Consigli dai matematici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli dai matematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli dai matematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli dai matematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli dai matematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli dai matematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli dai matematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli dai matematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli dai matematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli dai matematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli dai matematici

+11
saracinesca
Cozza
sempreconfusa1
ESSM_Block_2_1
stringiamciacoorte
Malacoda
antalia
serpina
Ciccio.8
herman il lattoniere
ameliaviola
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Mer Nov 10, 2021 4:41 pm

Buongiorno, chiedo consiglio ai matematici che insegnano alle scuole medie.
Mia figlia seconda media, lo scorso anno in pagella aveva tutti 8e 9 Quest'anno ha mantenuto le stesse valutazioni per tutte le materie tranne per mate e scienze dove la prof è cambiata.
Ho chiesto al rappresentante dei genitori di avere spiegazioni per i nuovi criteri valutativi di questa professoressa visto che era una cosa che riguardava tutta la classe e che  i ragazzi riportavano cose diverse.
Questo quanto scritto dal rappresentante:
"La professoressa ha detto che ci sono le verifiche e le interrogazioni e poi le "domandine", infatti durante le lezioni sorteggia i fortunati con il suo dado a 20 numeri (corrispondenti all'ordine alfabetico del registro di classe). L'alunno/a estratto/a esiguirà esercizio alla lavagna o rispoderà a domande da posto. Se la risposta è esatta o esegui bene l'esercizio, ottieni un +, altrimenti un meno.
Ogni quattro di questi segni scatta un voto, che possono capitare anche nell'arco di qualche mese (dipende dal dado cosa estrae). Quattro + corrispondono ad un 8, che con una domanda in più (se si vuole), può diventare 9 o 10. Se la sbagli può anche rimanere un 8, ad eccezione che non spari uno strafalcione tremendo!  Alla peggio diventa un 7.
Quattro += 8
Due - e due += 6
Tre - e un += 5
Tre + e un - = 7..... poi tutto dipende anche dalle difficoltà delle domande.
L'unico modo per tenere traccia dell'andamento dei meno e dei +, è chiederlo ai ns figli.
Scriverlo su una sezione dedicata del diario, non è proprio la cosa migliore.
Un meno diventa facilmente un +! "

Visto che non vi è traccia di queste domandine io so solo cosa mi dice mia figlia:
Primo meno per ricerca di 120 parole.
Lei la fa più lunga e la prof non la legge neppure (tra l'altro svolta con una certa cura ma non avendo mai avuto richieste di numero parole non ha fatto attenzione alla lunghezza)
Secondo e terzo meno domande non risposte correttamente per confusione nella domanda . 
Quarta interrogazione va molto bene ma il Voto finale è comunque un 5.

Chiedo consigli a chi ha esperienza sul campo perché nel registro la prof ha scritto: 3 domande scena muta ( cosa non vera da quanto dice mia figlia) una domanda corretta =5.
Posso richiedere come già chiesto dal rappresentante che ci sia traccia sul diario.
La prof dice di no.
Questo tipo di valutazione secondo voi è trasparente? Cosa posso chiedere come genitore? A breve avrò incontro on line.
Grazie a tutti
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Nov 10, 2021 5:00 pm

la collega ha dei propri metodi di valutazione, forse discutibili; però più che discuterli consiglierei di farsene una ragione ed accettarli. In tal modo la prossima volta tua figlia sarà meglio attrezzata per prendere un voto migliore.

La strada della rivendicazione non porta lontano, specie se verte su questioni formali come la registrazione estensiva di tutto ciò che contribuisce alla formazione del voto, cioè la cosiddetta trasparenza. La scrittura dei voti parziali sul diario è solo una perdita di tempo che non aggiunge niente per le valutazioni formalizzate sul registro elettronico e diventa un impegno ingestibile per l'insegnante se si tratta delle cosiddette "domandine"; inoltre ci sono alcuni registri elettronici, tra cui il mio, che non consentono di mettere voti parziali come i più o i meno, che vanno quindi registrati dal docente tra i propri appunti personali.

Inoltre quello che raccontano i figli ai propri genitori, per esperienza, conta relativamente: anche io uso il metodo delle "domandine" e molti alunni sono convinti di aver risposto correttamente, solo perché su 4 domandine hanno abbozzato una risposta parzialmente corretta ad una, mentre sulle altre 3 hanno dimostrato di non aver studiato oppure di non aver neanche capito la domanda.

Per quanto riguarda la ricerca di 120 parole: con internet è molto più facile fare una ricerca di 12.000 parole (basta il copia-incolla) che di 120, cosa che invece richiede una competenza specifica, che è quella di capire e selezionare le informazioni. Il famoso dono della sintesi. Bene ha fatto la collega a mantenere il punto su questo limite.

Da come descritta sembrerebbe che la collega, probabilmente una precisina, premi le intelligenze logico-intuitive e punisca quelle compilative, cosa che in matematica è cosa buona e giusta. Si tratta solo di fare uno scatto in più.


Ultima modifica di herman il lattoniere il Mer Nov 10, 2021 5:04 pm - modificato 2 volte.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Nov 10, 2021 5:02 pm

A sto punto son curioso anch'io. L'ha pensata un po' troppo complicata per tenere un diario/promemoria sempre corretto e privo di errori, ma se è matematica precisina spacca-il-capello-in-quattro penso possa riuscirci, non so, boh...
Io, quando riporto in colonna sul R.E. tutti i voti di una verifica, controllo tre o quattro volte per essere sicuro di averli inseriti correttamente.

Magari ti risponde che certi lanci del dado comportano tornare indietro di tot caselle come al gioco dell'oca.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Mer Nov 10, 2021 5:22 pm

herman il lattoniere ha scritto:la collega ha dei propri metodi di valutazione, forse discutibili; però più che discuterli consiglierei di farsene una ragione ed accettarli. In tal modo la prossima volta tua figlia sarà meglio attrezzata per prendere un voto migliore.

La strada della rivendicazione non porta lontano, specie se verte su questioni formali come la registrazione estensiva di tutto ciò che contribuisce alla formazione del voto, cioè la cosiddetta trasparenza. La scrittura dei voti parziali sul diario è solo una perdita di tempo che non aggiunge niente per le valutazioni formalizzate sul registro elettronico e diventa un impegno ingestibile per l'insegnante se si tratta delle cosiddette "domandine"; inoltre ci sono alcuni registri elettronici, tra cui il mio, che non consentono di mettere voti parziali come i più o i meno, che vanno quindi registrati dal docente tra i propri appunti personali.

Inoltre quello che raccontano i figli ai propri genitori, per esperienza, conta relativamente: anche io uso il metodo delle "domandine" e molti alunni sono convinti di aver risposto correttamente, solo perché su 4 domandine hanno abbozzato una risposta parzialmente corretta ad una, mentre sulle altre 3 hanno dimostrato di non aver studiato oppure di non aver neanche capito la domanda.

Per quanto riguarda la ricerca di 120 parole: con internet è molto più facile fare una ricerca di 12.000 parole (basta il copia-incolla) che di 120, cosa che invece richiede una competenza specifica, che è quella di capire e selezionare le informazioni. Il famoso dono della sintesi. Bene ha fatto la collega a mantenere il punto su questo limite.

Da come descritta sembrerebbe che la collega, probabilmente una precisina, premi le intelligenze logico-intuitive e punisca quelle compilative, cosa che in matematica è cosa buona e giusta. Si tratta solo di fare uno scatto in più.


Non voglio rivendicazioni ma solo chiarezza sulla valutazione.
Infatti delle 3 domande a scena muta scritte sul registro mia figlia non si ritrova.
1 meno per la ricerca e 2 meno per domande di cui ha dato risposta ma non corretta. Mi viene il dubbio che la stessa prof non abbia tenuto traccia dei meno.
Inoltre a parte mia figlia che racconta parecchio altri ragazzi hanno avuto un 4 senza fare parola a casa dei meno che stavano collezzionando.

Poi altra cosa più legata alla motivazione:se prendi 3 meno anche se meritatissimi con quale motivazione ti metti a studiare sapendo che al max prenderai un 5?
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Mer Nov 10, 2021 5:25 pm

Ciccio.8 ha scritto:A sto punto son curioso anch'io. L'ha pensata un po' troppo complicata per tenere un diario/promemoria sempre corretto e privo di errori, ma se è matematica precisina spacca-il-capello-in-quattro penso possa riuscirci, non so, boh...
Io, quando riporto in colonna sul R.E. tutti i voti di una verifica, controllo tre o quattro volte per essere sicuro di averli inseriti correttamente.

Magari ti risponde che certi lanci del dado comportano tornare indietro di tot caselle come al gioco dell'oca.

Ma infatti con sto dado alla fine vengono fuori sempre gli stessi..i fortunatissimi
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Mer Nov 10, 2021 5:27 pm

Inoltre c'è un'altra cosa che mi turba parecchio:
Ora di italiano, la prof legge un libro ai ragazzi, loro per cattiva abitudine spesso fanno altro durante quest'ora...già dallo scorso anno approfittando del fatto che questa prof non stacca gli occhi dal libro. Mia figlia prende il disegno di una compagna per aiutarla a finirlo. La prof di sostegno si accorge e ritira la tavola per consegnarla alla prof di tecnologia. Nell'ora successiva entra la prof di mate. Interroga un ragazzo che pareva non capire le frazioni. Ad un certo punto prende il disegno che era diviso in 4 parti e un paio di forbici poi dice alla prof di sostegno: "vado?" Lei annuisce . Potete immaginare il seguito... mia figlia è rimasta basita, la compagna è scoppiata in lacrime (la tavola richiedeva ore e ore di lavoro)
Poi la prof di mate ha semplicemente detto le note non servono, con voi ci vogliono altri mezzi..
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Nov 10, 2021 5:42 pm

ma io ripeto: più che perdere tempo ed energie a fare le pulci ai docenti, io penserei a come sostenere mia figlia nello studio, visto che mi sembra un po' deboluccia.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da serpina Mer Nov 10, 2021 5:55 pm

Ciao ameliaviola, non credo che riusciremo ad aiutarti riguardo questa questione: sono problemi che si risolvono solo parlando con gli interessati.
In ogni caso posso darti il mio parere: il sistema di valutazione dell'insegnante di matematica cerca di integrare le verifiche con interventi più estemporanei, probabilmente per avere sempre il polso della situazione e per far sì che i ragazzi sappiano di dover essere sempre sul pezzo. Forse ai ragazzi servirà un po' di tempo per abituarsi al nuovo sistema: dateglielo. È solo novembre. Perchè essere già in ansia? E perchè alimentarla nei ragazzi?
L'episodio del taglio del disegno è forse scenografico ma nella sostanza analogo al semplice ritiro del foglio: la ragazza l'avrebbe dovuto comunque rifare. E a me pare che ritirare un compito che 1) un alunno sta svolgendo mentre dovrebbe fare altro 2) un alunno sta svolgendo al posto di un altro sia sacrosanto.
Tua figlia non avrebbe dovuto far altro (e per di più il compito di una compagna) durante l'ora di italiano. Questo comportamento è stato sanzionato in modo molto efficace: probabilmente ora la classe ci penserà due volte prima di copiare compiti nelle ore di lezione. Cos'è che ti turba?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Mer Nov 10, 2021 6:24 pm

serpina ha scritto:Ciao ameliaviola, non credo che riusciremo ad aiutarti riguardo questa questione: sono problemi che si risolvono solo parlando con gli interessati.
In ogni caso posso darti il mio parere: il sistema di valutazione dell'insegnante di matematica cerca di integrare le verifiche con interventi più estemporanei, probabilmente per avere sempre il polso della situazione e per far sì che i ragazzi sappiano di dover essere sempre sul pezzo. Forse ai ragazzi servirà un po' di tempo per abituarsi al nuovo sistema: dateglielo. È solo novembre. Perchè essere già in ansia? E perchè alimentarla nei ragazzi?
L'episodio del taglio del disegno è forse scenografico ma nella sostanza analogo al semplice ritiro del foglio: la ragazza l'avrebbe dovuto comunque rifare. E a me pare che ritirare un compito che 1) un alunno sta svolgendo mentre dovrebbe fare altro 2) un alunno sta svolgendo al posto di un altro sia sacrosanto.
Tua figlia non avrebbe dovuto far altro (e per di più il compito di una compagna) durante l'ora di italiano. Questo comportamento è stato sanzionato in modo molto efficace: probabilmente ora la classe ci penserà due volte prima di copiare compiti nelle ore di lezione. Cos'è che ti turba?

È un gesto molto umiliante e peraltro su un compito di un'altra insegnante. Non è che per tenere la disciplina si possono usare tutti i mezzi.  La nota è l'annullamento del lavoro sono quelli corretti...il resto per me va oltre. Troverò le parole giuste per farle arrivare questo messaggio.

E poi chiederò un tracciamento delle valutazioni visto che i conti non tornano... è una richiesta così sbagliata?
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da serpina Mer Nov 10, 2021 6:40 pm

ameliaviola ha scritto:
serpina ha scritto:Ciao ameliaviola, non credo che riusciremo ad aiutarti riguardo questa questione: sono problemi che si risolvono solo parlando con gli interessati.
In ogni caso posso darti il mio parere: il sistema di valutazione dell'insegnante di matematica cerca di integrare le verifiche con interventi più estemporanei, probabilmente per avere sempre il polso della situazione e per far sì che i ragazzi sappiano di dover essere sempre sul pezzo. Forse ai ragazzi servirà un po' di tempo per abituarsi al nuovo sistema: dateglielo. È solo novembre. Perchè essere già in ansia? E perchè alimentarla nei ragazzi?
L'episodio del taglio del disegno è forse scenografico ma nella sostanza analogo al semplice ritiro del foglio: la ragazza l'avrebbe dovuto comunque rifare. E a me pare che ritirare un compito che 1) un alunno sta svolgendo mentre dovrebbe fare altro 2) un alunno sta svolgendo al posto di un altro sia sacrosanto.
Tua figlia non avrebbe dovuto far altro (e per di più il compito di una compagna) durante l'ora di italiano. Questo comportamento è stato sanzionato in modo molto efficace: probabilmente ora la classe ci penserà due volte prima di copiare compiti nelle ore di lezione. Cos'è che ti turba?

È un gesto molto umiliante e peraltro su un compito di un'altra insegnante. Non è che per tenere la disciplina si possono usare tutti i mezzi.  La nota è l'annullamento del lavoro sono quelli corretti...il resto per me va oltre. Troverò le parole giuste per farle arrivare questo messaggio.

E poi chiederò un tracciamento delle valutazioni visto che i conti non tornano... è una richiesta così sbagliata?

Non posso valutare se il gesto sia eccessivo perchè non conosco la situazione in classe. È molto difficile giudicare certe decisioni senza conoscere il contesto. Qui capisco che almeno i due insegnanti presenti fossero d'accordo: forse la decisione era condivisa. Forse, visto che certe pratiche esistevano fin dallo scorso anno, il consiglio di classe aveva già deciso di agire in modo deciso per stroncarle.
Puoi certamente chiedere il tracciamento dei voti. A me pare che la cosa importante sia che ai ragazzi sia chiaro quando e come vengono valutati (e per questo, come ho detto, penso siano importanti il tempo e l'abitudine, oltre, certamente, alla chiarezza da parte dell'insegnante. Aggiungo che può accadere -magari non è il tuo caso- che lo studente abbia perfettamente chiaro il motivo di certe valutazioni ma che non restituisca questa chiarezza a casa, intenzionalmente o meno).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Mer Nov 10, 2021 6:42 pm

herman il lattoniere ha scritto:ma io ripeto: più che perdere tempo ed energie a fare le pulci ai docenti, io penserei a come sostenere mia figlia nello studio, visto che mi sembra un po' deboluccia.

No non è debole...tutt'altro..lo scorso anno nelle olimpiadi di mate si era piazzata bene.  Diciamo che con questo sistema ha avuto poco scampo...
E poi ciò che mi preoccupa è che lo scorso anno per le materie scientifiche aveva una motivazione alta. Ora non più. È davvero difficile avere valutazioni positive. Per es nelle espressioni: se non si riduce ai minimi termini il risultato, l'espressione è considerata del tutto sbagliata. Gli altri professori tolgono un punto su 2 per es. lei no considera tutto sbagliato.
Quando più di metà classe prende 3-4 o 5 l'insegnante non dovrebbe farsi delle domande anche sulla sua didattica ? In particolare quando arrivi nuova in seconda media e l'anno precedente i ragazzi in difficoltà erano solo 4 o 5.


ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da serpina Mer Nov 10, 2021 7:15 pm

ameliaviola ha scritto:
Quando più di metà classe prende 3-4 o 5 l'insegnante non dovrebbe farsi delle domande anche sulla sua didattica ? In particolare quando arrivi nuova in seconda media e l'anno precedente i ragazzi in difficoltà erano solo 4 o 5.

Certo, dovrebbe farsi delle domande. Probabilmente se le sta facendo. Del resto siamo solo a novembre, sta ancora aggiustando il tiro.
Il fatto che l'anno precedente pochi studenti fossero in difficoltà mi sembra poco significativo, invece: non può essere che fosse quel docente a mirare troppo in basso anzichè questo a mirare troppo in alto?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da antalia Mer Nov 10, 2021 7:46 pm


sorvolando su questo cervellotico sistema di valutazione, non potrebbe semplicemente essere una docente molto più esigente di quella che avevano pertanto il livello si è alzato e quelli che erano voti alti si sono ridotti?

spesso gli alunni sono convinti delle loro performance, solo per aver parlato o nel caso specifico svolto un esercizio, ma tocca vedere anche come si risponde, soprattutto le loro capacità autovalutative sono assai carenti!

credo che sia il caso di parlare direttamente con la docente per capire meglio la situazione!

se a fronte di un voto negativo si molla subito il colpo non si migliora di certo, quindi bisogna provare a capire cosa non funziona, cosa ha sbagliato e come riuscire a rimediare!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da Malacoda Mer Nov 10, 2021 10:37 pm

Io uso i + ed i - che sono stati "codificati" nel registro elettronico. Es, partecipazione, svolgimento compiti complessi.. Ne tengo conto nella valutazione.

Per gli "errori" banali.. Che ormai stanno diventando la norma, prima davo errore a tutto esercizio anche per un segno sbagliato... Ora se faccio cosi é una catastrofe e devo chiudere un occhio.

Per la domanda bisogna vedere a lungo termine il sistema di valutazione, coerenza, non discriminazione, ecc... Anche valutare in matematica non é oggettivo.
Malacoda
Malacoda

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Mer Nov 10, 2021 11:16 pm

Malacoda ha scritto:Io uso i + ed i - che sono stati "codificati" nel registro elettronico. Es, partecipazione, svolgimento compiti complessi.. Ne tengo conto nella valutazione.

Per gli "errori" banali.. Che ormai stanno diventando la norma, prima davo errore a tutto esercizio anche per un segno sbagliato... Ora se faccio cosi é una catastrofe e devo chiudere un occhio.

Per la domanda bisogna vedere a lungo termine il sistema di valutazione, coerenza, non discriminazione, ecc... Anche valutare in matematica non é oggettivo.



Grazie mille per la risposta. L'ideale sarebbe infatti sul registro elettronico ma non so se su Argo questo sia possibile. A me basterebbe tracciare sul diario la domanda non risposta in tal giorno in modo da avere chiaro il processo valutativo. Ora a distanza di tempo un meno per una ricerca troppo lunga è diventato sul registro scena muta a una domanda...troppa confusione per ragazzi e genitori. Mi auguro che consideri questa tracciabilita' un atto dovuto. In particolare perché con 3 meno l'insufficienza è garantita. (Cosa che continuo a considerare ingiusta)
Credo che i ragazzini di seconda in generale abbiano una base fragile perché hanno fatto la quinta in dad e una prima media molto più soft dove i professori hanno dovuto fare ripasso più che altro...
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Mer Nov 10, 2021 11:46 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Ma che te ne fotte della valutazione alle medie ? L'unico voto che conta è l'ultimo, ovvero quello di maturità o quello di laurea.

Pensa piuttosto a cosa sta imparando, la scuola serve ad imparare non a collezionare voti.

Spiega bene ? E' in linea con il programma atteso ? E' sulla base di questo che devi giudicarla.


Io sono in primaria e condivido molto di non considerare il voto una cosa importante ma purtroppo il mondo della secondaria crea una sorta di dipendenza dal voto. I ragazzini guardano continuamente la media...anzi è lo stesso registro che la crea. Per esempio aveva preso un 10- per un disegno di arte e immagine...mi è venuto da ridere... Se anche nell'arte si usano addirittura i + e i - è ovvio che i ragazzini siano attaccati al voto. Viene esageratamente caricato di importanza.
Per le valutazioni molto negative invece la mia preoccupazione è principalmente quella che lei si convinca di non essere abbastanza brava e molli con lo studio...poi c'è da considerare che noi la sproniamo a studiare sempre e tanto...so di molte famiglie che a 2 mesi dall'inizio della scuola hanno già messo in conto che a fine anno avranno 2 materie sotto. Richieste troppo alte quest'anno...

La professoressa in questione sa insegnare, i ragazzi capiscono bene ma ha insegnato in un liceo scientifico molto rinomato e forse non ha cambiato approccio. Il rischio è di perdersi per strada più di metà classe...

Non voglio giudicarla...voglio fare un colloquio onesto e chiaro. Ottenere più tracciamenti e farle capire che certi metodi tipo tagliare un disegno per spaventarli non sono da utilizzarsi con dei ragazzini.
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Nov 11, 2021 2:23 am

ameliaviola ha scritto:

Non voglio giudicarla...voglio fare un colloquio onesto e chiaro. Ottenere più tracciamenti e farle capire che certi metodi tipo tagliare un disegno per spaventarli non sono da utilizzarsi con dei ragazzini.

beh, dire che non vuoi giudicarla, e al contempo aggiungere che devi "farle capire" qualcosa, significa partire proprio dal presupposto che secondo te lei stia sbagliando, non semplicemente avere un colloquio per confrontarsi o per chiarire...mi sbaglierò...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da serpina Gio Nov 11, 2021 8:08 am

ameliaviola ha scritto:
Non voglio giudicarla...voglio fare un colloquio onesto e chiaro. Ottenere più tracciamenti e farle capire che certi metodi tipo tagliare un disegno per spaventarli non sono da utilizzarsi con dei ragazzini.

Fare un colloquio è la cosa migliore.
Tu esporrai la tua opinione e lei ti darà le sue risposte (fermo restando che le sue scelte didattiche competono esclusivamente a lei, come del resto le tue a te, e che c'è la possibilità che le tue opinioni non modifichino le sue).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da Cozza Gio Nov 11, 2021 11:10 am

ma si può intervenire pur non essendo di matematica?
no perché qui ci vedo ben oltre i numeri...
vedo una mamma comprensibilmente preoccupata (che si trasforma in mamma scordandosi d'esser docente?!)
vedo una figlia molto autonoma
vedo una docente di matematica molto attenta.
A differenza del tono generale che punta al negativo...io francamente vedo solo note positive.
un colloquio, con chiunque, è necessario:
-madre e docente. Così che l'insegnante sia messa al corrente dell'ansia del genitore e possa far comprendere anche agli adulti come gestisce i voti (cosa che molto probabilmente i ragazzi han già capito anche se siamo solo a novembre ;))
-colloquio madre e figlia. Corretto far capire alla studentessa come migliorare e soprattutto cosa non fare (durante la lezione e nella consegna dei compiti). Il colloquio precedente sarà la prova che anche il genitore ora sa e può mediare eventuali dubbi (che ripeto, sbaglierò, ma potrebbero davvero non esserci. La ragazza mi pare bella sveglia e meglio così per tutti eh)
-colloquio madre con sé stessa: respiri profondi, la figlia sta crescendo, la scuola serve anche a imparare a sbrigarsela da soli, soprattutto la scuola media. E...i docenti non sono il nemico!
---quanto al disegno tagliato...qui mi sento chiamata in causa! aiutare un amico va bene. Imparare a farlo nei momenti (a casa) e nei modi (non platealmente) fa parte delle competenze scolastiche! Personalmente non amo le interrogazioni proprio perché non rimane nulla di scritto...ma dovendomi basare anche sui disegni...spesso mi ritrovo a fissare quella tavola incredibilmente bella dopo che in classe vedo una mano ben diversa. A quel punto mi tocca rivalutare l'interrogazione: immediata, chiara, senza ombra di fraintendimenti. MI piacerebbe poterle videoregistrare per avere una prova (anche per pararmi le spalle). Chissà forse si arriverà anche a questo...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Gio Nov 11, 2021 1:06 pm

ESSM_Block_2_1 ha scritto:
ESSM_Block_2_1 ha scritto:

ameliaviola ha scritto:

quattro + = 8

tre +  e un -  = 7
due + e due - = 6
un +  e tre -   = 5


io continuo a ripetere
che sarebbe bello se le persone
la finissero di confondere
le implicazioni logiche (=> o <=) con gli uguale (=)

forse il problema nasce alle medie
dato che a me in 1a superiore arrivano studenti
convinti che => e' un uguale letto verso destra

ameliaviola ha scritto:

primo meno per ricerca di 120 parole
lei la fa piu' lunga e la prof non la legge neppure


finalmente una prof delle medie < con le palle >
che non si comporta da mamma adottiva baci baci baci
otto e nove come la neve in Val Senales d'inverno (4:50 del video)

J-AX - INTRO - FEAT BIANCA ATZEI (OFFICIAL VIDEO)

https://www.youtube.com/watch?v=X3olyGfqaUQ


+ => p = + 0,5

- => p = - 0,5

V = f (p) = 6 + sommatoria punteggi p

V (quattro +) = 6 + 0,5 + 0,5 + 0,5 + 0,5 = 8

V (tre + e un -) = 6 + 0,5 + 0,5 + 0,5 - 0,5 = 7

V (due + e due -) = 6 + 0,5 + 0,5 - 0,5 - 0,5 = 6

e cosi' via

e' un sistema perfetto ed e' bilanciato pure sul 6

(220)


Grazie molte per il chiarimento matematico
... se è corretto eviterò di chiedere spiegazioni su questo punto!
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Gio Nov 11, 2021 1:14 pm

Cozza ha scritto:ma si può intervenire pur non essendo di matematica?
no perché qui ci vedo ben oltre i numeri...
vedo una mamma comprensibilmente preoccupata (che si trasforma in mamma scordandosi d'esser docente?!)
vedo una figlia molto autonoma
vedo una docente di matematica molto attenta.
A differenza del tono generale che punta al negativo...io francamente vedo solo note positive.
un colloquio, con chiunque, è necessario:
-madre e docente. Così che l'insegnante sia messa al corrente dell'ansia del genitore e possa far comprendere anche agli adulti come gestisce i voti (cosa che molto probabilmente i ragazzi han già capito anche se siamo solo a novembre ;))
-colloquio madre e figlia. Corretto far capire alla studentessa come migliorare e soprattutto cosa non fare (durante la lezione e nella consegna dei compiti). Il colloquio precedente sarà la prova che anche il genitore ora sa e può mediare eventuali dubbi (che ripeto, sbaglierò, ma potrebbero davvero non esserci. La ragazza mi pare bella sveglia e meglio così per tutti eh)
-colloquio madre con sé stessa: respiri profondi, la figlia sta crescendo, la scuola serve anche a imparare a sbrigarsela da soli, soprattutto la scuola media. E...i docenti non sono il nemico!
---quanto al disegno tagliato...qui mi sento chiamata in causa! aiutare un amico va bene. Imparare a farlo nei momenti (a casa) e nei modi (non platealmente) fa parte delle competenze scolastiche! Personalmente non amo le interrogazioni proprio perché non rimane nulla di scritto...ma dovendomi basare anche sui disegni...spesso mi ritrovo a fissare quella tavola incredibilmente bella dopo che in classe vedo una mano ben diversa. A quel punto mi tocca rivalutare l'interrogazione: immediata, chiara, senza ombra di fraintendimenti. MI piacerebbe poterle videoregistrare per avere una prova (anche per pararmi le spalle). Chissà forse si arriverà anche a questo...

Grazie mille ...Mi ritrovo molto in quanto hai scritto.
Sarà sicuramente un colloquio cordiale in funzione di un miglioramento didattico.
Avevo dubbi sulla correttezza della valutazione ma mi sono stati chiariti.
Chiederò un tracciamento perché invece qua proprio non ci siamo e ci son troppi dubbi.

Aggiungo che in classe c'è sicuramente una ragazzina che fa eseguire le tavole ai genitori (dai racconti...vanno a casa in in modo e tornano mooolto diverse...sempre) e mai nessuno gliele ha tagliate e neppure annullate. Posso capire chi sostiene il "colpirne uno per educarne 100" su certi aspetti, e probabilmente le ragazze non faranno più certe sciocchezze. Sicuramente quella che invece si fa fare i disegni dai genitori continuerà indisturbata...ma quella è un'altra storia...

Grazie a tutti per il confonto...mi è stato davvero molto utile!!
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.