Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL

+3
arcipippo
Dec
alb79
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL Empty Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL

Messaggio Da alb79 Mer Nov 17, 2021 11:58 am

Buongiorno.

Sono entrato in ruolo nell'anno scolastico 2020-2021 superando l'anno di prova.

Ho aspettato un po' prima di cominciare la ricostruzione di carriera anche perché avevo diverse questioni personali lasciate in sospeso ed anche perché non riuscivo a reperire informazioni in merito da articoli di Orizzonte.

Ora ho visto che lo scorso 12 novembre è uscito un articolo sulla ricostruzione di carriera scritto da Orizzonte che ho assunto come riferimento principale per compilare la domanda..

Mi sono accorto che si parla di "Dichiarazione dei servizi" da fare su IOL. Io ricordo di avere presentato la dichiarazione in segreteria in formato cartaceo in occasione dell'immissione in ruolo e di avere fatto la scansione salvata nel PC in formato PDF subito dopo. Sono tenuto a compilarne un'altra su IOL prima di procedere con l'inoltro della domanda?

E poi non ho capito se la domanda inoltrata su IOL devo presentarla anche a scuola in cartaceo.

Colgo occasione per chiedere un'altra cosa.

In rete ho visto che si parla di decreto di superamento dell'anno di prova e forse anche di decreto di immissione in ruolo. Io non ho ricevuto nessuno dei due. Devo farne richiesta alla segreteria amministrativa della scuola di titolarità?

Normalmente questi decreti vengono inviati dalla segreteria oppure vanno richiesti su iniziativa personale?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Buona giornata

alb79

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL Empty Re: Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL

Messaggio Da Dec Mer Nov 17, 2021 2:44 pm

Per la dichiarazione dei servizi chiedi in segreteria: a me non hanno chiesto di compilarla anche su Istanze on line, ma abbiamo letto che altre segreterie fanno diversamente.
La domanda di ricostruzione va presentata su Istanze on Line, ma già che sei lì chiedi anche questo.
Decreto di immissione in ruolo no: c'è il contratto. Per quanto riguarda il superamento dell'anno di prova, alcune scuole lo consegnano, ma altre no e non occorre chiederlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL Empty Re: Ricostruzione della carriera e dichiarazione dei servizi su IOL

Messaggio Da alb79 Mer Nov 17, 2021 9:04 pm

"Già che sei lì..."

Io sono in aspettativa non retribuita.

La scuola è abbastanza distante da dove abito.
Io spero che telefonando mi rispondano sulla questione.

Ma in ogni caso se la rifaccio su IOL è qualcosa in più.

Non dovrebbe essere un problema...

E poi la domanda inoltrata su IOL arriva alla scuola?

Siamo sicuri che non siano previste altre modalità di invio?

alb79

Messaggio Da arcipippo Mer Nov 17, 2021 9:21 pm

Stai tranquillo, non sono previste altre modalità di invio.

arcipippo

Messaggio Da alb79 Mer Nov 17, 2021 9:21 pm

Ok. A posto. Grazie.

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Nov 17, 2021 9:22 pm

Ok. A posto. Grazie.

Quindi la domanda inoltrata su IOL arriva alla scuola...

alb79

Messaggio Da arcipippo Gio Nov 18, 2021 9:18 am

arcipippo

Messaggio Da alb79 Gio Nov 18, 2021 3:05 pm

A proposito di ricostruzione di carriera, volevo sapere se gli anni in cui si è avuto uno spezzone orario contano per intero ai fini di tutto cioe come scatti di carriera, contributi previdenziali, anzianità.

alb79

Messaggio Da fradacla Gio Nov 18, 2021 3:32 pm

Il servizio viene riconosciuto anche con una sola ora settimanale ai fini della carriera e della anzianità pensionistica.
E' ovvio che i contributi versati sono più corposi se si ha orario di cattedra, ma questo ha effetti solo sul montante accumulato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Gio Nov 18, 2021 3:42 pm

Quindi ovviamente influenzano il reddito pensionistico

alb79

Messaggio Da arcipippo Gio Nov 18, 2021 3:44 pm

Certamente!

arcipippo

Messaggio Da alb79 Gio Nov 18, 2021 3:47 pm

Io ho un anno a 9 ore e 2 a 12 e gli altri pieni.

Influiscono in modo significativo rispetto ad averli tutti e tre a 18...

Quanta potrebbe essere mediamente la differenza, per esempio su 35 anni con 3 anni così...

alb79

Messaggio Da arcipippo Gio Nov 18, 2021 9:41 pm

Eh, questo non te lo so dire....

arcipippo

Messaggio Da alb79 Gio Nov 18, 2021 9:59 pm

Ok. Grazie lo stesso.

alb79

Messaggio Da alb79 Ven Nov 19, 2021 11:39 am

Buongiorno. Ho provato a telefonare in segreteria a scuola ma non hanno il tempo di rispondere.

Volevo sapere se rappresenta un problema inviare la "Dichiarazione dei servizi" su IOL anche nel mio caso, ovvero avendola già presentata in cartaceo a settembre dello scorso anno all'atto della firma del contratto.

Io penso che una cosa in più non crei problemi.

Se manca qualcosa, può essere un problema...

alb79

Messaggio Da arcipippo Ven Nov 19, 2021 8:04 pm

Anche io ho inviato la dichiarazione su IOL pur avendola fatta anche cartacea l'anno scorso.

arcipippo

Messaggio Da alb79 Dom Nov 21, 2021 12:38 pm

Volevo chiedere un'altra cosa.

Nell'anno scolastico 2019/2020 lasciai l'incarico a tempo determinato presso una scuola e rescissi il contratto in data 12-01-2020 per motivi di studio (preparazione al concorso che poi non si fece più...).

Inoltre diverso tempo addietro svolsi anche un anno scolastico di insegnamento presso una scuola paritaria e 10 mesi di servizio di leva sotto forma di obiezione di coscienza.

Nella dichiarazione dei servizi presentata in cartaceo a settembre dell'anno scorso in segreteria a scuola all'atto dell'assunzione in ruolo, ho dichiarato anche questi tre periodi.

Volevo chiedere se ciascuno di essi vale ai fini di qualche in riconoscimento (anzianità di carriera, anzianità contributiva o altro) ed, in caso affermativo, ai fini di quale.

alb79

Messaggio Da Ciope1981 Dom Nov 21, 2021 1:17 pm

alb79 ha scritto:Volevo chiedere un'altra cosa.

Nell'anno scolastico 2019/2020 lasciai l'incarico a tempo determinato presso una scuola e rescissi il contratto in data 12-01-2020 per motivi di studio (preparazione al concorso che poi non si fece più...).

Inoltre diverso tempo addietro svolsi anche un anno scolastico di insegnamento presso una scuola paritaria e 10 mesi di servizio di leva sotto forma di obiezione di coscienza.

Nella dichiarazione dei servizi presentata in cartaceo a settembre dell'anno scorso in segreteria a scuola all'atto dell'assunzione in ruolo, ho dichiarato anche questi tre periodi.

Volevo chiedere se ciascuno di essi vale ai fini di qualche in riconoscimento (anzianità di carriera, anzianità contributiva o altro) ed, in caso affermativo, ai fini di quale.
Ricostruzione carriera scuola: i servizi valutabili

I servizi validi per la ricostruzione carriera docenti sono i seguenti:

– L’insegnamento nelle scuole statali: durata minima di 180 giorni in un determinato anno scolastico, purché prestati in possesso di idoneo titolo di studio.
E’ valido come anno intero anche il servizio dal 1 febbraio fino agli scrutini finali (o al termine delle attività didattica nella scuola dell’infanzia). Esistono alcune limitazioni tra i vari ordini e gradi di scuola.

– Servizio di leva/civile: è pienamente valutabile se era in corso alla data del 31 gennaio 1987 o successivamente. Nel caso in cui tale servizio sia stato prestato prima del 31 gennaio 1987 vale solo se è coperto da nomina (costanza di impiego).

1. I servizi, nelle scuole dell’infanzia (sia di ruolo che non di ruolo) e primaria (solo se di ruolo) degli enti locali, ma solo nel caso in cui si è assunti a tempo indeterminato nell’infanzia o primaria.

2. I servizi prestati nelle scuole primarie parificate e nelle scuole secondarie pareggiate.

– I servizi nelle università come professore incaricato, assistente incaricato e assistente straordinario.
https://www.tecnicadellascuola.it/ricostruzione-carriera-quali-sono-i-servizi-valutabili-domande-fino-al-31-dicembre

Ciope1981

Messaggio Da Dec Dom Nov 21, 2021 1:25 pm

Ai fini dell'anzianità contributiva valgono tutti, ma se continuerai a fare l'insegnante nella scuola statale per il servizio nella paritaria dovrai valutare tra cumulo, ricongiunzione e totalizzazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Federica Ca Mar Nov 23, 2021 11:07 pm

Buonasera,
mi dareste gentilmente conferma del fatto che non risulta necessaria la dichiarazione dei servizi su istanze online qualora essa sia già stata fatta in modalità cartacea? Nella domanda di ricostruzione di carriera dovrò comunque segnare che la dichiarazione dei servizi è già stata fatta (anche se effettuata in modalità cartacea)? Grazie

Federica Ca

Messaggio Da Dec Mer Nov 24, 2021 2:20 pm

Alcune segreterie la richiedono e altre no, quindi l'unica è chiedere a loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Gio Nov 25, 2021 6:16 pm

Ciope1981 ha scritto:
alb79 ha scritto:Volevo chiedere un'altra cosa.

Ricostruzione carriera scuola: i servizi valutabili

I servizi validi per la ricostruzione carriera docenti sono i seguenti:

– L’insegnamento nelle scuole statali: durata minima di 180 giorni in un determinato anno scolastico, purché prestati in possesso di idoneo titolo di studio.
E’ valido come anno intero anche il servizio dal 1 febbraio fino agli scrutini finali (o al termine delle attività didattica nella scuola dell’infanzia). Esistono alcune limitazioni tra i vari ordini e gradi di scuola.

– Servizio di leva/civile: è pienamente valutabile se era in corso alla data del 31 gennaio 1987 o successivamente. Nel caso in cui tale servizio sia stato prestato prima del 31 gennaio 1987 vale solo se è coperto da nomina (costanza di impiego).

1. I servizi, nelle scuole dell’infanzia (sia di ruolo che non di ruolo) e primaria (solo se di ruolo) degli enti locali, ma solo nel caso in cui si è assunti a tempo indeterminato nell’infanzia o primaria.

2. I servizi prestati nelle scuole primarie parificate e nelle scuole secondarie pareggiate.

– I servizi nelle università come professore incaricato, assistente incaricato e assistente straordinario.
https://www.tecnicadellascuola.it/ricostruzione-carriera-quali-sono-i-servizi-valutabili-domande-fino-al-31-dicembre

Ho notato che nella dichiarazione dei servizi in cartaceo presentata in segreteria a scuola a settembre dello scorso anno, all'atto dell'assunzione in  ruolo, inserii anche:

-il periodo di servizio interrotto nel gennaio 2020 con le dimissioni;

-un breve periodo di servizio non di ruolo di circa una decina di giorni in una scuola pubblica;

-due giorni non consecutivi di servizio (1+1) in cui feci gli esami di recupero di fine agosto nell'anno scolastico in cui prestai servizio dal 16 dicembre 2015 al 30 giugno 2016 (gli esami di recupero li feci ovviamente nella stessa scuola e per l'occasione in segreteria mi fecero firmare due ulteriori mini contratti di un giorno ciascuno di cui successivamente percepii i compensi).

Questi periodi ormai me li ritrovo inseriti nella colonna di sinistra della dichiarazione dei servizi su IOL come servizi da importare nella colonna di destra (probabilmente li caricò la segreteria della scuola in cui sono entrato in ruolo dopo la presa di servizio e la contestuale dichiarazione dei servizi in cartaceo...).

Li posso anche trascurare oppure li importo?

Chiaramente, se non li importo, risulteranno differenti le due dichiarazioni (cartacea ed elettronica)....

alb79

Messaggio Da alb79 Gio Nov 25, 2021 6:54 pm

Siete sicuri che gli anni nelle scuole pareggiate valgano ai fini della carriera?

Perchè io non mi ritrovo un anno di servizio non di ruolo prestato in una scuola paritaria nella sezione "PERIODI LAVORATIVI PRESTATI IN ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN QUALITÀ DI PERSONALE DOCENTE, INSEGNANTE RELIGIONE CATTOLICA ED EDUCATIVO” ...

Tuttavia io lo dichiarai in cartaceo a settembre dell'anno scorso in segreteria a scuola....

Ok. Il problema dovrebbe essere risolto. Le scuole pareggiate sono gestite da enti locali territoriali (Regione, provincia, comune). Nel mio caso si trattava di una scuola paritaria privata.

https://www.lescuoleparitarie.com/paritarie-pareggiate-parificate.html

Dunque non vale...

Dunque è sicuro che valgono SOLO quelli prestati nelle scuole pareggiate? Altrimenti chiamo a scuola in segreteria e lo faccio presente…

alb79

Messaggio Da alb79 Ven Nov 26, 2021 6:14 pm

Ok la mia domanda sugli anni nelle scuole pareggiate è inutile dato che è un'inutile ripetizione di quanto stabilito prima.

Dunque ho capito che non posso fare valere come carriera l'anno di servizio nella scuola paritaria, poiché nel mio caso non è una scuola pareggiata e, come credo di avere capito, valgono esclusivamente gli anni nelle scuole pareggiate.

Però è stato detto sopra che può valere come carriera l'anno di servizio militare o equiparato. Infatti c'è anche una sezione relativa ai servizi militari o equiparati su IOL.

Ora io ho svolto servizio come obiettore per 10 mesi in un periodo successivo al 31 dicembre 1987. quando ero studente universitario regolarmente iscritto. Dato che siamo dopo il 31 dicembre 1987, non è necessario che sia stato svolto in costanza di impiego... Quindi potevo anche essere un semplice studente e, quindi, nel mio caso dovrebbe valere come anno di carriera...

Ho anche dichiarato questo servizio come obiezione di coscienza nella dichiarazione dei servizi resa in cartaceo a scuola a settembre dell'anno scorso.

Adesso, andando nella sezione dei servizi militari ed equiparati su IOL, ho notato che non stato caricato nessun periodo di servizio.

E' un errore della segreteria oppure non vale l'obiezione di coscienza ai fini della carriera?

A settembre dello scorso anno, nel cartaceo consegnato a scuola, ho scritto, nella colonna "Descrizione", la dicitura "Obiezione di coscienza", dove previsto la data di inizio servizio e quella di fine, nella colonna "Forza armata, Distretto, Capitaneria" "Distretto Militare di [mia città]....".

Non credo ci siano omissioni o errori nella compilazione del cartaceo...

A meno che l'obiezione di coscienza non sia ritenuta un servizio non equiparato al militare...

Si può fare qualcosa per recuperare questo periodo e farlo caricare?

Posso ancora telefonare alla segreteria della scuola e farlo presente?

Grazie a chiunque voglia rispondermi

alb79

Messaggio Da fradacla Ven Nov 26, 2021 10:37 pm

Non me ne intendo, ma l'obiezione di coscienza non è un servizio, mentre invece lo è il servizio civile, che vale esattamente come il servizio militare se è sostitutivo di esso.
Se hai prestato 10 mesi, ti verranno riconosciuti 10 mesi, non un anno.

Domanda chiarimenti alla segreteria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo