiti non sarebbe neanche troppo opportuna, ma sorvoliamo) perché non lo stimolo di una bella lavatrice, così poi dopo la trap, si inventano pure lo striz?
Non è che bisogna seguire sempre pedissequamente la norma d'uso corrente, in modo acritico, per cui se non si vive in modo frenetico non è vita; suonare (bene) uno strumento, per esempio, implica anche parecchio allenamento e costanza nell'impegno, altro che velocità...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Nov 04, 2021 9:02 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
Spero sia ironico

Dormi sereno, se proprio devi sperare in qualcosa, spera che non diventi Ministro io ;-)
Battute a parte, è nella natura delle cose avere posizioni diverse, visioni diverse,vissuti diversi, l'utilità del forum è quello di condividere le proprie opinioni.
Spesso trovo posizioni diametralmente opposte alle mie, ci ragiono, magari non mi convincono lo stesso...ma mica mi risento o mi sento attaccato.
Che cazzo ci state a fare(per utilizzare il francese) in un Forum se non siete predisposti e non vi interessano le idee diverse dalle vostre?
No per capire...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da @melia Gio Nov 04, 2021 1:20 pm

Gattopardo1945 ha scritto:Ah io pensavo quei trabiccoli su cui si appoggiava la slide in trasparenza che veniva proiettata tramite una lampadozza all uranio impoverito e ad un sistema di lenti sul muro..

Quella cosa lì si chiamava Lavagna Luminosa, la usava la mia insegnante di "Matematiche elementari, dal punto di vista superiore" quando facevo l'università, quarant'anni fa, perché aveva il morbo di Parkinson.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 04, 2021 2:36 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Che cazzo ci state a fare(per utilizzare il francese) in un Forum se non siete predisposti e non vi interessano le idee diverse dalle vostre?
No per capire...

Se le tue idee non fossero interessate a nessuno, nessuno ti avrebbe risposto. Invece la discussione è andata avanti, quindi non puoi dire che le tue affermazioni "non ci interessano". Se poi c'è qualcuno che è interessato a discuterne, ma ritiene sinceramente che siano sbagliate e dice quello che pensa, non vedo dove stia il problema.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Nov 04, 2021 6:17 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Che cazzo ci state a fare(per utilizzare il francese) in un Forum se non siete predisposti e non vi interessano le idee diverse dalle vostre?
No per capire...

Se le tue idee non fossero interessate a nessuno, nessuno ti avrebbe risposto.

Mica vero. Spesso si risponde perchè l'idea diversa ha generato un risentimento e/o perchè ci si sente lesi in qualcosa. Non è interesse questo, è emotività.

Comunque, oggi OrizzonteScuola pubblica questo articolo https://www.orizzontescuola.it/supplenze-alla-disperata-ricerca-di-docenti-ingegneri-per-chi-sceglie-di-insegnare-a-fine-carriera-800mila-euro-di-stipendio-persi/

"Per questo motivo la scuola (a partire dal MIUR) – suggerisce – dovrebbe comprendere che non può paragonare l’offerta di un posto di lavoro ad un ingegnere elettrico con un laureato in scienze umane, uno psicologo, uno in giurisprudenza o tante altre figure che in Italia abbondano e a volte non trovando altri lavori si buttano nella scuola come estrema ratio anche senza vocazione“."

Altri frustrati giusto?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

La riforma che vorrei... - Pagina 5 Empty Re: La riforma che vorrei...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.